Qualità di un vero " Cacciatore".

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    #76
    Originariamente inviato da danguerriero
    Sinceramente, in quella frase, Herren lo tradurrei come "Signori" non come padroni.[:-golf]
    Noi siamo i Signori della vita e della morte.
    Questa frase va legata strettamente al concetto che senza Hege (gestione) non si va a Jagd (caccia), per cui il vero cacciatore secondo il modo di intenderlo da quelle parti, e' signore della vita (dunque gestione della fauna, che vuol dire un sacco di cose, dai miglioramenti ambientali, agli interventi sanitari, alla predisposizione di un corretto piano di abbattimento, etc) e della morte (atto conclusivo del'azione di caccia).

    Sulla piu' opportuna traduzione della parola Herr, penso che la piu' corretta sia Signore, cioe' colui che ha dominio (! cosi' anche il suggerimento di Dan trova giustamente il suo spazio) e responsabilita' su qualcosa. Alla fine Dominus, Herr, Signore esprimono sempre lo stesso concetto nelle diverse lingue.
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 02-03-15, 09:06.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

    Commenta

    • zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

      #77
      La discussione è molto interessante e mi appassiona ma, ho dei problemi ad intervenire e tirare fuori il mio punto di vista.
      Ho sempre pensato che per essere un "Buon Cacciatore", bastava avere in regola tutta la parte burocratica, rispettare le norme, gli altri fruitori e praticanti delle campagne, essere dotati di passione, costanza, perseveranza e di tutte quelle doti proprie del Cacciatore come essere osservatore, agile, tranquillo, paziente, avere occhio e tutti gli annessi; purtroppo noto che non è così...non basta.
      E' difficile dire che possa esistere il "Vero Cacciatore" anzi, penso proprio che non esiste ma, senza tanti fronzoli e devianze, non basterebbe essere solo dei "Buoni Cacciatori"?...avere i piedi per terra accontentandosi di non cercare troppo il pelo nell'uovo.
      Sinceramente, devo confessare che non sono mai stato un "Vero Cacciatore" e nemmeno un "Buon Cacciatore" vuoi per i motivi legati all'esuberanza giovanile e vuoi per quelli subentranti con l'anzianità (vecchiaia) ma, ho sempre vissuto e tutt'oggi vivo la "Caccia" con la stessa voglia, passione e bramosia di oltre 40 anni fa...si, mi rendo conto che i mezzi non sono più quelli di allora ma, come e quando posso, prendo il mio fucile (a caccia aperta) ed i miei cani (anche a caccia chiusa) e...
      Non mi creo più tanti problemi, vivo il presente e cerco di farlo come posso nel migliore dei modi...provate a farlo anche voi...si vive meglio e si hanno meno travasi di bile.[fiuu][;)][:D]
      Un saluto e un [brindisi]in [:-golf]zia con tutti voi - Giovanni

      Commenta

      • Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

        #78
        Grande Giovanni ti stimo [brindisi]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

        Commenta

        • mandela
          • Oct 2010
          • 170
          • roma
          • breton non puro

          #79
          Qualità , di un vero " Cacciatore".

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1425515333.571932.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.5 KB 
ID: 2173332
          libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso

          Commenta

          • duedentoni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1058
            • Firenze/Sciacca
            • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

            #80
            Io aggiungerei Rispetto ed educazione: come già postato da qualcuno, il rispetto rivolto ad altri cacciatori al o ai cani propri e altrui non chè alla selvaggina sia viva che abbattuta.
            questo purtroppo oggi manca ancora tanto.....sopratutto sulla selvaggina morta. Ancora troppo spesso si vedono foto di gente in mimetica a cavalcioni sugli animale o che tengono caprioli e cervi per le orecchie, per le corna..o i piedi sopra i cinghiali.... fanno veramente schifo.
            Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

            Commenta

            • borrelli mario
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1726
              • vesuviano
              • setter Diana e Arno

              #81
              A parer mio il termine cacciatore dovrebbe racchiudere una figura molto complessa che solo l'intelligenza e l'esperienza può consolidare, non si può chiamare cacciatore un individuo soltanto perchè è vestito in un certo modo ed è armato, questo errore lo possono fare gli altri, non certamente noi, come lo considerate uno che non conosce l'ambiente nella sua grandezza, non sa sentire, odorare, guardare, toccare, raccogliere, capire, muoversi, apprezzare, gestire, i cani, le armi, le munizioni, la flora, la fauna ecc.... e perchè no anche cucinare, mangiare e bere ed essere di buona compagnia, come lo chiamate uno che non ha questi requisiti, cacciatore e soprattutto ve lo portereste a caccia con voi uno che si illude di esserlo.
              Ultima modifica borrelli mario; 12-03-15, 14:05.
              O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

              Commenta

              • mandela
                • Oct 2010
                • 170
                • roma
                • breton non puro

                #82
                Originariamente inviato da borrelli mario
                A parer mio il termine cacciatore dovrebbe racchiudere una figura molto complessa che solo l'intelligenza e l'esperienza può consolidare, non si può chiamare cacciatore un individuo soltanto perchè è vestito in un certo modo ed è armato, questo errore lo possono fare gli altri, non certamente noi, come lo considerate uno che non conosce l'ambiente nella sua grandezza, non sa sentire, odorare, guardare, toccare, raccogliere, capire, muoversi, apprezzare, gestire, i cani, le armi, le munizioni, la flora, la fauna ecc.... e perchè no anche cucinare, mangiare e bere ed essere di buona compagnia, come lo chiamate uno che non ha questi requisiti, cacciatore e soprattutto ve lo portereste a caccia con voi uno che si illude di esserlo.
                [emoji106]



                Libero e' solo l'uomo che in ogni istante della sua vita e' capace di obbedire solo a se stesso
                libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso

                Commenta

                • Lipe
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3385
                  • E. Romagna RIMINI

                  #83
                  eehh!....... esperienza.

                  Commenta

                  • Danpo
                    • Jan 2010
                    • 88
                    • Toscana
                    • Setter inglese

                    #84
                    secondo me per essere perfetto deve essere un bel bugiardo!

                    Commenta

                    • borrelli mario
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1726
                      • vesuviano
                      • setter Diana e Arno

                      #85
                      Originariamente inviato da Danpo
                      secondo me per essere perfetto deve essere un bel bugiardo!
                      Ma non antipatico.
                      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

                      Commenta

                      • walt46
                        ⭐⭐
                        • Feb 2015
                        • 468
                        • genova
                        • Bouledogue Francese

                        #86
                        E un vero piacere leggerVi, questa si che e musica.Per me esperienza, contiene tutto. Ciao.
                        Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

                        Commenta

                        • ninotrap
                          ⭐⭐
                          • Apr 2015
                          • 549
                          • Reggio Calabria
                          • Springer Jek

                          #87
                          Io ho votato l'esperienza ma oltre alle qualità messe nel post ce ne sono tante altre come, il rispetto per l'ambiente,il non essere invidioso,rispettare anche la selvaggina che si porta a casa e non buttarla come fanno molti perchè alla moglie o ai figli non piace quelli che fanno questo è meglio che si dedicano ad altro.Non sono d'accordo nemmeno nel essere bugiardo,se dici le bugie alle nuove leve anzichè dare dei consigli sinceri che cacciatori vuoi tirarne fuori. [:-clown]

                          Commenta

                          • Renato Curini
                            ⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 208
                            • Montefranco (TR)

                            #88
                            Ovviamente queste sono 4 qualità importantissime in un cacciatore, ma di gran lunga secondo me l'esperienza è la più importante... Ne stavo parlando proprio qualche giorno fa riferendomi ad un grande cacciatore che abita dalle mie parti... Gli invidio tanto la conoscenza delle montagne che ha; tutti i fontanili, i passi, i canaloni i versanti le strade e quant'altro... I posti che piacciono di più agli animali, il sapere sempre dove andarli a trovare e qual'è il periodo migliore; quel senso di sicurezza che ti infonde quando magari essendo giovani come me non si è sempre sicuri della scelta giusta da fare... Il meritato rispetto che dopo tanti anni di attività venatoria riceve dagli altri cacciatori, anche di chi magari fa una caccia diversa dalla sua... Io considero una fortuna e una cosa rara poter andare a caccia con certe persone e chi ha il privilegio di averla deve cercare di imparare il più possibile, facendo tesoro di tutti i consigli e le dritte che ti possono dare... E sperare un giorno magari di arrivare ad avere una conoscenza e una storia da cacciatore come loro... E chissà forse anche di superarla.................
                            La mitica “Regina delle Rocce”, preda dell’elezione per cani e cacciatori davvero straordinari: quelli di montagna, specialisti della ferma a due passi dal cielo

                            Commenta

                            • borrelli mario
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1726
                              • vesuviano
                              • setter Diana e Arno

                              #89
                              A dimenticavo una cosa importantissima, di massima importanza, per esprimere al meglio tutte le qualità sopra elencate deve innanzitutto avere A CAPA FRESCA (traducendo) non deve avere problemi tali da impedirgli di godersi una bella giornata di caccia avendo la testa piena di guai. [:-cry]
                              O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

                              Commenta

                              • maremmano
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 3013
                                • grosseto
                                • setter ombra e otto

                                #90
                                per me tre delle elencate sono superflue ... o ininfluenti :

                                si può andare a caccia anche senza essere agili ( o integri fisicamente )
                                oppure con poca esperienza ( saremo dei pivelli :) )
                                oppure sparando malino ( saremo padellatori ...anche fenomenali )

                                la calma invece serve , sia che si tratti di "non fretta" sia che si tratti di "capa fresca" come dice borrelli . ( ma serve anche altro ... di non elencato ).

                                ed infine occorre accordarsi su ciò che si intende per " vero cacciatore "; in quanto ognuno di noi fa la traduzione che crede più attinente ....

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..