Don Silvestro: parroco sempre molto paziente e disponibile: Dio gli assegnerà il compito di costruire un'arca su cui far salire tutti i suoi parrocchiani per salvarli da un imminente diluvio universale.
Clementina: figlia del sindaco, innamoratissima di Don Silvestro: tenterà sino alla fine di conquistarlo, ricorrendo anche ai consigli di Consolazione.
Crispino: sindaco del paese, sempre in conflitto con Don Silvestro e molto attaccato ai soldi: vorrebbe far parte del coro della parrocchia ma è stonato.
Consolazione: personaggio femminile su cui ruota tutto il significato morale della storia, ovvero l'accettazione e il perdono per coloro che hanno commesso degli errori ( Aggiungi un posto a Tavola ). Consolazione è una donna di "facili costumi" che arriva nel paese a "distrarre" i mariti dal compito assegnato loro da Dio, suscitando naturalmente le ire delle mogli e facendo preoccupare molto il povero Don Silvestro.
Toto: un ragazzo semplice e ingenuo che non ha mai conosciuto l'amore ma che, grazie a un miracolo, si innamorerà e farà innamorare di sé Consolazione, redimendola dal peccato e portandola con sé sull'arca.
Ortensia: moglie del sindaco, un po' petulante ma di buon cuore.
Cardinale: l'Eminenza inviata per mettere a tacere Don Silvestro, accusato di follia visionaria.
Dio: voce fuori campo, grave, potente e imperiosa. Dovrà essere colui che incaricherà di porarsi le tavole il martello e i chiodi............pronti a togliere il campo se "necessario"
Provate voi ad abbinare i personaggi a me proprio nn riesce
La prima edizione di Aggiungi un posto a tavola ando in scena, dopo settanta giorni di prove. Lo spettacolo fu premiato dal pubblico e rimase in scena al Sistina per ben sei mesi, tutta una stagione, cosa che non era mai avvenuta prima.CHE SINISTRA ANALOGIA.
Il cast della prima edizione sabauda e formato da:
.......................: Don Silvestro:
..........................il Sindaco
...........................Consolazione :
............................
.............................Clementina
............................: Ortensia
:.............................. Il cardinale
:................................. La Voce di Lassù
con direttore d'orchestra ........................UN SIMPATICONE.
(.........)*aggiungete a vs piacimento gli attori di questa commedia a me nn riesce di solito "parlo di cose che non conosco bene " ,oggi mi sono svegliato male io, politically scorrect.
Ps.L Arca, quella vera, la stanno cercando ancora oggi...................in un posto piuttosto desolato. E vai con le analogie (venatorie si intende)

Commenta