Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Dan, da noi è una pratica non utilizzata perchè vietata e poi lo cacciano solo alla cerca visto che nel nostro territorio non ci sono popolazioni proprio stabili, almeno nella mia zona a confine con l'Emilia, però parlando con persone che sono stati a caccia all'estero, mi raccontavano di un sistema di attrazione allo sciroppo di anice.
Lo stratagemma sarebbe quello di ricavare da una grossa canna di bamboo un tubo con il fondo chiuso tagliandola in basso poco dopo l'anello di accrescimento della canna e in cima subito prima. All'interno mettere dello sciroppo concentrato di anice che il bamboo piano piano dovrebbe assorbire e far trasudare all'esterno. Questo tubo appeso in alto farebbe un pò la funzione di salina e pare funzioni. Ma ti riporto solo quello che ho sentito dire magari qualcuno ha più esperienza in merito.
Con il nuovo piano faunistico regionale in fvg sembrerebbe che non sia più possibile pasturare gli animali con frutta e ortaggi... solo mais e non più di due kili alla volta, i pasturatori solo uno ogni tot ettari....
Comunque interessante quello dell'anice...
Con il nuovo piano faunistico regionale in fvg sembrerebbe che non sia più possibile pasturare gli animali con frutta e ortaggi... solo mais e non più di due kili alla volta, i pasturatori solo uno ogni tot ettari...
non è del tutto preciso quello che dici.
E' vietato il foraggiamento intensivo del cinghiale.
Si parla poi di granaglie (non solo mais quindi).
E anche il limite sulla densità dei punti di foraggiamento (inizialmente 2 punti per kmq) è diventata solo "indicazione"
Quindi se io metto mele fuori dalla portata dei cinghiali, nessuno può contestare nulla.
Ciao, on merito ai foraggiamenti per ungulati tempo fa avevo visto credo su TrophyHunt una specie di bidone forato utilizzato per governare o cinghiali ....qualcuno di voi lo ha provato ? ...in Toscana è vietata l'attività di foraggiamento ma magari in altre zone più essere utilizzato....aspetto vostre...
Ciao Dan, ed invece quelli tipo fusto a terra che i cinghiali dovrebbero ruotare facendo uscire le granaglie lo hai mai visto in esercizio ?...credo che si trattasse sempre dello stesso sito dove ho visto l'altro...
Ma pensa se passa qualche vegano in zona e si convince che, quei rami, sono di melo e che le mele nascano infilzate e poi le riparino con la colla prima di venderle
Ciao Dan, ed invece quelli tipo fusto a terra che i cinghiali dovrebbero ruotare facendo uscire le granaglie lo hai mai visto in esercizio ?...credo che si trattasse sempre dello stesso sito dove ho visto l'altro...
Dalle mie parti le ho sempre viste realizzate con le bombole tipo GPL
riempiendolo di fori.
Poi le legano con una catena in modo che i cinghiali facciano rumore nel muoverle (e non le portino in giro per il prato...)
Altri hanno realizzate scatole di legno forate.
Altri sotterrano le granaglie in modo che le mangino solo i cinghiali
e che comunque ci mettano un po' di tempo e di rumore nel mangiare.
Altri (anche io) mettono le granaglie sotto un mucchio di pietre (per lo stesso motivo di cui sopra)
Altri pasturano gettando il mais a stella in modo che i porci si distribuiscano lungo diverse direttrici e almeno qualcuno sia a cartolina.
Tutte cose interessanti....e altre saranno da indagare.
---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------
Originariamente inviato da paolohunter
Ma pensa se passa qualche vegano in zona e si convince che, quei rami, sono di melo e che le mele nascano infilzate e poi le riparino con la colla prima di venderle
ma Paolo!
tu che "sei studiato" dovresti sapere che nelle mie zone non c'è l'habitat per i Vegani......
è una specie che non attecchisce ai rudi confini dell'Impero......[wink]
Ciao, on merito ai foraggiamenti per ungulati tempo fa avevo visto credo su TrophyHunt una specie di bidone forato utilizzato per governare o cinghiali ....qualcuno di voi lo ha provato ? ...in Toscana è vietata l'attività di foraggiamento ma magari in altre zone più essere utilizzato....aspetto vostre...
Con il motore temporizzato sotto? O un semplice bidone da olio quelli da 200 lt? Funzionano tutti e due, se non te li scoprono qualche ladro.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Con il motore temporizzato sotto? O un semplice bidone da olio quelli da 200 lt? Funzionano tutti e due, se non te li scoprono qualche ladro.
Ciao Alessandro, il ladro deve solo stare attento a rubare questi distributori di granaglie che non ci sia qualcuno che li tiene sotto tiro a caccia....altrimenti in quel caso sarebbe un bel tiro di selezione....poi per la fascetta in qualche modo si farà...[:D]
Praticamente una sorta di torta di mele (a me le torte di mele non son mai piaciute, le ho sempre trovate bavose, umidicce) questa me la sbafo, eccome!...
Segnalo questo prodotto, recentemente acquistato in un supermercato del nord est (non so se posso mettere il nome ma lo avranno anche altri), ottimo e...
Nel post precedente, parlando di torte, sono emerse alcune esigenze di produrre gelatine di frutta da utilizzare nei dolci. Prendo l'occasione per pubblicare...
una..."riscoperta" !
Qui non mi picco certo di riscoprire l'acqua calda o... più o meno cotta, ma vorrei titillare i ricordi specialmente...
22-07-22, 10:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta