Pasture per ungulati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5424
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Pasture per ungulati

Saluti

non c'era nessun thread sulle pasture e ho pensato di crearne uno.

Stamattina avevo del tempo prima di andare al lavoro e sono passato sull'altana "dal canal" per pasturare i cervi.

Ho raccolto ieri sera con mia figlia le mele caduta dagli alberi di melo di vecchie varietà autoctone che abbiamo nell'orto.

E oggi le ho sparse qua e là in piccoli mucchietti.

Le maggior parte le ho infilzate sui rami di un paio di alberi a creare la cosiddetta "melaria".

In questo modo, le mele sono alla portate dei soli cervidi (e di questi bastxxxx di calabroni)

Saluti! e speriamo che i cervi non tardino ad apprezzare le mie mele....[:-golf]
    File allegati
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 702
    • Toscana

Ciao Dan, da noi è una pratica non utilizzata perchè vietata e poi lo cacciano solo alla cerca visto che nel nostro territorio non ci sono popolazioni proprio stabili, almeno nella mia zona a confine con l'Emilia, però parlando con persone che sono stati a caccia all'estero, mi raccontavano di un sistema di attrazione allo sciroppo di anice.

Lo stratagemma sarebbe quello di ricavare da una grossa canna di bamboo un tubo con il fondo chiuso tagliandola in basso poco dopo l'anello di accrescimento della canna e in cima subito prima. All'interno mettere dello sciroppo concentrato di anice che il bamboo piano piano dovrebbe assorbire e far trasudare all'esterno. Questo tubo appeso in alto farebbe un pò la funzione di salina e pare funzioni. Ma ti riporto solo quello che ho sentito dire magari qualcuno ha più esperienza in merito.

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5424
      • ai confini dell'Impero

sì, ho anche quello, o meglio uno simile...posterò una foto [:-golf]

Commenta

• maxDD
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 398
        • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
        • Drahthaar

Con il nuovo piano faunistico regionale in fvg sembrerebbe che non sia più possibile pasturare gli animali con frutta e ortaggi... solo mais e non più di due kili alla volta, i pasturatori solo uno ogni tot ettari....
        Comunque interessante quello dell'anice...

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5424
          • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da maxDD
          Con il nuovo piano faunistico regionale in fvg sembrerebbe che non sia più possibile pasturare gli animali con frutta e ortaggi... solo mais e non più di due kili alla volta, i pasturatori solo uno ogni tot ettari...
          non è del tutto preciso quello che dici.

E' vietato il foraggiamento intensivo del cinghiale.

Si parla poi di granaglie (non solo mais quindi).

E anche il limite sulla densità dei punti di foraggiamento (inizialmente 2 punti per kmq) è diventata solo "indicazione"

Quindi se io metto mele fuori dalla portata dei cinghiali, nessuno può contestare nulla.
          Ultima modifica danguerriero; 01-09-15, 10:12.

Commenta

• maxDD
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 398
            • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
            • Drahthaar

Grazie mille, per le precisazioni!!!
            Non avendo letto nulla riportavo le solite chiacchere da bar piuttosto imprecise...
            Ciao
            Massimo

Commenta

• Gio 83
              ⭐⭐
              • Jun 2015
              • 667
              • Atc SI 19
              • Drahthaar

Ciao, on merito ai foraggiamenti per ungulati tempo fa avevo visto credo su TrophyHunt una specie di bidone forato utilizzato per governare o cinghiali ....qualcuno di voi lo ha provato ? ...in Toscana è vietata l'attività di foraggiamento ma magari in altre zone più essere utilizzato....aspetto vostre...

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5424
                • ai confini dell'Impero

non conosco il modello specifico

in pratica sono molto utili.
                Funzionano con un timer programmabile per gestire il rilascio delle granaglie.

Da noi più di qualcuno lo utilizza.

Commenta

• Gio 83
                  ⭐⭐
                  • Jun 2015
                  • 667
                  • Atc SI 19
                  • Drahthaar

Ciao Dan, ed invece quelli tipo fusto a terra che i cinghiali dovrebbero ruotare facendo uscire le granaglie lo hai mai visto in esercizio ?...credo che si trattasse sempre dello stesso sito dove ho visto l'altro...

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Ma pensa se passa qualche vegano in zona e si convince che, quei rami, sono di melo e che le mele nascano infilzate e poi le riparino con la colla prima di venderle

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5424
                      • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Gio 83
                      Ciao Dan, ed invece quelli tipo fusto a terra che i cinghiali dovrebbero ruotare facendo uscire le granaglie lo hai mai visto in esercizio ?...credo che si trattasse sempre dello stesso sito dove ho visto l'altro...
                      Dalle mie parti le ho sempre viste realizzate con le bombole tipo GPL
                      riempiendolo di fori.

Poi le legano con una catena in modo che i cinghiali facciano rumore nel muoverle (e non le portino in giro per il prato...)

Altri hanno realizzate scatole di legno forate.

Altri sotterrano le granaglie in modo che le mangino solo i cinghiali
                      e che comunque ci mettano un po' di tempo e di rumore nel mangiare.

Altri (anche io) mettono le granaglie sotto un mucchio di pietre (per lo stesso motivo di cui sopra)

Altri pasturano gettando il mais a stella in modo che i porci si distribuiscano lungo diverse direttrici e almeno qualcuno sia a cartolina.

Tutte cose interessanti....e altre saranno da indagare.

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                      Ma pensa se passa qualche vegano in zona e si convince che, quei rami, sono di melo e che le mele nascano infilzate e poi le riparino con la colla prima di venderle
                      ma Paolo!

tu che "sei studiato" dovresti sapere che nelle mie zone non c'è l'habitat per i Vegani......

è una specie che non attecchisce ai rudi confini dell'Impero......[wink]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                        Ciao, on merito ai foraggiamenti per ungulati tempo fa avevo visto credo su TrophyHunt una specie di bidone forato utilizzato per governare o cinghiali ....qualcuno di voi lo ha provato ? ...in Toscana è vietata l'attività di foraggiamento ma magari in altre zone più essere utilizzato....aspetto vostre...
                        Con il motore temporizzato sotto? O un semplice bidone da olio quelli da 200 lt? Funzionano tutti e due, se non te li scoprono qualche ladro.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 667
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Con il motore temporizzato sotto? O un semplice bidone da olio quelli da 200 lt? Funzionano tutti e due, se non te li scoprono qualche ladro.
                          Ciao Alessandro, il ladro deve solo stare attento a rubare questi distributori di granaglie che non ci sia qualcuno che li tiene sotto tiro a caccia....altrimenti in quel caso sarebbe un bel tiro di selezione....poi per la fascetta in qualche modo si farà...[:D]

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5424
                            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Esattamente il motivo per cui non ho mai acquistato foto trappole e bidoni.
                            Sono utilissimi ma è pieno di ladri...purtroppo.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1680
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da danguerriero
                              sì, ho anche quello, o meglio uno simile...posterò una foto [:-golf]
                              Vecchia discussione .....
                              La usi ancora ? Funziona ? Cosa metti dentro ?
                              Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..