Caccia e calendario: ultime dal Piemonte!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro62 Scopri di più su Alessandro62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da zetagi
    Si Cristian...la quaglia dal 21/9 mi va bene ma, mi andrebbe meglio la migratoria tutta (colombaccio-beccaccino-anatre-tordi ecc.) dalla 3^domenica di settembre così come nel resto del MONDO...
    E non credo di chiedere chissà chè...
    È vero Giovanni [:-golf]
    Onestamente per le cacce che praticherei io direi che è andata abbastanza bene, a livello generale invece è ancora molto, troppo, restrittivaDrool]
    Come dice Fabry non era pensabile stravolgere i malfatti della precedente gestione...ma un segnale positivo c’è stato...e in questi periodi in cui generalmente ci tolgono...teniamocelo stretto [:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

beccaccino dal 12 ottobre.................. senza parole!!!!!!!!!!!
      sempre peggio.............
      ma c'è qualche persona che decide queste date, che sà come funziona il ciclo riproduttivo e il passo di questo animale?????
      ai primi di agosto in Piemonte si vedono già i primi esemplari..........
      a metà ottobre una buona parte del passo è già transitato sopratutto se il clima non ha preparato a dovere le zone di pastura.
      a novembre sempre che il meteo accompagni, si caccia solo più la coda del passo.
      con le gelate di dicembre si esce solo per la passione dei cani , ma gli incontri sono ridotti al minimo e spesso a zero .
      ma queste persone prima di scrivere delle date ........ se li sono fatti 4 passi in campagna per vedere la natura come si muove?
      è propio vero.... e solo la passione per il cane che mi convince a continuare a pagare....

Commenta

• raul196
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 757
        • torino
        • springer spaniel

Aspettarsi qualcosa di importante da subito, era impensabile. Per lo meno dovremmo avere qualcuno, nelle stanze dei bottoni regionali che ci da retta...

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Eh, no. Io non conosco bene la situazione del Piemonte, ma se eravate spietati prima dovete esserlo anche adesso: l'incompetenza in fatto di caccia è trasversale, riguarda tutti i politici che se ne occupano, le eccezioni sono mosche bianche. Maxpointer ha detto bene, senza pregiudizi. Altrimenti, è come dire: continuano a bastonarci, ma preferisco questo manganello!

Commenta

• raul196
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 757
            • torino
            • springer spaniel

Se si fosse voluto stravolgere da subito, cosa che ai più, me compreso, pare ingiusta, trova tu l'aggettivo dispregiativo che più ti aggrada, mi troverai consenziente, si sarebbe andati incontro ad una moltitudine di ricorsi. Ora non resta che aspettare, purtroppo la stagione successiva per vedere dei miglioramenti. Non piace neanche a me, ma questa alla fine è la sostanza dei fatti..

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da pointer56
              Eh, no. Io non conosco bene la situazione del Piemonte, ma se eravate spietati prima dovete esserlo anche adesso: l'incompetenza in fatto di caccia è trasversale, riguarda tutti i politici che se ne occupano, le eccezioni sono mosche bianche. Maxpointer ha detto bene, senza pregiudizi. Altrimenti, è come dire: continuano a bastonarci, ma preferisco questo manganello!
              Vedi Pointer?
              Chi più di noi potrebbe avere le balle in giostra...
              I signori predecessori dei neo-eletti, hanno fatto le cose per bene...hanno lasciato strascichi anche per il dopo...infatti fecero in fretta ed in furia la legge dell'anno scorso e gli attuali nel breve non hanno avuto il tempo di abrogarla ed impiantarne una nuova più vicina alle nostre aspettative; comunque il segnale del cambiamento anche se piccolo c'è già stato ma sempre vincolato allo scritto precedente...aspettiamo fiduciosi l'evoluzione della situazione. (è un po' come la situazione dei vecchi Governi del PD che in Europa hanno lasciato ai posteri le loro subdole prostrazioni)[:D]

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8035
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Infatti....se conoscessi bene la situazione del Piemonte, capiresti che molto più di così non potevano fare, visto che la legge regionale da mentecatti che ha emanato la giunta precedente (PD) non lascia molto spazio di manovra, pena l'incorrere in ricorsi che potrebbero compromettere l'imminente stagione venatoria...

così come non credo si possa pretendere che la nuova giunta, in carica da poco più di una settimana, agisca già sulla SCELLERATA legge per la quale, visto che parli di INCOMPETENZA, dobbiamo ringraziare l'assessore FERRERO, che si doveva far spiegare dai dipendenti della regione (cacciatori) la differenza tra una carabina e un fucile a canna liscia.

Stai tranquillo che in questa giunta persone edotte sulla caccia (e molto ben consce di dove arrivano i voti che li hanno messi lì) non ne mancano, vedremo se vorranno o no metterci mano seriamente...e soprattutto se la dirigenza penserà o meno di avere una convenienza politica nel farlo, nessuno crede nel messia...ma sempre meglio di quella manica di me..acce di prima questi lo sono di sicuro, lo capirebbe anche un bambino...

dopo anni in cui i sinistri ci hanno solo e sempre TOLTO, il fatto che anche se poco, questi arrivati ieri stiano già cercando di CONCEDERE, parla chiaro, il resto sono solo chiacchiere da sfigati perdenti e invidiosi....quelli che fino all'ultimo hanno leccato il c...lo alla giunta Chiamparino, avendo anche il coraggio di appoggiarla prima e difenderla poi, e che adesso che il vento è cambiato, sbraitano già che i nuovi non facciano abbastanza...ipocriti da vomito...
                Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese

Sappiamo bene da dove veniamo e, per questo, da persone e cittadini corretti abbiamo la pazienza di aspettare che le cose in Regione si stabilizzino e facciano il loro corso.
                  Un piccolo esempio di come si sta muovendo la nuova Giunta è riferito alla data di pubblicazione ed ai contenuti del nuovo calendario...credo che nell' attuale situazione-condizione non potevano fare di più.

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Come avevo detto, non conosco bene la situazione piemontese... comunque, nei modi e limiti consentiti, marcateli stretto. In bocca al lupo.

Commenta

• Dienne
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 1886
                      • Genova

Io sono esclusivamente migratorista, avete ragione quando dite che x quaglia, beccaccia e stanziale si è fatto un passo avanti e ne sono contento x voi, ma leggendo il calendario vedo (x il migratorista) preapertura esclusa dal calendario (solo i corvidi con tortora cacciabile dal 21 sett, saranno mica quelle dal collare asiatiche? perchè sfido chiunque a vedere una africana in quella data), fino all'anno scorso si apriva 2 g i primi di sett, colombaccio apertura ai primi di ottobre, come l'anno scorso.
                      Secondo voi un migratorista esclusivo come me che vede un fagiano o una minilepre e non ci spara, (non possiedo nemmeno un cane) lo deve considerare un passo avanti?
                      Grazie, un saluto da Antonio
                      P.S.: mi sono dimenticato di scrivere che politicamente sono stato fino alle ultime elezioni dalla parte di chi ha vinto in Regione Piemonte.

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese

E politicamente potevi continuare...per quanto mi riguarda, ho ricominciato a frequentare le urne proprio da queste Europee e Regionali...

Dienne,
                        è vero ma, il 26 di maggio ci sono state le elezioni e, per legge entro giugno avrebbero dovuto emanare il calendario venatorio...dai su, anche se siamo cacciatori non possiamo e dobbiamo pretendere che questa sia una faccenda prioritaria a livello Regionale rispetto alla scuola, le strade, la sanità, il lavoro e quant'altro.
                        Per quest'anno stringiamo i denti...al limite, se proprio non puoi farne a meno, opta per un ATC Toscano-Lombardo o Toscano, l'anno prossimo se cambiano le cose, puoi rifarti vivo in Piemonte.[;)]

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2986
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

Originariamente inviato da maxpointerx73
                          beccaccino dal 12 ottobre.................. senza parole!!!!!!!!!!!
                          sempre peggio.............
                          ma c'è qualche persona che decide queste date, che sà come funziona il ciclo riproduttivo e il passo di questo animale?????
                          ai primi di agosto in Piemonte si vedono già i primi esemplari..........
                          a metà ottobre una buona parte del passo è già transitato sopratutto se il clima non ha preparato a dovere le zone di pastura.
                          a novembre sempre che il meteo accompagni, si caccia solo più la coda del passo.
                          con le gelate di dicembre si esce solo per la passione dei cani , ma gli incontri sono ridotti al minimo e spesso a zero .
                          ma queste persone prima di scrivere delle date ........ se li sono fatti 4 passi in campagna per vedere la natura come si muove?
                          è propio vero.... e solo la passione per il cane che mi convince a continuare a pagare....
                          Uno schifo!
                          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Dienne
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2011
                            • 1886
                            • Genova

Originariamente inviato da zetagi
                            E politicamente potevi continuare...per quanto mi riguarda, ho ricominciato a frequentare le urne proprio da queste Europee e Regionali...

Dienne,
                            è vero ma, il 26 di maggio ci sono state le elezioni e, per legge entro giugno avrebbero dovuto emanare il calendario venatorio...dai su, anche se siamo cacciatori non possiamo e dobbiamo pretendere che questa sia una faccenda prioritaria a livello Regionale rispetto alla scuola, le strade, la sanità, il lavoro e quant'altro.
                            Per quest'anno stringiamo i denti...al limite, se proprio non puoi farne a meno, opta per un ATC Toscano-Lombardo o Toscano, l'anno prossimo se cambiano le cose, puoi rifarti vivo in Piemonte.[;)]
                            Ho già pagato 2 ambiti in Piemonte x quello inizierò la caccia al colombaccio come l'anno scorso dall'apertura dello stesso con la mia attrezzatura fino alla chiusura, ho anche PV ZPS con 10 g in PV2, ma quello che non ho capito è la mancanza della tortora in preapertura, soprattutto perchè era presente da almeno 10 anni con la giunta di sinistra chiaramente anticaccia.
                            Vediamo cosa succederà l'anno prossimo, gli darò un anno di tempo ma sai....ho 62 anni e sono anche cagionevole di salute, non è che posso pensare da un anno all'altro.
                            Ciao e grazie x avermi fatto coraggio
                            Antonio

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

ciao Marino [brindisi].......
                              ma il manganello sempre a noi !!!!!! Drool]Drool]Drool]Drool]
                              un giro anche a loro "tutti" MAI ????[:D][:D][:D][:D][:D]

Commenta

• walt46
                                ⭐⭐
                                • Feb 2015
                                • 468
                                • genova
                                • Bouledogue Francese

Buongiorno......per la tortora ci vuole ( e credo esista già qualcosa) un piano Europeo che estenda l invito anche ai paesi africani e del Magreb ,trovo sostanzialmente inutile proibirla a macchia di leopardo in Italia e poi lasciare che passati i nostri confini se ne faccia scempio in periodi addirittura precedenti a quelli concessi dalla legge vigente italiana .Se si vuole......c è,vi sarebbe da lavorare sull argomento .ciao a tutti
                                Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..