IMPORTANTE:In Piemonte la caccia riapre (speruma)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zetagi Scopri di più su zetagi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Ciao Cheytac,
    A mio avviso, il problema non sono i 4 gatti spennacchiati di animalisti, ma siamo noi che pur essendo associati + o - tutti, non siamo adeguatamente rappresentati e protetti dalle nostre Associazioni e ci tengono divisi apposta per poter sopravvivere, se a questo aggiungiamo una Politica Becera e Pressapochista fatta da Politicanti Falliti, il quadro è completo; siamo troppo sparpagliati.
    Per quanto riguarda la validità del PdA a livello nazionale, e senza entrare in contrasto con quanto già esposto in altre discussioni, in merito alla possibilità che questo documento mi dà per poter cacciare in altre Regioni, ho dei dubbi e mi spiego meglio:
    Ipotizzando che la mia Regione di residenza non apre la caccia io senza aver pagato la concessione Regionale (praticamente senza tesserino e sarebbe anche un controsenso averlo visto che la caccia è chiusa) nessun'altra Regione potrebbe darmene uno e di conseguenza non potrei cacciare in nessun ATC (oserei dire nemmeno nelle Aziende in quanto dovrei sempre segnare la giornata).
    Praticamente prima devo pagare una concessione Regionale anche se nellamia Regione non si caccia avere un tesserino, chiedere ad un ATC fuori Regione (se mi accetta ma non è un obbligo) di poter essere ammesso.
    In pratica la funzione stessa del PdA per cacciare non c'è l'ha più, non ti sembra che in una Regione questo non può e non deve accadere? sarebbe in netto contrasto con la stessa legge nazionale.(se non addirittura in contrasto con la Costituzione come è il caso di PV?)
    Fammi sapere, ti saluto - Giovanni
    Ultima modifica zetagi; 15-09-13, 07:48.

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Se tu non hai un ATC generalmente non vi sono ostacoli per averne uno fuori regione.Di fatto molte regioni per concederti ATC ti chiedono la rinuncia ad altri ATC!!!Per il tesserino regionale non ci sono problemi,perchè a seconda della regione dove lo paghi ti viene rilasciato.Personalmente ho il tesserino Lombardia,ma la reg emilia R.dove cacciavo con la squadra al cinghiale ,mi manda il bollettino per pagare eventualmente la concessione regionale da loro.Se non volessi pagarlo in lombardia ,mi basterebbe pagare quello E.R. ed avrei il tess ven valido in tutta Italia.Ciao vecio ,ed a tutti gli amici che oggi apriranno la stagione venatoria ..in bocca al Lupo!!!!!
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese

Originariamente inviato da cheytac
        Se tu non hai un ATC generalmente non vi sono ostacoli per averne uno fuori regione.Di fatto molte regioni per concederti ATC ti chiedono la rinuncia ad altri ATC!!!Per il tesserino regionale non ci sono problemi,perchè a seconda della regione dove lo paghi ti viene rilasciato.Personalmente ho il tesserino Lombardia,ma la reg emilia R.dove cacciavo con la squadra al cinghiale ,mi manda il bollettino per pagare eventualmente la concessione regionale da loro.Se non volessi pagarlo in lombardia ,mi basterebbe pagare quello E.R. ed avrei il tess ven valido in tutta Italia.Ciao vecio ,ed a tutti gli amici che oggi apriranno la stagione venatoria ..in bocca al Lupo!!!!!
        Un'altra cosa che non sapevo, pensavo che senza il tesserino della Regione di residenza non si poteva cacciare in una diversa. Buono a
        sapersi allora ci potrebbero essere altri sviluppi tipo pagare in un altra Regione, visto come si comportano e come ci trattano; la cosa potrebbe sviluppare soprattutto coloro che sono confinanti perché, qui in Piemonte siamo obbligati a pagare per tutto, mentre nelle altre come anche in Lombardia chi non vuole la stanziale può fare solo la migratoria.
        Eurekaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!
        Ti ringrazio per la delucidazione e ti saluto - Giovanni

P.S. ma anche tu oggi non vai? hai solo PV? (vedo che alle 9,30 eri al PC) Ciao alla prossima.
        Ultima modifica zetagi; 15-09-13, 09:13.

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)

Per me niente apertura,ormai da diversi anni,essendo in giro per lo stivale al lavoro!!!Adesso sono In Sardegna,e rientro a casa alla fine di Ottobre.Mi rifaccio sicuramente al rientro.......Ciao vecio
          P.s.io non ho PV!!!!
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8035
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da zetagi
            A mio avviso, il problema non sono i 4 gatti spennacchiati di animalisti, ma siamo noi che pur essendo associati + o - tutti, non siamo adeguatamente rappresentati e protetti dalle nostre Associazioni e ci tengono divisi apposta per poter sopravvivere, se a questo aggiungiamo una Politica Becera e Pressapochista fatta da Politicanti Falliti, il quadro è completo; siamo troppo sparpagliati.
            ciao, Giovanni, Sono abbastanza d'accordo con quanto dici, ma per tanto che le nostre associazioni siano latitanti, non credere che non cerchino di "aiutare" la regione nello stilare i calendari....il problema è che non se li caga nessuno....

I politici che si dovrebbero occupare della caccia oltre che ignoranti sono anche arroganti, e credono di saper fare quello che invece NON SANNO fare.

Per contro, gli ambientalisti, ben coordinati su scala nazionale, sanno molto bene quello che fanno e come e quando farlo, e i loro avvocati lavorano bene.
            Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese

Ciao Fabrizio,
              ti davamo per disperso, sei tornato dalle ferie e guarda che roba, ci si ritrova peggio dell'anno scorso, troviamoci per vedere se si riesce a fare
              qualcosa contro sti palazzi ministeriali, e meno male che i leghisti erano quelli a favore.
              Ciao alla prossima - Giovanni

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8035
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Già...io ero tutto contento a fare la preapertura a orate, saraghi e branzini e appena tornato mi chiama il responsabile della mia AAVV per darmi la bella notizia...per lui entro fine settimana sarà tutto risolto...l'udienza del 23 ottobre mi preoccupa un po' di più....

Siamo al punto che la sospensione non ci meraviglia neanche più, pensa come ci hanno ridotti...il problema è che legiferano senza neanche preoccuparsi di quello che può succedere, non prendendo in considerazione ciò che le associazioni tentano di dirgli, la verità è che della caccia non gliene frega un c...o a nessuno, è un semplice strumento politico.
                Mala tempora currunt

Commenta

• busmat0
                  ⭐⭐
                  • Feb 2007
                  • 669
                  • Genova
                  • Bretton femmina

ULTIME ......

Biella
                  15/09/2013 - polemica. la regione studia un altro regolamento
                  I cacciatori pronti alla class action
                  ANSA

La stagione venatoria avrebbe dovuto aprirsi oggi

Lo stop del Tar alla stagione venatoria: “Chiederemo i danni agli ambientalisti”
                  renato moreschi
                  BIELLA

La sentenza del Tar che ha fermato la caccia in Piemonte, sta suscitando le dure critiche del mondo venatorio laniero. Che si sente ancora una volta penalizzato (l’apertura della scorsa stagione venatoria venne rimandata di 10 giorni anche quella volta per un ricorso al Tar).

E i cacciatori si mobilitano per trovare una soluzione. Intanto puntano il dito contro gli ambientalisti più intransigenti, ma soprattutto contro l’assessore regionale Claudio Sacchetto «che ha ancora una volta prestato il fianco alla Lac, per trovare gli appigli legislativi di un ricorso»

Ugo Givonetti è il presidente dell’ambito territoriale caccia Bi1: «Mi chiedo innanzitutto come mai queste sentenze arrivano sempre alla vigilia dell’apertura della caccia quando resta pochissimo tempo per avvisare i nostri tesserati. Tutte le attività sono sospese, come l’addestramento dei cani; e dire che ci siamo preparati anche pagando fior di tasse. Senza contare che un eventuale lungo stop alla caccia provocherà danni alla produzione agricola».

È motivo di sconcerto anche la lettura delle sentenza: «Come ha potuto la Regione mandare avanti una delibera, quella sulla caccia, priva del piano faunistico venatorio, della valutazione di incidenza ambientale, ignorando pure le annotazioni dell’Ispra sulla protezione di numerose specie? Siamo veramente arrabbiati - aggiunge Andrea Lanza, presidente della Federcaccia – . Stiamo valutando la possibilità di chiedere i danni: gli ambiti territoriali della caccia piemontesi stanno pensando ad un class action contro gli ambientalisti Lac».
                  Mario

Commenta

• raul196
                    ⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 757
                    • torino
                    • springer spaniel

Torno a ribadire un concetto: il referendum andava fatto; comunque andasse sarebbe stato sempre meglio che tutte queste insicurezze!

Commenta

• pietro.pirredda
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 948
                      • Arzachena (SS)
                      • Setter Inglese

Cari amici piemontesi se il TAR ha accolto il ricorso di queste associazioni animaoiste/anti caccia, secondo me la motivazione non è certo quella della mancata valutazione d'incidenza in aree SIC/ZPS.
                      Per questo argomento infatti La valutazione d'incidenza (art. 6 dpr 12 marzo 2003 n.120 ha sostituito l'art. 5 del dpr n. 357/97 che prevede la valutazione d'incidenza solo per quelle aree naturali protette di cui all'art.4 della legge 6 dicembre 1991 n. 394. L'ultima sentenza del Consiglio di Stato n.2885/2012(ric orso proposto da Regione Campania contro wwf.) ha escluso l'assimilazione delle aree S.I.C. e Z.P.S. alle aree protette di cui alla Legge quadro 394/91.
                      Pertanto le motivazioni sono sicuramente da attribuire alla mancanza di Legge Regionale e le date posticipate (se cosi fosse) rispetto a ciò che dice l'ISPRA
                      Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da busmat0
                        ULTIME ......

Biella
                        15/09/2013 - polemica. la regione studia un altro regolamento
                        I cacciatori pronti alla class action
                        ANSA

La stagione venatoria avrebbe dovuto aprirsi oggi

Lo stop del Tar alla stagione venatoria: “Chiederemo i danni agli ambientalisti”
                        renato moreschi
                        BIELLA

La sentenza del Tar che ha fermato la caccia in Piemonte, sta suscitando le dure critiche del mondo venatorio laniero. Che si sente ancora una volta penalizzato (l’apertura della scorsa stagione venatoria venne rimandata di 10 giorni anche quella volta per un ricorso al Tar).

E i cacciatori si mobilitano per trovare una soluzione. Intanto puntano il dito contro gli ambientalisti più intransigenti, ma soprattutto contro l’assessore regionale Claudio Sacchetto «che ha ancora una volta prestato il fianco alla Lac, per trovare gli appigli legislativi di un ricorso»

Ugo Givonetti è il presidente dell’ambito territoriale caccia Bi1: «Mi chiedo innanzitutto come mai queste sentenze arrivano sempre alla vigilia dell’apertura della caccia quando resta pochissimo tempo per avvisare i nostri tesserati. Tutte le attività sono sospese, come l’addestramento dei cani; e dire che ci siamo preparati anche pagando fior di tasse. Senza contare che un eventuale lungo stop alla caccia provocherà danni alla produzione agricola».

È motivo di sconcerto anche la lettura delle sentenza: «Come ha potuto la Regione mandare avanti una delibera, quella sulla caccia, priva del piano faunistico venatorio, della valutazione di incidenza ambientale, ignorando pure le annotazioni dell’Ispra sulla protezione di numerose specie? Siamo veramente arrabbiati - aggiunge Andrea Lanza, presidente della Federcaccia – . Stiamo valutando la possibilità di chiedere i danni: gli ambiti territoriali della caccia piemontesi stanno pensando ad un class action contro gli ambientalisti Lac».
                        Mi spiace ma alla FIDC secondo il comunicato,stanno già sbagliando completamente l'obbiettivo!!!!.La class action contro Lac sarebbe una barzelletta,e su quali fondamenti????La Lac ha fatto legittimo ricorso come da legge, ed il tribunale l'ha accolto.Se si parte con queste idee è proprio quello che serve per farsi ridere dietro,e con giustificato motivo.La class action se vogliono farla, potrebbe essere unicamente contro la regione ,o meglio i personaggi addetti che dovevavo per legge, fare piano faunistico e richiedere le valutazioni di incidenza.A mio avviso unicamente chiedendo a risarcimento (nel caso la caccia fosse dichiarata chiusa in regione piemonte per l'intera annata venatoria)i soldi della tassa regionale e la quota di adesione di eventuale ATC/CA!!!Ciao veci.....fatevi furbi!!!
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• dover
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jun 2008
                          • 47
                          • Novara
                          • setter irlandese Argo bracco italiano Dover bracco italiano Lir

un quesito, ma un cacciatore ancora prima che inizi la stagione può chiedere rimborso degli atc non avendo neanche segnato una giornata di caccia sul tesserino?
                          mi viene voglia di farlo, non andrò a caccia ma almeno mi sono tolto un sassolino
                          non intendo avere altri rimborsi, solo la restituzione degli ambiti pagati a marzo, qualcuno che è addentro mi sa dire se è possibile
                          grazie Fabrizio

Commenta

• busmat0
                            ⭐⭐
                            • Feb 2007
                            • 669
                            • Genova
                            • Bretton femmina

Mi spiace ma alla FIDC secondo il comunicato,stanno già sbagliando completamente l'obbiettivo!!!!.La class action contro Lac sarebbe una barzelletta,e su quali fondamenti????La Lac ha fatto legittimo ricorso come da legge, ed il tribunale l'ha accolto.Se si parte con queste idee è proprio quello che serve per farsi ridere dietro,e con giustificato motivo.La class action se vogliono farla, potrebbe essere unicamente contro la regione ,o meglio i personaggi addetti che dovevavo per legge, fare piano faunistico e richiedere le valutazioni di incidenza.A mio avviso unicamente chiedendo a risarcimento (nel caso la caccia fosse dichiarata chiusa in regione piemonte per l'intera annata venatoria)i soldi della tassa regionale e la quota di adesione di eventuale ATC/CA!!!Ciao veci.....fatevi furbi!!!
                            Pienamente d'accordo !!!!
                            Mario

Commenta

• mk70live
                              • Sep 2012
                              • 63
                              • torino
                              • setter inglese

ciao a tutti ho letto la discussione !!!! dunque concordo che la classe dirigente regionale non è in grado di gestire la situazione.... la colpa quindi è di tutti non solo di sacchetto. le nostre associazioni in primis , perché non hanno vigilato sul tutto calendario e piano faunistico etc il parere dell'ispra ricordo che non è vincolante .purtroppo siamo in questa situazione x colpa loro non ci tutelano affatto si fanno vedere x le tessere e basta.... la divisione politica fra loro fa il resto. la politica deve rimanere fuori da questo contesto la nostra passione in primis . che faresono 2 le vie o farsi un 'assicurazione privata (come ho fatto io ) o creare una associazione cacciatori piemontesi . sento molti che la pensano come me . non pensiate che sto cavalcando l'onda è da qualche anno che lo ripeto a tutti quelli che conosco. un saluto a tutti

Commenta

• travis
                                ⭐⭐
                                • May 2011
                                • 282
                                • Revello (CN)
                                • Pointer

bravi FIDC, fatevi ridere dietro dal mondo...class action contro la LAC...come se un interista facesse una class action ad uno juventino perché allo stadio gli ha gridato "**********"...e che non lo sai che ti odia? Ma suonate la sveglia ai coglionazzi della Regione, invece di lanciarvi in questi proclami ridicoli!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..