Caccia e calendario: ultime dal Piemonte!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro62 Scopri di più su Alessandro62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8035
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Alessandro62
    Ciao Fabry, il saldare le nostre esigenze con quelle del mondo agricolo è forse l'unica strada percorribile, in tempi brevi, per cercare di uscire dal ghetto ideologico dove ci vorrebbero confinare i nostri detrattori. Certo c'è altra via, calare le braghe, ma quella l'abbiamo esclusa nel momento in cui s'è deciso di...tirare innanzi e non cedere a ricatti o false promesse cui altri volevano abboccassimo!

La legge? Beh, su quella sono meno ottimista: è stata consegnata ai consiglieri giorni fa ed ora passerà all'esame della commissione. Mi gioco...qualcosa, che nell'ultimo mese sono state apportate modifiche!
    Nulla di strano in un Paese come il nostro, ma certo non staremo con le mani in mano; FIDC di certo ma confido anche nel Coordinamento...risanato! [vinci]
    Per il connubio cacciatori - agricoltori, concordo, anche se 'equilibrio è difficile.

Parlando della LR, onestamente mi confermi una brutta notizia, che era già nell'aria, per bene che vada saran comunque dolori e come direbbe De Andrè, rimpianti per "tutte quelle passanti che non siamo riusciti a trattenere" (cioè farla fare da Sacchetto)…

Ma visto che dovremo fare buon viso a cattivo gioco, spero (ma non credo) che non ci massacrino troppo…in commissione ci son quelli che volevano recepire tout court le istanze referendarie….
    Ultima modifica fabryboc; 04-08-15, 21:30.
    Mala tempora currunt

Commenta

• claudio ge
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1427
      • Sestri Ponente
      • setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
      Infatti il mio ATC di residenza prevede giornate FISSE alla migratoria (guai a disturbare i cinghiali)...e l'ho pagato lo stesso, perchè avendo poco tempo, a volte mi è comodo...ma per quanto riguarda gli ambiti secondari, li ho scelti con attenzione e non ho rinnovato quelli precedenti che attuavano la stessa politica...e ho fatto tutto il possibile per non essere solo, diciamo che nel mio piccolo, una ventina di soci ai signorotti glieli ho fatti perdere....se facessimo tutti così verrebbero a più miti consigli.

Uno degli ambiti che non ho rinnovato per me era "casa", e sicuramente mi mancherà...ma non si può solo arrabbiarsi e continuare a fare i pecoroni.

So che è una follia che non conviene a nessuno (ATC, regione e AAVV li metto nello stesso pagliolo), ma se avessimo le palle per star fermi un anno, stai certo che l'anno prossimo ci mandano a caccia a ferragosto.

Fai il conto della tassa regionale, l'assicurazione, almeno 2 ATC a cacciatore....e già adesso sono in braghe di tela e non riescono a pagare i danni...aggiungici i danni da selvaggina che decuplicherebbero, la sicurezza pubblica sulle strade...vien fuori un merdone che se lo ricordano finchè campano...altro che "siamo solo 27000"......parliamo solo di ATC ? abbiamo tutti IN MEDIA almeno due ambiti? 27000 x 2 x 100,00 a casa mia fa 5.400.000,00 ...se poi ci metti i 100,00 della concessione regionale arriviamo a 8.100.000,00 euro coi quali non potranno pagare i danni, aggiungiamoci i maggiori danni da selvatici e vedrai che non è proprio uno scherzo

Amo la caccia, ma per farmi prendere per il c.ulo così ritengo più dignitoso giocare il tutto per tutto...la caccia è una gioia, e per andarci con l'amaro in bocca meglio stare a casa.
      Concordo in toto.. quant'è che lo ripeto? Toccarli nel portafoglio... vedi che poi si svegliano....[:142][:142]

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da Alessandro62
        Ciao Fabry, il saldare le nostre esigenze con quelle del mondo agricolo è forse l'unica strada percorribile, in tempi brevi, per cercare di uscire dal ghetto ideologico dove ci vorrebbero confinare i nostri detrattori. Certo c'è altra via, calare le braghe, ma quella l'abbiamo esclusa nel momento in cui s'è deciso di...tirare innanzi e non cedere a ricatti o false promesse cui altri volevano abboccassimo!

La legge? Beh, su quella sono meno ottimista: è stata consegnata ai consiglieri giorni fa ed ora passerà all'esame della commissione. Mi gioco...qualcosa, che nell'ultimo mese sono state apportate modifiche!
        Nulla di strano in un Paese come il nostro, ma certo non staremo con le mani in mano; FIDC di certo ma confido anche nel Coordinamento...risanato! [vinci]
        Come sostengo da sempre gli agricoltori sono i nostri unici possibili (e sicuramente migliori)alleati, soprattutto perchè spesso sono i padroni di casa e presidiano il territorio![:-golf]
        Certo che finchè ci sono cacciatori che pensano che sanno solo chiedere danni e non vogliono collaborare con noi...è difficile intraprendere strade comuni...[fiuu]

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Caro Daniele, dobbiamo chiarire una cosa: spesso, e ahimè, sovente per colpa nostra e della nostra grettezza, l'agricoltore ci vede come un fastidio, poi come un possibile aiuto, poi e soprattutto…come un bancomat…

Ovvio che non si fa di ogni erba un fascio, ma, almeno qui, non fosse per i danni, vorrebbero vederci fuori dalle balle…allora, molto praticamente, io dico: OK, rispondiamo NOI dei danni, ma VOI fate quadrato quando si tratta di confrontarsi con la Regione..troppo facile fare gli amiconi solo per battere cassa e poi girarsi dall'altra parte.
          Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Hai pienamente ragione, sono d'accordo. Ma anche noi...abbiamo delle colpe, sai bene quanti maleducati alloggiano fra le nostre barricate, e anche prepotenti...per non parlare dei furboni che si fanno beccare a pasturare i setoloni per farsi "la riserva privata di cui i danni li paghiamo tutti" ...se li si conosce a fondo gli agricoltori non sono così male, poi anche lì...le associazioni degli agricoltori non sono gli agricoltori...sono politici...molto più delle associazioni venatorie.

Commenta

• Alessandro62
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 329
              • Torino

Fabrizio gli agricoltori certo ci vedono come loro conviene, ma del mondo...civile, quello esterno a noi, sono i più vicini, anzi molti di loro sono pure cacciatori.
              Sanno bene, ed ho io fatto la specifica domanda al presidente regionale di una di queste associazioni, come gli animal-ambientalisti dopo...aver finito con noi, sempre e se vi riescano, inizieranno con loro. Concordava e dimostrava di temere la possibilità.

Di certo l'idea che salta fuori con regolarità, quella di uno...sciopero delle carabine, una sospensione della caccia a cinghiali e caprioli non li vede d'accordo, e questo però diventa un argomento da usare con equilibrio e saggezza, facendo capire che l'opzione esiste ma evitando di giocarci l'unica alleanza, la sola carta buona che al momento abbiamo in mano. Non dimenticare mai che, essendo la caccia...regno dell'egoismo, lo sciopero lo faremmo io, te e molti altri, ma certo qualche...crumiro disposto a sparacchiare ai setoloni lo troverebbero, vanificando qualsiasi nostra azione di eclatante protesta.

Queste sono strategie che stiamo perseguendo, ed altre saranno più chiare nelle prossime settimane, anche perché al momento altro non si può fare che provare a limitare i danni e cercare di aggiustare la situazione; mancando la legge a qualcuno toccava farla, e purtroppo saranno quelli che sappiamo essere più amici del mondo ambientalista che di quello venatorio. Le AAVV nulla c'entrano in questa recente deriva, e non avessero mostrato muscoli e convinzione ora saremmo già...commissariati, appassionati che esercitano la loro attività con limitazioni insopportabili, quasi fossimo...detenuti in semi-libertà!

Stamattina il Coordinamento sarà da Ferrero, e andrò anch'io, dovendone poi relazionare. Vi racconterò com'è andata, anche se so già che poi ci sarà il...solone di turno, il trinariciuto venatorio o il polemico per mestiere che vorranno darvi la sua versione, informazioni di seconda, terza o quarta mano, nemmeno fosse stato lì con noi (molti di questi me li sto..togliendo dalle palle, escludendoli dai contatti). Vi diranno cosa, come e perché, sperando si abbocchi per continuare con chiacchiere da bar e/o pettegolezzi.
              Può essere l'incontro duri pochissimo, può essere serva a chiarire oppure a rompere del tutto, ma di certo non ci presenteremo...con il cappello in mano: quello, semmai, lo faranno altri!

Commenta

• walt46
                ⭐⭐
                • Feb 2015
                • 468
                • genova
                • Bouledogue Francese

Buongiorno Alessandro, ma un simpatizzante nel Consiglio Regionale nn lo avete?Se no fareste bene ad individuare un referente con competenze da inserire in Regione nel prossimo futuro,.(elezioni)...........quarta ipotesi............22000........piu parenti e amici,indotto,...bastano e avanzano, s Caro Pako rispetto le tue idee ma si comincia cosi a mandarli a casa!!!!! Buon lavoro.Ciao a tutti.
                Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

• bucks
                  ⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 556
                  • piemonte
                  • springer

Da agricoltore-cacciatore penso che nel mio atc vc2 dove l'80% del territorio di caccia è occupato da riso e mais l'apertura ad ottobre è la piu' sensata

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4572
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da bucks
                    Da agricoltore-cacciatore penso che nel mio atc vc2 dove l'80% del territorio di caccia è occupato da riso e mais l'apertura ad ottobre è la piu' sensata

Io ho l'atcvc2, ma non sono mai venuto a caccia prima che non fosse tagliato almeno il 50% del riso. Anche se aprissero il primo di settembre non cambierebbe nulla.

Commenta

• frsacchi
                      ⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 724
                      • Pavia
                      • bracco bassotto

Quest'anno non ci saranno molti raccolti in piedi alla fine di settembre
                      Francesco

Commenta

• bucks
                        ⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 556
                        • piemonte
                        • springer

Originariamente inviato da bosco64
                        Io ho l'atcvc2, ma non sono mai venuto a caccia prima che non fosse tagliato almeno il 50% del riso. Anche se aprissero il primo di settembre non cambierebbe nulla.
                        Non tutti purtroppo hanno due atc dove cacciare quindi se aprissero il primo settembre cambierebbe tutto , a partire da cani e cacciatori in mezzo al raccolto pendente per finire a fagiani e minilepri fucilati al passaggio delle mietitrebbie,questanno con il raccolto anticipato e l'apertura posticipata si potra' fare un apertura piu' serena in mezzo alle stoppie

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da walt46
                          Buongiorno Alessandro, ma un simpatizzante nel Consiglio Regionale nn lo avete?Se no fareste bene ad individuare un referente con competenze da inserire in Regione nel prossimo futuro,.(elezioni)...........quarta ipotesi............22000........piu parenti e amici,indotto,...bastano e avanzano, s Caro Pako rispetto le tue idee ma si comincia cosi a mandarli a casa!!!!! Buon lavoro.Ciao a tutti.
                          Hai ragione, ma ci sono due paletti, loro non sono politicizzati..[zitto]
                          e poi dovrebbe avere delle competenze..[fiuu]
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• raul196
                            ⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 757
                            • torino
                            • springer spaniel

Originariamente inviato da frsacchi
                            Quest'anno non ci saranno molti raccolti in piedi alla fine di settembre
                            Peccato ci siano ste aree contigue che non si è voluto tabellare, ed anche qui grazie Ferrero&Co. e non sai mai dove hai i piedi....

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Io parlo per la mia Caccia, se mi aprite la lepre al 1 Ottobre e la chiudi al 30 novembre ci sono 26 giorni di caccia; e vado a pagare circa 500 € poi senza contare che noi al mercoledì lavoriamo quindi 8 giorni sono già eliminati. Ok per ritardare per non rovinare il coltivo, ma allora il mese di settembre lo recuperi lasciando portare i cani senza fucile fino alla chiusura generale della caccia.

Commenta

• Alessandro62
                                ⭐⭐
                                • Dec 2008
                                • 329
                                • Torino

Originariamente inviato da walt46

Walt46 chi ti ha rispondo in vece mia credeva d'essere lui...Bugs Bunny e tu Walt...Disney, ma io ho ben compreso la tua domanda e non ho difficoltà a risponderti.
                                E' certo palese la difficoltà di chi credeva lecita la strada della resa Drool], mentre le AAVV del Coordinamento hanno ritenuto doveroso dissentire promuovendo ricorso. [vinci] Chiuso l'argomento anche perché non intendo sprecare altro tempo con gli sconfitti.

Ma veniamo alla tua domanda: certo qualcuno lo conosciamo all'interno del Consiglio Regionale, tanto di maggioranza che d'opposizione e siamo anche stati avvicinati da più d'uno; pure loro si rendono conto dell'anomalia di comportamento dell'assessore alla caccia, primo da...temporibus illis, ad aver agito senza concertare.
                                Le nostre idee le conoscono bene, così pure le esigenze del mondo venatorio; noi non promettiamo il voto a nessuno e nemmeno dobbiamo restituire favori ricevuti in passato o percepiamo (percepiremo) pensioni o vitalizi di natura politica. L'unica politica che vogliamo fare è quella venatoria.
                                L'altra settimana abbiamo avuto proficui incontri con i vertici delle Associazioni Agricole, ieri uno piuttosto inutile con la Regione, dove ciascuno ha ribadito le sue posizioni (l'assessore continuava a ripeterci come la bianca, selvatico "icona", andasse protetta e non cacciata) salvo il fatto che noi spendiamo soldi dei cacciatori per tutelarne i diritti, loro soldi pubblici, dei contribuenti, per farsi bocciare dai giudici del TAR!

Referenti lì dentro possono essercene molti, il problema è non farsi usare, utilizzarli senza compromettersi.
                                Non credo invece ad un partito dei cacciatori, mentre penso che avessimo le stesse capacità aggregative che hanno i nostri nemici, gli ambientalisti, saremmo molto più forti.
                                Perdiamo un sacco di tempo a contarci i peli...sul pube, mentre bisognerebbe costruire; continuiamo a...guidare guardando allo specchietto retrovisore e riapriamo antiche ferite, solo per il gusto di buttarvi sopra del sale!
                                Chi scrive sottrae tempo a famiglia e lavoro solo per il gusto di parlare di passione, esposto alle folate del vento o...agli uccelli paduli che volano a livello pavimento, lo stesso di chi moralmente li...libera perché volino e colpiscano.

Tornassimo indietro di due mesi, al 5 giugno, faremo esattamente le stesse cose; tornassimo indietro di un anno non faremmo aperture di credito che ci sono costate fastidi e ingiurie.

Spero d'aver soddisfatto la tua richiesta, contento d'averti riletto in toni che mi piacciono! [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..