Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
sono un neo-cacciatore e da quest'anno dovrei andare a caccia di galli e cotorne in quel di cuneo... Avrei una domanda per chi pratica la caccia ai galliformi alpini...
Come allenamento, secondo voi è utile andare ad esercitarsi allo skeet?
Le velocità che potrebbero raggiungere questi due selvatici sono paragonabili al piattello?
Chiedo questo perchè oggi sono un paio di volte che ci vado e di piattelli ne rompo ben pochi...
grazie infinite
sono un neo-cacciatore e da quest'anno dovrei andare a caccia di galli e cotorne in quel di cuneo... Avrei una domanda per chi pratica la caccia ai galliformi alpini...
Le velocità che potrebbero raggiungere questi due selvatici sono paragonabili al piattello?
Chiedo questo perchè oggi sono un paio di volte che ci vado e di piattelli ne rompo ben pochi...
grazie infinite
Ivan
da cacciatore a cacciatore ,il piattello non e' un uccello ,secondo me l adrenalina che ti carica sulla ferma di un cane non e' quella che ti carica in pedana ,[:-golf]
io al solo udire dei beeper che cantano a fermo (non posso usare il termine che vorrei) godo ,poi tutto il resto -------incarnieri va via ,padelli non importa ,ma vedere i cani li spiaccicati a terra che fremono aspettando il tuo arrivo be quelle sono belle senzazioni
Non ti allarmare MegaHorton, di piattelli ne prendo pochi anch'io anche se per la verità, padello anche a caccia. Credo comunque, anche se la caccia è un'altra cosa, il piattello possa aiutare molto, se non altro a velocizzare il tiro. Vedremo all'apertura se almeno per mè la teoria è giusta.
il tiro a caccia è l'ultima azione,se non hai fatto tutto bene prima,della caccia rimane ben poco sei fortunato ad iniziare,con animali cosi nobili,io dopo 38 anni di caccia,ancora me le sogno,quelle del 90.fatti accompagnare da qualcuno che sa fare bene,l'azione col cane,che sa come si cammina in certe zone alpine,come si vive quel tipo di caccia,il resto verrà da se,lascia stare la mentalità del cecchino,andare a galli,è come suonare jazz,non si chiede cosa è il jazz,.saluti.p.s.scusa la risposta.
Ultima modifica old hunter; 09-06-13, 01:37.
Motivo: agiunta.
il tiro a caccia è l'ultima azione,se non hai fatto tutto bene prima,della caccia rimane ben poco sei fortunato ad iniziare,con animali cosi nobili,io dopo 38 anni di caccia,ancora me le sogno,quelle del 90.fatti accompagnare da qualcuno che sa fare bene,l'azione col cane,che sa come si cammina in certe zone alpine,come si vive quel tipo di caccia,il resto verrà da se,lascia stare la mentalità del cecchino,andare a galli,è come suonare jazz,non si chiede cosa è il jazz,.saluti.p.s.scusa la risposta.
Grazie mille, mi è piaciuto molto il paragone con il jazz! Purtroppo non conosco nessuno che possa accompagnarmi a caccia per cui devo fare tutto da solo, salvo alcune indicazioni date da vecchi cacciatori...
Ivan
da cacciatore a cacciatore ,il piattello non e' un uccello ,secondo me l adrenalina che ti carica sulla ferma di un cane non e' quella che ti carica in pedana ,[:-golf]
io al solo udire dei beeper che cantano a fermo (non posso usare il termine che vorrei) godo ,poi tutto il resto -------incarnieri va via ,padelli non importa ,ma vedere i cani li spiaccicati a terra che fremono aspettando il tuo arrivo be quelle sono belle senzazioni
Originariamente inviato da old hunter
quoto al 100%.
certo che parti dal master, saltando a piè pari tutto il resto.
non ti preoccupare tutto verrà da sè con la pratica, comincerai a capire cosa fai bene e dove eventualmente sbagli..e pian pianino metterai a puntino la macchina!!
alla mia prima stagione a cotorne un cacciatore più grande ed esperto mi disse " non importa se all'inizio padelli o fai centro, è sempre e comunque l'inizio...!"
Le prime furono tremende padelle...e non solo le prime! Fino a quando non imparai a gestire le ginocchia tremanti davanti ai pointer che strappavano su una pietraia e poi imparai a smettere di guardare innamorato i cani che girando il muso come un radar le seguivano e smisi di guardare troppo gli splendidi uccelli in volo....Col tempo impari a impostare la cacciata, a seguire bene i cani, a piazzarti nel modo migliore e tirare gli animali giusti nel modo migliore. L'unica cosa è prendere bene le misure, un errore che si commette spesso all'inizio (ma qualcuno persevera anche più in là..[:142]) è pretendere di fare tiri da cecchino su lunghe distanze, tanti animali che se vanno forse feriti altri incolumi, qualcuno che cade ma non trovi più, pochi nella cacciatora!
Auguri di una sana e bella avventura infinita!!!!
Fedro75 " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
Grazie mille, mi è piaciuto molto il paragone con il jazz! Purtroppo non conosco nessuno che possa accompagnarmi a caccia per cui devo fare tutto da solo, salvo alcune indicazioni date da vecchi cacciatori...
Ivan
Sparare al piattello è sempre utile per un cacciatore magari non solo allo skeet ma al più difficile percorso caccia i cui piattelli hanno velocità e direzioni diverse. Ho avuto la mia personale esperienza visto che a caccia avevo un solo fucile con cui sparavo discretamente. Nonostante i miei colleghi mi sconsigliavano di sparare al piattello con diversi fucili ho insistito fino a che ora posso dire di sparare bene con qualsiasi fucile che sia sovrapposto che automatico. L'inizio comunque è stata tragica poichè di una intera serie (25) ne prendevo solo 2/3. L'importante è sparare e poi quando vai a caccia difficilmente padelli.
grazie infinite
Ivan
A mio parere tirare allo skeet è il migliore allenamento per il tiro a caccia, non esiste un allenamento migliore, se spari bene allo skeet sparerai sicuramente bene anche a caccia, non deprimerti se dopo un paio di volte prendi poco, insisti vedrai che il punteggio migliorerà, sul campo di tiro chiedi un consiglio ai bravi tiratori che vedrai sparare di frequente con buoni risultati, di solito sono gentilissimi e sempre pronti a consigliare se richiesto, (guarda la loro posizione dei piedi, come sono orientati rispetto alla piazzola di tiro).
Comunque il primo anno di caccia non aspettarti risultati strepitosi, sei all'inizio dovrai fare un pò di gavetta, come tutti, ma i risultati verranno di sicuro.
per lo skeet occhio ai piedi e tieni le canne alte il giusto , se mi permetti io proverei anche gli 8 mt alla cacciatora ,il piattello secondo me serve ma fino ad in certo punto perche a caccia e diverso come ti hanno gia detto lo sparo e l'ultima cosa
Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando...
Ho seguito su Rai sport la finale di Trap maschile di Coppa del Mondo , notando che tra gli otto finalisti i primi 5 classificati sparavano col PERAZZI...
01-05-22, 21:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta