Qualità di un vero " Cacciatore".

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
    Niente topi per la civetta. Ricetta del nonno: cuore di cavallo a strisce finchè non cominciava la caccia; poi, un'allodola (meglio, una pispola) al giorno. Civette catturate con l'ultima luna piena di agosto e liberate intorno alla metà-fine di novembre. Concordo: che goduria! Con un'altra tiratina di spago al palo della civetta, rispararle non era raro ed era addirittura la regola con le pispole!
    Bravo, a caccia aperta era facile! [;)]
    Io le prendevo in agosto tirandole fuori dai fori di scolo di un vecchio muro a retta. Provai una volta con il cuore, ma feci un errore, almeno quello mi dissero che fu il motivo, l'avevo messo in frigo e non lo feci "riscaldare" : civetta kaputt. Le pispole erano dei kamikaze, non fanno testo.

---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 PM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    O accettiamo tutte le cacce
    Certo. Ma io non mi sono limitato solo ad accettarle.

Io le voglio fare, le ho fatte, quasi tutte, anche quella alle lucertole con la carabina ad aria compressa.
    Fatta bene e con passione ogni forma di caccia e' bella e degna di ogni rispetto.

Dispiace semmai che di alcune forme di caccia se ne perda pian piano il ricordo e alla fine si dimenticherà anche la loro tecnica.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Proprio vero. Chi mai catturerà le civette come facevamo noi? Allora, luna piena di agosto: innanzitutto, si ingaggia un uccellatore bravo a richiamare le civette (il nostro era l'amico Micèl) usando il guscio vuoto di una chiocciola di adeguata misura, tenuto tra medio e anulare e nel quale si soffia ad arte; poi, ci vuole un paletto metallico sul quale si incastra in verticale un tronchetto in legno che porta cinque intagli nei quali vanno inseriti altrettanti rametti vischiati, messi a raggera intorno al paletto, un poco più in basso (la civetta arriva posandosi dall'alto e immancabilmente fugge gettandosi in basso); poi bisogna scegliere il posto, frequentato da civette e caratterizzato da una erba medica alta (sennò si posano a terra) accanto a un campo di mais, in cui, due filari all'interno, ci si apposta con seggiolini, frigo portatile ealcune cassette di legno per trasportare le civette. Il frigo serve a tenere fresca la birra per Micel, che a forza di soffiare gli vien sete; e non vorrai mica farlo bere da solo, no?, maleducato! Poi, iniziava lo spettacolo. Le civette arrivavano come fantasmi, si posavano sul paletto, noi si saltava fuori dal nascondiglio, la civetta si buttava giù in picchiata e restava impaniata; Micèl toglieva le panie senza staccare una penna (non so come faceva ed era anche velocissimo) e sotto un'altra. Divertentissimo.

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • Deutsch Kurzhaar

Proprio vero. Chi mai catturerà le civette come facevamo noi? Allora, luna piena di agosto: innanzitutto, si ingaggia un uccellatore bravo a richiamare le civette (il nostro era l'amico Micèl) usando il guscio vuoto di una chiocciola di adeguata misura, tenuto tra medio e anulare e nel quale si soffia ad arte; poi, ci vuole un paletto metallico sul quale si incastra in verticale un tronchetto in legno che porta cinque intagli nei quali vanno inseriti altrettanti rametti vischiati, messi a raggera intorno al paletto, un poco più in basso (la civetta arriva posandosi dall'alto e immancabilmente fugge gettandosi in basso); poi bisogna scegliere il posto, frequentato da civette e caratterizzato da una erba medica alta (sennò si posano a terra) accanto a un campo di mais, in cui, due filari all'interno, ci si apposta con seggiolini, frigo portatile ealcune cassette di legno per trasportare le civette. Il frigo serve a tenere fresca la birra per Micel, che a forza di soffiare gli vien sete; e non vorrai mica farlo bere da solo, no?, maleducato! Poi, iniziava lo spettacolo. Le civette arrivavano come fantasmi, si posavano sul paletto, noi si saltava fuori dal nascondiglio, la civetta si buttava giù in picchiata e restava impaniata; Micèl toglieva le panie senza staccare una penna (non so come faceva ed era anche velocissimo) e sotto un'altra. Divertentissimo.
        ...la caccia alle civette mi manca...a parte qualche infortunio (in tempi in cui era consentito!).
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          ...la caccia alle civette mi manca...a parte qualche infortunio (in tempi in cui era consentito!).
          [brindisi][:D] Lazzarone! Non c'è niente da fare: quelli nati nei mitici Fifties hanno una marcia in più!

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • Deutsch Kurzhaar

[brindisi][:D] Lazzarone! Non c'è niente da fare: quelli nati nei mitici Fifties hanno una marcia in più!

...frigo per le birre...roba recente...chi sarebbe il lazzarone fra di noi? [;)]

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone

...frigo per le birre...roba recente...chi sarebbe il lazzarone fra di noi? [;)]
              L'ho scritto che era solo per educazione...

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • Deutsch Kurzhaar

No....Il frigo è post non ante

Commenta

• Johnny Padella
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2015
                  • 1023
                  • Finalmente nella capitale del GDT

bel racconto!! L' idea che ho io e' che la.caccia ai piccoli uccelli, soprattutto con le varie trappole, era la caccia dei "contadini" , fatta a scopo alimentare o di lucro ( come quazi tutto quello che facevano). Poi il contadino e' diventato impiegato o operaio, ha preso la macchina e lo schioppo, e come con tutto negli anni del boom...ha cercato di recuperare il tempo perduto dai suoi avi.. prima.le "stragi" (che poi ha senso chiamarle cosi'? ) le facevano i signori coi cani inglesi (vedi i carnieri che racconta Arkwright). Poi le hanno fatte un po tutti...ora ci vietano lo storno...[menaie]
                  Bocce&Cartucce

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone

Post, non ante... scusa Alessandro, avrò un colpo di mona, ma non capisco.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5424
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Senatores!

mi fate venire le lacrime agli occhi di nostalgia!

Io che sono "homo novus" della caccia non ho avuto tutti i vostri maestri!
                      E che maestri avete avuto!!!!

Provo molta invidia nei vostri confronti.

Anche se, in linea teorica, ho avuto antichi maestri paesani che mi spiegavano come si facevano gli "arches".
                      Era trappolaggio, ma sempre una forma di caccia.[:-golf]
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                        Nobilissima! E popolare insieme....sai Dan come si fa un laccio con crine di cavallo? No? ahiahiahia...Bocciato!

---------- Messaggio inserito alle 05:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------

Post, non ante... scusa Alessandro, avrò un colpo di mona, ma non capisco.
                        [:D]....in frigo per le birre e' diventato fruibile quando certa roba era ...poco consentita....per me ci siete andati anche quest'anno[:D]. Mi ripeti il fischio con il guscio di chiocciola?

Commenta

• Johnny Padella
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2015
                          • 1023
                          • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da danguerriero
                          Anche se, in linea teorica, ho avuto antichi maestri paesani che mi spiegavano come si facevano gli "arches".
                          He...mio nonno non era neanche cacciatore...ma li sapeva fare e me lo insegno'... penso che fosse la versione anni '30 delle carte Pokemon[:D]
                          Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
                            bel racconto!! L' idea che ho io e' che la.caccia ai piccoli uccelli, soprattutto con le varie trappole, era la caccia dei "contadini" , fatta a scopo alimentare o di lucro ( come quazi tutto quello che facevano). Poi il contadino e' diventato impiegato o operaio, ha preso la macchina e lo schioppo, e come con tutto negli anni del boom...ha cercato di recuperare il tempo perduto dai suoi avi.. prima.le "stragi" (che poi ha senso chiamarle cosi'? ) le facevano i signori coi cani inglesi (vedi i carnieri che racconta Arkwright). Poi le hanno fatte un po tutti...ora ci vietano lo storno...[menaie]
                            Gionni oggi pugnette, prima fatti.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone

[:D]....in frigo per le birre e' diventato fruibile quando certa roba era ...poco consentita....per me ci siete andati anche quest'anno[:D]. Mi ripeti il fischio con il guscio di chiocciola?
                              Ma no, che il frigo portatile è tecnologia di almeno quarant'anni fa... malfidante! Quasi quasi mi indigno.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20200
                                • Deutsch Kurzhaar

Voi friulani avete fermato il tempo.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..