Il compagno ideale a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Il compagno ideale a caccia

Andare a caccia con un compagno ideale,e' come avere gli amici,sono sempre molto pochi. Avete avuto qualche esperienza negativa?
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io ho il babbo...nel bene e nel male siamo sempre andati avanti, il compagno di caccia vero è una raritá...quando ne si ha uno valido va tenuto stretto..

Commenta

• pozzi
      ⭐⭐
      • Aug 2011
      • 716
      • Besana in Brianza (Calò)
      • Kurzhaar.....

Negative un montone tanti fischiatori, alcuni che o si fa come vogliono loro o niente, altri sfruttatori cioè quando si devono dividere le spese scompaiono. Fino ad ora giusti un paio uno che viene sempre con me e l' altro che frequento meno perché abbiamo ambiti diversi

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Dipende anche dal tipo di caccia che si pratica.

Io mi dedico alla piccola migratoria e, lo dico sempre, da soli si è in pochi ma in due si è in troppi.

Non intendo con questo affermare che è meglio stare da soli, bensì sottolineare come la fortuna di avere un compagno ideale di caccia sia cosa molto ma molto rara e difficile.

Unità d'intenti, stessa prospettiva della caccia, capacità d'intendersi e capirsi con un solo sguardo non sono cose che si inventano in un minuto o in una singola uscita, è come un matrimonio, ci vuole tempo, tanta pazienza e spesso sopportazione reciproca a camionate.

Ma chi ha la capacità di costruire ciò e la fortuna di mantenerlo, conoscerà sensazioni senza eguali, difficili, molto difficili da esternare a parole data la profondità e il valore profondo dei sentimenti insiti in esse.
        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• zis
          ⭐⭐
          • Mar 2013
          • 334
          • MONTALBANO JONICO
          • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

A caccia esce fuori la personalita' e il carattere di ogniuno di noi, pregi e difetti, e molto spesso ci si scontra. Due e' il numero perfetto, ma spesso meglio soli...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
            Andare a caccia con un compagno ideale,e' come avere gli amici,sono sempre molto pochi. Avete avuto qualche esperienza negativa?
            Qualcuna (pochissime) positive, parecchie negative.
            A caccia si rivelano completamente il carattere, l'educazione, pregi e difetti di una persona. Si puo' fare un test completo andando a caccia con qualcuno. Trovare due persone che si adattano l'una con l'altra e' molto difficile.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• walt46
              ⭐⭐
              • Feb 2015
              • 468
              • genova
              • Bouledogue Francese

Buongiorno, noi adirittura colombacciai incalliti andiamo in tre e ci impostiamo secondo zone e strategia, il Doc che e il piu anziano lo sistemo nel posto piu prolifico, io e mio fratello poco lontano con stampi sugli alberi e trapelli auto prodotti.Bisogna capire il gioco che faranno di volta in volta ed evitare di toglierseli l un l altro e per questo siamo affiatatissimi. Nelle giornate di magra io vado in cerca di nuove zone a servizio della banda,al mio ritorno i racconti si sprecano, andiamo molto d accordo siamo una magnum rock n roll band. Sicuramente in altri tipi di caccia e piu difficile trovare la quadra, ma posso dire che con calma e applicazione i risultati arrivano, la confusione non paga mai. Buona stagione a tutti ciao.
              Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

• Old_pigeon
                ⭐⭐
                • Aug 2014
                • 545
                • Palermo
                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Originariamente inviato da parsifal69
                Dipende anche dal tipo di caccia che si pratica.

Io mi dedico alla piccola migratoria e, lo dico sempre, da soli si è in pochi ma in due si è in troppi.

Non intendo con questo affermare che è meglio stare da soli, bensì sottolineare come la fortuna di avere un compagno ideale di caccia sia cosa molto ma molto rara e difficile.

Unità d'intenti, stessa prospettiva della caccia, capacità d'intendersi e capirsi con un solo sguardo non sono cose che si inventano in un minuto o in una singola uscita, è come un matrimonio, ci vuole tempo, tanta pazienza e spesso sopportazione reciproca a camionate.

Ma chi ha la capacità di costruire ciò e la fortuna di mantenerlo, conoscerà sensazioni senza eguali, difficili, molto difficili da esternare a parole data la profondità e il valore profondo dei sentimenti insiti in esse.

Parole Sante!

In quanto a esperienze negative, in oltre 30 anni di attività venatoria, ci sarebbe da scrivere un libro.
                Meglio lasciar perdere e pensare solo a quello magnifiche giornate trascorse serenamente all'aria aperta.

Un saluto a tutti

Commenta

• nasodibracco

Io l ho trovato... il mio cane!!! [;)]

Commenta

• borrelli mario
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1726
                    • vesuviano
                    • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Qualcuna (pochissime) positive, parecchie negative.
                    A caccia si rivelano completamente il carattere, l'educazione, pregi e difetti di una persona. Si puo' fare un test completo andando a caccia con qualcuno. Trovare due persone che si adattano l'una con l'altra e' molto difficile.
                    Sante parole, molto meglio soli, purtroppo specie se non si è più giovani devi sopportare chi : fa competizione a caccia ( i peggiori ) ti avvelenano la giornata trasmettendoti la loro ansia, chi schiavo della moglie deve tornare presto a casa, coloro che per non entrare prima degli altri nel bar e ordinare fanno finta di leggere qualcosa attaccato all'esterno della porta o scesi dalla macchina si fermano a sbattere i piedi per terra per pulire gli stivali o le scarpe, il ladro di frutta e verdura che fa la spesa nei campi altrui e che immancabilmente ha la cacciatora piena di buste vuote ecc...ecc... e ancora ecc..... [:-glass]
                    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5371
                      • ai confini dell'Impero
                      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

A caccia si rivelano completamente il carattere, l'educazione, pregi e difetti di una persona. Si puo' fare un test completo andando a caccia con qualcuno.
                      Lo introdurrei per i colloqui lavorativi o per collaborazioni lavorative.

Inevitabilmente a caccia esce tutto allo scoperto.

Tornando al quesito iniziale.

Il miglior compagno di caccia è quello che, pur nelle differenze caratteriali, ha la tua stessa visione del gesto.
                      Pur apprezzando l'uscita in solitaria (fino ad ora solo come un cane....ma presto.....sarà solo CON un cane) mi trovo bene con un paio di amici.

Non trasmettono ansie da prestazione, si godono la giornata, hanno rispetto per gli impegni familiari e lavorativi, rispettano la natura e la caccia e le leggi, usano la testa.

Godono di quello che si può godere in quella giornata.
                      Mi pare un ottimo risultato.
                      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• helpcomputers
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 1649
                        • ATC fi4
                        • setter

da solo sempre con il cane, raramente mio fratello e una volta l'anno 1 o 2 amici. 95% io ed il mio cane per boschi e incolti
                        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                          Lo introdurrei per i colloqui lavorativi o per collaborazioni lavorative.

(fino ad ora solo come un cane....ma presto.....sarà solo CON un cane)
                          Certo, lavoro solo a chi e' cacciatore (senno' che personaccia e'?) e a chi ha superato la prova....alla fine in Italia lavorano in 10-15....[:D]

Per il cane, leva il "presto" e sostituisci con "il prossimo anno".
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Ma proprio un compagno dev'essere? :-pr:-pr:-prMeglio un amico...Noi siamo sempre in due al massimo in tre e sempre gli stessi....cacciamo tordi e acquatici da 30 anni e in Sardegna vado quasi sempre da solo, salvo qualche volta facendo venire mio cugino....non e' facile legare a caccia e a pesca e quando ci si riesce bisogna mantenere i giusti equilibri
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5371
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
                              Ma proprio un compagno dev'essere? :-pr:-pr:-pr

hai ragione, peccato per la deriva politica del termine compagno....

almeno etimologicamente era il "cum panis", la persona con cui si condivide il pane.....bella immagine

---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------

Per il cane, leva il "presto" e sostituisci con "il prossimo anno".
                              NO!

non ho detto che deve cacciare presto

ho scritto che mi fa compagnia, per i prossimi mesi si siederà con me in altana (senza sparo!)

(e magari se riesce ad allontanare quello sporcaccione di ghiro....)
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..