per quanto riguarda la "tutela" del cacciatore in termini assoluti ... ci andrei piano , spesso non si conosce bene la situazione reale : quanto pagano, quanto cacciano, dove cacciano ?
tanti anni fa ho avuto ripetute occasioni di visitare, venatoriamente, altre nazioni, ucraina, bulgaria, norvegia, scozia, serbia ... e in tutte informandomi bene sulle possibilità dei residenti ... ho avuto sempre la medesima risposta : pochi di loro vanno a caccia come in italia , gli è limitato il periodo (x specie) il carniere e spesso persino precluse aree territoriali importanti : insomma dove cacciavamo noi paganti ..... col cavolo che potevano cacciare loro ... si forse la volpe , lo sciacallo, la cornacchia , il cinghiale dove presente e in squadra .
la realtà della spagna non la conosco ! :)
Commenta