Domani ultimo giorno...Che annata è stata?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tinx Scopri di più su Tinx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tinx
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 363
    • Milano

Domani ultimo giorno...Che annata è stata?

Domani ultima uscita.
    All'alba anatre, poi coi cani cercheremo speranzosi qualche fagiano in un angolo fitto, complicato, sperando di vedere qualche bella ferma. Essendo agli sgoccioli e un posto che non conosce nessuno (o quasi) abbiamo deciso (io e il mio socio) di rispettare eventualmente la femmina in caso di incontro.

È stata un'annata di alti e bassi. Un bel cucciolone di DD che ha preso coraggio, e ora caccia in maniera indipendente. Ha una ferma solida e consenso naturale.
    La stanziale ha scarseggiato rispetto l'anno scorso, il nostro gruppo nessuna lepre, poche minilepri, qualche coniglio. Fagiani meno dell'anno scorso, ma alcuni (una bella sorpresa) di covata. Diverse anatre (molte di più dell'anno precedente), tutti germani tranne una piacevole eccezione avuta da una bellissima (e buonissima) alzavola.
    La migratoria non la facciamo come caccia, solo qualche colombo quando capita. E un paio di uscite ai nocivi.
    Cacciamo di solito (a seconda di dove, come, e chi c'è del nostro gruppo) con 2-3 DD, un Bracco Italiano, e una bassottina incredibilmente forte nei rovi, a minilepri. Dalla prossima stagione avremo anche un Breton.

Ho ancora negli occhi la mattina di qualche settimana fa.
    Il sole stava facendo capolino con una bellissima alba, il freddo faceva battere i denti. Io e il mio socio scendiamo dal fuoristrada. Movimenti automatici, rumori ridotti al minimo. Con uno sguardo, senza fiatare ci intendiamo su come approcciarci al canale. I cani sono ancora in macchina, pronti a recuperare qualche anatra. Emettono qualche leggero guaito, ma anche loro sanno che ci vuole silenzio.
    Arrivata l'ora x, carichiamo i fucili. Calo nel mio sovrapposto, con fare quasi liturgico, un 6 della B&P MB Extra da 35 gr e di seconda un 4 fiocchi HV da 36gr. I passi sull'erba ghiacciata sembrano rimbombare nel silenzio. Io scendo a favore di corrente, il mio socio risale.
    Le orecchie sono tese (anche perché la luce non è ancora tantissima). Gli occhi cercano sagome in movimento, un qualche cosa che possa anticipare un possibile involo di un'anatra.
    Improvvisamente in contro luce, contro il sole che sta sorgendo si staglia l'immagine netta, di 5 germani che volano velocissimi a pochi metri d'altezza sopra il canale. (Solo questa immagine varrebbe la Levataccia, il freddo e tutto il resto) Imbraccio il fucile, e con il primo colpo fermo la seconda anatra del volo, di seconda padello, un po' per colpa della preoccupazioni di dove fossa caduta la prima. Un po' per la loro rapidità, per quel volo che sembra una corsa selvaggia ma così elegante.
    Pochi secondi dopo sento 2 fucilate, so che è il mio socio (sono le anatre che hanno continuato a volare rapide risalendo la corrente). Recupero il germano, è una maschio, bellissimo. Metto la sua testa sotto l'ala, accarezzo il piumaggio con il massimo rispetto che un cacciatore può avere per la sua preda e lo metto nel carniere. Mi incammino verso il socio, risalgo, vedo che ha sciolto i cani. Un germano è ferito penso. I cani corrono su e giù, fanno buono sulla spiumata e dopo un gran lavoro recuperano una femmina che aveva riconquistato l'acqua.

Ebbene, da domani sera, ogni notte, prima di dormire, almeno per un'attimo, la mia mente andrà a questo, e tanti altri ricordi.

Chi vive la caccia, vive la natura.[brindisi]
    Ultima modifica Tinx; 30-01-15, 23:37.
    Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Io domani non esco, danno acqua a catinelle e conservo il ricordo di sabato scorso al chiaro a Grosseto dove abbiamo fatto 2 germani e due alzavole....
    Stagione chiusa con piu' bassi che alti ma l'importante e' essersi divertiti...
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• parsifal69
      ⭐⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 10479
      • cittanova rc

Originariamente inviato da cicalone
      Io domani non esco, danno acqua a catinelle e conservo il ricordo di sabato scorso al chiaro a Grosseto dove abbiamo fatto 2 germani e due alzavole....
      Stagione chiusa con piu' bassi che alti ma l'importante e' essersi divertiti...
      Copio, quoto e incollo....[:D][:-golf]
      Ultima modifica parsifal69; 30-01-15, 19:08.
      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano
        • bracco italiano di cascina croce

E' stata una bella annata, non mi lamento anche se anche quest'anno la Lepre l'ho vista correre a distanze improponibili per un colpo sicuro, mentre il mio braccone la stava risalendo... in questi non provo nemmeno a sparare quel colpo che con un po' di fortuna la fermerebbe.
        Ho partecipo attivamente alla caccia dei cacciatori assumendo il ruolo di responsabile dei lanci in un comune, è stata una bellissima esperienza.
        Uno dei ricordi più belli risale a un pomeriggio afoso di inizio ottobre, ero solo con il mio cane, una di quelle giornate dove capisce il legame che ti lega al tuo ausiliare. Posteggio la macchina e nemmeno il tempo di prevedere un possibile "giro da fare" il cane mi ferma lungo un costone, corro e lui inizia a filare su e giù dal costone, ero già bagnato fradicio dal caldo. Parte una fagiana ma nel momento in cui punto il fucile, due alberi mi chiudono la visuale, non sparo... cerco di seguirla e capire dove va.
        Faccio il giro lungo in modo tale da non andare subito a braccarla rischiando che si involi al primo rumore. Entro nell'erbai e il cane è già in ferma.. lo accarezzo, faccio 5/6 passi davanti a lui e si alza... bom, giù alla prima.
        Dopo un paio d'ore provo in un altro posto. Arrivato la il caldo mi aveva ormai prosciugato... Scendo, giro giusto un paio di incolti vicino ai fossi, il sole che inziia a calare e ad aumentare il calore dei suoi colori. Il grano turco, il cielo, l'erba e le case seguono l'andamento di sua maestà, rendendo tutto più romantico. Sto per chiamare il cane quando decido di provare lungo una costa di un grano turco, nemmeno a farlo apposta il cane ferma, e si fa almeno 50 metri fermando, poi si gira mi guarda entra el grano turco di circa 3 metri e si gira in ferma verso di me... Parte una fagiana e giù ancora di prima... Me ne torno a casa entusiasta di raccontare tutto al mio papà

Commenta

• Goya
          ⭐⭐
          • Oct 2013
          • 939
          • Umbria
          • EB. In passato cocker e setter irlandese

Annata memorabile, sono riuscito ad utilizzare solo due schioppi, nonostante il tesserino abbia... tre buchi

Il momento più esilarante?
          In AATV, quando Goya, uscendo da una impenetrabile spinaia, ha riportato la fagiana a mia moglie

Quello più entusiasmante ?
          A colombacci, per il rito della chiusura....

Il più divertente ?
          Quando ho conosciuto nuovi amici, in Casentino con la Vulcano camerata in 16/70...

Il più proficuo ?
          Apertura a quaglie, alla grande con un carissimo amico-

Il più straordinario ?
          Ora, che m'è tornato il piacere di narrare la caccia

[ciao]
          Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• mirko79
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1293
            • FRASCATI

Io domani uscirò in gruppo 8/9 persone , ma più per il pranzo in compagnia con cazzate annesse che per il carniere . Verso Cerveteri ancora si tira a qualche colombaccio e poi verso Montalto di castro per qualche anatra ......speriamo bene per il tempo
            Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• marsemau

Anche per me annata divertente, per stanziale e anitre, sono anche riuscito a fermare un paio di cinghialotti, verso la metà di dicembre però una cattiva notizia mi ha folgorato e non sono più neanche riuscito a pensare alla caccia. Da stasera però si sono riaperte le porte della speranza e nonostante la caccia sia finita, da domani si ricomincia.
              Mauro [old][:-golf]

Commenta

• wollf
                ⭐⭐
                • Feb 2014
                • 629
                • bari
                • Drahthaar

La promessa !!

Vorrei dedicare questa indimenticabile stagione ,alla DD RENA che mi morì ,pochi mesi fà .Un ringraziamento anche agli amici del forum che mi hanno aiutato a non mollare ,è stata la più proficua di tutte le 26 staggioni non potrò mai dimenticarla ,ho sparato di tutto , allodole,colombacci,anatre,cinghiali ,beccaccini,una lepre,tordi , volpi ,solo la regina mi è mancata per completare l'opera .E' propio vero a volte ti sembra che il mondo ti crolli addosso ,ma non devi mai mollare ,c'è sempre uno spiraglio . Una dedica particolare devo farla ad un piccolo individuo , di nome White , un DD di 5 mesi ,lui è riuscito a far riaccendere quella fiamma che si era spenta, a lui sopratutto avevo promesso che non mollavo , ci sono riuscito ,ho mantenuto... " la promessa " .[brindisi] https://www.youtube.com/watch?x-yt-t...&v=uWdf6uUSqHo
                Ultima modifica wollf; 31-01-15, 20:10.

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Stamattina vado a volpi[vinci]
                  Sto pome ultima uscita con i cani[:-clown]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• LucaF
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2010
                    • 21
                    • Inzago
                    • Setter Inglese e Breton

Ciao A tutti!
                    annata tutto sommato con soddisfazioni, la prima è che i cani hanno fatto dei bei lavori sui selvatici. Ma la soddisfazione più bella è stata nella giornata che abbiamo preso, io e il mio vecchio, una lepre fermata magistralemnte dalla mia cagnolina. Piccole soddisfazioni, erano anni che non ne prendevamo una, ma che riempiono tutta la stagione!

Commenta

• the boss
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 824
                      • ischia
                      • springer spaniel

L'inizio del passo è stato ottimo a tordi, il passo delle beccacce invece scarsissimo, poi la situazione finanziaria è stata rilevante e non mi ha permesso di raggiungere la terra ferma per qualche scaccia a tordi e beccacce, peccato eravamo partiti benissimo, alla fine direi annata scarsa[emoji22]

Commenta

• daniele.r
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 939
                        • Monte San Biagio (LT)

La mia stagione paragonata a quella scorsa, è stata abbastanza soddisfacente. A parte quella dei cinghiali. Il passo è stato soddisfacente, molti merli e parecchi iniziano gia ad amoreggiare, si confida in una buona stagione di cova. Lepri niente, anche se devo dire che di incontri ne ho fatti ma non avendo munizioni adatte ho sempre preferito non tirargli onde evitare sofferenze inutili all'animale. Comunque sono soddisfatto, 12 kg di porco nero e non so quanti tordi e merli ho da spennare nei prossimi giorni [:D]. Arrivederci al 16 di settembre, ora mi dedico al surfcasting e ogni tanto alle trote in cava, ovviamente prima di aver sistemato fucili e attrezzature varie.
                        Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• barone2010
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 492
                          • palombara sabina
                          • Epagneul Breton

stagione nera...il passo Buono di tordi si è limitato a due sole giornate vere, perse causa invito a matrimonio la prima e lavoro la seconda, passo di becche arrivato tardi...un ottima giornata con 3 catture in una mattina con il mio amico poi, nel periodo buono cucciolone infortunato per piu di un mese...e si arriva a gennaio, anche qui pochissime uscite per cause di forza maggiore...conclusione = doveva essere la stagione in cui avrei voluto far fare esperienza al cucciolone che ormai ha due anni, invece è stata l'opposto e purtroppo anche il prossimo anno dovrò dedicare la stagione all'addestramento, sperando che non sia troppo tardi. In pratica questo e il prossimo due anni buttati al vento
                          Matteo

Commenta

• mirko79
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1293
                            • FRASCATI

Originariamente inviato da mirko79
                            Io domani uscirò in gruppo 8/9 persone , ma più per il pranzo in compagnia con cazzate annesse che per il carniere . Verso Cerveteri ancora si tira a qualche colombaccio e poi verso Montalto di castro per qualche anatra ......speriamo bene per il tempo
                            a cerveteri la mattina acqua a volontà , quindi abbiamo preso la decisione di tirare dritto verso montalto di castro , arrivati temperatura molto fredda con tramontana ,cielo sereno -poco nuvoloso, ci dividiamo per il torrente senza vedere nulla , sento alcuni amici tirare lontano ecco le pavoncelle arrivare ,poi da un fosso incontrato per caso uscito il "mondo" di beccaccini bellissimo , ristorante con rientro a cerveteri a colombacci visti alcuni tirato a uno lungo ...ottima giornata ottima compagnia
                            Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5356
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

è stata una bellissima annata per vari motivi.

Per il primo anno, mi sono dedicato alla migratoria con passione superiore alla selezione degli ungulati.

Solitamente facevo 100 uscite in altana e una decina alla migratoria.

Quest'anno invece quasi il contrario.

Ho preso maggior confidenza con il tiro a volo (tordi, merli a schizzo)
                              tirato la prima cornacchia,
                              e vissuto un'esperienza increbidibile sui colombacci da palco (grazie ancora Alessandro!!!!)

Sono molto contento, ecco qua.[:-golf]
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..