Requisiti per un compagno di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Requisiti per un compagno di caccia

Quali sono secondo voi i requisiti che deve avere un buon compagno di caccia??

Prima di tutto penso che dipenda dal tipo di caccia, quella al cinghiale, alla volpe e alla lepre necessitano per forza di cose di un numero congruo di compagni, mentre per la caccia di selezione è vero l'esatto contrario.

Qui nel profondo sud, siamo quasi tutti dediti alla piccola migratoria, e a tal riguardo io da sempre ho la mia personalissima massima: "Da soli è poco, ma in due si è troppi".

Questo vuol dire che non ho aprioristicamente alcuna preclusione per avere un buon compagno di caccia, solo che non mi garba certo il primo che passa. Attualmente il mio compagno è un tipo particolare, nel senso che usciamo insieme solo nel pomeriggio, in quanto la mattina non c'è verso di buttarlo dal letto, e già questo vi fa capire quanto egli sia originale.

Comunque, al di là degli aspetti puramente privati e personali, ecco alcune delle peculiarità che penso occorrano in generale, questo perchè di tutto si potrà discutere, ma è un fatto assodato che andando a caccia insieme si capisce perfettamente come è fatto un altro uomo.

-La prima cosa, ovviamente, è il rispetto reciproco e la condivisione dei posti, in caso di appostamenti fissi o variabili, se c'è una postazione nettamente migliore delle altre, ce la si scambia a fasi alterne. Ho visto gente, appena spenta l'auto, mettersi a correre per fregare il posto all'amico.

-Il rispetto assoluto per la proprietà e i beni altrui, ho avuto compagni di caccia che scambiavano le campagne per un supermarket, li ho subito mollati. Ciò è esteso anche alle recinzioni e ai beni immobili, nelle proprietà private siamo ospiti e come tali dobbiamo comportarci, anche se abbiamo il diritto di transito e di caccia.

-Un'altra cosa fondamentale credo sia la visione che si ha della caccia. Io non sopporterei un compagno che spara a tutto ciò che vola e che non rispetta le regole, giuste o assurde che queste siano. L'unità di intenti credo debba essere affine.

Questi sono solo alcuni esempi, ma potremmo continuare all'infinito, anche perchè ognuno di noi è il frutto delle proprie esperienze e delle proprie vicissitudini. Voi amici, che ne pensate??
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

Il compagno di caccia è quella persona che conosci bene, di cui ti puoi fidare, perchè ha un fucile in mano. Quante volte non ho sparato selvatici [:(] lavorati divinamente, perchè pochi secondi prima, avevo sentito il mio compagno fischiare davanti a me nel bosco e non lo vedevo. Lo stesso lo dicevo a lui ma perchè non hai sparato eri a tiro. Lui mi rispondeva, che ne sapevo dove eri? Giusto anche il rispetto per le cose ma anche la fiducia ha la sua importanza.
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2025
      • Foggia

Bella domanda! Il primo anno per forza di legge bisogna "essere accompagnati" quindi io uscivo con il primo conoscente-cacciatore che incontravo la mattina al bar, poi dal secondo anno ho iniziato ad andare da solo finquando non ho scoperto di avere due grandi amici cacciatori e da allora usciamo sempre insieme, siamo tutti e tre cacciatori di acquatici ed in palude non è mai prudente andare da soli; cmq oltre alle basi quali rispetto, educazione ed amicizia il compagno ideale per me deve avere il giusto accanimento alla caccia sempre nel rispetto delle regole (gli sparatori devono stare alla larga) deve avere senso civico (a settembre/ottobre quando sono ancora in campo peperoni, pomodori, uva ecc non ti devi riempire la macchina perchè quella non è roba tua e se vuoi qualcosa la vai a chiedere al proprietario) la condivisione è fondamentale dai posti di caccia alle cartucce si condivide tutto e ci si divide tutto, noi dividiamo anche la caccia in parti uguali e a prescindere da chi l'ha abbattuta o meno si fa un unico carniere. Lo spirito è fondamentale e i compagni si prendono per culo quando padelleno, via critiche, criticoni, saccenti e grandi conoscitori della caccia che sono buoni solo a chiacchere e a dispensare consigli su come si caccia o meno. Noi tre ci troviamo bene cosi e spero che continueremo cosi per tanti anni ancora anche se io ogni tanto sento il desiderio di uscire da solo, ma capita raramente.

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

si diventa buoni compagni di caccia,assecondando le esigenze reciproche,dettate da buon senso,e dalle leggi vigenti,la sicurezza in primis,l'incoraggiamento,e la partecipazione,dettata dalla generosità,venatoria, a caccia,si è come in famiglia,se non diventa cosi,io preferisco stare da solo,e cosi è.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da parsifal69
          Quali sono secondo voi i requisiti che deve avere un buon compagno di caccia??
          Silenzioso, col mio stesso passo, in sintonia anche senza parlare, che sappia sempre dove sono come io so dov'è lui....e soprattutto, "omertoso" sulle zone di caccia con il resto del mondo e non competitivo....quando la beccaccia cade, chi abbia sparato non è rilevante....

Il mio compagno di caccia sotto questi aspetti, è migliore di me....che tendo ad essere un po' fumino in certe situazioni...spesso mi riporta lui alla normalità....

Altrimenti preferisco andare da solo.
          Mala tempora currunt

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Bene, cominciano ad uscire fuori pareri interessanti e veritieri, come il concetto basilare della fiducia reciproca, inoltre mi piace molto il concetto di omertà. Mi spiego: quando qualcuno mi chiede della mia mattinata di caccia, io mento sempre per difetto, se ho fatto dieci tordi ne dichiaro due e nemmeno sotto tortura rivelo i posti che frequento. Credo fermamente che si vada a caccia per appagamento personale, e non come fanno alcuni per vanto e vanagloria. Sarebbe quindi impossibile trovare due compagni di caccia diversi sotto questo aspetto, uno introverso e l'altro ciarliero non durerebbero due uscite insieme.

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Ciao Parsifal, (perché tutti gli altri vi definiscono gobbi?)
              Hai detto bene all'inizio, "uno è poco, due sono troppi".
              Questo perché è difficile trovare te nel tuo socio; si, il socio deve essere uno che interpreta la caccia come, meglio e più di te.
              Si, il socio è molto più, è colui con cui condividi tutto nell'ambito della passione in comune senza altri interessi; sei tu alla 2^.
              E' difficile da trovare ma quando uno ha la fortuna di avere un socio con quelle caratteristiche e le sfumature dell'uno sono quelle dell'altro, si può
              dire che si tocca il cielo con un dito.
              Ti saluto e alla prossima - Giovanni

Commenta

• parsifal69
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jul 2011
                • 10479
                • cittanova rc

Originariamente inviato da zetagi
                Ciao Parsifal, (perché tutti gli altri vi definiscono gobbi?)
                Hai detto bene all'inizio, "uno è poco, due sono troppi".
                Questo perché è difficile trovare te nel tuo socio; si, il socio deve essere uno che interpreta la caccia come, meglio e più di te.
                Si, il socio è molto più, è colui con cui condividi tutto nell'ambito della passione in comune senza altri interessi; sei tu alla 2^.
                E' difficile da trovare ma quando uno ha la fortuna di avere un socio con quelle caratteristiche e le sfumature dell'uno sono quelle dell'altro, si può
                dire che si tocca il cielo con un dito.
                Ti saluto e alla prossima - Giovanni
                Ciao Giovanni, ci chiamano gobbi perchè il peso dei trofei che ci portiamo dietro ci costringe a curvare la schiena, ahahahaha.........

Allora, in riferimento alle tue parole ti racconto una delle mie esperienze. Con il mio attuale compagno, quello che esce solo il pomeriggio per intenderci, per anni ci siamo incontrati sugli stessi luoghi di caccia. Addirittura, vi fu una stagione in cui non avevo un mezzo idoneo per la caccia, per cui, mi facevo accompagnare da mia moglie a bordo strada, e poi via chilometri a piedi, e lo stesso al ritorno. Ciò nonostante, incontrando questo ragazzo che allora era solo un semplice conoscente, non gli ho mai chiesto di uscire insieme, proprio perchè scottato da deludenti esperienze precedenti non ce la facevo proprio a sbilanciarmi.

Poi, col tempo, frequentandoci e parlando, abbiamo compreso le affinità comuni, e da allora in poi uscire insieme è stato spontaneo e naturale. Questo per sottolineare così come dici tu, la difficoltà nel trovare l'ideale compagno di caccia. Per farlo, ci vuole tempo e pazienza, ma se alla fine ci riesci, è un altro degli aspetti appaganti e stupendi della caccia.

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Mi spiego: quando qualcuno mi chiede della mia mattinata di caccia, io mento sempre per difetto, se ho fatto dieci tordi ne dichiaro due e nemmeno sotto tortura rivelo i posti che frequento.
                  [:D]
                  Mala tempora currunt

Commenta

• marsemau

Argomento...spinoso[:-bunny][:-bunny]...Io l'unica persona che reggo a caccia è mio fratello maggiore di nove anni e penso che sia il rispetto la molla che me lo fa "reggere".
                    Per il resto ho cacciato con diverse persone ma, uno si arrabbiava se "bollettavi"[menaie], l'altro cercava sempre di rifilarti la selvaggina rovinata dai colpi[occhi], un'altro non smetteva mai di parlare [fiuu]pur essendo un ottima persona, un altro ancora aveva "rubato"[menaie] una anatra presa da altri, rischiando di farmi poi danneggiare l'auto per ritorsione.
                    Insomma...io vado quasi sempre da solo anche se avere un vero "socio di caccia" resta un mio grande sogno, una volta il tutto si risolveva cacciando con il papà o i fratelli e tutto "restava in famiglia" purtroppo quei tempi sono passati [:-cry]
                    Mauro

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Secondo me, bisogna avere la passione allo stesso livello... Io 'caccio' anche a maggio, ad agosto... Vado a vedere posti studio le traiettorie delle anatre.. A caccia aperta ne faccio di tutti i colori... L'ultimo socio che ho avuto, mi ha 'lasciato' quando a visto che in dicembre sono entrato in una pozza con un metro d'acqua, a piedi nudi, x recuperare un germano..... Ora ho 2 novelli a presso... Sono accaniti quasi come me...
                      Vedremo ;-)

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

[QUOTE=marsemau;961061]Argomento...spinoso[:-bunny][:-bunny]...Io l'unica persona che reggo a caccia è mio fratello maggiore di nove anni e penso che sia il rispetto la molla che me lo fa "reggere".

Come ti capisco. Il mio peggior compagno di caccia? Mio padre.

No, non ridete, vi spiego, lui è stato un grande cinghialista, ma a un certo punto data l'età ha dovuto smettere di scalare colline e valloni impervi, allora per un paio di stagioni me lo sono portato con me a tordi. E' stato come per te con tuo fratello, se non ci fosse stato il rispetto al ruolo e alla persona sarebbe stato intollerabile in ogni cosa, praticamente, finchè è durato, è stato un piccolo incubo, adesso ha smesso definitivamente, un pò mi dispiace ovvio, però che sollievo!!!

Non giudicatemi male, ma io sono sempre schietto e sincero.[:D]

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4361
                          • Ischia
                          • cocker

[QUOTE=parsifal69;961071]
                          Originariamente inviato da marsemau
                          Argomento...spinoso[:-bunny][:-bunny]...Io l'unica persona che reggo a caccia è mio fratello maggiore di nove anni e penso che sia il rispetto la molla che me lo fa "reggere".

Come ti capisco. Il mio peggior compagno di caccia? Mio padre.

No, non ridete, vi spiego, lui è stato un grande cinghialista, ma a un certo punto data l'età ha dovuto smettere di scalare colline e valloni impervi, allora per un paio di stagioni me lo sono portato con me a tordi. E' stato come per te con tuo fratello, se non ci fosse stato il rispetto al ruolo e alla persona sarebbe stato intollerabile in ogni cosa, praticamente, finchè è durato, è stato un piccolo incubo, adesso ha smesso definitivamente, un pò mi dispiace ovvio, però che sollievo!!!

Non giudicatemi male, ma io sono sempre schietto e sincero.[:D]
                          Anche il mio non scherza,però a quasi 77 anni,lo scorso anno aveva deciso di smettere,ma dopo mie insistenze l'ho fatto rinnovare.....e.....pago doppio Pda!Pazienza!Non ha un carattere facile ma finquando si può sopratutto nel periodo di passo dei tordi(fino ai primi freddi) me lo porto dietro,anche se per salire in montagna mi devo portare tutto dietro io,doppio fucile doppie cartucciere ecc...spara ancora divinamente anche se i tordi non li sente più(li avviso io) è uno spettacolo vederlo sparare con il suo vecchio 48al con canne full o due stelle!
                          Sinceramente anche se è un rompiballe di prima categoria,quando smetterà sono sicuro che se ne andrà via anche una parte di me.Da non dimenticare però,che la maggiorparte delle cartucce che sparo me le carica lui (s4 in orlo tondo)e vanno bene quasi tutto l'anno e lui si interessa 365 giorni all'anno del nostro breton,io lo predo solo nel periodo invernale per la caccia,da aprile a metà ottobre lavoro tantissimo e non ho proprio tempo da dedicargli!

Commenta

• parsifal69
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 10479
                            • cittanova rc

[QUOTE=alcione tsa;961182]
                            Anche il mio non scherza,però a quasi 77 anni,lo scorso anno aveva deciso di smettere,ma dopo mie insistenze l'ho fatto rinnovare.....e.....pago doppio Pda!Pazienza!Non ha un carattere facile ma finquando si può sopratutto nel periodo di passo dei tordi(fino ai primi freddi) me lo porto dietro,anche se per salire in montagna mi devo portare tutto dietro io,doppio fucile doppie cartucciere ecc...spara ancora divinamente anche se i tordi non li sente più(li avviso io) è uno spettacolo vederlo sparare con il suo vecchio 48al con canne full o due stelle!
                            Sinceramente anche se è un rompiballe di prima categoria,quando smetterà sono sicuro che se ne andrà via anche una parte di me.Da non dimenticare però,che la maggiorparte delle cartucce che sparo me le carica lui (s4 in orlo tondo)e vanno bene quasi tutto l'anno e lui si interessa 365 giorni all'anno del nostro breton,io lo predo solo nel periodo invernale per la caccia,da aprile a metà ottobre lavoro tantissimo e non ho proprio tempo da dedicargli!
                            Almeno con il tuo condividi onori e oneri, io col mio solo oneri.......[:D][:-clown]

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Capirsi, tutto qui.
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..