Credetemi, l'ho fatto per fame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

deepakumara Scopri di più su deepakumara
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deepakumara
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 663
    • Milano
    • drahthaar e breton

Credetemi, l'ho fatto per fame

I carabinieri lo hanno fermato per un controllo: in auto aveva trappole, lacci, esche ed uccelli. L'anziano arrestato si difende: "Vado a caccia per sopravvivere".

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8032
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Anche se il fatto DOVREBBE essere condannabile, io non lo condanno.

Ma in un presente in cui vale di più un cardellino di un cristiano…ghigliottina !
    Mala tempora currunt

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5391
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Dio li benedisse e disse loro:
      «Siate fecondi e moltiplicatevi,
      riempite la terra;
      soggiogatela e dominate
      sui pesci del mare
      e sugli uccelli del cielo
      e su ogni essere vivente,
      che striscia sulla terra».

Ha preso dalla natura per sostentarsi.
      C'è colpa in lui?

* * * * * *

D'altronde, scherzando ma non troppo, qualcuno dalle mie parti lo aveva predetto
      "Se la crisi continua ad avanzare con questa virulenza......la gente sarà costretta a tornare alle panie
      per assicurarsi un pasto....come nei primi del Novecento"

non so come la vedete voi, ma a me fanno venire le lacrime agli occhi.....
      Ultima modifica danguerriero; 17-11-14, 09:34.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• oscar
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2008
        • 3597
        • biella
        • setter e pointer

Non lo condanno neanche io
        [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da danguerriero
          riempite la terra;
          soggiogatela e dominate
          sui pesci del mare

C'è colpa in lui?

Bravo Dan

[:-golf]

Commenta

• marsemau

Io lo posso compatire ma non giustificare. Mia suocera vive con una pensione più bassa in provincia di Milano, che come spese non è la Sardegna. In provincia si può tenere pollaio e orto che molto aiutano e con meno dispendio di energie. Per me sono solo cattive abitudini che non si vogliono perdere, salvo poi "Italianamente" piangere sul latte versato.
            Mauro

Commenta

• arfo
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 1459
              • Provincia di Lodi
              • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da marsemau
              Io lo posso compatire ma non giustificare. Mia suocera vive con una pensione più bassa in provincia di Milano, che come spese non è la Sardegna. In provincia si può tenere pollaio e orto che molto aiutano e con meno dispendio di energie. Per me sono solo cattive abitudini che non si vogliono perdere, salvo poi "Italianamente" piangere sul latte versato.
              Mauro
              Premesso che è comunque impossibile giudicare sulla base di poche righe giornalistiche, sono abbastanza in linea col tuo pensiero. Non mi permetterei mai di condannare chi fosse costretto dalla fame a commettere piccoli reati. Penso a quegli anziani soli e disperati, sprofondati nella miseria magari dopo una vita di lavoro e sacrifici, che per dignità rifiutano di presentarsi ad una mensa dei poveri e vengono sorpresi a rubare maldestramente nei supermercati qualcosa da mangiare...
              Ma forse qui si tratta di altro, di "cattive abitudini che non si vogliono perdere", come dici tu...

Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8032
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da arfo
                P che per dignità rifiutano di presentarsi ad una mensa dei poveri e vengono sorpresi a rubare maldestramente nei supermercati qualcosa da mangiare...
                Ma forse qui si tratta di altro, di "cattive abitudini che non si vogliono perdere", come dici tu...

….o forse si tratta di un tentativo un po' più dignitoso che mettersi in coda ad una mensa per poveri….
                Mala tempora currunt

Commenta

• arfo
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 1459
                  • Provincia di Lodi
                  • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da fabryboc
                  ….o forse si tratta di un tentativo un po' più dignitoso che mettersi in coda ad una mensa per poveri….
                  Certo, può essere. Ripeto, è difficile giudicare sulla base di un breve trafiletto di giornale...io ho semplicemente la sensazione che si tratti di un caso un po' diverso da quello di chi, per fame, è costretto a fare qualcosa di profondamente contrario alla propria morale e al proprio senso di dignità...

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Originariamente inviato da marsemau
                    Mauro

Condivido ma solo in parte, qui si tratta di persone che da sempre hanno tratto dalla terra di che vivere, per loro (vale anche per me) è un fatto naturale, non si cancella il pensiero o l'attitudine che un uomo ritiene onestamente ed interiormente legittima, con un tratto di penna, uno stato completamente lontano alle abitudini costumi e tradizioni di questa gente, fa una legge e dice: non potete più fare questo e quello perché è roba mia, quando mai è roba tua se non lo è mai stata dai tempi dei tempi e le genti ne potevano liberamente usare in caso di bisogno.

Servono generazioni per cambiare questa mentalità, serve anche che i divieti abbiano giustificazione scientifica, altrimenti verranno sempre sentiti come prevaricazioni e prepotenze del potere, serve anche che le pene previste che chi viola le norme siano proporzionate al fatto, dopotutto si tratta solo di un mazzetto di uccelli come nutrimento, non ha svaligiato una banca! Già mi pare una gravissima esagerazione sbatterlo sul giornale come un criminale.

Commenta

• deepakumara
                      ⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 663
                      • Milano
                      • drahthaar e breton

Originariamente inviato da carpen
                      .................

Servono generazioni per cambiare questa mentalità, serve anche che i divieti abbiano giustificazione scientifica, altrimenti verranno sempre sentiti come prevaricazioni e prepotenze del potere, serve anche che le pene previste che chi viola le norme siano proporzionate al fatto, dopotutto si tratta solo di un mazzetto di uccelli come nutrimento, non ha svaligiato una banca! Già mi pare una gravissima esagerazione sbatterlo sul giornale come un criminale.

Ma quanto costa la selvaggina acquistata dai bracconieri?
                      Perché noi, come al solito, ci soffermiamo a vedere il dito del cretino che indica la Luna.......

Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da deepakumara
                        Ma quanto costa la selvaggina acquistata dai bracconieri?
                        Perché noi, come al solito, ci soffermiamo a vedere il dito del cretino che indica la Luna.......

Il valore venale non lo so, un mazzetto d'uccelletti... penso l'equivalente di un paio di bistecche.

Commenta

• inDianaG.R
                          ⭐⭐
                          • Sep 2014
                          • 394
                          • Napoli
                          • Pointer -Bea

Originariamente inviato da danguerriero
                          riempite la terra;
                          soggiogatela e dominate
                          sui pesci del mare

C'è colpa in lui?

* * * * * *

D'altronde, scherzando ma non troppo, qualcuno dalle mie parti lo aveva predetto
                          "Se la crisi continua ad avanzare con questa virulenza......la gente sarà costretta a tornare alle panie
                          per assicurarsi un pasto....come nei primi del Novecento"

non so come la vedete voi, ma a me fanno venire le lacrime agli occhi.....
                          pienamente d'accordo.[polup]
                          'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• deepakumara
                            ⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 663
                            • Milano
                            • drahthaar e breton

Venale? ....io ci vedo un grande business. Lo stesso discorso vale per i datteri di mare. Come al solito tendiamo a vedere più la causa che l'effetto.

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Originariamente inviato da deepakumara
                              Venale? ....io ci vedo un grande business. Lo stesso discorso vale per i datteri di mare. Come al solito tendiamo a vedere più la causa che l'effetto.

Hai chiesto quanto costa la selvaggina acquistata dai bracconieri, è il valore venale ovvero il quantum in denaro che ci si può ricavare, nel caso proposto trattandosi di un mazzetto d'uccelletti penso che il suo valore diciamo di "mercato" sia quanto se ne può ricavare come cibo, al massimo quanto può spendere un ristorante per la materia prima di un paio di piatti di uccelletti, vale anche per i datteri di mare.

Il mio scritto comunque non si riferiva ai bracconieri che di professione bracconano, ma alla persona che per necessità alimentare si approvvigiona dalla natura, è una cosa diversa anche come impatto ambientale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..