nido di fagiano
Comprimi
X
-
Michele, le chiamate mugginesi a Piombino? Da noi si chiamano mugellesi, e assicuro che lasciando loro spazio di muoversi allevano i fagianotti come una vera fagiana, compresa la sanissima abitudine di imbroccarsi anziché dormire a terra.ValerioCommenta
-
Dalle mie parti si usano le gallinelle americane....ma non so se siano come le mugginesi...o meglio....non sò come sono le mugginesi!!!![:-bunny]Alberto Merlo
Commenta
-
Siamo ai soliti discorsi.... adesso non bisogna portare fuori i cani....specialmente sciolti e in zone dove ci possono essere delle covate.
Non è detto che la fagiana non abandoni lo stesso il nido. senitasi mincciata dall'avvicinarsi del cane perchè quando depongono e covano non si allontanano mai dai nidi se non minaciate.
Complimenti molto probabilmente hai contribuito alla distruzione di una covata.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
No, meno male non abbiamo distrutto niente. Da un campo sopra quello col nido ho visto con il teleobiettivo della machina fotografica che la fagiana oggi pomeriggio era ancora lì. E veramente, l'altro giorno il cane non si era nemmeno avvicinato tanto al nido. Si era fermato a distanza di alcuni metri dando uno sguardo "strano" a me e poi a qualcosa per terra. Il mio primo pensiero era: vipera! Allora mi sono avvicinata lentamente al cane e andando avanti ho visto la fagiana alzarsi da quelle che mi sembravano circa 6 uova. Ma non ho frugato nell'erba, perciò può anche darsi che erano di più.
Qui intorno al paese normalmente non vivono i fagiani. Vengono portati prima dell'apertura della caccia (come del resto anche le lepri) e sono spariti in novembre. Mi dispiacerebbe più che tu possa immaginare, Enrico, se proprio io fosse stata la causa per la morte di questo covo straordinario in quanto una cosa rarissima in queste parti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
Canale: Buona forchetta
19-05-23, 13:45 -
-
da OizirbafSi, lo so che le uova nel microonde...esplodono!
Ma se avete un po' di premura, non vi interessa la forma finale dell'ovo sono ma solo l'ovo sodo......-
-
-
da OizirbafVista la folta presenza in zona degli amanti delle ova, posto questa ricetta che credevo di avere già riportato!
Uova con i Pomodori.
Una...-
-
-
da BOROBuongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafQualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....-
04-02-25, 18:25 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta