Non siamo alla frutta ma all'amaro
Comprimi
X
-
Non siamo alla frutta ma all'amaro
Purtroppo nel mio ATC è questa la triste realtà: l'attività venatoria è agonizzante non per colpa di leggi o regolamenti, non per attacco dei verdi, No per colpa di noi iscritti all'ambito, NOI che abbiamo permesso una gestione errata che si è chiusa con un buco di bilancio di 53.000 Euro che non ha consentito di fare i ripopolamenti e pagare regolarmente gli stipendi all'impiegata. In questi giorni di addestramento cani incontri zero ed è aumentato in maniera esponenziale il numero di cacciatori che quest'anno non rinnoveranno. Torno a ripetere quello che dissi anni fa sempre a proposito degli ATC e cioè ( quando vennero istituiti) che ci vennero presentati come l'Eden per i cacciatori ma nella realtà un apparato burocratico che ha penalizzato l'attività venatoria. -
Enrico, conosco la triste realtà del Salinello e del Vomano, ma è così anche in tanti altri attici Abruzzesi. Purtroppo si è messo il giocattolo in mano ai ragazzini, la vecchia guardia è finita è la con essa tutte le belle cose che aveva fatto. Come sai vivo adesso un'altra realtà, dove per fortuna le cose funzionano appunto perchè chi gestisce è della vecchia scuola, Enrico so che non è il tuo caso, ma mi viene da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso. Un abbraccio fraterno.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Il discorso degli ATC ha portato la rovina della caccia, da nord a sud solo pochi di essi funziona veramente dopo oltre20 anni dalla loro istituzione, e' questa frammentazione del territorio in tante piccole o grandi parti che ha ridotto la caccia al lumicino, in alcune province Italiane ne troviamo persino 3-4 e costano soldoni e neanche pochi e spesso non danno nulla o quasi a chi paga per cacciarci.....l'ideale sarebbe ATC per ogni provincia ma figuriamoci se si vogliono perdere risorse e stipendi pesanti ai politici trombati.....resto sempre dell'idea che l'unica regione che c'ha capito tutto finora resta la Sardegna...non so quanto durera' ancora ma finora ci sono riuscitiCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
La realtà che stai vivendo caro Francesco è una BELLA realtà: un'ATC che funziona sia per i ripopolamenti che per l'organizzazione di corsi ecc. Il territorio vocato per la selvaggina, in modo particolare il fagiano, come il nostro veramente dovrebbe essere il paradiso per i cacciatori ma, purtroppo, non è così. Ma la colpa è di noi cacciatori che in cambio di quattro fagianotti pronta caccia e messi dietro casa abbiamo permesso a certi BEN NOTI personaggi di farla da padrone con questo risultato. La cosa è più amara per noi cinofili più che cacciatori che non troviamo selvaggina per preparare i cani, che vediamo mesi di sacrifici, di speranze buttati al vento e, con la voglia sempre più grande, di tirare i remi in barca e dedicarci ad altro con grande soddisfazione per il portafoglio ed il sistema nervoso.Enrico, conosco la triste realtà del Salinello e del Vomano, ma è così anche in tanti altri attici Abruzzesi. Purtroppo si è messo il giocattolo in mano ai ragazzini, la vecchia guardia è finita è la con essa tutte le belle cose che aveva fatto. Come sai vivo adesso un'altra realtà, dove per fortuna le cose funzionano appunto perchè chi gestisce è della vecchia scuola, Enrico so che non è il tuo caso, ma mi viene da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso. Un abbraccio fraterno.Commenta
-
Personalmente non sono completamente contrario al concetto di ATC (ovvero un qualche vincolo al cacciatore affinchè, "costretto" in un orticello più piccolo, ogni tanto pensi anche lui a zappare le erbacce).
Se ti può consolare, qui da me, in una Provincia non certa gigantesca, gli ATC sono 6 (e non è neppure lontanamente il record) ed è stato vissuto (soprattutto dai cacciatori, notoriamente siamo il nostro peggior nemico [:142]) come "adesso mi faccio l'orticello privato così, in casa mia, tengo fuori gli altri".
Abbiamo così due ATC di pianura (ed in parte ci potrebbe anche stare), tre ATC di montagna (già così ridicoli..... poi considera che, anche se non ufficialmente, se ci tieni a non veder le gomme dell'auto tagliate, se sei di "là" è meglio se non ti fai vedere di "quà" [:142][:142]).
Mi è capitato con il cervo (in uno degli ATC di montagna) dove, avendo obbligo di accompagnamento, il mio accompagnatore delle prime 2-3 uscite si è rifiutato terrorizzato di accompagnarmi "là", fuori degli invisibili confini a lui imposti.
Manca l'ATC più scemo di tutti, l'ATC di "mezzo". Grande quanto un micro comune e mezzo [occhi] di un altro. Lo puoi attraversare tutto, a piedi, in una uscita di caccia. Voluto dai locali, secondo loro vittime degli "altri". Io la chiamo "svizzera" perchè............ è extraterritoriale
Commenta
-
Per quanto sia da TE le cose funzionano.....ma purtroppo cosi' non e' dappertutto...nella nostra regione nulla si fa' ne' i corsi per la selezione ne' altro, chi vuole seguire questi corsi e' costretto ad andare in Toscana e farsi 500 km a botta....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Enrico hai tutta la mia comprensione e come dici tu la colpa è solo di noi cacciatori, e Cicalone ha ragione nel Lazio è un disastro, ma una grossa autocritica devono farla anche i cacciatori laziali.La realtà che stai vivendo caro Francesco è una BELLA realtà: un'ATC che funziona sia per i ripopolamenti che per l'organizzazione di corsi ecc. Il territorio vocato per la selvaggina, in modo particolare il fagiano, come il nostro veramente dovrebbe essere il paradiso per i cacciatori ma, purtroppo, non è così. Ma la colpa è di noi cacciatori che in cambio di quattro fagianotti pronta caccia e messi dietro casa abbiamo permesso a certi BEN NOTI personaggi di farla da padrone con questo risultato. La cosa è più amara per noi cinofili più che cacciatori che non troviamo selvaggina per preparare i cani, che vediamo mesi di sacrifici, di speranze buttati al vento e, con la voglia sempre più grande, di tirare i remi in barca e dedicarci ad altro con grande soddisfazione per il portafoglio ed il sistema nervoso.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Francesco non solo nel Lazio e' un disastro, in Toscana dove tutto dovrebbe andare ottimamente ci sono ATC che funzionano Siena e Grosseto e altri che fanno ridere Lucca, Arezzo, MassaCarrara etcc tcc poi passiamo ad altre regioni come Campania, Puglia, Calabria etc. etcc possiamo pure dare la colpa ai cacciatori del posto ma chi ha veramente la colpa sono quelli che dirigono questi ambiti e se ne fregiano a priori....in Abruzzo avere anche voi realta' che non funzionano e altre che vanno bene....a me sembra che questi ATC oltre che a tarpare le ali agli appassionati, servono per la maggior parte dei casi a far guadagnare fior di soldoni ai propri dirigenti....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Mauro,Francesco non solo nel Lazio e' un disastro, in Toscana dove tutto dovrebbe andare ottimamente ci sono ATC che funzionano Siena e Grosseto e altri che fanno ridere Lucca, Arezzo, MassaCarrara etcc tcc poi passiamo ad altre regioni come Campania, Puglia, Calabria etc. etcc possiamo pure dare la colpa ai cacciatori del posto ma chi ha veramente la colpa sono quelli che dirigono questi ambiti e se ne fregiano a priori....in Abruzzo avere anche voi realta' che non funzionano e altre che vanno bene....a me sembra che questi ATC oltre che a tarpare le ali agli appassionati, servono per la maggior parte dei casi a far guadagnare fior di soldoni ai propri dirigenti....
Condivido in pieno e noto che noi Pedemontani, rientriamo solo nell'etc.etcc. quando a livello nazzionale come ho già spiegato siano i primi della classe, sappiate che le sperimentazioni vengono testate da noi e poi passano agli altri (vedasi Pavia, quest'anno l'apertura la fanno come noi ma con una variante che i loro soci residenti in altri ATC nonostante che abbiano pagato come i locali l'apertura la faranno solo a casa loro).[fiuu]
ti saluto - GiovanniCommenta
-
da noi i vostri ATC (qua si chiamano Riserve) hanno estensione COMUNALE.
Abbiamo così due ATC di pianura (ed in parte ci potrebbe anche stare), tre ATC di montagna (già così ridicoli..... poi considera che, anche se non ufficialmente, se ci tieni a non veder le gomme dell'auto tagliate, se sei di "là" è meglio se non ti fai vedere di "quà" [:142][:142]).
Mi è capitato con il cervo (in uno degli ATC di montagna) dove, avendo obbligo di accompagnamento, il mio accompagnatore delle prime 2-3 uscite si è rifiutato terrorizzato di accompagnarmi "là", fuori degli invisibili confini a lui imposti.
E anche quella delle gomme è quasi vera in alcuni casi che mi han riportato.
Quasi.
Perché vale anche all'interno della stessa Riserva.[:142][:142][:142][:142]
cioè quelli della frazione A non possono cacciare dove sono quelli della frazione B.......Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Cica hai ragione io ho fatto l'errore di paragonare la Regione Lazio con l'Umbria le Marche e l'Abruzzo, dove un minimo di gestione per quanto riguarda la stanziale esiste.
A volte mi viene da pensare che noi cacciatori non ci meritiamo proprio niente. Perchè se non sbaglio i rappresentanti della ATC si scelgono in base al numero di tessere e se non riusciamo a cambiare questa cosa è la fine. Va male la gestione di un ATC non si rinnovano le tessere e si cambia dirigenza.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
nell 'atc dove vivo TUTTI e dico TUTTI si lamentano del presidente, quando e stato il momento di eleggerne un'altro nessuno si e' candidato ( e non so il perche') quindi c'e dinuovo lui per un'altro mandato. Quindi la gente mi vien da pensare o si lamenta perche' ha la lingua oppure c'e dell'altro che non capiscoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da trikuspideCi fu un tempo in cui, prima da bambino, poi da imberbe ragazzotto, trascorrevo le mie vacanze in una sorta di eden: "la scalidda" tre ettari...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Eccoli, capaci di fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il miracolo biblico è vicino a diventare realtà! https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da PaoloAndreaLa schiettezza mi ha sempre contraddistinto durante la mia precedente esperienza su questa community… e per questo motivo vorrei esternare un mio sentore...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'ingleseCon la mia Socia, per chi non lo sapesse, chiamo così mia figlia Sara, che ora ha 10 anni e mia moglie, siamo partiti alle 22 e 15 di Martedì per arrivare...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta