Cacciatori.... Una razza in estinzione...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

freeshot Scopri di più su freeshot
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da [email protected]
    scusa non avevo finito non mi arrampico sugli specchi ma evidenzio una realtà generalizzata in tutta italia.certo che è utopistico trasportare gli usi di altri paesi in italia ciò è impossibile.contesto solo che dove vado io i cacciatori sono tutelati al massimo ciò che in italia non succede! poi spiegami essendo la spagna un paese mediterraneo la vanno a caccia fino al 28 febbraio eppure siamo in europa ci hanno fatto entrare per forza vero? in tutte le maniere ognuno rimane delle proprie opinoni. TANTI AUGURI DI BUONE FESTE!!|
    bah... certo che è difficilmente "digeribile" da noi italiani ; la causa vattelappesca quale sia : forse la spagna paga penale per questa decisione ? , forse hanno trovato un valido motivo che autorizza ? ( mentre i nostri legislatori/tecnici non hanno trovato ... oppure ritengono giusto chiudere prima)
    per quanto riguarda la "tutela" del cacciatore in termini assoluti ... ci andrei piano , spesso non si conosce bene la situazione reale : quanto pagano, quanto cacciano, dove cacciano ?
    tanti anni fa ho avuto ripetute occasioni di visitare, venatoriamente, altre nazioni, ucraina, bulgaria, norvegia, scozia, serbia ... e in tutte informandomi bene sulle possibilità dei residenti ... ho avuto sempre la medesima risposta : pochi di loro vanno a caccia come in italia , gli è limitato il periodo (x specie) il carniere e spesso persino precluse aree territoriali importanti : insomma dove cacciavamo noi paganti ..... col cavolo che potevano cacciare loro ... si forse la volpe , lo sciacallo, la cornacchia , il cinghiale dove presente e in squadra .
    la realtà della spagna non la conosco ! :)

Commenta

• aurelianotarchi@gmail.com

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Ho -purtroppo o per fortuna- all'incirca le tue stesse stagioni, ma proprio dall'alto (o dal basso, fate voi) dell'esperienza vissuta non e' che il numero di licenze che qualifichi un cacciatore "vero" da uno taroccato: ho incontarto delle vere "mer..e" ottuageniare e "veri" cacciatori ventenni.

P.S. La caccia non e' solo, anche se ti piace tanto, questo si e' capito, la caccia ai tordi.
      E l'Europa non e' solo la Spagna.
      SI lo so Alessandro,ho amici che vanno in portogallo e in grecia croazia ecc. io ho incominciato per caso in Cataluja nel lontano 84 e poi l'ho girata un po' tutta. da 8 anni vado in extremadura e mi trovo benissimo! concordo con te che si può essere cafoni a caccia a 80 anni e veri cacciatori a 20 .BUONE FESTE e BUON ANNO !

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2993
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        ...
        non e' che il numero di licenze che qualifichi un cacciatore "vero" da uno taroccato: ho incontarto delle vere "mer..e" ottuageniare e "veri" cacciatori ventenni.
        ...
        O.T.: Dal basso della mia esperienza posso confermare quanto ho estrapolato dall'amico Alessandro.
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Originariamente inviato da alcione tsa
          Non in tutte le province spagnole si va a caccia fino a fine febbraio,informati!Ci sono zone che chiude molto prima ed altre zone dove si caccia SOLO il giovedi sabato domenica,solo nelle ricche riserve da 250 euro al giorno dell'Extremadura(dove presumo che vai) e qualche altra zona si caccia tutto febbraio poi i turdidi prima del 01/11 non te li fanno sparare o sbaglio??Qui li cacci già 15/20 giorni prima.......personalmente presi 10/15 tordi sono contentissimo e mi accontento anche di prenderne 4/5.
          SI vero quello che hai detto. il tordo lo cacci dal primo di ottobre negli uliveti o a valico dove io preferisco perché si tira ai colombacci là è rotta di migrazione. a febbraio solo tordi negli uliveti da app temporaneo niente colombacci anche se sono molto numerosi.la spesa è come al valico in appostamento fisso 1.250 tutto compreso 4 giorni più due di viaggio,il viaggio è a parte come le cartucce.il viaggio più o meno andata e ritorno viene 360 euro.nel pacchetto di 1.250 è compreso tutto,pensione completa camere ottime e effettivamente si mangia molto bene!

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4366
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da parsifal69
            Hai detto niente, 4/5 è anche per noi la media normale, questo è un periodo eccezionale ma sappiamo bene che non sarà sempre così, infatti fino a metà novembre sembrava una annata maledetta.......[:D][:D]
            Ripeto mi accontento....la media...tra ieri e stamane 5 merli in tutto del tordo ho sentito 2 zip stamattina,manco visti....la media di questi tempi se sei fortunato e cammini sono un paio di merli......

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7132
              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da maxmurelli

Negli ATC che ho io sono 3-4 capi annui ad ATC, e la caccia a tale specie dura generalmente fino a metà ottobre o al massimo (come nel PC1) fino ai primi di novembre.

accidenti!!! allora la caccia è finita!!!!!!
              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

SI lo so Alessandro,ho amici che vanno in portogallo e in grecia croazia ecc. io ho incominciato per caso in Cataluja nel lontano 84 e poi l'ho girata un po' tutta. da 8 anni vado in extremadura e mi trovo benissimo! concordo con te che si può essere cafoni a caccia a 80 anni e veri cacciatori a 20 .BUONE FESTE e BUON ANNO !
                Buone feste anche a te.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Originariamente inviato da maremmano
                  bah... certo che è difficilmente "digeribile" da noi italiani ; la causa vattelappesca quale sia : forse la spagna paga penale per questa decisione ? , forse hanno trovato un valido motivo che autorizza ? ( mentre i nostri legislatori/tecnici non hanno trovato ... oppure ritengono giusto chiudere prima)
                  per quanto riguarda la "tutela" del cacciatore in termini assoluti ... ci andrei piano , spesso non si conosce bene la situazione reale : quanto pagano, quanto cacciano, dove cacciano ?
                  tanti anni fa ho avuto ripetute occasioni di visitare, venatoriamente, altre nazioni, ucraina, bulgaria, norvegia, scozia, serbia ... e in tutte informandomi bene sulle possibilità dei residenti ... ho avuto sempre la medesima risposta : pochi di loro vanno a caccia come in italia , gli è limitato il periodo (x specie) il carniere e spesso persino precluse aree territoriali importanti : insomma dove cacciavamo noi paganti ..... col cavolo che potevano cacciare loro ... si forse la volpe , lo sciacallo, la cornacchia , il cinghiale dove presente e in squadra .
                  la realtà della spagna non la conosco ! :)
                  ciao maremmano. no in spagna non è cosi i cacciatori locali hanno libero accesso anche nelle riserve dove andiamo noi ma il territorio è talmente vasto e ben curato che ci si incontra raramente.quello che so per certo che tra tesserino provinciale e assiurazione pagano meno della metà che da noi!e poi vanno dappertutto dalla pianura al valico senza restrizioni.la tra ottobre e novembre la caccia a la palomas de torcas è il nome dei colombacci è un vero rito c'è gente che nei valichi ci stà un mese e cacciano tutti i giorni.affittano in loco appostamento e a turno scendono e si danno il cambio con altri.AUGURI !

Commenta

• parsifal69
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 10479
                    • cittanova rc

Originariamente inviato da alcione tsa
                    Ripeto mi accontento....la media...tra ieri e stamane 5 merli in tutto del tordo ho sentito 2 zip stamattina,manco visti....la media di questi tempi se sei fortunato e cammini sono un paio di merli......
                    Guarda, tanto per fare chiarezza assoluta provo a spiegarmi completamente: dall'inizio del passo e fino a metà novembre qua si è andati a caccia di zanzare, sai quanti pomeriggi al rientro ai tordi ho fatto zero, uno o due? Una enormità, quasi sempre. La mattina di domenica invece, e grazie solo alla mia esperienza, mentre gli altri continuavano a fare poco, io i miei 10 tordi li ho sempre portati a casa.

Da quando è cominciata l'ultima perturbazione le cose sono decisamente cambiate in meglio, ma anche sentendo chi ci va tutti i giorni, gli incontri sono alterni e non continui, se hai esperienza dei posti allora bene, altrimenti si fa comunque poco.

Ecco, questa è la mia realtà e non so proprio dirvi cosa troverò giorno di Santo Stefano, acqua sicuramente e pure tanta, tordi speriamo, ma di sicuro non sarò certo io a fare stragi simili a quelle che avvengono all'estero, né tantomeno ho notizie di chicchessia che le abbia fatte qui in Calabria.
                    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

Guarda, tanto per fare chiarezza assoluta provo a spiegarmi completamente: dall'inizio del passo e fino a metà novembre qua si è andati a caccia di zanzare, sai quanti pomeriggi al rientro ai tordi ho fatto zero, uno o due? Una enormità, quasi sempre. La mattina di domenica invece, e grazie solo alla mia esperienza, mentre gli altri continuavano a fare poco, io i miei 10 tordi li ho sempre portati a casa.

Da quando è cominciata l'ultima perturbazione le cose sono decisamente cambiate in meglio, ma anche sentendo chi ci va tutti i giorni, gli incontri sono alterni e non continui, se hai esperienza dei posti allora bene, altrimenti si fa comunque poco.

Ecco, questa è la mia realtà e non so proprio dirvi cosa troverò giorno di Santo Stefano, acqua sicuramente e pure tanta, tordi speriamo, ma di sicuro non sarò certo io a fare stragi simili a quelle che avvengono all'estero, né tantomeno ho notizie di chicchessia che le abbia fatte qui in Calabria.
                      Forse non mi sono spiegato nemmeno io. dato certo che la spagna sia nazione più farevole della nostra per la migrazione,in più la in extremadura ci svernano ciò non toglie che sicuramente non si può fare paragoni tra noi e loro. a novembre sono andato e in 4 giorni mi sono divertito tanto.sono rientrato e per quasi due mesi ho portato il cane e il fucile a spasso.almeno da voi qualche fucilata la fate da noi è finita prima di cominciare capisci cosa dico? comunque w la caccia e che non la facciano finire!io non ci credo siamo in brutte mani!!

---------- Messaggio inserito alle 03:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:29 PM ----------

Forse non mi sono spiegato nemmeno io. dato certo che la spagna sia nazione più farevole della nostra per la migrazione,in più la in extremadura ci svernano ciò non toglie che sicuramente non si può fare paragoni tra noi e loro. a novembre sono andato e in 4 giorni mi sono divertito tanto.sono rientrato e per quasi due mesi ho portato il cane e il fucile a spasso.almeno da voi qualche fucilata la fate da noi è finita prima di cominciare capisci cosa dico? comunque w la caccia e che non la facciano finire!io non ci credo siamo in brutte mani!!
                      se mi permetti vorrei farti una domanda? mettiamo il caso che ti trovi li da te ad un valico un giorno di entrata eccezionale e hai la possibilità di tirare per una volta 200 cartucce a tordi e colombacci cosa fai ?

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

se mi permetti vorrei farti una domanda? mettiamo il caso che ti trovi li da te ad un valico un giorno di entrata eccezionale e hai la possibilità di tirare per una volta 200 cartucce a tordi e colombacci cosa fai ?
                        Guarda, non si capisce bene a chi sia posto il quesito, dato che ti auto-quoti da solo, ma nel caso in cui la domanda fosse rivolta a me non ho difficoltà alcuna a risponderti prontamente.

Mi atterrei alle norme che regolano l'attività venatoria del posto ove mi trovi in quel momento, e in ogni caso, alle regole della mia coscienza di uomo e di cacciatore. Solo le SS obbedivano ciecamente agli ordini ricevuti, gli uomini liberi no, mai!!!!
                        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7132
                          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Guarda, non si capisce bene a chi sia posto il quesito, dato che ti auto-quoti da solo, ma nel caso in cui la domanda fosse rivolta a me non ho difficoltà alcuna a risponderti prontamente.

Mi atterrei alle norme che regolano l'attività venatoria del posto ove mi trovi in quel momento, e in ogni caso, alle regole della mia coscienza di uomo e di cacciatore. Solo le SS obbedivano ciecamente agli ordini ricevuti, gli uomini liberi no, mai!!!!

Grande!!!! [:-golf]

Commenta

Allora sei il cacciatore perfetto complimenti!!(vorrei essere invisibile ed essere dietro di te un giorno che ti passano sopra la testa 2 o trecento tra tordi e colombacci)AD OGNI MODO LA RETORICA LASCIA SEMPRE IL TEMPO CHE TROVA!!

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7132

Allora sei il cacciatore perfetto complimenti!!(vorrei essere invisibile ed essere dietro di te un giorno che ti passano sopra la testa 2 o trecento tra tordi e colombacci)AD OGNI MODO LA RETORICA LASCIA SEMPRE IL TEMPO CHE TROVA!!
                              Quindi se uno non la vede come te fa retorica? io sono un altro che rispetta sempre, e sottolineo sempre, i limiti di carniere e ne vado fiero.....certe cose, scritte da chi precisa varie volte di avere 44 licenze, mi fa capire come mai in Italia i cacciatori sono bistrattati. È con questa mentalità che negli anni 70 e 80 è stata fatta tabula rasa della stanziale.....complimenti!!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• golf682
                                Banned
                                • Oct 2010
                                • 2674
                                • Roma

Golf, ma tu davvero pensi che la categoria alla quale entrambi apparteniamo non abbia colpa alcuna???

Mettetevi in testa che i tempi in cui si sparava a tutto sempre e dovunque sono finiti definitivamente, da giorni ci stai facendo una testa così sulla campagna ridotta ad un paesaggio lunare, ma guarda caso da approfonditi studi scientifici il numero dei tordi (nonostante siano la specie più cacciata in Italia) rimane costante, segno evidente che la chiusura a gennaio sia cosa buona e giusta. Se poi questi disdegnano le tue zone non puoi certo farne colpa ad alcuno.

Se pretendi poi di uscire a caccia e sparare quanto spari in pedana, scusa, ma sei completamente fuori strada, la caccia non è solo uccidere, la caccia è un'altra cosa, una cosa talmente bella, complessa e profonda che è inutile stare a spiegarla a chi come te ha in mente solo una cosa: sparare sparare sparare sparare sparare.[:-clown][:-clown]
                                I tempi a cui si sparava a tutto non sono mai esistiti,......... non so se ci sono stati dalle tue parti, ma da me' non ci sono mai stati.
                                Non ho mai detto che i tordi e-o le allodole sono in diminuzione, ma ho detto invece che la loro presenza sul territorio nazionale e' dimuita sensibilmente, e quei pochi che arrivano, poiché sanno leggere e scrivere imparano subito a riconoscere le schioppettate quindi seguono gli anziani e si rifugiano in quella miriade di zone protette tanto gradite a te.
                                Nelle aziende faunistiche venatorie, tuttavia e' ancora possibile sparare qualche colpo, ma per accedervi bisogna pagare l'ingresso, e' sempre una questione di soldi. Naturalmente molte zone interessate al passo e alla sosta dei migratori vengono puntalmente individuate e nel giro di qualche anno ho notato vengono sottratte alla caccia libera, anche questo a te fa piacere vero??? ma siiiiii bisogna chiudere il piu' possibile anche a costo di non rispettare la legge, cosi' i tordi li lasciamo agli Spagnoli e agli Italiani facoltosi ,con bei guadagni per le agenzie di viaggio!
                                Per quanto riguarda la chiusura a Gennaio tu naturalmente sei favorevole, io no poiché la realta di questi ultimi anni lascia facilmente intuire che non e' servito a niente, anzi, molti vecchi cacciatori, grandi conoscitori della caccia vera, hanno appeso il fucile al chiodo proprio con la chiusura della caccia a Gennaio, ed il dimezzamento delle licenze parla chiaro.
                                L'abbandono delle doppiette da parte di moltissimi cacciatori ha portato solo dei danni all'economia Italiana, ma ovviamente le classi diregenti essendo orbi ed incompetenti, non se ne sono accorti. Anche questo a te va' bene!
                                Infine, non pretendo di uscire a caccia e sparare 10000colpi, desidererei solo uscire liberamente come facevo un tempo, senza sentirmi un perseguitato, gli unici confini che vorrei rispettare sono solo quelli dei parchi, per il resto mi piacerebbe andare da uomo libero dove mi pare da nord a sud perché sono Italiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..