Fucile ad aria compressa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattex Scopri di più su Mattex
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattex
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2013
    • 17
    • Montebelluna (TV)

Fucile ad aria compressa.

Ciao a tutti! Qualcuno di voi caccia con fucili ad aria compressa?Riguardo questa arma e la caccia la legislazione come si comporta?
  • Tommi

Nessuno caccia con armi ad aria compressa, perché in Italia il loro uso in tale contesto è vietatissimo!

Commenta

• Mattex
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2013
      • 17
      • Montebelluna (TV)

Ah...grazie per avermelo detto! Perchè avevo mezza intenzione di prendermene uno!

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

MATTEX............................................ ..........................,....................... ............,..................................,.. .................................................. ...........,...................................... .................................................. ...........................................,...... .................................................. .................................................. ..........................,....................... .................................................. .................................................. ...............................,.................. .................................................. .................................................. ........O.

---------- Messaggio inserito alle 01:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 AM ----------

Mai abbandonare la via che conduce all'uomo.(toro seduto).

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Le armi ad aria compresa come ti hanno detto sono vietatissime per l'uso venatorio ce ne sono di due tipi:

inferiori ai 7,5 joule

superiori ai 7,5 joule

le prime sono di libera vendita mentre per le seconde ci vuole porto d'armi e denuncia dell'arma alla questura

Con le prime e ne puo' fare diciamo un uso disinvolto, quindi anche portandole in giro OVVIAMENTE ripettando tutte le misure del caso mentre le seconde possono esere usate SOLO in poligono o dentro spazi privati personali....

Occhio che se vieni pizzicato a sparare anche con le prime verso animali nella migliore delle ipotesi ti becchi una denuncia che non ti leva nessuno......
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4291
            • Arzignano, Vicenza

Confermo quanto detto sopra riguardo alla totale proibizione dell' uso delle armi ad aria compressa per la caccia in Italia . Ci si puo' confondere pero' , visto che in rete girano decine di filmati dove si vede cacciare , per lo piu' nocivi , con suddette carabine .... Ma da noi assolutamente no !!! Ne ho appena presa un' altra e ora mi metto a tirare verso centri e piccoli oggetti e mi diverto anche ....
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

ma non ho capito una cosa: Mattex ce l'ha il porto d'armi?
              perchè se sì, allora dovrebbe anche aver passato un esame per il quale, comunque, bisognerebbe conoscere 157/92.
              Se non ha il porto d'armi come pensa di poter andare a caccia, anche con la fionda????
              silvio

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Silvioooooooooooo che ricordi da regazzino con la fionda....mica c'era la 157/92 e merli e piccioni erano le mie prede abituali.....tanto e' tutto caduto in prescrizione avevo 15 anni ora ne ho 52 quasi[fiuu]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

mmmmhhh... io ce l'ho ancora ......
                  silvio

Commenta

• arearoby
                    Collaboratore WAHW
                    • Dec 2008
                    • 1761
                    • Prealpi
                    • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

Originariamente inviato da cicalone
                    Le armi ad aria compresa come ti hanno detto sono vietatissime per l'uso venatorio ce ne sono di due tipi:

inferiori ai 7,5 joule

superiori ai 7,5 joule

le prime sono di libera vendita mentre per le seconde ci vuole porto d'armi e denuncia dell'arma alla questura

Con le prime e ne puo' fare diciamo un uso disinvolto, quindi anche portandole in giro OVVIAMENTE ripettando tutte le misure del caso mentre le seconde possono esere usate SOLO in poligono o dentro spazi privati personali....

Occhio che se vieni pizzicato a sparare anche con le prime verso animali nella migliore delle ipotesi ti becchi una denuncia che non ti leva nessuno......

Anche perchè testata in poligono, una semplice hatsan at44 da 42 joule come la mia, fino a 100\110 mt può far male, quindi sparare ad altezza uomo nel bosco, non dico che sia pericoloso come con un fucile a palla, ma può essere pericoloso!
                    Gli spazi privati devono essere obbligatoriamente recintati? I carabinieri informalmente dicono che basta che sia di proprietà e che si spari in sicurezza, ma sinceramente non so se fidarmi, poi chi lo spiega alle Guardie se dovessero contestarmi?!?!? [regol]
                    File allegati
                    sigpic

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da arearoby
                      Anche perchè testata in poligono, una semplice hatsan at44 da 42 joule come la mia, fino a 100\110 mt può far male, quindi sparare ad altezza uomo nel bosco, non dico che sia pericoloso come con un fucile a palla, ma può essere pericoloso!
                      Gli spazi privati devono essere obbligatoriamente recintati? I carabinieri informalmente dicono che basta che sia di proprietà e che si spari in sicurezza, ma sinceramente non so se fidarmi, poi chi lo spiega alle Guardie se dovessero contestarmi?!?!? [regol]

Dillo a ME ho la Diana 52 e praticamente sono almeno 4 anni che non ci tiro un colpo[:-cry]

Commenta

• BENELLI.78
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 2041
                        • Napoli
                        • Springer Spaniel inglese

L'utilizzo delle armi ad aria compressa che erogano energia non superiore a 7,5 joule è consentito in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico, esclusivamente ai maggiori di età o a minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale (art. 9 D.M. cit.)
                        Mira bene sbaglia poco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..