E' il mio terzo anno di caccia e il primo l'ho passato nella atc di Lodi (nord) molto bella ma passato il primo anno da neofita mi hanno sbattuto fuori e con la scusa che ci sono troppi cacciatori e io non sono residente a Lodi non posso entrarvi.
Ma parliamo della nuova atc di milano e della "caccia" che proviamo a praticare nella campagna milanese.
A inizio stagione la selvaggina abbonda, dopo due settimane scarseggia e prima della fine di ottobre si è estinta, per ridursi a spararsi addosso il sabato dei lanci 4 volte a stagione a distanza di 15 giorni. Di sicuro il territorio non aiuta la selvaggina a salvarsi ma più volte ho visto cacciatori "ammazzare" 10 fagiani in un erbaio e poi il giorno dopo lamentarsi che non c'è in giro nulla!!!!!!!!! Facciamoci un esame di coscienza, tutti sappiamo che nessuno ha mai finito ogni sua giornata venatoria nei limiti "molto limitati" della legge ma nemmeno sterminare tutto fino a quando non si trova più nulla.
Gli spazi sono quelli che sono e vengono egoisticamente gestiti dai contadini nonostante abbia più volte letto e sentito che l'atc coinvolge questi e cerca una mediazione per far fronte alle esigenze dei cacciatori. "tutte favole".
La gestione della selvaggina per quanto ne dicano è imbarazzante, mentono sui lanci dei riproduttori a febbraio, prima dicono che li fanno poi dicono che questo avviene solo in certe zone ma io non ne ho mai visti in giri. Poi lanciano a luglio starnotti perniciotti e fagianotti che all'apertura sono ancora magri e con la testa bianchina. Le lepri si sa le lanciano in alcune zone, e i lanci durante la stagione vengono effettuati dai soliti ignoti che il giorno dopo sono in giro con la lampadina a sparare per terra. Io queste cose non le posso sopportare e mi allontanano dal mondo della caccia per fortuna la mia passione è forte e mi limito a cercare un'altra zona magari con meno fagiani ma anche con meno "stronzi".
Tutto questo avviene ripeto avviene in zone dove l'atc non si premura nemmeno di mettere abbeveratoi per fagiani.
Spero questo possa essere argomento di discussione sulla caccia di oggi in quanto penso che questi problemi siano comuni a molti e sui cacciatori che cacciano .[:-glass]
Commenta