Qualità di un vero " Cacciatore".

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Tanti anni fa la valutazione di un cacciatore era diversa.
    Parlava solo il carniere, le cartucce costavano e non si poteva sbagliare...la miseria faceva fare la valutazione...chiaro, si parla dei cacciatori popolari...nostrani...che spesso vendevano il cacciato...più tardi la miseria era molta meno, ma sull' onda della vecchia miseria si è continuato sulla stessa riga...non potendo immaginarne forse le conseguenze,
    i risultati son qui in ereditá davanti a tutti noi.
    ora per fortuna si valuta molto di più (almeno parlo per me) la competenza in materia, la cultura sulla caccia, la passione e il trasporto e la "persona" che porta il fucile.
    Un cacciatore oggi deve anche avere la grande dote, di capire cosa è meglio per il futuro, non solo il presente, per la sopravvivenza della caccia stessa e farsi una sua idea (non condizionata dalla politica e legislazione) su cosa è più giusto visto che la caccia ci avvicina più di ogni altra cosa alla natura.

Commenta

• helpcomputers
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2009
      • 1649
      • ATC fi4
      • setter

senso del selvatico...
      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Io ho votato esperienza perché e' l'unica cosa che non si puo' comprare, ma si acquisisce. Ma la vera dote di un cacciatore, con la C maiuscola, e' l'istinto della preda,qualcuno non sara' d'accordo, ma quando si esce col fucile in spalla,non si va a far sporcare il cane, o a passeggio parlando di economia ,,si va per trovare. Venire a casa, spesso con niente, o spesso con selvaggina,non vuole mica dire che il secondo, non sia etico, educato ,o sportivo.Vuole dire cacciatore con la C,l'altro rimarra sempre uno che oltre alla passione non andra'

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Se le padelle mi fanno cacciatore dalla c minuscola lo prendo per complimento[:-golf]

Commenta

• wollf
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 629
            • bari
            • Drahthaar

Ringrazio tutti gli amici che hanno votato ed espresso il loro parere riguardo questo sondaggio .Ho letto , una per una le vostre opinioni ,ammetto di aver trascurato altre qualità .La cosa che maggiormente mi ha incuriosito ,la mancanza di voti , per l' "ottima mira " . A lal proposito ,ho deciso di creare una scheda , unendo le varie opinioni , le qualità più gettonate sono evidenziate in rosso. Guardate , secondo noi , le qualità che dovrebbe possedere un " vero cacciatore " :

ESPERIENZA
            CALMA
            RISPETTO
            PASSIONE
            EDUCAZIONE VENATORIA
            SENSO DEL SELVATICO
            INTELIGENZA
            SOPPORTAZIONE
            UMILTA'
            FURBIZIA
            ISTINTO NATURALE
            AMORE PER LA NATURA
            COMPETENZA
            RESPONSABILITA'
            UMANITA'

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Tra le opzioni indicate senza dubbio l'ESPERIENZA

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da wollf
                .La cosa che maggiormente mi ha incuriosito ,la mancanza di voti , per l' "ottima mira " .
                Wollf le qualita' che avevi messo tu sono piu' adatte a un buon fante, o a un assaltatore. Per quanto riguarda la mira e lo sparare, ci sono Stati a noi vicini (Francia e Germania) dove si va a caccia legalmente con i cavalli e i cani o con le trappole. Da noi si puo' andare con i falchi. Tutti questi sono cacciatori, che pero' della mira non sanno di che farsene, non usando ne' armi da fuoco ne' archi.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

anche io penso che fra le qualità di un cacciatore la prima e fondamentale sia la passione, molti, specie in passato, si sono avvicinati al mondo venatorio, per imitazione, per stare con gli amici, per ereditarietà, ma solo quelli che hanno la passione hanno poi continuato , gli altri si sono persi alle prime difficoltà.
                  Il cacciatotre sopporta fatiche, maltempo, levatacce, fa sacrifici anche economici, spende per andare a caccia il tempo che altri dedicano alla morosa, al calcio , trascura, in parte naturalmente, la famiglia, gli amici, utilizza le vacanze per andare per boschi e valli. Insomma fa cose che per i NON cacciatori sono assurde, incredibili, ma gode nel farle e non é né masochista né autolesionista, ha qualcosa dentro che lo spinge , che lo condiziona , che lo motiva qualcosa che non si puo' definire ragionevole e non trovo altro modo per definirla che "passione". Altre cose potranno fare un buon cacciatore, ma non sono quelle che spingono il cacciatore ad essere tale, nemmeno il carniere o l'esperienza o l'amore per la natura, queste sono cose accessorie, la motivazione di base, quella dalla quale deriva tutto é solo ed esclusivamente la passione incondizionata.
                  lucio

Commenta

• la quaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2012
                    • 1613
                    • portici-Napoli
                    • setter pointer

Dove sta l'esperienza:...sicuro ci sia anche calma!..x me le 2 risposte camminano abbinate![:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

mi piacerebbe sapere quali siano le qualità richieste per essere un "buon" cacciatore, perché uno puo essere un "vero" cacciatore e non essere un "buon" cacciatore, perché "vero" cacciatore , a mio modo di vedere, lo si é per qualità dell'animo, buon cacciatore invece presuppone anche (non solo) qualità fisiche
                      lucio

Commenta

• carlino6745
                        ⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 517
                        • verona
                        • segugio

Originariamente inviato da nico
                        Delle quattro direi, esperienza, perchè racchiude pure le altre tre. Ti aiuta ad essere calmo, se sei avanti con gli anni sopperisce alla vigoria giovanile e ti fa sparare meglio.[:D]
                        E' proprio cosi' , ciao Carlo [;)]

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO
                          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          mi piacerebbe sapere quali siano le qualità richieste per essere un "buon" cacciatore, perché uno puo essere un "vero" cacciatore e non essere un "buon" cacciatore, perché "vero" cacciatore , a mio modo di vedere, lo si é per qualità dell'animo, buon cacciatore invece presuppone anche (non solo) qualità fisiche
                          Lucio,mi ripeto un'altra volta , leggendoti si nota veramente il puro cinofilo,in un certo senso ti ammiro moltissimo,perche' non molli mai, sei tenace. Ma nella domanda anche se noi tutti la potremmo intendere in vari modi, ci sono due parole dove non sono d'accordo con te. Qualita' e cacciatore. La qualita' centra poco con la passione,puoi avere la passione che vuoi, io sono milanista, Gattuso ne era un esempio, ma i piedi erano due ferri da stiro.Rivera aveva qualita', naturalmente aveva anche la passione, ma quello che l'ha fatto diventare un divino, e' stato madre natura.La qualità non si misura solo nel cacciatore, ma anche nel mondo del lavoro.Per un datore di lavoro, vedere un dipendente che lavora con passione e gratificante,ma state pur certi, che quando vuole consigli, va da quello che ha'qualita'. Cacciatore, solo la parola vuole dire cacciare qualcosa, non sta scritto da nessuna parte, che uno venga a casa con più selvaggina di un altro, e sia un bracconiere, oppure, uno che non rispetta le regole. Semplicemente e' che non siamo tutti uguali, io posso girare meno di un'altro, ma la so cercare, e so di più dove puo' stare.La caccia e' questa. Specialmente nei paesi,c'era e c'e sempre qualcuno che si ammira di più,che si avrebbe piacere di andare con lui,a me capitava quando ero più giovane.Questo qualcuno aveva sempre risorse in più,io la chiamo ancora qualita'

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

secondo me essere cacciatore é piu' una cosa istintiva che razionale uno puo' essere super appassionato ed essere una schiappa, nel condurre il cane, nel trovare la selvaggina, nello sparare e un'altro magari ha meno passione ma piu' qualità, spara benissimo, sa addestrare al meglio il cane ed ha capito dove va a nascondersi la selvaggina, per non parlare di doti fisiche .Una cosa dunque , sempre a mio parere,
                            é la qualità ed un'altra la passione. Come tu dici gattuso aveva tanta passione e grinta ma poca qualità calcistica, Rivera (per rimanere in ambito milanista) invece tanta qualità calcistica e poca grinta. Quanta gente c'é che avrebbe la voglia la passione ma non ha le doti fisiche per riuscire in molte attività, mentre altri dotati da madre natura , mancano della volontà e della passione.
                            lucio

Commenta

• daniele.r
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 939
                              • Monte San Biagio (LT)

Io ho messo esperienza, perché secondo me l'esperienza mette insieme tutte e quattro le qualità, e rendono un cacciatore un vero uomo e una cacciatrice una vera donna.[vinci][:-golf]
                              Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

L'esperienza é una dote che si acquisisce col tempo, andando a caccia, se l'esperienza fosse la dote che certifica il "vero cacciatore" nessun giovane potrebbe essere considerato tale e quasi tutti i vecchi invece sarebbero da considerarsi "veri" cacciatori solo perché hanno fatto tanre esperienze.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..