Pensieri personali ovviamente.....<!-- google_ad_section_end -->
Caccia e incidenti
Comprimi
X
-
Caccia e incidenti
Mi sembra che gli incidenti nella nostra attivita' succedano e pure abbastanza spesso, ora analizzando nelle varie ipotesi che vengono snocciolate sui tg o sui giornali, vengono addebitati alla caccia pure i vari infarti o incidenti fortuiti che possono accadere nella giornata venatoria non ultimo anche l'incidente automobilistico che vede coinvolti un gruppo di cacciatori che stanno in auto per arrivare nel luogo dove effettueranno l'uscita venatoria. E' anche vero che l'attivita' venatoria che vede piu' incidenti e spesso gravi e' quella al cinghiale, e succede molto spesso per gesti sconsiderati da parte di qualche astante o perché qualcuno non rispetta le regole imposte dal caposquadra sul divieto di sparare in certe direzioni o per l'impiego di munizioni vietate o non idonee. Difficile che sparare a tordi o a beccacce oppure ai fagiani ci possano essere tanti fattori di rischio per altri, puo' succedere di cadere e non aver messo l'arma in sicura ma sono casi abbastanza ristretti....ecco che forse se ci fosse una correttezza maggiore e un rispetto delle regole da parte di tutti forse si abbatterebbero e non di poco le classifiche in negativo che ogni anno i nostri nemici ci snocciolano addosso....Forse per certe categorie di cacciatori sarebbero opportuni corsi di preparazione oppure di maneggiabilita' delle armi. Non i puo' ipotizzare di sparare nel cespuglio credendo che ci sia un cinghiale anche perché lo steso va' abbattuto in maniera pulita dove possibile e non di tirargli addosso comunque rischiando di ferirlo e basta....
Pensieri personali ovviamente.....<!-- google_ad_section_end -->Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Concordo in pieno!! Nell'attività venatoria accompagnandoci con un arma c'è sempre una parte di rischio presente, ed è proprio sottovalutando quest'ultima ke si può incappare in fatti sgradevoli. Con cartucce a pallini è più facile ferire che uccidere a meno di un colpo accidentale da breve distanza, ma ritengo che la cosa più sottovalutata sia la portata delle munizioni a palla e la possibilità ke queste possano rimbalzare, con proiettili caratterizzati da una così alta lesività l'attenzione deve essere doppia, se nn tripla!!!Damiano B. -
Qualche giorno fa su Geo & Geo cè sta una trasmissione proprio su questo argomento, i 22 morti del 2014 che snocciolano i nostri "amici" animalisti, è intervenuto un ufficiale del CFS che ha ribadito che in questi incidenti sono stati inclusi disgrazie che non hanno niente a che vedere con la caccia, ma fanno parte della casualità, gli incidenti avvengono dove la caccia al cinghiale è improvvisata, dove ci si attiene alle regole del capocaccia non avvengono certi incidenti. Comunque Geo è molto migliorata nei nostri confronti.Mi sembra che gli incidenti nella nostra attivita' succedano e pure abbastanza spesso, ora analizzando nelle varie ipotesi che vengono snocciolate sui tg o sui giornali, vengono addebitati alla caccia pure i vari infarti o incidenti fortuiti che possono accadere nella giornata venatoria non ultimo anche l'incidente automobilistico che vede coinvolti un gruppo di cacciatori che stanno in auto per arrivare nel luogo dove effettueranno l'uscita venatoria. E' anche vero che l'attivita' venatoria che vede piu' incidenti e spesso gravi e' quella al cinghiale, e succede molto spesso per gesti sconsiderati da parte di qualche astante o perché qualcuno non rispetta le regole imposte dal caposquadra sul divieto di sparare in certe direzioni o per l'impiego di munizioni vietate o non idonee. Difficile che sparare a tordi o a beccacce oppure ai fagiani ci possano essere tanti fattori di rischio per altri, puo' succedere di cadere e non aver messo l'arma in sicura ma sono casi abbastanza ristretti....ecco che forse se ci fosse una correttezza maggiore e un rispetto delle regole da parte di tutti forse si abbatterebbero e non di poco le classifiche in negativo che ogni anno i nostri nemici ci snocciolano addosso....Forse per certe categorie di cacciatori sarebbero opportuni corsi di preparazione oppure di maneggiabilita' delle armi. Non i puo' ipotizzare di sparare nel cespuglio credendo che ci sia un cinghiale anche perché lo steso va' abbattuto in maniera pulita dove possibile e non di tirargli addosso comunque rischiando di ferirlo e basta....
Pensieri personali ovviamente.....<!-- google_ad_section_end -->sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Gianni forse perché quell'ufficiale del CFS non era contrario alla caccia...se lo fosse stato avresti visto tuttaltra trasmissione come quelle che spesso e volentieri anche con gli stessi conduttori ci danno addosso ad ogni occasioneCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Interessante argomento !Nei nostri boschi ,con sottobosco molto fitto ha volte si è costretti a camminare piegati in avanti ed in fila indiana , la prima cosa che faccio in questa occassione ,scarico il fucile ,rimproverando chi non l'ho fà . Certi miei amici mi rispondono ; " ma non preoccuparti ,tanto il fucile è in sicura " , io mi incavolo lascio la comitiva e continuo la cacciata in santa pace ! Preferisco andare a caccia con con persone molto prudenti ,altrimenti solo . Pratico caccia vagante con i DD ,cinghiali e beccaccie !Altra cosa che mi fà incavolare, quando si spara nella macchia senza vedere di che si tratta , in questo modo mi morì un DD , sparato da un mio "amico " , al collo aveva un beeper !!!!!!!!!! Ho raccontato un paio di episodi, ma l' elenco è lungo .Consiglio : calma e sangue freddo !!!!!!Commenta
-
Geo & Geo migliorata nei nostri confronti ? Io ho visto che quando la trasmissione per merito del forestale interpellato stava prendendo una piega non voluta, si sono premurati di mettere in evidenza lasciandola per l'intero periodo che si parlava di caccia la scritta: 22 morti e 66 feriti per la stagione venatoria, mentre il forestale stava spiegando tutt'altra cosa.Qualche giorno fa su Geo & Geo cè sta una trasmissione proprio su questo argomento, i 22 morti del 2014 che snocciolano i nostri "amici" animalisti, è intervenuto un ufficiale del CFS che ha ribadito che in questi incidenti sono stati inclusi disgrazie che non hanno niente a che vedere con la caccia, ma fanno parte della casualità, gli incidenti avvengono dove la caccia al cinghiale è improvvisata, dove ci si attiene alle regole del capocaccia non avvengono certi incidenti. Comunque Geo è molto migliorata nei nostri confronti.Commenta
-
Purtroppo gli incidenti di caccia,anche se pochi in un anno,fanno sempre discutere l'opinione pubblica...
Il numero di morti maggiori si hanno nella caccia al cinghiale,dove,in alcune regioni,si usano ancora i pallettoni creando notevoli rimbalzi degli stessi.
Inoltre alcuni componenti della squadra non rispettano gli ordini impartiti dal capocaccia o sottovalutano il pericolo.
A caccia,come nella vita,ci vuole fortuna...a volte gli incidenti capitano perchè è destino,ma molte volte è colpa della disattenzione o troppa confidenza con l'arma del singolo cacciatore.
Vi voglio raccontare 2 episodi che sono capitati realmente a me o ai miei compagni di caccia:
1)un anziano cacciatore doveva attraversare un fossato con poca acqua ma con sponde ripide,vedendolo in difficoltà,su consiglio di mio zio,gli ho allungato la mano per farlo attraversare.
Alla mia richiesta di scaricare il fucile,si è rifiutato trovando scuse...Ho provato ad aiutarlo,ma quando ho visto la canna del fucile visino alla mia pancia,l'ho invitato di nuovo a togliere la cartuccia dalla canna..ma nulla da fare,insisteva che il fucile era in sicura ed ha sempre fatto così ecc.
A quel punto ho detto:Nonno,arrangiati...non voglio trovarmi con un buco nella pancia
2)attenzione ai cani:E' successo ad un mio compagno di caccia...Il cane,saldandogli addosso con le zampe anteriori per una carezza ha toccato il grilletto del fucile in spalla al mio amico...
Risultato: gran cannonata per aria e orecchie del tipo che hanno fischiato per un giorno intero (e non per la felicità)...
Pensate cosa sarebbe successo se il fucile fosse stato in posizione orizzontale durante un attraversamento di rovi con un compagno davanti!!!
Attenzione sempre...nessuno è più furbo degli altri.Commenta
-
sicuramente se si superasse l'antipatia nei confronti degli abiti per caccia ad alta visibilità, si ridurrebbe molto il rischio di incidenti per persone non viste a causa del mimetismo. Mi sono trovato un paio di volte mio malgrado in mezzo a delle battute al cinghiale e ringrazio il mio cappellino arancione e gli inserti ad alta visibilità nella trisacca, oltre al beeper con telecomando in posizione cerca per i miei setter, se ho potuto attraversare con un pò più di "tranquillità" la zonaNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
quelle cifre credo che siano le più basse di ogni settore. la strada, gli ospedali i marciapiedi fannno sicuramente più vittime e se un attività pericolosa come la caccia fa questi risultati vuol dire che le altre devono migliorare i loro standard di sicurezza.
certo sarebbe auspicabile che ognuno di noi facesse ancora di più evitando piccole distrazioni che per abitudine si fanno in modo da evitare completamente disgrazie del genereCommenta
-
Ciao,a prescindere che quando il diavolo ci mette la coda...l'incidente può succedere anche ai più esperti e prudenti....per fortuna succede con scarsa frequenza.I problemi principali sono l'inosservanza delle leggi e lo scarso o nullo livello culturale dei cacciatori....non è possibile che c'è gente che si sveglia la mattina paga il porto d'armi e va a caccia...chi rilascia le abilitazioni non controlla un cavolo....basta che ti fai accompagnare da qualcuno che fa le tessere e passi l'esame....ho visto gente alla prova del maneggio delle armi che sparava alla trave della tettoia para sole...e l'istruttore imprecando prende la carabina e riempie lui il bersaglio di buchi x far passare la prova....tutti questi neo cacciatori,almeno dalle mie parti,non avendo alcuna cognizione della caccia e di ciò che ci gira intorno affollano i ranghi delle squadre da cinghiale....perchè secondo loro basta fermarsi dove ti dicono e sparare a quello che passa....più semplice di così...purtroppo fanno esperienza subito e non rimangono più fermi.....qualcuno comincia a pensare....e fare di testa sua...e allora cominciano i guai....non voglio screditare i cinghialai perchè tra loro c'è gente rispettabilissima,preparata e seria... purtroppo è un tipo di caccia in cui servono i numeri....poi la sovrabbondanza di cinghiali e i grossi carnieri,agli occhi di molti appaiono come facili conquiste,e questo stimola molti che in altri tempi preferivano il divano o il bar......Commenta
-
....non è possibile che c'è gente che si sveglia la mattina paga il porto d'armi e va a caccia...chi rilascia le abilitazioni non controlla un cavolo....basta che ti fai accompagnare da qualcuno che fa le tessere e passi l'esame....
A me non risulta che sia cosi'..forse da te...ma io quando ho preso il pda ti controllavano di tutto e ho fatto pure le visite psichiatriche oltre a tutti i certificati aslCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
ciao,purtroppo parlo della situazione che conosco,è così paghi e ti rilasciano il porto d'armi....tanti incidenti poi succedeono perchè la mancanza di cultura e capacità,unite alla più totale mancanza di controllo degli organi di vigilanza,porta alla diffusa piaga del bracconaggio diurno e notturno....e in queste situazioni si tende a non prestare attenzione alle norme disicurezza...Commenta
-
...purtroppo fanno esperienza subito e non rimangono più fermi.....qualcuno comincia a pensare....e fare di testa sua...e allora cominciano i guai....
Questa è una delle cause maggiori per cui avvengono gli incidenti , pensandoci bene , l ultimo anno mi succedeva spesso di abbandonare la posta .
Ciao VittorioCommenta
-
Ciao,purtroppo spesso capita che qualcuno prenda iniziativa,tipo tentare di tagliare la strada ad un animale in fuga.....e preso dalla foga del momento non comunica agli altri i suoi movimenti....poi mettici qualche postaiolo incauto che sente rumori sospetti e decide si sparare nel punto dove vede del movimento.....ignaro dello spostamento di qualche compagno di caccia ed ecco che scappa il guaio.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da topi lorenoLa giornata piovosa di oggi serve per fare delle riflessioni davanti al camino acceso, riflessioni che già stavo elaborando durante il periodo venatorio....
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Cinofilo75Casa, cambiano le regole dell'agibilità: obblighi e requisiti | La guida - il Giornale Ragazzi non è possibile questi ormai hanno messo i tentacoli...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da PeppeCSalve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta