Pulizia Mandibola di cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5424
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

    #1

    Pulizia Mandibola di cinghiale

    Domanda:

    la mandibola del cinghiale (a differenza del capriolo) è stra-piena di midollo e altro materiale organico.
    Materiale che prima o dopo si decompone e puzza.

    Come fate per rimuoverlo dopo la bollitura?
    Forate?

    Grazie
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    #2
    Originariamente inviato da danguerriero
    Domanda:

    la mandibola del cinghiale (a differenza del capriolo) è stra-piena di midollo e altro materiale organico.
    Materiale che prima o dopo si decompone e puzza.

    Come fate per rimuoverlo dopo la bollitura?
    Forate?

    Grazie
    Non lo rimuovo, prendo le "armi". Poi le faccio asciugare (senza togliere il "nero"!!!) e poi le riempio di cera o di colla a due componenti. Fissare poi su scudetto con filo da bonsai. Fertig.

    Se ti serve come materiale didattico, prova a metterlo sottoterra o al sole su un tetto, altrimenti armati di molta pazienza e con ferretti a uncino, bisturi, e ammennicoli vari, fai pulizia. Io non l'ho mai fatto. Oppure usa la tecnologia moderna: idropulitrice. Questa funziona bene. Fissa il tutto a un tronco con del fil di ferro, mettiti uno scafandro da palomabaro perche' ti ricopri di quello che c'e' dentro e opera.
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 22-06-15, 07:28.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

    Commenta

    • danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5424
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

      #3
      eh d'accordo......

      ma qua va consegnata la mandibola completa per la mostra dei trofei del Distretto Venatorio...

      ...che rogna.....
      ...Im heil'gen Land Tirol...

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #4
        Originariamente inviato da danguerriero
        eh d'accordo......

        ma qua va consegnata la mandibola completa per la mostra dei trofei del Distretto Venatorio...

        ...che rogna.....
        idropulitrice, occhio però ai denti piccoli...che non volino via, al limite fai il dentista.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

          #5
          Originariamente inviato da danguerriero
          Domanda:

          la mandibola del cinghiale (a differenza del capriolo) è stra-piena di midollo e altro materiale organico.
          Materiale che prima o dopo si decompone e puzza.

          Come fate per rimuoverlo dopo la bollitura?
          Forate?

          Grazie
          Come per il capriolo....

          Al termine della bollitura estrai i denti da trofeo (se è "interessante") e pulisci bene il resto. Un'altra scottatina per essere certo di aver tolto "ogni" e quel velo di grasso che fa sempre........... e via di acqua ossigenata (magari se ne hai vecchia è meglio, dopo che ha fatto l'ammollo nel grasso si depotenzia parecchio e non è sbagliato buttarla).

          Lo togli.... riverifichi presenza di materiali decomponibili vari..... e nuovo bagnetto nell'acqua ossigenata.... fino a che non ti esce un osso bello poroso, bianco e non unto. Poi lascialo all'aria.... alcune volte tende a ributtare del grasso, diventa leggermente giallognolo e puzza di rancido. Se l'avevi chiuso in un sacchetto... quando te ne accorgi non ci fai più nulla (nuovo bagnetto ma rimane viscido)

          Al termine di tutto incolli i denti "seri" con un collante scarso (questi tolti il prima possibile dalla bollitura e SENZA pulirli) e presenti il tutto...... quando ti ritorna estrai i denti e ti fai un sano scudetto.

          ---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------

          Ho amici che usano l'idropulitrice su tutto.... sicuramente fanno prima ma, altrettanto sicuramente, i nostri trofei non sono paragonabili (e comunque incisivi ed altri denti piccoli è quasi impossibile che riesci a salvarli)

          Commenta

          • danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5424
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

            #6
            quindi il bagno in acqua ossigenata a 130 volumi "cura" anche i tessuti molli e midollo all'interno della mandibola?

            ok.
            grazie
            ...Im heil'gen Land Tirol...

            Commenta

            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20200
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

              #7
              Originariamente inviato da danguerriero
              quindi il bagno in acqua ossigenata a 130 volumi "cura" anche i tessuti molli e midollo all'interno della mandibola?

              ok.
              grazie
              In sogno sì, poi però c'e' il risveglio.[:D]
              A volte "cuoci" anche l'osso e così butti tutto.
              W l'idropulitrice, usata con cervello.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

              Commenta

              • paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

                #8
                Originariamente inviato da danguerriero
                quindi il bagno in acqua ossigenata a 130 volumi "cura" anche i tessuti molli e midollo all'interno della mandibola?

                ok.
                grazie
                Da noi è sempre stato obbligatorio (ma solo per i selettori.... le squadre hanno diritto di mitraglia libera).

                Ad occhio ho una trentina di mandibole infilate in uno scatolone (per farne cosa non si sa).... 3 o 4 di queste sono ritornate giallognole, leggermente viscide e hanno un odore di rancido (buttano fuori del grasso.... e lui rancidisce).

                Non ho idea del perchè...... ma questo è quel che succede. Quelle che fanno così, le puoi ritrattare ma, bene o male, qualche mese e sono come prima.

                Tempi comunque più che sufficienti per farle esaminare senza che ti diano del lozzoso

                Commenta

                • Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20200
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da paolohunter

                  Tempi comunque più che sufficienti per farle esaminare senza che ti diano del lozzoso
                  Al mio ultimo esame (e' proprio vero che gli esami non finiscono mai !) arrivò a un certo punto un inserviente con un secchio di mandibole (no: era una bomba biologica vietata dalla convenzione di Ginevra): esame in apnea. Veloce direi.

                  Per inertizzarle vanno lasciate a lungo all'aria aperta, dopo qualche mese sono maneggiabili anche in ambienti chiusi. Una sbiancata, e poi sono a posto.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                  Commenta

                  • il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2494
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

                    #10
                    Usare della soda invece? Quella saponificherebbe la parte grassa del midollo...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

                    Commenta

                    • paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

                      #11
                      Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                      Usare della soda invece? Quella saponificherebbe la parte grassa del midollo...
                      Questa cosa del saponificare fa un poco terzo reich (o mafia, se vogliamo essere più moderni).....

                      Un poco di soda a caso o hai in mente una ricetta specifica ? Magari provo su una delle mandibole unte....... e se viene porto il sapone a mia suocera e dico che l'ho fatto con le ossa di mia zia

                      Commenta

                      • il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2494
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

                        #12
                        occhiali (ci sono già), guanti (spessi), parti con 3/4 cucchiai di soda per litro d'acqua... occhio che la reazione è esotermica...

                        l'osso ne esce illeso... tutto l'organico viene mangiato dalla soda...

                        un mio amico, per scarnificare le teste di capriolo, fa bollire in acqua e soda la testa nastrando per bene le rose... e viene via praticamente tutto...
                        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

                        Commenta

                        • paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

                          #13
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Al mio ultimo esame (e' proprio vero che gli esami non finiscono mai !) arrivò a un certo punto un inserviente con un secchio di mandibole (no: era una bomba biologica vietata dalla convenzione di Ginevra): esame in apnea. Veloce direi.
                          La prova sulla bomba biologica l'ho fatta all'esame per "operatore centro di controllo".

                          Va bene che devi fare "l'autopsia" ai cadaveri che arrivano.... ma li si è esagerato.

                          L'esame pratico verteva anche sull'esame e misurazione di una carcassa. Nel caso specifico un fusone di daino coinvolto in un incidente stradale..... prima, molto prima dell'esame (se non ricordo male da più di un mese).... e conservato in frigorifero (poco e male) presso l'istituto zooprofilattico.

                          La stanza puzzava di marcio come poco al mondo... le misure, chiudendo lo stomaco, si riuscivano anche a fare..... la vera prova del nove era fare l'esame interno degli organi...... marci, collosi e filanti, ospitanti vari animali uno più bello dell'altro ...... [occhi][occhi][occhi] Alzavi la coscia..... e ti si prospettava davanti un mondo nuovo e sconosciuto [:-clown]

                          ---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------

                          Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                          occhiali (ci sono già), guanti (spessi), parti con 3/4 cucchiai di soda per litro d'acqua... occhio che la reazione è esotermica...

                          l'osso ne esce illeso... tutto l'organico viene mangiato dalla soda...

                          un mio amico, per scarnificare le teste di capriolo, fa bollire in acqua e soda la testa nastrando per bene le rose... e viene via praticamente tutto...

                          Bello.....

                          le misure di sicurezza spiegate a uno che mangia spiegando agli altri le misure di sicurezza

                          Commenta

                          • il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2494
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

                            #14
                            Essendo un forum.. Potrebbe leggere il capitan ovvio di turno che si mette a "fugnare" a mani nude con la soda caustica.. Di furbi in giro ce ne sono a mandrie...
                            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

                            Commenta

                            • paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

                              #15
                              Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                              Essendo un forum.. Potrebbe leggere il capitan ovvio di turno che si mette a "fugnare" a mani nude con la soda caustica.. Di furbi in giro ce ne sono a mandrie...
                              E' interessante anche quella cosa del cranio di capriolo.

                              Probabilmente perché un tantino masochista, ho sempre salvato quelle micro-ossicine avvolte a spirale presenti all'interno. Farlo equivale a ore ed ore perse con spiedi ed attrezzi vari per cercare di togliere tutte le singole parti.... e non ci si riesce mai.

                              Ripassarli dopo qualche mese e un bagnetto ulteriore nell'acqua ossigenata serve a togliere ancora roba e a inertizzare quello che non riesci a togliere.

                              La soda potrebbe essere una soluzione da provare (quando avrò un capriolo, quest'anno ho rinunciato per "esubero" di carne e "carenza" di capitale da investire in fascette)

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..