Prima che mi mandiate a quel paese prendendomi per un cacciatore giramondo sparatutto, devo premettere che in 51 anni di licenze io per cacciare non mi sono mai allontanato più di 20 km. da casa mia, mai andato all'estero ne mai in riserva, i miei carnieri sono sempre stati modesti o modestissimi, da alcuni anni il mio carniere personale è di 1 camoscio all'anno, sparo 1 colpo in tutta la stagione, 2 se sbaglio il primo.
Sul fatto di cacciare all'estero, visto che è una cosa legale e ben accetta in loco, non mi sento di criticare chi lo fa, perché non dovrebbe non riesco a capirlo, nel rispetto delle leggi locali mi pare cosa normale, oltretutto si porta lavoro e reddito.
Per quanto riguarda inutili stragi di animali sono ultra d'accordo con voi, non mi piacciono, non le giustifico, in Italia o all'estero cambia nulla, anche se è comprensibile che se uno fa un viaggio venatorio prenderà più che a casa propria, nessuno va in Ungheria per prendere 2 fagiani, ma non è il caso di prenderne 100 a che pro?
Qui però la cosa mi pare un poco diversa, mi spiego: se vai in Croazia e stendi un orso di 300 kg, complimenti bella bestia! Vai in Polonia e butti la 6 o 7 cinghiali che ci vuole un camion per portarli via, complimenti che mira! Vai in Ungheria e ti fai uno o due cervi e già che ci sei una mezza dozzina di caprioli, complimenti bel carniere, lo stesso se in Romania prendi un 30 o 40 o 50 tra lepri, fagiani, starne, e magari qualche oca e be ci sta, vai in Romania e prendi una cinquantina di allodole o magari anche un centinaio e diventi uno sparatore stragista di animali, lo si capisce già nello scrivere, alle allodole si spara, agli altri animali si tira... perché il problema è questo, sono i piccoli uccelli, lodole e/o tordi, nulla da dire su platò di 2/300 fagiani stesi belli allineati, o una cinquantina di cinghiali anche loro ben allineati con la banda che suona i corni, uno diventa uno sparatore se la preda sono le allodole!!! Non nascondiamoci dietro un dito è questo che da fastidio, non è che c'è i giro un pochetto di puzza sotto il naso?
Danno fastidio le lodole prese in Romania o i tordi in Tunisia, stranamente si è più tolleranti per i tordi spagnoli, per i colomabacci nessuno dice nulla, si può fare...
Io non mi scandalizzo per un centinaio di allodole prese in Romania, ne avessi la possibilità lo farei volentieri anch'io, il prelievo sarebbe sostenibilissimo dal punto di vista ambientale, visto anche che, a quanto pare, in loco questi uccelli vengono cacciati poco, hanno di meglio, di 1000 allodole non saprei che farmene e non le prenderei di sicuro.
Mi pare il caso di sottolineare che non si può paragonare una lodola ad un fagiano o ad una lepre, con un fagiano in famiglia si fa un pranzo con le lodole ne servono almeno una dozzina e mezza o due, i numeri dipendono anche da questo, non è il caso di fare peso in carne ma se vuoi un piatto di polenta e uccelli qualcuno lo devi prendere.
So benissimo che a qualcuno la caccia ai piccoli uccelli non piace, non esiste alcun obbligo di farlo, ma non vedo perché proibirlo a chi piace, si è bravi cacciatori anche se non si ha il cane, anche senza il suono dei corni o dei vestiti in loden, vale sempre il vecchio detto vivi e lascia vivere, ed ognuno viva (cacci) come vuole, sempre nel pieno rispetto delle leggi che già da sole son assai restrittive.
Non è che voglio far polemica con qualcuno eh, ci tengo solo a dire quel che penso, liberi tutti di dissentire.
Anche se vorrete mandarmi a quel paese, un abbraccio e un cordiale saluto da uno sparatore da 1 colpo all'anno.
[:-golf]
Commenta