foto appostamenti caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Amanda Scopri di più su Amanda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Amanda
    P.S La gestione della caccia di selezione in trentino , nonostante sia migliorabile, fa tuttora scuola
    Con tutta sincerita' io quando ho iniziato qualche decennio fa ho guardato ad altre scuole. E continuo a guardarle e a parlarci tutt'ora.
    Non dimentico pero' le discussioni avute piu' volte con alcuni tuoi conterranei che difendevano la loro convinzione e scelta di non sparare alle femmine. Spero per voi che rappresentassero la minoranza.

Ritornando al tema della tua discussione, ecco una altana che uso in una zona in pianura (a fianco a una riserva frequentata dai famogerati "trentini", ma anche da qualcuno del Forum...) e che per le misure particolari riesco a spostare facilmente su un pick up o su un carrello da auto.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Amanda
      ⭐⭐
      • Apr 2012
      • 525
      • Alpi tridentine
      • Cane da ferma scozzese Luna

Hai perfettamente ragione, oggi sono L'estrema minornza.

Il cacciatore medio Trentino, non è quello che va in Toscana o altre realtà a caccia eh?? Bisogna venire qui' per conoscerlo davvero. Quelli che vanno fuori, spesso sono gli "sparatori", infatti uno dei cardini della buona gestione è il legame con il territorio.

Ti ringrazio per la foto. Un saluto

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5403
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

state andando [ot]

fatemi piuttosto i complimenti per l'altana auto-costruita.....:-pr:-pr
        Ultima modifica danguerriero; 07-01-13, 16:53.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
          stati andando [ot]

fatemi piuttosto i complimenti per l'altana auto-costruita.....:-pr:-pr
          perche' hai fatto la foto cosi' da lontano? per mascherare i difetti?:-pr

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------

Viste dai miei maestri, eccone una fissa:

e una mobile da caprioli :

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105
            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Voi siete fortunati!!! Io le strade più vicine a dove ne ho intenzione di costruire due sono a non meno di 30 min a piedi (quella vicina...). Per cui.... per ora... un bel sassone e via [:D]
            Mandi
            Alessandro
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alex10
              Voi siete fortunati!!! Io le strade più vicine a dove ne ho intenzione di costruire due sono a non meno di 30 min a piedi (quella vicina...). Per cui.... per ora... un bel sassone e via [:D]
              Alex, ho cacciato per vent'anni, causa pigrizia costruttiva, senza altana.
              Da me non c'e' a volte nemmeno il tuo sassone su cui appoggiarsi, dunque: due bastoni di ornello con un chiodo piantato per unirli e che si aprono come un paio di forbici...questo il mio unico strumento di appoggio. Per nascondermi, utilizzavo l'ambiente. Tutto sommato arrivavo al "risultato" molto prima di ora.
              Il sacrificio a cui voi di montagna siete sottoposti non tanto per andare alla postazione, ma piuttosto per portare la preda a casa e' sempre stato per me motivo di grande rispetto e ammirazione.

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

perche' hai fatto la foto cosi' da lontano? per mascherare i difetti?:-pr

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------

Viste dai miei maestri, eccone una fissa:

Quella sopra è per i maestri e quella sotto per i bambini?...mio figlio ne ha una simile...[:D]
                Io pur non avendone viste a decine la più bella che ho visitato è quella postata fotografata in Trentino.
                Da me se non in riserva le altane non si usano, distretti che "di-stretto" hanno ben poco, capi distribuiti a macchia di leopardo e aree non assegnate nominalmente non rendono praticabile la costruzione delle altane, al massimo io e qualcun'altro apprestiamo degli appoggi volanti e ripuliamo delle "nicchie" a ridosso delle aree di pascolo o di passaggi particolari, tipo le due assi legate ai tronchi come fà amanda, ma sembrano più parate da tordi che appostamenti da selezione,alla bisogna fanno cumunque il loro "porco" uso.[;)]
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• duedentoni_old

La mia altana di bambù!!! è così bella la cerca!

ma..nemmeno io sono indenne e questa è la mia ristrutturata recentemente

Questo è un frequentatore notturno a fine caccia mi diverto con la fototrappola

Commenta

• Alex10
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 2105
                    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Alex, ho cacciato per vent'anni, causa pigrizia costruttiva, senza altana.
                    Anche io devo ammettere che in fatto di pigrizia non son messo male. Ma non tanto per la fatica che dovrei fare nel costruirla, bensì per le varie scartoffie che dovrei richiedere!
                    Dall'autorizzazione del proprietario, alla descrizione della tipologia di altana, alla denuncia alla forestale dell'appostamento...
                    Il primo anno nella mia riserva avevo costruito una panza con un piano per appoggiarmi dove il capozona mi aveva detto che non disturbavo gli altri, giusto per capire e conoscere il territorio prima di cercare un mio posticino: ebbene a fine stagione è arrivata una comunicazione al direttore da uno dei corpi di vigilanza (non so quale corpo...) che chiedeva di chi fosse e che mi davano un mese di tempo per denunciarla! Ebbene ho detto che appena salivano i forestali la potevano abbattere....[:142][:142][:142]
                    Mandi
                    Alessandro
                    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Piu' che la corretta gestione e' la miseria dell'abbattibile che vi mette in moto in fretta. Non avete capi da abbattere. Questo almeno raccontate quando venite qui.
                      A parziale difesa (non che ne abbiano bisogno, sanno fare da soli [:-golf]) dei trentini.

Un giorno viene da me, a ritirare una carabina, un "nordico". Facciamo due chiacchiere e mi dice che, la sua zona di caccia, è di 250 ettari. Rispondo che io non ho una zona fissa e, per il capriolo, posso utilizzare una di otto aree di circa 100-150 ettari l'una, purchè non già occupate da un mio collega uscito prima di me (quindi non ho mai la "certezza" di dove cacciare, una gran seccatura).

Scoperto che, in totale, sono circa 1000 ettari, mi chiede quanti siamo i selettori di quella zona. Quando ho detto 8 zone per 8 selettori oramai cade dalla sedia.

Da lui, se non ricordo male, a dividersi quei 250 ettari sono qualcosa come 170 cacciatori [occhi][occhi][occhi].

Spiegami come si potrà mai fare gestione, anche ad averne voglia, con simili densità di cacciatori [:142][:142][:142]

Scusate se sono ancora [ot][ot] ma, proprio, le altane non riesco a farvele vedere neppure in fotografia...........

Le vostre sono tutte belle (mi piace l'idea del "mio" posto di caccia). Quella di duedentoni sembrava enorme nella prima foto poi, con lei dentro, improvvisamente si è fatta più stretta a livello delle spalle (diciamo così [fiuu][fiuu]).

Scusa ma.......... se inviti qualcuno.................... poi sei costretta a denunciarlo ? [:-clown][:-clown]

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                        Da lui, se non ricordo male, a dividersi quei 250 ettari sono qualcosa come 170 cacciatori [occhi][occhi][occhi].
                        Quello non era trentino, era cinese [:D] !

Commenta

• beppe p.
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2692
                          • genova
                          • cocker spaniel inglese

Quello non era trentino, era cinese [:D] !

...maledetto Toscano...
                          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• cichigne
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 447
                            • friuli venezia giulia
                            • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Come dice Alex10, che confina con la mia riserva, per avere un appostamento regolare ci servono delle carte; comunque eccovi la mia altana.
                            Amanda, so che da voi le regole si rispettano e la vostra gestione e invidiata da molti, ma toglimi una curiosità, secondo tè la distanza ottimale per eseguire un tiro qual'è?
                            E la distanza massima?

Ultima modifica Alex10; 08-01-13, 09:09.
                            TEX WILLER
                            [giu]

Commenta

• Amanda
                              ⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 525
                              • Alpi tridentine
                              • Cane da ferma scozzese Luna

Vedi, la gestione con simili densità, riusciamo a farla con l'esperienza, la pazienza e molti sacrifici, ma ci riusciamo.. Basta vedere i dati che sono pubblici e consultabili.

Nella mia zona cacciamo il capriolo in 30 su circa 1300 ha. Abbiamo in assegnazione ca 13 maschi e 15 femmine e riusciamo sempre a completare un piano degno di tale nome.

Paolo grazie infinite per l'amicizia, chissà che non sia ben costruttiva!

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da Amanda
                                Vedi, la gestione con simili densità, riusciamo a farla con l'esperienza, la pazienza e molti sacrifici, ma ci riusciamo.. Basta vedere i dati che sono pubblici e consultabili.

Nella mia zona cacciamo il capriolo in 30 su circa 1300 ha. Abbiamo in assegnazione ca 13 maschi e 15 femmine e riusciamo sempre a completare un piano degno di tale nome.

Paolo grazie infinite per l'amicizia, chissà che non sia ben costruttiva!
                                Me la gioco subito. [:-golf]

Anche noi abbiamo circa 30 abbattimenti e quel migliaio di ettari abbondanti............. però siamo in 8 [fiuu][fiuu][fiuu]

Più cacciatori che abbattimenti, ci mancherebbe che non riuscite a completare (vorrebbe proprio dire che, gli animali, li avete finiti) [:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Di quelle che nomini, la pazienza mi sembra la dote più utile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..