Per favore rispondete come si deve a questi ignoranti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zio65 Scopri di più su zio65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Ma l'avete letto bene l'articolo del giornale? non c'entra niente il carniere in oggetto, lì si è contro la caccia comunque e in qualunque caso, per altro con palesi falsità e la Romania c'entra solo per poter diffamare i cacciatori, parte tutto da Milano non dalla Romania.

Prima che mi mandiate a quel paese prendendomi per un cacciatore giramondo sparatutto, devo premettere che in 51 anni di licenze io per cacciare non mi sono mai allontanato più di 20 km. da casa mia, mai andato all'estero ne mai in riserva, i miei carnieri sono sempre stati modesti o modestissimi, da alcuni anni il mio carniere personale è di 1 camoscio all'anno, sparo 1 colpo in tutta la stagione, 2 se sbaglio il primo.

Sul fatto di cacciare all'estero, visto che è una cosa legale e ben accetta in loco, non mi sento di criticare chi lo fa, perché non dovrebbe non riesco a capirlo, nel rispetto delle leggi locali mi pare cosa normale, oltretutto si porta lavoro e reddito.

Per quanto riguarda inutili stragi di animali sono ultra d'accordo con voi, non mi piacciono, non le giustifico, in Italia o all'estero cambia nulla, anche se è comprensibile che se uno fa un viaggio venatorio prenderà più che a casa propria, nessuno va in Ungheria per prendere 2 fagiani, ma non è il caso di prenderne 100 a che pro?

Qui però la cosa mi pare un poco diversa, mi spiego: se vai in Croazia e stendi un orso di 300 kg, complimenti bella bestia! Vai in Polonia e butti la 6 o 7 cinghiali che ci vuole un camion per portarli via, complimenti che mira! Vai in Ungheria e ti fai uno o due cervi e già che ci sei una mezza dozzina di caprioli, complimenti bel carniere, lo stesso se in Romania prendi un 30 o 40 o 50 tra lepri, fagiani, starne, e magari qualche oca e be ci sta, vai in Romania e prendi una cinquantina di allodole o magari anche un centinaio e diventi uno sparatore stragista di animali, lo si capisce già nello scrivere, alle allodole si spara, agli altri animali si tira... perché il problema è questo, sono i piccoli uccelli, lodole e/o tordi, nulla da dire su platò di 2/300 fagiani stesi belli allineati, o una cinquantina di cinghiali anche loro ben allineati con la banda che suona i corni, uno diventa uno sparatore se la preda sono le allodole!!! Non nascondiamoci dietro un dito è questo che da fastidio, non è che c'è i giro un pochetto di puzza sotto il naso?

Danno fastidio le lodole prese in Romania o i tordi in Tunisia, stranamente si è più tolleranti per i tordi spagnoli, per i colomabacci nessuno dice nulla, si può fare...

Io non mi scandalizzo per un centinaio di allodole prese in Romania, ne avessi la possibilità lo farei volentieri anch'io, il prelievo sarebbe sostenibilissimo dal punto di vista ambientale, visto anche che, a quanto pare, in loco questi uccelli vengono cacciati poco, hanno di meglio, di 1000 allodole non saprei che farmene e non le prenderei di sicuro.
    Mi pare il caso di sottolineare che non si può paragonare una lodola ad un fagiano o ad una lepre, con un fagiano in famiglia si fa un pranzo con le lodole ne servono almeno una dozzina e mezza o due, i numeri dipendono anche da questo, non è il caso di fare peso in carne ma se vuoi un piatto di polenta e uccelli qualcuno lo devi prendere.

So benissimo che a qualcuno la caccia ai piccoli uccelli non piace, non esiste alcun obbligo di farlo, ma non vedo perché proibirlo a chi piace, si è bravi cacciatori anche se non si ha il cane, anche senza il suono dei corni o dei vestiti in loden, vale sempre il vecchio detto vivi e lascia vivere, ed ognuno viva (cacci) come vuole, sempre nel pieno rispetto delle leggi che già da sole son assai restrittive.

Non è che voglio far polemica con qualcuno eh, ci tengo solo a dire quel che penso, liberi tutti di dissentire.

Anche se vorrete mandarmi a quel paese, un abbraccio e un cordiale saluto da uno sparatore da 1 colpo all'anno.

[:-golf]
    Ultima modifica carpen; 09-05-15, 10:23.

Commenta

• fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 1156
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

Condivido Carpen il tuo pensiero ..... mandate al paese pure me che ormai giudico noi stessi il peggior male della caccia. Riusciamo a quotare quanto scritto da chi ci odia e ad arte diffonde notizie solo per screditare. Rimango basito dai commenti letti su questo forum , molto di più di quelli scritti dagli animalari.

Commenta

• ninotrap
        ⭐⭐
        • Apr 2015
        • 549
        • Reggio Calabria
        • Springer Jek

Incominciamo a non andarci più, accontentiamoci di cacciare in Italia.La caccia all'estero non ti dà nella maggior parte dei casi la soddisfazione che hai nella nostra terra con pochi si carnieri e molte restrizioni ma è propio questa la sfida sapere che quello che metti in carniere lo hai fatto nel rispetto delle leggi e della natura.Quindi cominciamo a ridurre questi inutili bisinis della caccia. [:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

e perché mai dovremmo rinunciare a qualche piacevole viaggio venatorio all'estero ? facciamolo e comportiamoci in modo eticamente non riprovevole. Non facciamo all'estero quello che non vorremmo si facesse in Italia, godiamoci gli incontri e limitiamo gli abbattimenti.Le regola limitative, vanno scrupolosamente rispettate, quale che sia il nostro parere in merito. siamo a casa d'altri e dobbiamo mostrare rispetto , educazione e correttezza. ed anche quando non ce ne siano, bisogna evitare le esagerazioni. Fin'ora in genere abbiamo dato il cattivo esempio, sarebbe ora di cercare di rimediare alla pessima fama che hanno creato i troppi macellai con doppietta.
          lucio

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5403
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen

Carpen, sei un grande e basta![:-golf][:-golf][:-golf]
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• ninotrap
              ⭐⭐
              • Apr 2015
              • 549
              • Reggio Calabria
              • Springer Jek

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              e perché mai dovremmo rinunciare a qualche piacevole viaggio venatorio all'estero ? facciamolo e comportiamoci in modo eticamente non riprovevole. Non facciamo all'estero quello che non vorremmo si facesse in Italia, godiamoci gli incontri e limitiamo gli abbattimenti.Le regola limitative, vanno scrupolosamente rispettate, quale che sia il nostro parere in merito. siamo a casa d'altri e dobbiamo mostrare rispetto , educazione e correttezza. ed anche quando non ce ne siano, bisogna evitare le esagerazioni. Fin'ora in genere abbiamo dato il cattivo esempio, sarebbe ora di cercare di rimediare alla pessima fama che hanno creato i troppi macellai con doppietta.
              OK Lucio cosi è tutt'altra cosa bisogna distinguersi dagli sparatori che tanto male fanno alla nostra categoria.[:-golf]

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da carpen
                Ma l'avete letto bene l'articolo del giornale? non c'entra niente il carniere in oggetto, lì si è contro la caccia comunque e in qualunque caso, per altro con palesi falsità e la Romania c'entra solo per poter diffamare i cacciatori, parte tutto da Milano non dalla Romania.

Prima che mi mandiate a quel paese prendendomi per un cacciatore giramondo sparatutto, devo premettere che in 51 anni di licenze io per cacciare non mi sono mai allontanato più di 20 km. da casa mia, mai andato all'estero ne mai in riserva, i miei carnieri sono sempre stati modesti o modestissimi, da alcuni anni il mio carniere personale è di 1 camoscio all'anno, sparo 1 colpo in tutta la stagione, 2 se sbaglio il primo.

Sul fatto di cacciare all'estero, visto che è una cosa legale e ben accetta in loco, non mi sento di criticare chi lo fa, perché non dovrebbe non riesco a capirlo, nel rispetto delle leggi locali mi pare cosa normale, oltretutto si porta lavoro e reddito.

Per quanto riguarda inutili stragi di animali sono ultra d'accordo con voi, non mi piacciono, non le giustifico, in Italia o all'estero cambia nulla, anche se è comprensibile che se uno fa un viaggio venatorio prenderà più che a casa propria, nessuno va in Ungheria per prendere 2 fagiani, ma non è il caso di prenderne 100 a che pro?

Qui però la cosa mi pare un poco diversa, mi spiego: se vai in Croazia e stendi un orso di 300 kg, complimenti bella bestia! Vai in Polonia e butti la 6 o 7 cinghiali che ci vuole un camion per portarli via, complimenti che mira! Vai in Ungheria e ti fai uno o due cervi e già che ci sei una mezza dozzina di caprioli, complimenti bel carniere, lo stesso se in Romania prendi un 30 o 40 o 50 tra lepri, fagiani, starne, e magari qualche oca e be ci sta, vai in Romania e prendi una cinquantina di allodole o magari anche un centinaio e diventi uno sparatore stragista di animali, lo si capisce già nello scrivere, alle allodole si spara, agli altri animali si tira... perché il problema è questo, sono i piccoli uccelli, lodole e/o tordi, nulla da dire su platò di 2/300 fagiani stesi belli allineati, o una cinquantina di cinghiali anche loro ben allineati con la banda che suona i corni, uno diventa uno sparatore se la preda sono le allodole!!! Non nascondiamoci dietro un dito è questo che da fastidio, non è che c'è i giro un pochetto di puzza sotto il naso?

Danno fastidio le lodole prese in Romania o i tordi in Tunisia, stranamente si è più tolleranti per i tordi spagnoli, per i colomabacci nessuno dice nulla, si può fare...

Io non mi scandalizzo per un centinaio di allodole prese in Romania, ne avessi la possibilità lo farei volentieri anch'io, il prelievo sarebbe sostenibilissimo dal punto di vista ambientale, visto anche che, a quanto pare, in loco questi uccelli vengono cacciati poco, hanno di meglio, di 1000 allodole non saprei che farmene e non le prenderei di sicuro.
                Mi pare il caso di sottolineare che non si può paragonare una lodola ad un fagiano o ad una lepre, con un fagiano in famiglia si fa un pranzo con le lodole ne servono almeno una dozzina e mezza o due, i numeri dipendono anche da questo, non è il caso di fare peso in carne ma se vuoi un piatto di polenta e uccelli qualcuno lo devi prendere.

So benissimo che a qualcuno la caccia ai piccoli uccelli non piace, non esiste alcun obbligo di farlo, ma non vedo perché proibirlo a chi piace, si è bravi cacciatori anche se non si ha il cane, anche senza il suono dei corni o dei vestiti in loden, vale sempre il vecchio detto vivi e lascia vivere, ed ognuno viva (cacci) come vuole, sempre nel pieno rispetto delle leggi che già da sole son assai restrittive.

Non è che voglio far polemica con qualcuno eh, ci tengo solo a dire quel che penso, liberi tutti di dissentire.

Anche se vorrete mandarmi a quel paese, un abbraccio e un cordiale saluto da uno sparatore da 1 colpo all'anno.

Io non ho nulla contro la caccia agli "uccellini", ma questa appunto deve essere sostenibile e supportata da studi scientifici.
                Col detto da te citato "vivi e lascia vivere" siamo arrivati ad avere un paese come quello che abbiamo, forse è il caso di cambiare mentalità...

Pensa che io proprio in questi giorni sto cercando un semiautomatico per la piccola migratoria e per gli acquatici, figurati se ho qualcosa in contrario...
                Abbiamo uno dei paesi più belli al mondo e abbiamo carenza di selvaggina autoctona, sarà sempre e solo colpa dello sviluppo, dei contadini e degli animalari...? E' colpa della UE?
                Non è che qualcuno, in passato, tornava magari a casa con 2-3 forcelli e la brigata di cotorne...? Naturalmente se era in gamba!! [;)]
                La caccia è una passione, bellissima, ma deve essere regolamentata ed accettata, altrimenti continuiamo a spremere un ambiente già per vari fattori in difficoltà.
                E per favore, non facciamo il discorso di dimensione di selvatici per ottenere un fagiano o una lepre.
                La caccia ormai, qui da noi, è una passione!!!
                Non andiamo a caccia per mangiare, altrimenti sai quanta carne compreremmo con le varie spese/tasse/cane...?
                Se il limite giornaliero è di 10 allodole, uno ne prende 10 e basta.
                Uno vuole sparare di più?
                Liberissimo, ci sono campi di tiro che ormai fanno tutte le specialità possibili...

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12080
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Dobbiamo ancora cambiare mentalità? Perché quella attuale non basta? Forse qualcuno ancora non ha capito che la caccia in Italia è pura illusione. Su 52 settimane ci hanno concesso 16 settimane, in una settimana si caccia 3 giorni, per un totale di 12 giorni al mese che per 4 mesi fanno 48 giorni. Da questi 48 bisogna togliere qualche giornata dove per avverse condizioni atmosferiche è impossibile cacciare. Bisogna considerare che il calendario venatorio è molto restrittivo, in alcune regioni la caccia alla stanziale è di un solo giorno a settimana. La caccia a molte specie di animali dura poche uscite, in gennaio chi ha il cane da ferma può cacciare solo la beccaccia, l'anno scorso ci hanno tolti pure quelli, di fatto la caccia alla beccaccia si è chiusa a metà gennaio. Per chi ha la fortuna di avere qualche specchio d'acqua può continuare a cacciare qualche acquatico. La caccia in Italia è un rischio, un onesto cacciatore per un involontario errore può diventare un delinquente, per ogni piccola stronzata si va sul penale. Se ancora poche persone possono permettersi di andare all'estero, la colpa non è solo loro, ma di chi li ha costretti ad andarci. Io mi preoccupo più per i pescatori che per i cacciatori, quando fra poco finiranno con noi incominceranno con loro. Forse non si è ancora capito che a queste persone degli animali e della caccia non gliene frega niente, a loro interessa rompere le scatole al prossimo. Se ci facciamo venire sensi di colpa vuol dire che siamo al caffè. Gli animalisti sono molto più distruttivi dei cacciatori.

Commenta

• fabio d.t.
                    Moderatore caccia alla migratoria
                    • Jul 2012
                    • 1156
                    • Roma
                    • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da nasodibracco
                    ......

Se il limite giornaliero è di 10 allodole, uno ne prende 10 e basta.
                    Uno vuole sparare di più?
                    Liberissimo, ci sono campi di tiro che ormai fanno tutte le specialità possibili...
                    Oppure per chi può permetterselo ... c'è la Romania dove è consentito prenderne 100. Ogni paese ha le sue leggi che vanno rispettate ... giusto soddisfare la voglia di sparare al piattello, come giusto è farlo altrove in altra maniera ..... io sono cresciuto come tiratore soddisfandola a passeri e storni ... quando non esistevano limitazione di carniere .... ora magari uscirà fuori da queste pagine che il declino del passero è opera mia [:D]

Commenta

• Arha
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 1101
                      • Lumezzane
                      • Setter inglese

Ciao carpen,
                      L'ho pensato molte volte anche io che i piccoli uccelli da parte de verdi hanno un trattamento a parte, forse perché essendo piccoli ispirano tenerezza o perché pesano la metà del piombo usato per sparagli o altre mille ragioni, ma la realtà è che sono selvaggina come tutte le altre.
                      Io personalmente in Italia cambierei tutte le leggi che regolano la caccia alla piccola migratoria, aprirei moltissime specie ma con abbattimenti limitati.
                      Prendete per esempio le balie nere, passano a migliaia eppure non si può sparargli quando magari negli stessi posti se spari ad una femmina di fagiano rischi di compromettere un intera popolazione, io non trovo proprio la coerenza in tutto ciò....
                      Io personalmente assegnerei un numero limitato di capi abbatibili di balie nere, lucarini, croceri,peppole,fringuelli e pettirossi; sono convinto che con un po più di libertà si rispetterebbero anche di più le regole se no la gente che si dedica a questi tipi di caccia, non potendo sparare quasi a nulla va all'estero a cavarsi le voglie sparando a più non posso e magari compromettendo realmente la fauna.
                      Ovviamente bisognerebbe fare studi approfonditi per approvare il mio prototipo ma sono quasi certo, osservando il passo, che sarebbe più che sostenibile soprattutto spalmando il prelievo su più specie.
                      Edo

Commenta

• christian
                        • Feb 2012
                        • 192
                        • Roma(acilia)

io mai andato all'estero, ma il cento per cento delle persone che ci vanno e ne conosco tante,mi dicono sempre che vanno li perche in italia è rimasto pressoche nulla,a questo punto penso sempre non è il caso che cominciamo a farci qualche domanda.....?

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da danguerriero
                          Carpen, sei un grande e basta![:-golf][:-golf][:-golf]

Ciao Dan, ti ringrazio, senza falsa modestia, ti ho quotato un grazie e un mi piace, (volevo quotare più volte ma non funziona [fiuu])

Tra quelli che scrivono qua ce ne sono diversi con i quali sarei onorato di stringere la mano, tu sei uno di questi.

Commenta

• nasodibracco

No no no... facciamo chiarezza!!
                            Si può fare tutto: allungare i tempi di prelievo, aggiungere specie in buono stato di consistenza, toglierne altre a rischio, ecc... ma ci devono essere STUDI SCIENTIFICI SUPER PARTES e regole comunitarie condivise.
                            Inoltre, il caro cacciatore deve anche imparare la parola "gestione".
                            A tal riguardo (gestione), faccio un esempio chiaro e tondo: andate a vedere i piani di abbattimento dei forcelli e delle cotorne nelle varie province italiane, noterete che in Trentino, hanno numeri da capogiro... mentre le altre province (magari limitrofe) hanno numeri ridicoli ed in Trentino hanno una gestione del territorio "tutta loro".
                            Quindi è possibile una gestione proficua anche per il cacciatore, giusto?

Andare in paesi stranieri, dove per poche centinaia di € ti fanno bruciare cartucce a volontà, secondo il mio umile parere non è caccia, ma desiderio di carniere.
                            Lucio prima faceva riferimento alle starne polacche... vogliamo fare terra bruciata ovunque?
                            E cercare di trovare paesi lontani (naturalmente poveri) dove poter sfogare la propria voglia di sparare...?
                            No, io voglio credere che questa non sia caccia.
                            Anzi, questa non è caccia!!

E qualcuno magari dice che non sono più i tempi di una volta?!? [occhi][occhi][occhi]
                            MENO MALE!!!
                            Guardate cosa avete lasciato... [fiuu]

Commenta

• excalibur
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 368
                              • Sondrio

Carpen e sly 8489
                              Grandi !
                              Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Originariamente inviato da Arha
                                Ciao carpen,
                                L'ho pensato molte volte anche io che i piccoli uccelli da parte de verdi hanno un trattamento a parte, forse perché essendo piccoli ispirano tenerezza o perché pesano la metà del piombo usato per sparagli o altre mille ragioni, ma la realtà è che sono selvaggina come tutte le altre.
                                Io personalmente in Italia cambierei tutte le leggi che regolano la caccia alla piccola migratoria, aprirei moltissime specie ma con abbattimenti limitati.
                                Prendete per esempio le balie nere, passano a migliaia eppure non si può sparargli quando magari negli stessi posti se spari ad una femmina di fagiano rischi di compromettere un intera popolazione, io non trovo proprio la coerenza in tutto ciò....
                                Io personalmente assegnerei un numero limitato di capi abbatibili di balie nere, lucarini, croceri,peppole,fringuelli e pettirossi; sono convinto che con un po più di libertà si rispetterebbero anche di più le regole se no la gente che si dedica a questi tipi di caccia, non potendo sparare quasi a nulla va all'estero a cavarsi le voglie sparando a più non posso e magari compromettendo realmente la fauna.
                                Ovviamente bisognerebbe fare studi approfonditi per approvare il mio prototipo ma sono quasi certo, osservando il passo, che sarebbe più che sostenibile soprattutto spalmando il prelievo su più specie.

Quello che dici di tornare a cacciare gli insettivori purtroppo è improponibile, non che biologicamente non sia sostenibile, sono convinto che in misura ragionevole sia sostenibilissimo, ma se proponi una cosa simile ti linciano seduta stante, ormai siamo ad almeno 3 generazioni alle quali è stato sistematicamente lavato il cervello.
                                .
                                Sarebbe sufficiente ripristinare la caccia ai piccoli granivori, fringuelli, peppole, verdoni, frosoni, ecc. magari anche pispole e prispoloni, questo potrebbe dare possibilità di caccia a chi fra di noi non ha altre possibilità, si potrebbe stabilire un quantitativo annuo personale per specie, magari legare la possibilità di prelievo alla caccia di specializzazione, questo renderebbe più accettabile la cosa anche agli altri cacciatori, caccio i piccoli uccelli e non ti rompo scatole per i fagiani e le lepri, si potrebbe fare certamente e sarebbe di sicuro sostenibile biologicamente, stabilire i divieti non in base alla consistenza reale della specie ma per dimensioni mi pare cosa stupida, fatta da gente che non ne capisce niente.

Forse se si potesse uscire da questa fogna di Europa ci sarebbero più possibilità ma hai voglia! Schiavi siamo schiavi ci terranno, con la compiacenza di molti che pensano d'essere uomini liberi e non si accorgono delle catene, gente che ha paura della libertà e che francamente non capisco, ma forse sono io che sbaglio.
                                Guardo sempre con invidia ma anche con ammirazione alla vicina Svizzera, donne e uomini liberi e padroni a casa loro, che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno.

Ciao. [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..