caprioli e cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sami
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 952
    • Lombardia
    • Bracco Italiano

caprioli e cani

In questo video si vede, subito all'inizio, un maschio con un palco tutto storto. Si tratta di un'anomalia (difetto genetico) o potrebbe essere causato da qualche tipo di incidente?

L'altra cosa che mi stupisce è il comportamento dei tre caprioli. E' vero che c'era un leggero vento laterale, quindi non sentivano forse l'odore del cane, ma quando gli stava davanti...?
    Quei animali qui da noi sono la disperazione dei segugisti perché durante la caccia i segugi spesso e volentieri vanno per ore e ore dietro i caprioli invece dei cinghiali, il che vuol dire però che anche i caprioli conoscono i cani come una potenziale minaccia e dovrebbero scappare. Invece - niente... Qualche suggerimento??
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

semplice non sono scappati perché hanno visto che era un bracco italiano!!:-pr[bi]

....o sono dressati al sitz anche i caprioli[:D] o.....non ne ho la minima idea![:-bunny]
    Livello di preparazione e di correttezza del nostro braccone 11!!.....meditino quelli che (come me) sono impazziti coi cani e i caprioli mentre erano a beccacce! questa non è mancanza di venaticità ma è tanto lavoro di dressaggio e tanta testa del cane, non da tutti, bello.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da pako
      Livello di preparazione e di correttezza del nostro braccone 11!!.....meditino quelli che (come me) sono impazziti coi cani e i caprioli mentre erano a beccacce! questa non è mancanza di venaticità ma è tanto lavoro di dressaggio e tanta testa del cane, non da tutti, bello.
      Assolutamente d'accordo!!![vinci]
      Complimenti Sami!!![:-golf]
      Alberto Merlo

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

i caprioli non temono il cane ... ma chi lo accompagna ; altrimenti come si spiegherebbe che talvolta i cani prendono in ferma ravvicinata i caprioli ?
        ... certo che quei tre ... se la prendono proprio comoda : nessun cenno di allerta !!!

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2985
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Complimenti a chi ha addestrato il cane!
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Eccellente l'addestramento del cane, bravissimo, i caprioli in questione però sono un pò scemi, nessuna somiglianza con quelli delle mie parti sempre in allarme causa segugi spesso liberi anche a caccia chiusa.

Il capriolo teme molto il cane segugio, non gli sta molto davanti massimo 150/200 metri, perchè vuole controllarlo, quando il cane si avvicina lui parte ma non si allontana molto, tiene costantemente il cane sotto controllo, specialmente se il segugio è uno solo, a volte fa le doppie come la lepre e poi si allontana di poco e controlla se il cane riesce a sbrogliare la pista, in queste situazioni ho visto il capriolo lasciarsi avvicinare anche a una decina di metri, stando in posizione elevata rispetto al cane che, testa bassa, scagna sulla pista mentre lui in punta di piedi procedendo con la massima prudenza (si direbbe camminando in punta di piedi, saggiando il terreno prima di appoggiare il piede) se la fila in direzione opposta, a volte camminando con la testa rivolta all'indietro per tenere sotto controllo il cane, se la braccata però e violenta, con più cani allora la sua fuga è rapida e decisa.

Il capriolo ha la capacità, penso naturale, non data dall'esperienza, perchè l'ho visto fare da un maschio di 1 anno, di sfruttare emanazioni odorose anche artificiali per imbrogliare il cane, una volta (seguendo tutta le scena con il binocolo dall'altra parte di un vallone) non credevo ai miei occhi, il capriolo visto che il cane aveva risolto sulle doppie e gli stava addosso, è partito deciso verso un cacciatore (la caccia non era ancora aperta) che stava sfalciando l'erba con una motoranza, per giunta a una decina di metri c'era anche il setter de cacciatore, bene i capriolo procedendo in salita è passato dietro al cacciatore che stava lavorando a testa bassa, ne cane ne cacciatore si sono accorti di nulla, ripeto pochissimi metri, gli è girato attorno tenendo d'occhio il setter e poi si è buttato giù a valle velocissimo scomparendo alla vista, il cane sopraggiunto ha trovato il cacciatore un altro cane e sopratutto un bel pò di gas di scarico della motoranza, ha continuato a scagnare ancora un pò in salita ma la pista non c'era più, ha insistito un pò poi ha dovuto arrendersi, inequivocabilmente in quel caso il capriolo è andato a cercare di sua volontà con grande furbizia il gas di scarico per ingannare il cane, le motoranze evidentemente le conosceva, tanto rumore ma niente pericolo, io ho seguito tutta la bellissima scena, circa una ventina di minuti, è uno dei miei migliori ricordi di caccia.

Commenta

• Sami
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 952
              • Lombardia
              • Bracco Italiano

I complimenti fanno sempre piacere e in questo caso vanno al Bracco, perché ha imparato queste cose praticamente da solo.
              Mi accompagna ogni giorno per almeno 3 ore nei boschi e campi e, credo, che già per questo è tanto più tranquillo del cane che magari sta nel giardino tutta la settimana e esce solo la domenica, strapieno di energia e agitato per qualsiasi selvatico che veda.
              Poi, come ad ogni Bracco, gli piace di piacermi e siccome non posso fotografare/filmare animali selvatici se lui non sta calmo si è insegnato di aspettare pazientemente finché non lo mando avanti o a destra/sinistra.
              Insomma, è la bellissima natura del Bracco Italiano piuttosto che l'addestramento che crea scene come nel video.

Ma a parte questo: il palco di quel maschio? Geni o incidente??

@maremmano: l'uomo spaventa i selvatici, ma per il capriolo il cane che si avvicina pian piano senza abbaio dovrebbe essere tanto più minaccioso del segugio che lo avverte dal suo arrivo già da lontano con l'abbaio sulla traccia, o no? Cioè, il lupo o il dingo ha successo nella caccia proprio perchè non si fa sentire dalla preda, salvo quando il singolo lupo/dingo vuole far scappare il selvatico - in direzione del branco che lo attende?

@carpen: bel racconto!! E a proposito dei caprioli: anche da noi ci sono quelli più nervosi. ;-)

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Il palco storto del maschietto quasi sicuramente è dovuto a un trauma, a mio parere è poco probabile una causa genetica.

Commenta

• villajokers
                  ⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 395
                  • Perugia
                  • springer

Secondo me il palco storto è dovuto a un trauma, se non erro sembra anche un po' secco..

Commenta

• Sami
                    ⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 952
                    • Lombardia
                    • Bracco Italiano

Grazie di tutte le risposte.
                    Avevo chiesto anche alcuni cacciatori tedeschi e sembra tutti siete d'accordo che quel palco ha subito un trauma e probabilmente sarà normale l'anno prossimo.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Originariamente inviato da Sami
                      Grazie di tutte le risposte.
                      Avevo chiesto anche alcuni cacciatori tedeschi e sembra tutti siete d'accordo che quel palco ha subito un trauma e probabilmente sarà normale l'anno prossimo.

Non è detto che quel palco l'anno prossimo sarà normale, dipende dal tipo di trauma, se il difetto che ha causato l'anomalia è permanente ad esempio una frattura al cranio, anche l'anno prossimo il palco crescerà anomalo, se invece il trauma l'ha subito il palco in fase di crescita, allora il prossimo anno potrebbe essere tutto normale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..