caccia vagante senza cane.
Comprimi
X
-
Dalle mie parti c'è sempre stata la "tradizione"(?) di cacciare la lepre anche senza cane, la si cerca nell'arato, è un arte anche quella, non si va a casaccio c'è un verso da cui iniziare in base all' aratura, zone più o meno buone, solitamente vicino alle testate o a 5/10mt dai confini, zone di terreno con cambio di colore o altitudine, magari vicino a quel ravezzone nato spontaneo oppure al solco lasciato dal trattore....magari s'è schiacciata attaccata al fosso...verso novembre s'è portata verso il casotto...insomma ci sono i "cotturisti" (da ra cutüra in dialetto, l'arato) che ci fanno la loro caccia e in certi anni con risultati notevolissimi, hanno mille malizie per facilitarsi la vita, ma non è facile in quanto una lepre a "giass" tiene poco spazio, è raro che usino il cane anzi alcuni son proprio contrari perché fa levare lungo...battono delle estensioni a volte impressionanti, con zolle che sembrano scogli che ti rompono le caviglie e le reni, altre volte fanno angolini buoni in base alla loro ubicazione.
E' una caccia che non rientra nei mie gusti, anzi! ogni tanto la pratico, magari se ho il cane fermo per qualche motivo e qualche lepre l'ho pure coricata ma normalmente se incontro un arato cerco di fargli il giro attorno...... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
fino all'anno scorso i tordi li cacciavo senza cane. l'anno scorso mi a luglio mi hanno regalato una bretoncina. l'ho addestrato a modo mio per il riporto, e adesso si comporta benissimo. io ho lo spazio per tenere il cane, ma sinceramente preferisco andare a caccia senza. è vero che quando vai a tordi, ci vuole piu' tempo per trovare quello appena abbattuto, e nel frattempo potresti prenderne qualcuno in piu', ma io preferirei cosi. poi i tordi che so che molto probabilmente, se li centro, poi non riuscirei a trovarli, semplicemente non gli sparo. ne prendi qualcuno in meno, ma chi se ne frega, per me, non è la quantità del carniere che conta. adesso vado a caccia con la cagnolina e ne sono contento, ma non la ritengo indispensabile e comunque non la porto sempre con me.
ciaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da VarischiBuongiorno Ragazzi, io pratico la caccia vagante in Romagna da qualche anno e anche se al momento, per ragioni di lavoro, non ho potuto prendere un cane,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da trikuspideQui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da fulvio62Buongiorno a Tutti, mi sapete indicare un semi automatico dal. 12, nuovo, con la canna da 65 o66 cm., senza bindella o un costruttore che dia la possibilità...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera ho tanti bossoli in Cal 12 senza innesco che vorrei vendere o scambiare con bossoli in Cal 20 (ho anche borre in cal 12 di varie marche e altezze...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta