Cacciatore gentiluomo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Grande Bardo Scopri di più su Grande Bardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

Nei miei quasi cinquant'anni di licenza, credo di aver riportato forse due o tre contravvenzioni per lievi infrazioni, solo una volta mi incazzai per l'inesistente reato, contestatomi non quando commesso, ma al rientro alla macchina. Alle mie rimostranze, nei confronti degli agenti ( pattuglia mista CFS e CM), non vollero sentire ragioni e mi fecero il sequestro preventivo del fucile. Il mio commento fu: "... non vi meravigliate se poi la gente pensa di voi, quello che pensa...". L'agente rispose:"...stia attento che la mando davanti al pretore".
    Dopo tanti anni, non mi fa più nè caldo nè freddo, che il CFS venga abrogato, persa ormai ogni competenza specifica, si sono ridotti a fare le multe ai motociclisti per i tornanti dell'Appennino.
    Bernardo Monti

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4291
      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da motoz1693
      Nonostante quanto scritto anche in un altro post, non ho trovato da nessuna parte che il fucile va imbustato, tant'è che ti hanno sanzionato per atteggiamento di caccia non per fucile non imbustato nei pressi di macchina operatrice.
      L' atteggiamento di caccia mi venne dato proprio perche' non avevo il fucile nel fodero , anzi , una delle due guardie mi disse che , altrimenti , dovevo smontarlo e mettere le canne da una parte su' un ramo ed il resto ad una ventina di metri da un altro ..... Non firmai , ma presi copia , che servi' come notifica ... Mancava un mese che andasse in prescrizione che mi arrivo l' esoso conto ! Andai da un anziano avvocato che seguiva la Feder Caccia , ora non piu' tra noi , che mi disse che la sanzione era lecita e che bisognava dimostrare al Giudice della difficolta' e del tempo che ci sarebbe voluto per imbracciare , caricare e sparare ad un eventuale preda , cosa resa piu' difficile , secondo le Guardie , se l' arma era nel fodero ... Il costo per tale opera era di 2-3000 euro e , FORSE , si vinceva , ma nel caso , probabilmente ognuno pagava le proprie spese legali , la multa era di 300 e passa euro , mi pare e pagai ... Ammetto che mi secco' parecchio quella multa !!!
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Barbe
        Se non mi hanno informato male la regola della fodera dovrebbe essere decaduta già dall'anno scorso. Saluti Barbe.
        per quanto mi ricordi per non essere in atteggiamento di caccia , oltre ad altre cose, occorre avere il fucile "smontato" o riposto in apposito "fodero" ( ma non è specificato come deve essere ... quindi si suppone che basti una semplice busta )

hanno cancellato questa norma ?

ma se è ancora valida allora scendendo di macchina , che per forza deve essere parcheggiata in un posto adatto ( ossia sempre su strada campionata , non su strade private , non su carrarecce agricole o sentieri, non su campi incolti ...etc etc... ) , occorre avere il fucile nel fodero "scarico" oppure smontato . ( allo stesso modo per attraversare una strada, o avvicinandosi a macchine agricole in moto, o a case ...etc. etc. : servono cani legati e fucile smontato o in fodero e scarico )

Commenta

• borrelli mario
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1726
          • vesuviano
          • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da maremmano
          per quanto mi ricordi per non essere in atteggiamento di caccia , oltre ad altre cose, occorre avere il fucile "smontato" o riposto in apposito "fodero" ( ma non è specificato come deve essere ... quindi si suppone che basti una semplice busta )

hanno cancellato questa norma ?

ma se è ancora valida allora scendendo di macchina , che per forza deve essere parcheggiata in un posto adatto ( ossia sempre su strada campionata , non su strade private , non su carrarecce agricole o sentieri, non su campi incolti ...etc etc... ) , occorre avere il fucile nel fodero "scarico" oppure smontato . ( allo stesso modo per attraversare una strada, o avvicinandosi a macchine agricole in moto, o a case ...etc. etc. : servono cani legati e fucile smontato o in fodero e scarico )
          Hai dimenticato che il pantalone deve stare abbassato, perchè se vogliono a noi cacciatori ce lo mettono sempre in c.... [:142]
          O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Duccio, ho capito bene non solo quello che hai scritto; ciò che intendevo dire era che se si conosce quello che è scritto e si è nel giusto, si può controbattere, in caso contrario si può solo peggiorare la situazione.

Inglese, per curiosità, nella circostanza la distanza dalla macchima operatrice era inferiore a quella prevista di rispetto?

Saluti - Giovanni
            Ultima modifica zetagi; 03-10-14, 16:51.

Commenta

• l'inglese
              • Mar 2008
              • 4291
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da zetagi
              Duccio, ho capito bene non solo quello che hai scritto; ciò che intendevo dire era che se si conosce quello che è scritto e si è nel giusto, si può controbattere, in caso contrario si può solo peggiorare la situazione.

Inglese, per curiosità, nella circostanza la distanza dalla macchima operatrice era inferiore a quella prevista di rispetto?

Saluti - Giovanni

Io mi ero fermato all' ombra di una siepe , la Trebbia andava e veniva verso di me dai 3-400 metri ai 50 .... Ah , le guardie mi fecero , carica il fucile , alche' risposi che io non caricavo che la Trebbia , fatalta' inquel momento mi era vicina , rispose : Ma se te lo dico , io puoi farlo . Non era carico prima , ne' intendo caricarlo adesso ! Lei puo' dirmi quel che vuole , ma io non carico !
              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• BENELLI.78
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 2041
                • Napoli
                • Springer Spaniel inglese

Nonostante quanto scritto anche in un altro post, non ho trovato da nessuna parte che il fucile va imbustato, tant'è che ti hanno sanzionato per atteggiamento di caccia non per fucile non imbustato nei pressi di macchina operatrice.
                Infatti in campania questa regola non vige.
                Mira bene sbaglia poco

Commenta

• deepakumara
                  ⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 663
                  • Milano
                  • drahthaar e breton

L.157/92 art.21 c.1
                  g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;
                  Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese

Originariamente inviato da BENELLI.78
                    Infatti in campania questa regola non vige.
                    Provate a leggere l'art.21 della 157 alla lettera e), f), g), l) in particolare e visto che ci siete, provate ad allargare gli orizzonti dando magari una lettura generale.
                    (L'inglese, è stato sanzionato proprio perché il fucile pur essendo scarico, non era imbustato).
                    E se mi viene confermato che in Campania non sono in vigore queste regole, mi convinci che in alcune zone della penisola, si è soggetti ad altre leggi.[:-clown]
                    Saluti - Giovanni

Commenta

• borrelli mario
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

Provate a leggere l'art.21 della 157 alla lettera e), f), g), l) in particolare e visto che ci siete, provate ad allargare gli orizzonti dando magari una lettura generale.
                      (L'inglese, è stato sanzionato proprio perché il fucile pur essendo scarico, non era imbustato).
                      E se mi viene confermato che in Campania non sono in vigore queste regole, mi convinci che in alcune zone della penisola, si è soggetti ad altre leggi.[:-clown]
                      Saluti - Giovanni
                      Forse adottano il criterio, più selvaggina più controllo, visto che da noi non c'e' un bel niente, chiudono un occhio per paura che qualcuno esasperato dalle tasse pagate e dalle giornate perse a fare da spaventapasseri, sentendo queste stronzate, glieli chiuda tutti e due.[wink]

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese

Originariamente inviato da borrelli mario
                        Forse adottano il criterio, più selvaggina più controllo, visto che da noi non c'e' un bel niente, chiudono un occhio per paura che qualcuno esasperato dalle tasse pagate e dalle giornate perse a fare da spaventapasseri, sentendo queste stronzate, glieli chiuda tutti e due.[wink]

Ho constatato che sei avvezzo a questo tipo di entrate...si commentano da sole.
                        Cortesemente, in futuro...IGNORIAMOCI.
                        Giovanni

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4291
                          • Arzignano, Vicenza

Cerchiamo di non arrabbiarci tra di noi ... E per delle sciocchezze . Una volta andavano anche in Chiesa i cacciatori col fucile in spalla aperto , veniva fatta una messa ad un' ora antelucana proprio per noi ... Ora manco in mezzo ai campi non si puo' tenere in spalla e scarico !!! Io da quella volta , che proprio mi ha trovato impreparato , uso un fodero di tela .... Penuria , o meno , di selvaggina la regola e' questa e se si trova chi vuole applicarla , poi si deve pagare ...
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese

Originariamente inviato da l'inglese
                            Cerchiamo di non arrabbiarci tra di noi ... E per delle sciocchezze . Una volta andavano anche in Chiesa i cacciatori col fucile in spalla aperto , veniva fatta una messa ad un' ora antelucana proprio per noi ... Ora manco in mezzo ai campi non si puo' tenere in spalla e scarico !!! Io da quella volta , che proprio mi ha trovato impreparato , uso un fodero di tela .... Penuria , o meno , di selvaggina la regola e' questa e se si trova chi vuole applicarla , poi si deve pagare ...

Ciao Roberto,
                            Non sono arrabbiato, e non potrei esserlo....ma mi da un po' fastidio quando si va oltre...
                            Con te come con tanti altri frequentatori del forum, abbiamo avuto vari scambi...ognuno ha detto la sua ma sempre nella massima correttezza e non potrebbe essere diversamente.
                            Per carità.....sbagliamo tutti ma, c'è modo e modo.......comunque meglio così...in questi casi, ignorarsi è sicuramente la soluzione migliore.
                            Ti saluto e alla prossima - Giovanni

Commenta

• deepakumara
                              ⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 663
                              • Milano
                              • drahthaar e breton

Cacciatore gentiluomo

Ciao Roberto,
                              Non sono arrabbiato, e non potrei esserlo....ma mi da un po' fastidio quando si va oltre...
                              Con te come con tanti altri frequentatori del forum, abbiamo avuto vari scambi...ognuno ha detto la sua ma sempre nella massima correttezza e non potrebbe essere diversamente.
                              Per carità.....sbagliamo tutti ma, c'è modo e modo.......comunque meglio così...in questi casi, ignorarsi è sicuramente la soluzione migliore.
                              Ti saluto e alla prossima - Giovanni

Io non credo che ce l'avesse con te. Innanzitutto, hai ripreso un concetto che io avevo già indicato con esattezza, citando la legge, l'articolo e il comma della sanzione generale, che vale su tutto il territorio nazionale.
                              Il fatto che l'amico forumista abbia risposto che qualche cacciatore poteva denegare sentendo certe cazzate, probabilmente si riferiva proprio alla norma molto fiscale che pretende di riporre il fucile in custodia anche in circostanze assurde.
                              Tutto qui.
                              Ultima modifica deepakumara; 06-10-14, 08:11. Motivo: errore battitura
                              Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• borrelli mario
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1726
                                • vesuviano
                                • setter Diana e Arno

Ho constatato che sei avvezzo a questo tipo di entrate...si commentano da sole.
                                Cortesemente, in futuro...IGNORIAMOCI.
                                Giovanni
                                Ma che ti sbatti a fare in questo modo, ma chi sei che ti dai la presunzione di pensare che tu conti qualcosa da indurmi ad ignorarti, ho solamente risposto in modo ironico a chi non lo sa che noi in Campania gia viviamo in un territorio povero di selvaggina che non c'e' bisogno di tante regole per ostacolarci. Non aspetto risposta, ho già dato .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..