l'anno scorso a Parma direzione Casalmaggiore per ben due volte li ho lasciati passare.Nell'ultimo branco ne ho contati 15. Mi piacerebbe sentire la voce di un animalista visto che la notizia l'hanno data anche in TV
Tragedia in A1 nei pressi di Lodi
Comprimi
X
-
Tragedia in A1 nei pressi di Lodi
Ieri sera la tragica notizia in A1 a Lodi.Un branco di cinghiali ha attraversato l'autostrada nei pressi di Lodi, dal tamponamento di tre macchine la peggio l'ha avuta un ragazzo di 28 anni, residente in un paese vicino a Modena morto sul colpo gravissima la fidanzata,piu 3/4 bambini feriti piu o memo gravi. Me lo sentivo che primo o poi doveva succedere
l'anno scorso a Parma direzione Casalmaggiore per ben due volte li ho lasciati passare.Nell'ultimo branco ne ho contati 15. Mi piacerebbe sentire la voce di un animalista visto che la notizia l'hanno data anche in TV -
L'animalista ti risponderà, sentito anche io ieri sera da un responsabile del WWF, che questi incidenti sono la conseguenza della pessima gestione venatoria degli ungulati.
Che non è con l'aiuto dei cacciatori che risolveremo questo problema.
PATO non prendertela con me adesso, ho solo riportato quanto sentito.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932) -
E'andata bene che non c'era la nebbia (e lì c'è spesso ci passo diverse volte alla settimana su quel tratto) se no era una strage ancora peggioreCommenta
-
Premetto che non pratico la caccia al cinghiale per cui non dovrei rinunciare a niente ma permettetemi di esprimere un'opinione... smettete di cacciarli e lasciate che ci vadano i vigili urbani con gli animalisti a fare le
catture dei cinghiali...poi fra due o tre anni se riterranno opportuno un aiuto...disponibili previo pagamento anticipato.
Quello che è tragico è che una persona è morta.Commenta
-
E' certo quei fenomeni degli animalisti hanno l'oro in bocca hanno sempre la soluzione pronta ai problemi, visto che gli ungulati sono stati gestiti in modo pessimo, loro ti impediscono di fare i piani di abbattimento come dovrebbero essere fatti. Fino a pochi anni fa era impensabile vedere un cinghiale o un capriolo in pianura si trovavano solo in montagna ora e' palese che, per la presenza di vie di comunicazione, terreni coltivati, centri abitati, ecc. questi animali non sono compatibili con il territorio e cosa si fa? si fanno i censimenti ai selecontrollori vengono assegnati i capi da abbattere cosa logica dove si deve preservare una specie non si deve allontanare. Purtroppo questa tragedia non e' la prima e non sara' neanche l'ultima perché viviamo in un paese dove i problemi non si affrontano in modo diretto, ci si gira intorno temporeggiando poi quando ci scappa il morto, si cerca il responsabile.Commenta
-
[occhi] Prendermela con te? Non mi hai fatto niente, anzi sei uno di quelli che leggo molto volentieri [brindisi]L'animalista ti risponderà, sentito anche io ieri sera da un responsabile del WWF, che questi incidenti sono la conseguenza della pessima gestione venatoria degli ungulati.
Che non è con l'aiuto dei cacciatori che risolveremo questo problema.
PATO non prendertela con me adesso, ho solo riportato quanto sentito.Commenta
-
Anche in provincia di Palermo in autostrada per Mazzara al bivio per Alcamo è stata sfiorata la tragedia grazie ad un grosso verro. La guidatrice ha avuto paura di morire, macchina distrutta.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Il 3 GEnnaio, a Melog su radio 24 con lo spunto di questo incidente hanno parlato di cinghiali e problemi ad essi dovuti con un esperto dell'ISPRA.
Intervento equilibrato.
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
I cinghiali sono un problema oramai ovunque, nella mia provincia stanno prendendo piede anche in campagna vicino ai centri abitati ed alle strade. Un mio conoscente pochi giorni addietro ci ha rimesso un breton, ed io oramai disdegno ogni zona boschiva per paura che il cane ne insegua qualcuno con esito spesso fatale. Bisognerebbe pianificare, lo stesso per le nutrie, una drastica riduzione delle specie...mi spiace per i cinghialai ma è l'unica soluzione.Commenta
-
LA RISPOSTA DEL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA CENTINAIO A SEGUITO DELL'INCIDENTE IN QUESTIONE:
“Un piano per la gestione della questione cinghiali, e più in generale degli animali carnivori, è necessario e non più rinviabile. Va bene tutelare la fauna, ma devono esserci delle limitazioni perché dobbiamo garantire la sicurezza delle persone, nelle campagne e nei centri abitati, oltre ovviamente ai campi e ai raccolti, frutto del lavoro di chi vive ogni giorno di questo. Non possiamo più permettere che si verifichino incidenti come quello avvenuto sull’A1. Continuerò a portare avanti il lavoro già avviato con i colleghi dei Ministeri competenti nonché con le Regioni per gestire al più presto e nel migliore dei modi una questione che va risolta il prima possibile.”
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo sen. Gian Marco Centinaio sull’incidente stradale avvenuto sull’autostrada A1, tra Lodi e Casalpusterlengo, causato da un gruppo di cinghiali che ha attraversato la carreggiata.Commenta
-
Quoto in pieno ...lo stesso vale per i storni a RomaPremetto che non pratico la caccia al cinghiale per cui non dovrei rinunciare a niente ma permettetemi di esprimere un'opinione... smettete di cacciarli e lasciate che ci vadano i vigili urbani con gli animalisti a fare le
catture dei cinghiali...poi fra due o tre anni se riterranno opportuno un aiuto...disponibili previo pagamento anticipato.
Quello che è tragico è che una persona è morta.Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....Commenta
-
Sappiate che dalle parti di Lodi i cinghiali non ci sono mai stati credo dai tempi di Asterix, tanto che nella nostra provincia non sono cacciabili. Sono comparsi da pochi anni insieme ai caprioli. Le ipotesi fatte sulla loro presenza sono le più disparate. Alcuni sostengono che vengono dal piacentino e dall'oltrepo' dove è in uso la braccata, altri sostengono che la presenza dei lupi spinge i branchi verso la pianura, altri sostengono che la costruzione dell'alta velocità con le due strade che l'affiancano abbia creato un'autostrada per lo spostamento di questi animali. Personalmente credo che la pianura per una parte dell'anno fornisca condizioni alimentari molto favorevoli e questo spiegherebbe queste migrazioni, insieme alla gran parte del territorio di fatto protetta dove possono stare tranquilli specialmente di giorno. Del resto niente di nuovo è stato così anche per le volpi che sono proliferate e oggi rappresentano una piaga per noi cacciatori.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cicaloneTutti abbiamo visto in tv le terribili sequenze della frana di Casamicciola e gli spaventosi risvolti che la stessa ha causato, ci sono ancora dei dispersi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da matteo1966Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da ligure....ho festeggiato, ahimè, i 50 anni di pda giusto settimana scorsa.....sono cresciuto a starne....provo a raccontarvi....
Parliamo delle colline...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta