Gazze, come insidiarle
Comprimi
X
-
Gazze, come insidiarle
Uno degli animali piu' nocivi....forse piu' delle cornacchie...In primavera distruggono nidi di cardellino, merli, fringuelli senza sosta..Le nostre campagne sono sempre piu' popolate da queste e dalle cornacchie. Voi praticate tale caccia'?? e come?? che richiami a fiato utilizzate?? -
-
Un cacciatore che abita vicino casa mia. Le cacciamettendo una gazza viva inanellata dentro una gabbia essendo le gazze fortemente territoriali andranno li per scacciarla chiaramente metti qualh stampo di cornacchia li vicinoo e spari. e devo dire che il metodo funziona. Sono stato ad assistere. E funziona usa anche. Un richiamo acquistato sul catalogo red rockCommenta
-
Io non le caccio, nella mia zona ce ne sono poche, anche se devo dire che fino a pochi anni fa non ce n'erano proprio...ma qualche anno fa non c'erano neanche i cinghiali, ora li ho in giardino praticamente...
Comunque ho un caro amico che usa un richiamo fatto a mano, che fa il verso della civetta, e lui è un fenomeno ad usarlo.
Attira qualsiasi cosa se lo si sa usare. soprattutto i predatori, quindi gazze, cornacchie, volpi perfino a giorno pieno.Commenta
-
Difficile da insidiare anche se da noi in Campania le campagne sono piene, alla fine mi sn convinto che l'unico metodo efficace é la gabbia Larsen, chiaramente le può mettere la forestale una volta ricevuta richiesta, per la caccia veramente non so visto che al rientro difficilmente se ne abbattono diverse, altrimenti carabina 223 remington perché è considerata arma da caccia e quindi si può cacciare tranquillamente ma il problema in tal caso é sparare con un'arma come quella nelle nostre zoneCommenta
-
La 223 e' certamente ottima , ma obbliga ad una grande attenzione di chi la usa per via della sua gittata ... Peccato che siano proibite anche per questo uso le AC , magari PCP ... La gabbia con richiamo vivo e' infallibile ...
Dove fossero anche poche partite decisi per il loro calo , anche da noi solo un paio d' anni fa' se ne vide qualcuna e ora ne siamo pieni !
---------- Messaggio inserito alle 11:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------
Comunque ho un caro amico che usa un richiamo fatto a mano, che fa il verso della civetta, e lui è un fenomeno ad usarlo.
Attira qualsiasi cosa se lo si sa usare. soprattutto i predatori, quindi gazze, cornacchie, volpi perfino a giorno pieno.
E' forse fatto col guscio di una chiocciola ? Sarebbe bello che spiegassi un po' la sua forma ed il suo uso ... GrazieRoberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
io ho comprato qualche richiamo a fiato, ma devo ancora capire come utillizzarlo, anche se per quel po' che l'ho provato, sembrano crederci...ma appena si accorgono che qualcosa non va scappano via....è come se ti osservassero di nascosto attraverso i rami! loro ti vedono e tu no!

questo è quello che utilizzo io!Commenta
-
Di gazze ne ho viste alcune il 22/09 nell'Isola dell'Asinara (parco nazionale) specie alloctona visto che non è originaria di nessuna parte della Sardegna....chi le avrà portate? Bisogna estirparle come bisognerebbe fare per i cinghiali e le capre presenti in quell'isola che gestita potrebbe essere un paradiso.
Come insidiarle? Ottimo il richiamo vivo in gabbia!Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
ma io parlo di vera e propria caccia ai nocivi! non con gabbia, ma ad esempio con appostamento! richiami e forse stampi! chi pratica questa caccia cosi'??Commenta
-
No, è fatto con una semplice sezione di un rametto di pianta qualsiasi (credo acacia di solito) cilindrico, lungo 10 cm circa e di 1.5 cm circa di diametro...è tagliato longitudinalmente in 2, il centro viene leggermente scavato, poi si prende una corteccia di vigna e la si assottiglia fino ad ottenere una lamella che sembra un rettangolino di cartoncino, ci vuole maestria ed esperienza a farla in modo che poi abbia il suono giusto, una volta ottenuta la lamella la si incastra tra le due sezioni del rametto e poi si legano i lati con elastico.
soffiandoci dentro nel modo giusto riproduce il verso della civetta facendo vibrare il centro di questa lamella.
Il mio amico è un cacciatore di ultra esperienza...tanto per capirci caccia almeno da 60-65 anni TUTTI i giorni che il calendario permette.
E' in grado di distinguere molto bene i versi che imita, tipo civetta ferita/in difficoltà, o civetta che ha catturato qualcosa, che sono quelli che hanno più successo per attirare i predatori. Stando ben fermo dietro i rami al riparo riesce a far venire le gazze a tiro e le fulmina con un 410.
oltre a quelle vengono corvi, taccole, volpi, poiane (alle quali ovviamente non tira), ma gli ho visto attirare anche fagiani e starne...
mannaggia me ne aveva regalato uno, se lo trovassi potrei postare una foto...comunque se non lo smonto sembra un pezzetto di ramo con due elastici ai lati...[:-bunny]
Ma direi più stampi guarda...nel senso, con il richiamo e gabbietta l'animale viene in modalità aggressiva e/o curiosa, come ci fosse qualche antagonista, quindi non si poserà mai a terra ma verrà a posarsi su un ramo dove può capire chi è che minaccia il suo territorio, e lì sparargli a palla lo vedo semplicemente una pazzia primo per sicurezza secondo per difficoltà.
Invece mettersi a riparo in un boschetto e piazzare stampi ed un pò di mangime permetterebbe di far avvicinare un animale che crede ci sia cibo e quindi si poserà a terra in cerca, e lì si che gli si può tirare con la carabina...tra l'altro bisogna nascondersi veramente bene. La gazza vede e sente BENISSIMO...ed è tutto tranne che tonta.Commenta
-
io ho comprato qualche richiamo a fiato, ma devo ancora capire come utillizzarlo, anche se per quel po' che l'ho provato, sembrano crederci...ma appena si accorgono che qualcosa non va scappano via....è come se ti osservassero di nascosto attraverso i rami! loro ti vedono e tu no!

questo è quello che utilizzo io!
Questo è il richiamo della ghiandaia,l'ho usato e funziona,ma il migliore x me ,come dice donde, è la civetta che dalle mie parti lo si trova in plastica nelle armerie, l'importante x farle arrivare essere ben nascosti e non esitare quando arrivano a tiro anche se coperte da foglie xche molto sospettose e diffidenti,buoni carnieri nella prima parte di stagione, mentre dopo la caduta delle foglie farle avvicinare diventa arduo.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
dovrei provare quelo della civetta! qualcuno conosce qualche tipologia commerciale, reperibile un po' in giro?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BobettoCiao. Quest’anno, avendo il cane cucciolo, ho scelto di cacciare la migratoria. Le cornacchie e le gazze le potrò cacciare? Grazie.
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da l'ingleseVerso la fine dell' Inverno ho notato un aumento delle Gazze che girano nei pressi del mio giardino. Anche 5-6 viste in un sol momento... Bene, fino ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisAltra batosta per la caccia in veneto...si caccia solo i merli...ma i veri merli siamo noi! Cosa c'è da aspettarsi a breve.....naturalmente il mondo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Cicc94Buongiorno signori.
Vorrei dei consigli per cacciare in apertura caccia le gazze? Cosa dovrei utilizzare e se ci sono dei richiami manuali per...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisSalve, nella mia zona sono presenti parecchie gazze e cornacchie per cui pensavo in preapertura di dedicarmi, anche perché non c'è altro, alla loro...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta