foto appostamenti caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Amanda Scopri di più su Amanda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Amanda
    ⭐⭐
    • Apr 2012
    • 525
    • Alpi tridentine
    • Cane da ferma scozzese Luna

Originariamente inviato da Alex10
    Quindi Luciano tu dici sia meglio il sale grosso da cucina???
    Io le saline le faccio con una rete molto stretta di ferro (quelle antitopo per intenderci), e le fisso molto in alto sull'albero! All'interno ci metto uno o due blocchi di salgemma, che con la pioggia si scioglie e cola sulla pianta. Non ci possono arrivare direttamente mai, nemmeno i cervi. E dove decido di farne una, attorno ne metto almeno altre due, solitamente un pò più coperte ma meno fornite.

Perfetto Alex, è un buonissimo sistema che utilizzo molto anche io,
    Il discorso del sale grosso è validissimo se hai a disposizione, nel punto scelto,
    Un ceppo o magari un tronco abbattuto, cosprgerli di sale da cucina, ti garantisce una salina invisibile a impatto 0 e costante nel tempo. Pensa che ho potuto osservare caprioli leccare ceppi, che da molti anni non venivano più salati!!..
    Un saluto ciao [:-golf]

Commenta

• cichigne
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 447
      • friuli venezia giulia
      • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

Appena e possibile sostituirò le saline (come foto) con il sistema di Alex, cercando di avvolgere il salgemma con una rete di nailon grosso e legarla ad un ramo in alto evitando di piantare chiodi.
      Che ne dite?
      TEX WILLER
      [giu]

Commenta

• Aubrey
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 716
        • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Da noi se pianti un chiodo in un albero ti spellano vivo e ti ci buttano il sale. Anche legature con filo di ferro etc che possono "ferire" la pianta sono proibite.
        Se non ci sono alberi, dove ti piazzi? A terra? In pianura e' pericoloso.
        Sempre meglio una altana di legno che non una fatta di tubi innocenti o ponteggi rugginosi, questi s' da limitare se non proibire.
        In effetti il mio caso è particolare, perchè le piante sono mie, ma non utilizzo comunque chiodi, adopero da poco, invece, questo brevetto della TreeStands:

All'inizio utilizzavo appostamenti di tipo, diciamo "nature" (salivo sull'albero così com'era e buona notte), se il posto era buono mi limitavo ad installare una fune per facilitare l'arrampicata. Poi ho pensato bene di munirmi di una corta e robusta tavola di legno, tagliata in modo da poter essere incuneata nella forca dell'albero in modo da poter star seduto un po' più comodo, ma molto spesso non riuscivo ad adattarla all'albero prescelto. Ora ho preso quel brevetto e non è male.

Ovvio, dove non ci sono alberi, non puoi fare diversamente, non ci ho pensato, perchè ho l'abitudine di cacciare da sempre in terreni prevalentemente boscosi.

Ho visto parecchi posti dalle mie parti, però, pieni di questi catafalchi di Hochsitz, nati ultimamente come funghi, eppure di alberi ce n'erano una valanga. Hanno un impatto sul piano paesaggistico pari a quello di un traliccio in bassa tensione: non è una catastrofe, anche perchè rispetto al traliccio, è molto più semplice toglierli, però prima dell'avvento degli Hochsitz, il posto era più bello, e non pochi iniziano a brontolare. Poi c'è Hochsitz e Hochsitz, da me hanno prescelto il modello Petronas Tower tipo questo:

Ma una roba un po' più contenuta no, eh? Personalmente mi troverei più al sicuro su un albero che su un coso del genere.

Commenta

• Amanda
          ⭐⭐
          • Apr 2012
          • 525
          • Alpi tridentine
          • Cane da ferma scozzese Luna

ecco qua:
          Salina a cumulo di sassi,
          e salina a ceppo salato con salgemma.
          File allegati

Commenta

• Verbano

io per le saline uso dei sacchetti di stoffa (tipo quelli del riso), li riempio di sale grosso e li lego ad un ramo appoggiati al tronco, la pioggia farà sciogliere il sale che colerà lungo il tronco, sembra funzionino.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Verbano
              io per le saline uso dei sacchetti di stoffa (tipo quelli del riso), li riempio di sale grosso e li lego ad un ramo appoggiati al tronco, la pioggia farà sciogliere il sale che colerà lungo il tronco, sembra funzionino.
              E' il metodo che uso più spesso (anche perchè è incredibilmente economico).

In alcune zone, invece, metto dentro al sacchetto pezzi di sale da bestiame/cavalli, molto più caro ma con apporto di sali minerali decisamente completo (il solo NaCl non è che sia il massimo).

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Aubrey
                In effetti il mio caso è particolare, perchè le piante sono mie, ma non utilizzo comunque chiodi,
                E' la forestale che fa le multe, sia che siano tue che di altri.
                Il prop, invece, ti stacca il braccio con una roncolata.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 24-01-13, 17:53.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• HANNOVERISCHER
                  ⭐⭐
                  • May 2011
                  • 474
                  • schio
                  • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da paolohunter

In alcune zone, invece, metto dentro al sacchetto pezzi di sale da bestiame/cavalli, molto più caro ma con apporto di sali minerali decisamente completo (il solo NaCl non è che sia il massimo).
                  Nella riserva dove caccio io mettiamo il sale da bestiame che dici tu..non saprei però quanto costa perchè ogni tanto quando ci troviamo il presidente ne distribuisce un po a chi ne vuole...anzi a dir la verità non pensavo neanche fosse caro!!!!

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

io lo pago circa 60-70 centesimi al chilo in polvere e poco più in blocchi da 2 etti o 10kg.

invece uso un tubo da pluviale scaldato e schiaciato sotto e legato alla pianta oppure senza schiacciarlo infilato su un palo o una pianta secca tagliata a un paio di metri

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da marculin
                      io lo pago circa 60-70 centesimi al chilo in polvere e poco più in blocchi da 2 etti o 10kg.

invece uso un tubo da pluviale scaldato e schiaciato sotto e legato alla pianta oppure senza schiacciarlo infilato su un palo o una pianta secca tagliata a un paio di metri
                      Io sono meno "introdotto". Sono blocchi da 4-5 chili (che taglio in 3-4 pezzi più piccoli) e mi costano 7-8 euro l'uno. Il mio è arricchito di una montagna di aggiunte (sali, ecc...), di grana molto fine e compatta e colorato, in genere, dal giallo al rosa-rosso

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

dipenderà dalla marca produttrice la pezzatura. quà posso scegliere tra in polvere, che va benissimo da miscelare nel foraggio delle vacche, meno per tutti gli altri usi, agricoli o meno.
                        i cilindretti con già il foro per legarli da 2 etti o il super mega cubo da 10kg, che quando ne metti 3 nello zaino una volta l'anno per portarlo in montagna ogni volta ti dai del deficinte, mentecatto. ma per un anno abbondante stanno li.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da marculin
                          dipenderà dalla marca produttrice la pezzatura. quà posso scegliere tra in polvere, che va benissimo da miscelare nel foraggio delle vacche, meno per tutti gli altri usi, agricoli o meno.
                          i cilindretti con già il foro per legarli da 2 etti o il super mega cubo da 10kg, che quando ne metti 3 nello zaino una volta l'anno per portarlo in montagna ogni volta ti dai del deficinte, mentecatto. ma per un anno abbondante stanno li.
                          Il problema è che io lo compro nelle "boutique" dei cavallari e non all'ingrosso [:D]

Anche le mie hanno il foro per legarle ma, per i motivi economici già detti, preferisco metterne meno e li spezzo.

Commenta

• marculin
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1091
                            • piemonte

prova in un consorzio agrario. nemeno io li prendo all'ingrosso, penso che il sale pastorizio in pochi lo prendono a bancali o mezzi bancali. al posto che dove vendno roba per cavalli prova da chi vende mangimi in generale, già il fatto che siano per cavalli il prezzo lievita.
                            ti faccio un esempio il fioccato, due sacchi diversi, stesso produttore, uno con indirizzo specifico per cavalli, sacchi da 20kg, un bel cavallo stampato dietro una porta di un box. l'altro sacco bianco con l'etichetta cucita nella chiusura.
                            contenuto uguale, a leggere l'etichetta 4€ in più indovina qualce sacco? il mustang o il sacco bianco?

Commenta

• Aubrey
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 716
                              • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              E' la forestale che fa le multe, sia che siano tue che di altri.
                              Il prop, invece, ti stacca il braccio con una roncolata.
                              [:-bunny]E quando volessi abbatterne una, che faccio? Una petizione all'ONU?

Commenta

• marculin
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 1091
                                • piemonte

Originariamente inviato da Aubrey
                                [:-bunny]E quando volessi abbatterne una, che faccio? Una petizione all'ONU?
                                non so come funziona da te, ma quà fino a 2000 meri di ceduo e 10 piante di alto fusto sono senza domanda (obbligo di martellare l'alto fusto se superiore a 30cm di diametro) per superfici o numero maggiore relazione di un dottore forestale.

se le pante sono tue non vedo il perchè non puoi legare fili o piantare chiodi, ma se la pianta è di un altro non vedo per quale motivo devi piantare un chiodo. ti faccio un esempio, pianti un chiodo in una mia pianta, io dopo anni decido ditagliarla e vendere il tronco. il tuo chiodo, siccome in un bosco non vado a pensare che uno va in giro a piantare chiodi mi costa la lama del bindellone, un migliaio abbondante di euro. ti sembra giusto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..