nido di fagiano
Comprimi
X
-
nido di fagiano
Ieri mattina il mio bravo Julian mi ha segnalato un nido di fagiano con dentro circa 6 uova. Non solo che si trova in mezzo ad un campo di fieno che sarà tagliato fra poco, con tutte le cornacchie e le volpi che abbiamo qui prevedo una brutta fine per le uova/i pulcini. C'è modo di proteggerli?? -
Per le volpi i corvi e i rapaci c'è poco da fare...per non far tagliae madre e piccoli dal trattore che passerà a tagliare il prato o erba medica che sia, se il proprietario o conduttore del terreno è favorevole, metti due cannette alte un metro e mezzo, e chiedi a chi taglia di lasciare il pezzettino di prato...Anche per le lepri entrare prima degli sfalci salva molti leprotti, ma chi lo fa ????Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Fai come dice Emanuele, sempre che l'agricoltore ne abbia voglia, si salverà almeno la madre. Quasi sicuramente non si salveranno le uova, dato che un ciuffo di erba più alta in un campo di fieno appena tagliato invita a nozze i corvidi, certo sempre meglio la fagiana di niente! C'è da sperare che le uova si schiudano prima del taglio ma sarà difficile, e anche questo non garantirebbe automaticamente la salvezza della covata.ValerioCommenta
-
se tu potessi lascirle stare sarebbe un ottima cosa,magari ci sorte una bella covata.Ma se sei sicuro al 200% che fanno una finaccia puoi provare a salvare la covata cosi' (non ti far trovare perche' anche se glielo racconti un ti credono di sicuro) prelevi le uova pari pari e le metti in un secchio con della sabbia in modo che non sbattano perche' le uova di fagiano sono tra le piu' delicate,poi cerchi una gallina mugginese (non una gallina normale perche' cambia lo sterno ed altro e non nascono)in cova e le aggiungi alle sue, le probabilita' di schiusa sono molto alte e la gallina allevera' i fagianotti come i suoi pulcini,una volta cresciuti liberali.questa tecnica mi e' stata tramandata dai miei nonni che la adottavano in tempo di guerra,(per mangiare studiavano di tutto).Il problema credo sia trovare la gallina mugginese.Lasciare il pezzo di prato dove e' situato il nido,io ed un mio amico passionisti di fagiani abbiamo provato con i nidi trovati nei suoi campi e siamo giunti alla conclusione che e' peggio perche' i predatori erano molto attratti dal pezzo non falciato.puo' darsi che nella tua zona non succeda e' da provare.Comunque credo viste le difficolta' che le uova o i futuri pulcini siano destinati ad una brutta fine,ma in fondo questa e' legge di natura.
tenere i cani legati ora e' un buon consiglio per non peggiorare le cose.
ciaoCommenta
-
Grazie delle vostre risposte.
Il proprietario del campo sarebbe disposto a non tagliare tutto il campetto in quanto scomodo da lavorare in ogni caso.
Cani in giro non ci sono. Tranne il mio, voglio dire, ma noi in questa zona ora non andiamo più.
Onestamente non mi sento di levare le uova dal nido. E poi nessuno qui ha un gallina mugginese.
Allora, speriamo bene...Commenta
-
ci sono su internet delle incubatrici piccole da 12 uova di galline, siamo sulle 70 euro, secondo me sarebbe una buona idea...NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Il fatto che il nido contenga 6 uova significa che la deposizione non è ancora giunta a metà e che può essere iniziata da una decina di giorni.
La femmina in caso di distruzione del nido incomincerà una nuova deposizione senza ritardare in modo compromettente la nascita di una nuova covata.
Inoltre , può darsi , che scelga un sito più sicuro dando così prova di atteggiamento positivo ai fini dell'evoluzione della specie.Paolo MalavasiCommenta
-
Vero ma di siolito i fagiani depongono una media di 10-13 uova. E' meglio lasciarle dove stanno e che la natura faccia il suo corso. se loa cova andrà persa la fagina avrà una seconda deposizione non ti preoccupare. Le incubarici in commercio, io le uso per le quaglie, funzionano bene ma il successo della cova non è sicuro e per lo più una fagiana saprebbe meglio come trattare i fagianotti che non un, seppur amorevoloe, umano.
CiaoCommenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
Canale: Buona forchetta
19-05-23, 13:45 -
-
da OizirbafSi, lo so che le uova nel microonde...esplodono!
Ma se avete un po' di premura, non vi interessa la forma finale dell'ovo sono ma solo l'ovo sodo......-
-
-
da OizirbafVista la folta presenza in zona degli amanti delle ova, posto questa ricetta che credevo di avere già riportato!
Uova con i Pomodori.
Una...-
-
-
da BOROBuongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafQualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....-
04-02-25, 18:25 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta