Requisiti per un compagno di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Piano del Conte
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 247
    • Potenza
    • Pointer

Primo: La più importante di tutte le doti la Sicurezza!! Il mio compagno di caccia (per me è lo stesso ed il solo da tantissimi anni) mi deve dare la certezza, quando serviamo contemporaneamente un cane, che MAI E POI MAI utilizzerà il fucile in maniera impropria. La tranquillità in quei momenti di tensione è la cosa fondamentale.
    Secondo: essere “incallito” quanto me. Dobbiamo aver voglia di smettere la cacciata insieme. E’ un disastro dover discutere se si torna a casa o si va avanti. Le giornate di caccia devono essere giornate di relax in cui le divergenze devono essere minime per potersi godere tutte le nostre uscite, a prescindere dal risultato venatorio.
    Terzo: essere un cacciatore nell’animo. Che significa rispetto TOTALE per la natura e le sue leggi e per gli animali in generale. Noi cacciatori siamo i più grandi ecologisti ed i migliori “guardiani della natura”. Predare significa essere integrati nella natura e seguire le sue leggi. Il mio compagno come me deve avere questo “sentimento” che gli pervade l’animo.
    Quarto: il silenzio!!!! Odio dal più profondo di me stesso le persone che urlano e parlano con tutto e tutti. L’udito deve servire per perscrutare la natura, apprezzarne i suoi suoni e godersi l’ambiente che stiamo in un certo senso profanando col nostro incedere. Ci si deve capire a gesti col proprio compagno. Ritengo che tutti i nostri sensi li dobbiamo utilizzare per immergerci completamente nella natura che ci circonda. Del resto l’abbattimento è solo l’ultimo atto di un rito che facciamo per tornare alle origini dell’uomo.
    "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340
      • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
      • Springer Spaniel "Cora"

Il mio compagno ideale?
      Me stesso, e basta!

Durante la settimana bisogna dare retta al datore di lavoro; mi impone gli orari, le mansioni, ecc.
      La sera ci sono gli impegni dei bambini: la palestra, il catechismo, ecc.
      Il sabato si esce con la famiglia.
      La domenica non voglio essere soggetto a nessuno se non a me stesso.
      Non voglio stabilire orari per appuntamenti; decido dove andare e che caccia fare da solo; quando mi rompo cambio posto, oppure mi siedo sotto una pianta ad ammirare ciò che mi circonda.
      Se dopo un'ora ho fatto la mia quota non voglio sentirmi obbligato ad aiutare il mio compagno; quando mi và vado a casa, oppure a farmi gli affari miei.
      Ecco perchè mi piace cacciare da solo.
      Roberto

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1722
        • provincia di roma
        • breton

Originariamente inviato da rbruni
        Il mio compagno ideale?
        Me stesso, e basta!

Durante la settimana bisogna dare retta al datore di lavoro; mi impone gli orari, le mansioni, ecc.
        La sera ci sono gli impegni dei bambini: la palestra, il catechismo, ecc.
        Il sabato si esce con la famiglia.
        La domenica non voglio essere soggetto a nessuno se non a me stesso.
        Non voglio stabilire orari per appuntamenti; decido dove andare e che caccia fare da solo; quando mi rompo cambio posto, oppure mi siedo sotto una pianta ad ammirare ciò che mi circonda.
        Se dopo un'ora ho fatto la mia quota non voglio sentirmi obbligato ad aiutare il mio compagno; quando mi và vado a casa, oppure a farmi gli affari miei.
        Ecco perchè mi piace cacciare da solo.
        Straquoto.
        Per 2-3 cacciate l'anno viene con me mio figlio. Per il resto delle giornate vado solo. Mi piace così.

Commenta

• mauro
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2007
          • 1318
          • pandino, Cremona, Lombardia.
          • kurzhaar

Originariamente inviato da Piano del Conte
          Primo: La più importante di tutte le doti la Sicurezza!! Il mio compagno di caccia (per me è lo stesso ed il solo da tantissimi anni) mi deve dare la certezza, quando serviamo contemporaneamente un cane, che MAI E POI MAI utilizzerà il fucile in maniera impropria. La tranquillità in quei momenti di tensione è la cosa fondamentale.
          Secondo: essere “incallito” quanto me. Dobbiamo aver voglia di smettere la cacciata insieme. E’ un disastro dover discutere se si torna a casa o si va avanti. Le giornate di caccia devono essere giornate di relax in cui le divergenze devono essere minime per potersi godere tutte le nostre uscite, a prescindere dal risultato venatorio.
          Terzo: essere un cacciatore nell’animo. Che significa rispetto TOTALE per la natura e le sue leggi e per gli animali in generale. Noi cacciatori siamo i più grandi ecologisti ed i migliori “guardiani della natura”. Predare significa essere integrati nella natura e seguire le sue leggi. Il mio compagno come me deve avere questo “sentimento” che gli pervade l’animo.
          Quarto: il silenzio!!!! Odio dal più profondo di me stesso le persone che urlano e parlano con tutto e tutti. L’udito deve servire per perscrutare la natura, apprezzarne i suoi suoni e godersi l’ambiente che stiamo in un certo senso profanando col nostro incedere. Ci si deve capire a gesti col proprio compagno. Ritengo che tutti i nostri sensi li dobbiamo utilizzare per immergerci completamente nella natura che ci circonda. Del resto l’abbattimento è solo l’ultimo atto di un rito che facciamo per tornare alle origini dell’uomo.

aggiungerei solo : il rispetto delle leggi scritte e non scritte della caccia

Commenta

• ch85
            ⭐⭐
            • Jul 2012
            • 945
            • Anagni
            • Breton

Io vado con mio padre e con un amico due bravissime lersone pero nn vi nego che mi piace di piu andare da solo nn per demeriti dei conpagni di caccia anzi !! è che sono fatto cosi

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

caccio sempre con mio padre quando esco con il cane oppure con due carissimi amici se decido di andare per allodole.
              requisiti importanti la stessa voglia di andare a caccia, l'onestà nel dire e nel fare le cose, il rispetto reciproco e il piacere di condividere insieme la giornata di caccia
              poi da due stagioni ho conosciuto pi&ro che ormai fa coppia fissa con me e mio padre.
              persona che dire precisa e corretta è veramente poco e che poi è il compagno ideale che tutti vorrebbero avere perche spara tanto ma preleva poco quindi tutela i posti dove lo porti a caccia[fiuu][fiuu]

Commenta

• busmat0
                ⭐⭐
                • Feb 2007
                • 669
                • Genova
                • Bretton femmina

Il mio più grande compagno di caccia è stato mio padre (che ormai da molti anni non c'è più). Chi può si goda il proprio padre in questa grande passione, perche il ricordo delle giornate passate insieme emoziona sempre e per tutta la vita.-
                Mario

Commenta

• CIRO EMANUELE
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 419
                  • caserta

Originariamente inviato da busmat0
                  Il mio più grande compagno di caccia è stato mio padre (che ormai da molti anni non c'è più). Chi può si goda il proprio padre in questa grande passione, perche il ricordo delle giornate passate insieme emoziona sempre e per tutta la vita.-
                  CHE BELLE PAROLE...SONO DACCORDO ED HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...IO NON SO COSA DAREI PER FARE ANCHE SOLO UN GIORNO DI CACCIA INSIEME AL MIO CARO NONNO CHE PURTROPPO NON C'E' PIU' E SENZ'ALTRO MI AVREBBE INSEGNATO IL MEGLIO DEL MEGLIO SULLA CACCIA D'ALTRI TEMPI....VIVA LA CACCIA! [vinci]

Commenta

• liotro
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 472
                    • catania

Nulla di più vero!!!!!
                    Nino beccaccia [:D]

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4361
                      • Ischia
                      • cocker

E' quello che sto facendo anche se ripeto è un rompiballe,gli voglio un gran bene e son certo che quando smetterà mi mancherà!

Commenta

• mauro
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2007
                        • 1318
                        • pandino, Cremona, Lombardia.
                        • kurzhaar

d' accordissimo...infatti lo "sfrutterò " fino all' osso !!!!
                        Con lui al mio fianco la caccia è sempre uno spettacolo

Commenta

• mauroparodi
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2013
                          • 8
                          • genova
                          • setter

parole sante.... che bei ricordi che ho del mio maestro di caccia e di vita

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

l' ideale è colui che fa esattamente ciò che faresti tu stesso !

poi ... in pratica .... i compromessi sono necessari :) o vai da solo !

Commenta

• parsifal69
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 10479
                              • cittanova rc

La butto lì: e se il vostro compagno di caccia fosse una lei, una cacciatrice, avete pensato come potrebbe essere andare a caccia?

Mia moglie non ne ha mai voluto sapere di accompagnarmi, ne da fidanzati ne dopo il matrimonio, idem le figlie, ma penso che anche questa sarebbe una bella esperienza, sia se ci fosse o meno di mezzo un legame sentimentale.
                              Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• the boss
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 824
                                • ischia
                                • springer spaniel

[QUOTE=alcione tsa;961182]
                                Originariamente inviato da parsifal69
                                Anche il mio non scherza,però a quasi 77 anni,lo scorso anno aveva deciso di smettere,ma dopo mie insistenze l'ho fatto rinnovare.....e.....pago doppio Pda!Pazienza!Non ha un carattere facile ma finquando si può sopratutto nel periodo di passo dei tordi(fino ai primi freddi) me lo porto dietro,anche se per salire in montagna mi devo portare tutto dietro io,doppio fucile doppie cartucciere ecc...spara ancora divinamente anche se i tordi non li sente più(li avviso io) è uno spettacolo vederlo sparare con il suo vecchio 48al con canne full o due stelle!
                                Sinceramente anche se è un rompiballe di prima categoria,quando smetterà sono sicuro che se ne andrà via anche una parte di me.Da non dimenticare però,che la maggiorparte delle cartucce che sparo me le carica lui (s4 in orlo tondo)e vanno bene quasi tutto l'anno e lui si interessa 365 giorni all'anno del nostro breton,io lo predo solo nel periodo invernale per la caccia,da aprile a metà ottobre lavoro tantissimo e non ho proprio tempo da dedicargli!

We we alcione hai dimenticato i tuoi cugini[menaie]

anche noi ti sopportiamo...che pensi[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..