Caccia in Friuli: in cerca di guai?
Comprimi
X
-
dici Roberto?
ma solo a noi in Friuli
o a tutti noi cacciatori?
io ho un solo dubbio/speranza:
che la caccia muove tanti di quei soldi (tasse/armi/accessori/assicurazioni/cinofilia/...) che penso nessuno possa dire "stop" senza incriccare il meccanismo economico......
---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
vi prego.....non intristitemi.....[:-cry]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
[QUOTE=danguerriero;1106540io ho un solo dubbio/speranza:
che la caccia muove tanti di quei soldi (tasse/armi/accessori/assicurazioni/cinofilia/...) che penso nessuno possa dire "stop" senza incriccare il meccanismo economico......[COLOR=silver]
[/COLOR]QUOTE]
Verissimo!Commenta
-
Fagliela chiudere vai, poi vediamo se a loro converra' piu' andare a caccia con regole e regolette varie o andarci di frodo senza nessuna remora[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
-
Apro parentesi. Andare a caccia di frodo, se questa sarà vietata per legge, non sarà certo quello che farò io.
Ho scelto di vivere sereno e crearmi una famiglia, non penso che rischierò la galera per andare a caccia. Parentesi chiusa.
Quì in Friuli c'è una legislazione molto particolare per quanto riguarda l'attività venatoria. Pur con i suoi pro ed i suoi contro, credo che la stessa legislazione regionale ci abbia permesso fino ad ora di effettuare una attività venatoria abbastanza soddisfacente.
D'altronde è vero che, a parte i politici che nel corso degli anni si sono succeduti nei ruoli chiave, qualcuno dei quali decisamente ostile, le associazioni ambientaliste non hanno nessun tipo di rappresentanza negli organismi di gestione venatoria.
Per quello dico che ho preso la vaselina. Prima o poi questi si ficcheranno in mezzo, come per esempio hanno fatto nella redazione del PFR, e ne subiremo le conseguenze.RobertoCommenta
-
Quì in Friuli c'è una legislazione molto particolare per quanto riguarda l'attività venatoria. [...]
D'altronde è vero che, a parte i politici che nel corso degli anni si sono succeduti nei ruoli chiave, qualcuno dei quali decisamente ostile, le associazioni ambientaliste non hanno nessun tipo di rappresentanza negli organismi di gestione venatoria.
Con i suoi limiti, la riserva comunale mi pare meno soggetta ai problemi di gestione di un ATC
Il probelma è che ci si trova in una situazione non conforme.
Siamo privi di PFR
e nei Distretti non ci sono tutti i rappresentanti che dovrebbe esserci ma solo la parte venatoria.
E' questo che - a quanto pare - ci potrebbe creare noie.....e grosse...
---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------
ma al di là di tutto COME si può pensare di perdere una fetta di PIL generata dall'ambiente venatorio?
Oddio, volevano pure chiudere ILVA se è per quello......
ma sarebbero decisioni alla "Muoia Sansone con tutti i Filistei".......Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Se confronti il nostro settore con altri (nautica da diporto, mountain bike, sci, ecc.) ti accorgerai che siamo tra quelli che spendono/contano pochino.
Non ho dati, è solo una mia impressione.FrancescoCommenta
-
rapido calcolo
solo tassa gov + conc reg + ATC = circa 500 euro/anno
moltiplico x 700 mila circa
305 mln / euro anno
per fare un paragona, la legge di stabilità del 2015 ha tagliato 150 mln a scuole e asili.
e non ho messo tutta la parte di attrezzatura....a me non paiono cifre trascurabili nell'economia nazionale
o no?[:-bunny]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
mi sembri troppo benevolo,diciamo che tassa conc governatica ,atc e tassa regionale sei sui 350 euro.Vi sono in italia atc da 15 euro e altri da 150.Noi non siamo un mercato,basta vedere come ci considerano le aziende armiere nostrane!!!Se si aggiunge che in certe regioni hanno tirato anche troppo la corda...occhio alle chiappe.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Tanto per fare un esempio di un settore marginale, si stimano 200.000 auto/moto storiche in Italia (storiche vere, le ultraventennali sono 4 milioni).
Ogni mezzo sposta tra assicurazione, meccanici, manutenzioni, revisioni, ecc. ben più di un cacciatore.
E, soprattutto, non sono invisi a nessuno. ;)
Se vai a vedere quanto spendono i mountbikers ti viene un infarto. :) :) :)FrancescoCommenta
-
sul discorso cifre, va bene 350.
Aggiungiamoci l'assicurazione. Arriviamo a 400-420?
Cani, veterinario, cartucce, qualche sfizio, benzina, stampi, altana, tav, poligono,....?
A me non pare davvero un mercato trascurabile......Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
è 3 anni che non non vado in Sicilia per comprare l'atc di ME1 mi costava 90 euro e siccome andavamo in comitiva tra albergo e ristorante lasciavamo bei soldi e ancora sono in tantissimi a farlo ma intanto le associazioni venatorie cosa fanno? in molte cose che dice l'Ispra ci sarebbe da discutere un pochino.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PeppeCSalve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Pozzuolo del Friuli ( UD )- SPECIALE SABI- Prove di caccia su selvaggina naturale per razze da fermada Livia1968Sabato 26 Ottobre 2024
CONTINENTALI SELV. NATURALE SPEC. Bracco italiano e CONTINENTALI SELV. NATURALE SPEC. Bracco italiano GIOVANI
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da rbruniBuongiorno a tutti.
Provo ad aiutare un amico che è rimasto senza cane perché la sua setterina a 10 anni è diventata completamente cieca, a trovare...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-
da edo49Purtroppo oggi sulla "Voce di Rovigo" è riportata la notizia di un anziano cacciatore che "ha sparato ai sorci" ma senza le cautele...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da louisonIn questi giorni stampa locale e TG Regione ne hanno parlato .. Risulta che la pistola usata un anno fa per il delitto della Giudecca (a Venezia) è uscita...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta