chiusura al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • weststar
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 221
    • lombardia

chiusura al cinghiale

Nella zona che frequento per la caccia in battuta (Prato) si è deciso di chiudere anticipatamente a fine dicembre per ....... mancanza di cinghiali!
    Quest'anno si è arrivati ad un terzo circa degli abbattimenti dello scorso anno[:-clown]
    Vuoi per l'inverno tardivo che ha eliminato la prima figliata per la neve abbondante, vuoi per l'abbondanza di lupi, quest'anno è andata proprio male, ma l'anno prossimo non fa certo ben sperare....... e come dicono i locali " i lupi non brucano l'erba!".
    Sarebbe utile conoscere come è andata nel resto del Bel Paese, saluti, buon anno e sappiateci dire!
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Dalle voci qui ieri ne hanno preso uno, mi pare che in tutto l'anno non arrivino a 50.

Commenta

• renegade
      ⭐⭐
      • Jun 2007
      • 534
      • piteglio Pistoia, Toscana.

Anche nella provincia di Pistoia le squadre vanno da 15 a 50 capi abbattuti una desolazione i lupi stanno davvero facendo mambassa e' un continuo trovare feci con pelo di cinghiale e capriolo e pochi giorni fa in battuta un lupo si e' fogato ai cani mordendone tre e giornifa ho trovato feci con pelo di cane,di questo passo c'è da aver paura ad andare in bosco

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da renegade
        Anche nella provincia di Pistoia le squadre vanno da 15 a 50 capi abbattuti una desolazione i lupi stanno davvero facendo mambassa e' un continuo trovare feci con pelo di cinghiale e capriolo e pochi giorni fa in battuta un lupo si e' fogato ai cani mordendone tre e giornifa ho trovato feci con pelo di cane,di questo passo c'è da aver paura ad andare in bosco
        Da me hanno attaccato pecore e cani, e due fungaioli perché il loro cagnetto si è rifugiato da loro, per fortuna che con bastoni e pietre li hanno messi in fuga.

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 723
          • Pavia
          • bracco bassotto

Sulle coline dell' Oltrepò Pavese mi dicono che le catture sono scarse ma secondo me il confronto è con l'eccessiva abbondanza degli ultimi anni.

E' probabile che la presenza di lupi giochi un ruolo importante, soprattutto come effetto di disturbo, perchè nel Parco del Ticino, al contrario, la presenza di cinghiali è sempre più massiccia.
          Francesco

Commenta

• weststar
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 221
            • lombardia

Originariamente inviato da frsacchi
            Sulle coline dell' Oltrepò Pavese mi dicono che le catture sono scarse ma secondo me il confronto è con l'eccessiva abbondanza degli ultimi anni.

E' probabile che la presenza di lupi giochi un ruolo importante, soprattutto come effetto di disturbo, perchè nel Parco del Ticino, al contrario, la presenza di cinghiali è sempre più massiccia.
            Fare confronti con l'abbondanza degli anni passati è senz'altro corretto. Amici che cacciano al Cerreto ( Massa Carrara), mi dicono di aver visto, durante una recente battuta 5 (cinque) lupi e 0 (zero) cinghiali. E' una strana partita quella del 5-0 !!

Certo è che da quelle parti (Cerreto) c'è un comitato pro-lupi che prende quattrini da sovvenzioni, ha uno staff di gente che ci campa alla grande e pubblica opuscoli sui poveri lupi Drool] e dunque : " buon appetito!" sia ai lupi che a quelli che si sono inventato un lavoro con queste presenze di cui non si conoscono i numeri.
            Metterei in mano ai pastori o chi accudisce animali sugli Appennini questi baldi magna-magna. Sempre gli abitanti appenninici mi confermano che le mucche e le pecore hanno cambiato atteggiamenti da quando si è espanso questo fenomeno di ripopolamento lupi, caro alla nostra amica Brambilla!:-pr

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

qui da noi "pare" che lupi ( a volte incroci con cani inselvatichiti ... dicono !) siano in buon numero e decisamente a due passi dalle zone pianeggianti, quindi di riflesso alle porte di paesi e città, i pastori si lamentano di un gran numero di assalti alle greggi ( e spesso nei ricoveri notturni ) .

per la presenza di cinghiali, o se i lupi incidono... e in qual misura ... sul numero di cinghiali e caprioli , non so dire la situazione "media" dell' atc : posso dire che il 1 gennaio sono andato coi soliti 2 compagni di caccia a fare un giretto a partire dalla tarda mattinata in un bel bosco sulle prime colline sotto Manciano ; c'erano già 2 macchine parcheggiate, e un setter che sembrava smarrito :( , ma parevano macchine da cignalai in ricognizione ...ed in effetti uno è sbucato fuori ( era a funghi) dicendo un pò incavolato : " ma quanto durano ste beccacce !!!! ... un si trova più un cignale in questa macchia ... per colpa vostra !!! " " gli anni passati si veniva qui a colpo sicuro ... e se ne trovavano a iosa "

cavolo !!! ... adesso è pure colpa nostra :) : in effetti non c'è più un capriolo e si notano pochissimi bazzichi di cinghiale : ed a me egoisticamente fa piacere !

... io temo comunque che più che lupi o cani selvatici ... in quel posto sia stato l' uomo a diradarli troppo : poi si sa ogni anno è diverso dal precedente ... dipende molto anche dalle pasture che trovano nei pressi .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..