P.S scusa se sono palloso, ma come primo anno ho molto da imparare..
addestramento piccioni
Comprimi
X
-
no,no l'edera non da fastidio per niente, anzi copre molto sia l'impalcatura sia tutto il capanno fino all altezza del petto, non ci resta che finire il lavoro con questi rami di pino per nasconderci dietro. dalle mie parti ho visto qualche capanno con una specie di tavoletta in cui si applicano le fronze di pino, con 2 cerniere attaccate all'impalcatura, si sta nascosti li dietro, poi al momento giusto si da una spinta alla tavoletta che cadendo in avanti ci scopre tutto il petto permettedo un tiro ottimale. come ti sembra come idea.
P.S scusa se sono palloso, ma come primo anno ho molto da imparare..NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER... -
colombacci
no non sei palloso,alla tua eta'ero anch'io come te.il sistema mi sembra macchinoso,secondo me metti le frasche di pino tutt'intorno al capanno(quadrato-rettangolo)e piazzale in modo che ti coprino fino al petto e' il miglior sistema,cmq,vanno messe qualche giorno prima che inizi il passo,per il resto mi resta un po'difficile dare consigli senza sapere a che altezza e'il capanno,dove e'rivolto,da che parte arrivano prevalentemente i colombi,come spazia la tua visuale di lassu' ecc....ciaogiannetti lucianoCommenta
-
domani pomeriggio faccio alcune foto sulla posizione del capanno, il boschetto vicino e il quercione secolare, poi salgo in cima e ti faccio vedere qual'è la traiettoria delle palombe.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
colombacci
a quel che vedo dalle foto,il luogo di caccia e' un ciglione isolato con qualche quercia,non un boschetto o sbaglio?e a vedere dalla freccia i colombi dovrebbero transitare nello spazio tra la casa che si vede e la quercia dove e' sito il capanno.ti chiedo se hai osservato precedentemente,hai mai visto i colombi qualche volta buttati sulle querce in cerca di pastura(ghianda o altro)?la conformazione arborea dell'appostamento conta molto come invito all'atterraggio,la macchia mediterranea bassa come da noi non e' un granche',come ti ho gia detto ,viene pero'sopperito l'handicap con un notevole numero di piccioni in grado di allettare i colombi e prospettargli pastura.hai osservato i colombi a che altezza passano?se passano come gia detto(se non sbaglio)prima,il capanno secondo me dovrebbe guardare verso la casa ed allora andrebbe bene in caccia con vento alle spalle(delcapanno)tieni presente che il colombo come i piccioni per rientrare,vuole sempre il vento sul becco mai di culo e prima di atterrare si mettera' sempre,anche con vari giri,sulvento.cmq cacciare si caccia con tutti i venti(libeccio e ponente ,no)i volantini si danno a colombi che possono venire da tutte le parti(anche dal dietro)tieni pero' sempre presente quello che ho detto prima.se le cose stanno come ho potuto vedere dalle foto,il mio consiglio e' quello di avere come minimo 2 volantini e perlomeno 4 o 5 cimbelli piazzati sulle piante intorno.tieni anche presente che c'e' gente che per avere un capanno un po'redditizio ha dovuto spostare lo stesso anche diverse volte prima di trovare la posizione ottimale,ciao luciano[polup]giannetti lucianoCommenta
-
si, quella della foto è casa mia e le palombe passano quasi sopra casa mia, poi cè un altro passaggio piu lotano lungo il fiume, in poche parole io devo richiamare a me quelle sopra casa mia prima che prenadano la via del fiume dove ci sono tanti altri capanni. come posto è buono basti pensare che nel quercione specialmente la mattina presto chiunque passa in quel periodo trova appoggiate sempre 2-3 palombe e qualcun altra nel bosco sottostante.
in effetti anche io pensavo che l'effetto della racchetta è molto importante soprattutto per dare l'idea che il posto è buono per fermarsi, pero dovendo richiamarle da sopra casa fino a me servono anche 2 volantini buoni.
questa è una caccia che ne io ne mio padre abbiamo mai seguito, a dir la verita non le abbiamo mai viste passare sopra casa mia, ma a sntire gli altri cacciatori lungo il fiume loro puntano molto su quelle che passano sopra casa (anche perche la nostra installazione del capanno sentendo miei amici ha creato dei malcontenti nei capanni posti piu in giu) pero' la nostra posizione è laterale alla loro, quindi chi ha i picccioni piu bravi avrà la meglio.
le racchette ne metteremo 2 a dx e a sx del capanno, conviene metterne altre piu staccate e comandarle e distanza?
come ti sembra l'idea della gabbia direttamente sul capanno? i piccioni sono piu motivati a tornare se hanno la femmina li?
grazie!NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
colombacci.
per quanto riguarda la parte burocratica l'appostamento e' in regola con la provincia ?hai fatto la domanda? con tanto di richiesta corredata da cartina topografica,se si e le distanze sono rispettate nessuno puo' obiettare niente,cmq occhio ai dispetti la madre degli imbecilli e' sempre incinta.allora ho visto bene,il transito dei colombi si dovrebbe svolgere tra casa tua e l'appostamento,sono all'incirca 200 m. non pochi ma nemmeno tanti,posiziona il palco in fronte a casa come direzione,2 cimbelli a sx e 2 a dx dovrebbero bastare inizialmente,la racchetta dello stantuffo deve in posizione ferma essere al pari con la vegetazione dove e' sita,per i 2 volantini ti consiglio(a parte il gabbione fatto bene ok.)di fare un graticcio e cioe' un rettangolo formato da 4 bastoni lunghi 1,20 m circa paralleli e distanti fra loro circa 8-10 cm.fatto questo telaio lo devi installare sul capanno e da qui puoi comandare al volo i piccioni tramite una bacchettina di legno,il graticcio e' piu' semplice della racchetta e per i piccioni e' piu' semplice il rientro,quando poi vedano muovere la vettina volano subito,magari montalo agevole vicino ma non troppo ai cimbelli,se ti va bene poi se ne riparla.quindi ricapitolando e facendo che sia ottobre,con colombi su casa o anche prima Via ai volantini che bene in ala devono fare max 2 o3 giri e rientrare,se i colombi non accennano a venire,ancora volantini,se 1 o piu' colombi attaccano a girare verso te,stop con i volantini e Via con i cimbelli stantuffare di continuo fino a colombi a tiro buono,a volte si stantuffa e con una mano si prende il fucile,se il colombo-i cura bene si dice a stroncagabbione.dimmi cosa decidi di fare ,purtroppo ottobre e' sempre lontano.ciao.
giannetti lucianoCommenta
-
quindi il alvoro dei cimbelli è molto importente per la curata delle palombe,io ho che i volantini non mi rientrano nela loro posizione di partenza, ma si appoggino su rami adiacenti, comunque avendo il cimbello che svolazza in teoria lo prende come punto di riferimento? se le palombe passano abbastanza alte sopra casa, se hanno voglia 200 metri sarebbe un attimo per loro se sono attratti dai cimbelli e volantini, i vostri capanni sono proprio nel passaggio oppure dovete attirarle da un altra traiettoria?
p.s lunedi 21 ho l'esame scritto speriamo bene....NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
colombacci
anche da noi i capanni sono situati in linea di massima dove c'e' piu' o meno movimento di colombi in fase di migrazione,come detto in precedenza i vari appostamenti,anche per motivi logistici,sono disposti in modo che a seconda della loro posizione sono piu'o meno proficui a seconda del vento che spira,es.il nostro capanno guarda a nord-nord-est,quindi con vento alle spalle di sud-sud-est e colombi provenienti da nord ovest-nord nord-est-est,noi diamo i piccioni ai vari branchi di queste direzioni,se curano,tirando vento alle spalle da sud sud-est siamo favoriti proprio per il discorso che ti facevo ieri di vento sul becco,viceversa un appostamento sito con le spalle a nord nord-est sara'piu' favorito con questi venti quando i colombi che rientrano dal mare(per vari motivi,perturbazioni ecc.)per tornare verso terra.in linea di massima e' cosi' poi non sempre tira vento e neppure e' detto che i colombi curino sempre,nelle giornate di forte passo con venti di nord-nord-est si dice che hanno furia vanno verso il mare e branco dopo branco sembra che non considerino i piccioni,come quando colombi fermicci nelle riserve intorno hanno preso talmente tante fucilate che quando vedono un piccione scappano via intimoriti,quindi non tutto e' semplice e l'esperienza e la forte passione devono sopperire a tanti eventi,non tutte l'annate poi sono uguali,molto dipende anche dal clima il caldo e'negativo per tutte le cacce ed anche venti da ovest-sud-ovest sono deleteri se si protraggono per giorni,in genere noi cacciamo circa dal1°ottobre ma i primi abbattimenti si fanno di solito intorno al12-15 di questo mese e arriviamo a volte sino al 10-15 novembre con buoni risultati anche in questo mese,nel2006 siamo arrivati al12-11-06 con 180 colombi abbattuti,2007 un po' di meno 110 cmq non e' poco ed al giorno d'oggi siamo piu' che contenti e teniamo al nostro capanno come se fosse una vigna di vino pregiato,spero di esserti stato di nuovo di aiuto ma ricorda che solo l'esperienza fatta sul palco sara' quella che nel proseguo permettera'risultati e sodisfazioni,dimenticavo una cosa se ci sono capanni,come dici,nelle vicinanze,non sparare mai a colombi fuori tiro,potrebbero curare a qualche altro capanno ed anche da qui si vede il vero cacciatore di colombacci o palombe.ciao luciano[old]giannetti lucianoCommenta
-
grazie per essere stato cosi tanto esauriente nella descrizione di come fare ed agire in un appostamento fisso al colombi.
dove l'hai l'appostamento?io al poggio pelato,ma attualmente solo di passo,senza
richiami ed auguriamoci che il èasso 2008 sia se non uguale almeno simile al 2007
prima del boom edilizio avevamo il capanno in pineta alta,erano gli anni 50 ,i capanni in tutta castiglioncello si contavano con le dita della mano.poi ci hanno sfrattato,ma
non ci lamentiamo
ciao
gigiCommenta
-
colombacci.
grazie gigi , mi ha fatto molto piacere che hai apprezzato le dritte che ho cercato di dare a steccio ,il quale si sta avvicinando a questa bellissima esperienza che e' la caccia al colombaccio.conosco molto bene il mitico poggio pelato,io sono un rosignanino di solvay,e' pero' dal 1978 che per motivi di lavoro mi sono trasferito nel comune di piombino dove risiedo tuttora a riotorto e dove sono rimasto ormai anche da pensionato.il capanno dove io caccio i colombacci(non e' mio,sono un socio,siamo in4) e' situato proprio sopra l'abitato a circa 1,5 km.in linea d'aria. quest'anno e' stata un ottima annata e ti posso dire che nella zona di san carlo-san vincenzo ci sono molti appostamenti come il tuo senaza piccioni ebbene qualcuno ha fatto dei numeri che qualche capanno con ipiccioni se li sogna.ciao luciano.[:-golf]giannetti lucianoCommenta
-
ma luciano, quanti capanni avete in totale? cavolo piu di 100 all'anno di è una media altissima!!!
come si fa senza piccioni di richiamo? devi essere proprio in traiettoria, ma se passano alte come si fa per chiamarle a te?
P.S. la caccia deve essere uno sport e come in tutti gli sport bisogna essere leali e rispettosi verso gli altri, se sono fuori tiro non mi verrebbe mai in mente di sparargli solo per fare un dispetto, stessa cosa spero facciano gli altri compagni cacciatori.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
colombacci.
bravo e' proprio cosi' che si ragiona,la caccia per me non e'uno sport,anzi anni addietro era quasi una malattia tanta era la passione che ci mettevo,ora complice anche l'eta' mi sono calmato parecchio,ma in me non e'mai venuto meno il rispetto per i selvatici e per gli altri cacciatori,rispetto che deve essere reciproco.il colombaccio e'per fortuna una specie in buona salute il suo habitat a differenza di altri e'ottimale ed anche le colture come mais girasole ecc.aiutano molto anche a renderlo ormai stanziale e nidificante in molte regioni italiane,l'abbattimenti che ti citavo prima sono discreti ma c'e' anche chi fa di piu',ripeto conta molto l'esperienza,la posizione del capanno,i piccioni ,chi li manovra e coordina il tutto,tieni presente che il piccionaio e' quello che da l'ordine di sparare al momento giusto e non puo' sbagliare tempo quando ordina il fuori agli altri palchetti i colombi devono essere a tiro per tutti e qui subentra molto la centrite senza la quale in tutte le cacce si fa 0 ,capita a volte di avere 7-8 colombi sul capo,parte la scarica(4 semiaut.12 colpi) a volte neppure una penna,a volte 5-6 colombi per terra.cmq ti dico che dove cacciamo noi,su una estensione di circa 3 km. sono presenti circa una ventina di capanni a distanza,per legge,l'uno dall'altro 700m,ora dimezzata a 350m. quindi la concorrenza c'e' ed anche agguerrita.il discorso dei palchetti senza piccioni e' molto valido se questi sono siti proprio sulla rotta di passo calcolata al metro,specialmente con giornate di forti venti(in prevalenza nond-nord-est)i colombi passano molto bassi permettendo grandi abbattimenti anche senza l'ausilio di piccioni per richiamarli,comunque per la sodisfazione ti posso dire che e' come cacciare la beccaccia con il cane da cerca invece che con quello da ferma[polup]in bocca al lupo.giannetti lucianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SkeetshooterBuongiorno.
Molti fucili ex ordinanza erano usati, nell'immediato dopoguerra, per la caccia da capanno ai piccoli uccelli, dopo aver alesato la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseSi era a capanno vicini a Monselice , quando ancora non eravamo rinchiusi in ambiti e regole . La mattinata era stata come sempre noiosa , qualche passero...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BOROBuongiorno a tutti , da maggio in Emilia Romagna è nuovamente approvato il piano di abbattimento per il contenimento del numero di piccioni , facendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da hisdastarBuongiorno come piantate i picchetti nella terra dura?
Fate un buco con qualcosa prima?
Ho piantate un tubo di diametro maggiore da infilarci...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta