la caccia a milano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabietto91 Scopri di più su fabietto91
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabietto91
    ⭐⭐
    • Jun 2014
    • 741
    • milano
    • bracco italiano di cascina croce

la caccia a milano

salve a tutti, purtroppo anche quest'anno devo cacciare ( se di cacciare si tratta ) nell'atc di Milano che da quest'anno ha unito le vecchie atc est e ovest.
    E' il mio terzo anno di caccia e il primo l'ho passato nella atc di Lodi (nord) molto bella ma passato il primo anno da neofita mi hanno sbattuto fuori e con la scusa che ci sono troppi cacciatori e io non sono residente a Lodi non posso entrarvi.
    Ma parliamo della nuova atc di milano e della "caccia" che proviamo a praticare nella campagna milanese.
    A inizio stagione la selvaggina abbonda, dopo due settimane scarseggia e prima della fine di ottobre si è estinta, per ridursi a spararsi addosso il sabato dei lanci 4 volte a stagione a distanza di 15 giorni. Di sicuro il territorio non aiuta la selvaggina a salvarsi ma più volte ho visto cacciatori "ammazzare" 10 fagiani in un erbaio e poi il giorno dopo lamentarsi che non c'è in giro nulla!!!!!!!!! Facciamoci un esame di coscienza, tutti sappiamo che nessuno ha mai finito ogni sua giornata venatoria nei limiti "molto limitati" della legge ma nemmeno sterminare tutto fino a quando non si trova più nulla.
    Gli spazi sono quelli che sono e vengono egoisticamente gestiti dai contadini nonostante abbia più volte letto e sentito che l'atc coinvolge questi e cerca una mediazione per far fronte alle esigenze dei cacciatori. "tutte favole".
    La gestione della selvaggina per quanto ne dicano è imbarazzante, mentono sui lanci dei riproduttori a febbraio, prima dicono che li fanno poi dicono che questo avviene solo in certe zone ma io non ne ho mai visti in giri. Poi lanciano a luglio starnotti perniciotti e fagianotti che all'apertura sono ancora magri e con la testa bianchina. Le lepri si sa le lanciano in alcune zone, e i lanci durante la stagione vengono effettuati dai soliti ignoti che il giorno dopo sono in giro con la lampadina a sparare per terra. Io queste cose non le posso sopportare e mi allontanano dal mondo della caccia per fortuna la mia passione è forte e mi limito a cercare un'altra zona magari con meno fagiani ma anche con meno "stronzi".
    Tutto questo avviene ripeto avviene in zone dove l'atc non si premura nemmeno di mettere abbeveratoi per fagiani.
    Spero questo possa essere argomento di discussione sulla caccia di oggi in quanto penso che questi problemi siano comuni a molti e sui cacciatori che cacciano .[:-glass]
  • ginger
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 5173
    • calabria
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fabietto91
    salve a tutti, purtroppo anche quest'anno devo cacciare ( se di cacciare si tratta ) nell'atc di Milano che da quest'anno ha unito le vecchie atc est e ovest.
    E' il mio terzo anno di caccia e il primo l'ho passato nella atc di Lodi (nord) molto bella ma passato il primo anno da neofita mi hanno sbattuto fuori e con la scusa che ci sono troppi cacciatori e io non sono residente a Lodi non posso entrarvi.
    Ma parliamo della nuova atc di milano e della "caccia" che proviamo a praticare nella campagna milanese.
    A inizio stagione la selvaggina abbonda, dopo due settimane scarseggia e prima della fine di ottobre si è estinta, per ridursi a spararsi addosso il sabato dei lanci 4 volte a stagione a distanza di 15 giorni. Di sicuro il territorio non aiuta la selvaggina a salvarsi ma più volte ho visto cacciatori "ammazzare" 10 fagiani in un erbaio e poi il giorno dopo lamentarsi che non c'è in giro nulla!!!!!!!!! Facciamoci un esame di coscienza, tutti sappiamo che nessuno ha mai finito ogni sua giornata venatoria nei limiti "molto limitati" della legge ma nemmeno sterminare tutto fino a quando non si trova più nulla.
    Gli spazi sono quelli che sono e vengono egoisticamente gestiti dai contadini nonostante abbia più volte letto e sentito che l'atc coinvolge questi e cerca una mediazione per far fronte alle esigenze dei cacciatori. "tutte favole".
    La gestione della selvaggina per quanto ne dicano è imbarazzante, mentono sui lanci dei riproduttori a febbraio, prima dicono che li fanno poi dicono che questo avviene solo in certe zone ma io non ne ho mai visti in giri. Poi lanciano a luglio starnotti perniciotti e fagianotti che all'apertura sono ancora magri e con la testa bianchina. Le lepri si sa le lanciano in alcune zone, e i lanci durante la stagione vengono effettuati dai soliti ignoti che il giorno dopo sono in giro con la lampadina a sparare per terra. Io queste cose non le posso sopportare e mi allontanano dal mondo della caccia per fortuna la mia passione è forte e mi limito a cercare un'altra zona magari con meno fagiani ma anche con meno "stronzi".
    Tutto questo avviene ripeto avviene in zone dove l'atc non si premura nemmeno di mettere abbeveratoi per fagiani.
    Spero questo possa essere argomento di discussione sulla caccia di oggi in quanto penso che questi problemi siano comuni a molti e sui cacciatori che cacciano .[:-glass]
    A leggere ciò che scrivi,mi viene il magone!!!ma molti mi raccontano le tue stesse cose[:-golf]

Commenta

• fabietto91
      ⭐⭐
      • Jun 2014
      • 741
      • milano

Altro che magone c'è da vergognarsi...

Commenta

• Ospite

E perché non provi a fare domanda a qualche ATC in Emilia dove la situazione è decisamente diversa?

Da noi a Piacenza in alcuni ATC è davvero dura riuscire ad antrare soprattutto per i residenti fuori regione, però se chiedi ad alcuni iscritti a questo forum che ci cacciano (Alboinensis, Dobro e altri...) ti potranno raccontare le loro impressioni.
        D'altronde piuttosto che cacciare in posti come quelli da te descritti penso che ne valga la pena anche farsi un po' di strada in macchina.

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Altro che magone c'è da vergognarsi...
          ho tantissimi amici che vengono giù ormai da molti e molti anni che mi raccontano di questo schifo,ma nn demordere,e se passi da quì qualche volta,fermati,sarai mio ospite gradito[brindisi]

Commenta

• fabietto91
            ⭐⭐
            • Jun 2014
            • 741
            • milano

Ginger grazie mille mi fa davvero piacere, maxmurelli ti dirò cacciassi da solo lo farei anche adesso ma purtroppo mi porto a dietro il babbo che di passione ne ha meno e con una macchina sola e la mamma che fa i turni diventa difficile a quelle distanze fare più di 5/10 uscite e personalmente io ne faccio molte di più, per quest'anno è andata così ( anche perché lodi mi ha fatto sapere che non ero ammesso mooolto tardi) l'anno prossimo mi attrezzerò per pavia etc ...

Commenta

• marsemau

Parlare della caccia a Milano è imbarazzante, purtroppo quasi tutto quello che dici è vero, l'unica cosa che non condivido è addossare tutto sulle spalle dei comitati di gestione degli ATC mi sembra esagerato, pretendere che "ATC" metta gli abbeveratoi mi sembra un pò eccessivo, viste le dimensioni della nostra martoriata provincia.
              Tutto il resto è purtroppo molto vero, sia la poca eticità di tanti di noi che l'egoismo di quasi tutti non aiuta un territorio già di suo ormai poco adatto alla caccia a causa della estrema urbanizzazione.
              Devo dire che io per mia fortuna nonostante abiti in provincia di Milano, caccio nella Lodi nord che non è bengodi ma almeno ti permette di slegare il cane per cacciate di qualche ora.
              Ho cacciato però molti anni a milano anche prima degli ATC ma già allora il territorio era irrimediabilmente poco, immaginati ora, penso che impiantare una sana gestione della selvaggina qui sia ormai impossibile e purtroppo bisognerà tirare a campare come si è fatto finora, confidando nella serietà di chi si occupa sia dei lanci che della poca gestione possibile.
              Del resto credo sia la realtà di tutte le zone a ridosso delle grandi città, probabilmente ci vorrebbe un pò di manica larga nelle ammissioni di noi poveri "cacciatori urbani" negli ATC limitrofi ma anche qui........l'egoismo impera.
              Sono molto solidale con il tuo scoramento, io l'unica soluzione che ho trovato, aiutato dalla fortuna, è stato iscrivermi già nel lontano '94, all'atto della creazione degli ATC al Lodi nord che allora era ancora in provincia di Milano ed essere ammesso....però mi sà che tu, per tua fortuna, eri piccino piccino.
              Dai coraggio che si trova sempre modo di divertirsi con la nostra passione.
              Mauro [:-golf]

Commenta

• fabietto91
                ⭐⭐
                • Jun 2014
                • 741
                • milano

E' vero gli Atc molte volte hanno le mani legate ma penso che se ci dovesse essere qualcuno che si attivi per miglioramenti vari sia proprio l'atc a fronte dei 145 euro versati a testa.
                Io parlo di abbeveratoi e di coltivazioni a perdere, anche perché 4 anni fa in una zona della vecchia atc est un contadino sovvenzionato dal comitato di gestione a lasciato degli appezzamenti di terreno con sorgo a perdere, quello è stato l'unico anno dove si poteva sperare di incontrare qualcosa durante la stagione perché primo era una zona poco popolata e col sorgo i fagiani avevano cibo e riparo.
                Tutti gli anni faccio domanda a lodi con svariate amicizie alle spalle ma se non conosci il presidente o quello davvero giusto non c'è niente da fare e questa cosa credo sia assurda al giorno d'oggi soprattutto per noi giovani cacciatori.

Commenta

• marsemau

Sono d'accordo con te sui sorghi a perdere sicuramente utili.
                  Come diceva MaxMurelli in Emilia è abbastanza facile entrare negli ATC, io stesso caccio anche in Pr6 dove si viene ammessi senza problemi, se ti può servire contattami pure, sarò lieto di darti una mano.
                  Sull'ultima parte del tuo post, anche se posso capire che si cercano "amici" e puntelli vari, non è molto bello dirlo, senza intento alcuno di offenderti.
                  Mauro [:-golf]

Commenta

• fabietto91
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 741
                    • milano

Si sono d'accordissimo che non è bello dirlo ma penso che sia il minor male rispetto allo schifo cui assisto e a scanso di equivoci purtroppo come accade spesso nel nostro paese morale ed etica a parte funziono così, poi la passione è talmente tanta che le provo tutte. Riguardo a parma non sei il primo a dirmi che si entra facilmente ma non conosco bene la zona e per arrivarci penso che almeno un ora di macchina debba spenderla, tu ti trovi bene li??

Commenta

• marsemau

Sono 150/160 km e l'ATC costa 250€, io ci faccio un pò tutte le caccie, Cinghiale, Capriolo, beccaccia, meno la stanziale perchè ad inizio stagione stò qui a Lodi e poi su quel versante non è che ci sia molto da "grattare" sia per la difficoltà del selvatico che per la non grande abbondanza, e poi non si può fare e saper fare tutto.
                      Però fra caccia, giri su per l'Appennino e censimenti ci si diverte.
                      Mauro

Commenta

• pietro.pirredda
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 948
                        • Arzachena (SS)
                        • Setter Inglese

E questa sarebbe l'idea di gestione e di collegare il cacciatore al territorio?
                        Questa sarebbe l'idea a cardine dell'istituzione degli ATC in Italia?

Si faccia presto, si interessino le fazioni politiche per modificare la 157 al fine di eliminare gli atc e far cacciare la selvaggina nobile stanziale per 4/5 domeniche all'anno con 2/3 capi al giorno.
                        LE giornate previste per la caccia sono troppe. Prendete ad esempio il calendario venatorio della Regione Sardegna; non abbiamo mai avuto più di 45 giornate di caccia e a noi va benissimo cosi.
                        Cosi facendo chi gestisce gli ATC non racimolerebbe sufficienti introiti per l'anno prossimo e sarebbero costretti a dichiarare fallimento
                        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

le giornate di caccia disponibili in lombardia sono 55..........non mi sembrano molte di più che in sardegna!!!la stanziale è prelevabile in max 2 capi al giorno....ciao veci!!!!
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• fabietto91
                            ⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 741
                            • milano

Beh il discorso atc è molto complesso per quel che mi riguarda non sono ne pro ne contro perché conosco alcuni atc che fanno molto bene il loro lavoro ed è grazie a loro se in alcune parti d'Italia la caccia alla stanziale si fa ancora soprattutto per quei fenomeni di cacciatori che non si accontentano di un capo o due ma devono sparare, sparare e sparare... Ma il discorso delle giornate anche da noi se non sbaglio perché non è argomento che mi interessa ma penso che più di 50 circa non ne puoi fare

Commenta

• Tinx
                              ⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 363
                              • Milano

Io caccio i ATC milano 1 (est), da quest'anno come dicevi sarà unificato alla ovest.
                              La situazione non sarà delle migliori vero, il fagiano andrebbe gestito molto molto meglio, investire ad es. i soldi dei lanci di polli (a stagione avanzata), che io trovo inutili (ho anche Brescia e in quel periodo vado sul monte) in habitat e affinché si crei un circolo virtuoso (io metterei l'obbligo di rispetto alla femmina da inizio novembre).
                              Per il resto non far scemare la tua passione, ci sono zone con molte lepri (a me personalmente non interessano), qualcuna per le anatre e stoppie di riso per beccacini, i colombacci ormai nidificano ovunque, se fai una caccia varia e hai gambe buone puoi fare un po' di tutto.
                              Se vuoi fare una levataccia assieme fai un fischio ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..