Una..."riscoperta"!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Una..."riscoperta"!

una..."riscoperta" !
    Qui non mi picco certo di riscoprire l'acqua calda o... più o meno cotta, ma vorrei titillare i ricordi specialmente di chi non è più giovanissimo e non ha dimenticato certe piccole cose che, anche se di livello produttivo inferiore (non avevamo i freezer a -20 C° !), ottenevano dei risultati simili...
    Ricordate i "ghiaccioli"? Oggi sono un po' passati di moda, soppiantati da una miriade di pastrugnini a base di creme più o meno gelate, gonfiati da ispissenti vari, zuccheri, "grassi...palmipedi" o più innocentemente detti "vegetali" (no! il Castrol non c'è, neanche quello ricinato da...corsa! [:D]).
    Ma i nostri pargoli, figli e nipoti, non nascono "mica imparati" e certe cose "antiche" restano una novità anche per loro, parimenti... nuovi.
    Tutto questo preambolo per ricordare i "ghiaccioli" o, ancor meglio, delle gustosissime vie di mezzo casalinghe, rapide ed economicissime, senz'altro senza cose "strane" dentro ed il solo quasi "veleno": un ciccinino di zucchero che non ha distrutto l'umanità e, quando usato con parsimonia, in accordo con un certo Paracelso, non porterà soverchie carie ai pargoli nè le cavallette nei nostri campi.
    Abbiamo acquistato questo prodotto che appare in video, ci abbiamo preparato (per ora) dei superbi sorbetti a forma di "street gelat" (Giova? non leggere![:D])che hanno fatto la gioia dei nostri due pargoli (sei e dieci anni!).
    La ricetta sinora adottata:
    - sciroppo di menta Fabbri:1 parte / latte intero: 3 parti
    - Sciroppo alla mandorla Fabbri: 1 parte/ Latte intero: 3 parti .
    Ovviamente ho specificato una marca che avevo a disposizione per indicare chiaramente cosa fosse. Infatti non si tratta del latte di mandorle cui sono abituati i siculi ma di uno sciroppo... Ma nulla vieta di provare.
    La sperimentazione è iniziata, gli ingredienti a disposizione dalla frutta alla fantasia più aperta...
    Molto "gettonati" questi con il mix al latte molto morbidi al...dente!

[ame="https://www.amazon.it/HelpCuisine-Stampi-ghiaccioli-realizzati-Multicolore/dp/B084BNGKCN/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3% 95%C3%91&crid=7KQBOGEDXI7K&keywords=help+cuisine+g hiaccioli&qid=1658479353&s=kitchen&sprefix=help+cu isine+ghiaccioli%2Ckitchen%2C64&sr=1-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzVFg0O ENZNk9RRFo5JmVuY3J5cHRlZElkPUEwMDczNjk1MUZPS1VDNkM xSFpJMSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwODAyOTY2MzdVNDhVR1ZER FNJViZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWR pcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU="]HelpCuisine® Stampi ghiaccioli - Stampi per gelati realizzati in plastica (set da 2 Vassoi Viola e Multicolore) : Amazon.it: Casa e cucina[/VIDEO]
    Ultima modifica Oizirbaf; 22-07-22, 10:32.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Suggerisco anche dei mix tipo cocktail.. ad esempio verrà fuori un ghiacciolo al mojito super rinfrescante con zucchero di canna lime menta anche senza alcool per i più piccoli

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3032
      • palermo
      • Korthals/orma

Siculo eccolo , anzi no Elimo meglio essere precisi sai com’è con i Siculi c’era qualche problema , si andava più in confidenza con i Sicani ….ma questo non ha niente a che vedere con i ghiaccioli .
      Preferisco farli con l’acqua senza latte , qualche produttore locale ancora lì fa, e poi allo stadio sono un classico della coreografia , a volte c’è chi li acquista più per ammirare la destrezza del lancio da parte del ghiacciolaro che per la voglia del rinfresco. Gesti atletici di grande precisione, il soldi passano di mano in mano ma il ghiacciolo deve volare in una perfetta parabola sino al destinatario.
      Ricino oddio che bei ricordi ,quei nuvoloni che uscivano dalle marmitte, altro che le moderne droghe con cui si rimbambiscono, si sniffava a pieni polmoni e l’adrenalina schizzava

---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

Dimenticavo colpa del ricino , anche della frutta frullata aggiunta o solo quella è un tocco in più

Commenta

• Oizirbaf
        • Nov 2014
        • 2114
        • Milano

Originariamente inviato da Ciccio58
        Siculo eccolo , anzi no Elimo meglio essere precisi sai com’è con i Siculi c’era qualche problema , si andava più in confidenza con i Sicani ….ma questo non ha niente a che vedere con i ghiaccioli .
        Preferisco farli con l’acqua senza latte , qualche produttore locale ancora lì fa, e poi allo stadio sono un classico della coreografia , a volte c’è chi li acquista più per ammirare la destrezza del lancio da parte del ghiacciolaro che per la voglia del rinfresco. Gesti atletici di grande precisione, il soldi passano di mano in mano ma il ghiacciolo deve volare in una perfetta parabola sino al destinatario.
        Ricino oddio che bei ricordi ,quei nuvoloni che uscivano dalle marmitte, altro che le moderne droghe con cui si rimbambiscono, si sniffava a pieni polmoni e l’adrenalina schizzava

---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

Dimenticavo colpa del ricino , anche della frutta frullata aggiunta o solo quella è un tocco in più
        azz! per una volta che non ho fatto distinzione tra Siculi, Sicani ed Elimi...[:D]
        La mia voleva essere una distinzione con il "latte di mandorle" vero e proprio.
        Con quello ci andrà solo la sua acqua...
        Il latte, comunque, ho visto che ci sta proprio bene con gli altri sciroppi perchè li mantiene molto morbidi, quasi come un gelato...mantecato...alla frutta...Anche se sempre ben più sodi.
        Ora arrivano i pupi e daranno i giudizi definitivi. [:D]

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

A questo "pupo" settantatreenne, che se li ricorda, non sono mai piaciuti. Mi spiace dirlo, ma e' cosi'. Io andavo pazzo per altre cose: il "Vov" messo nel "freezer" (il "frizz," come lo chiamava mio zio) fino a quando non era quasi ghiacciato, la coppetta da 50 lire di gelato al caffe' comprato dal gelataio ambulante durante l'intervallo fra primo e secondo tempo al cinema (ricordi lo slogan "caramelle, mostaccioli, g'latooo!") E al baretto con Papa' ed i suoi amici, il cremino Algida, e il chinotto Neri (non altre marche, che fanno schifo!). Se bevi Neri, Neri-bevi!
          Mia moglie a volte ha fatto questi ghiaccioli. Ha persino comprato le forme ed i bastoncini. Mai toccato uno!
          A proposito di cose antiche, ti ricordi i "Fruttini Zuegg"? Quelli si' che mi piacevano, specialmente quelli di albicocca. Ancora esistono?
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3032
            • palermo
            • Korthals/orma

Occhio che manco i pupi sono uguali, se la memoria non mi inganna quelli di scuola catanese più grossi con le ginocchia rigide e la spada sempre in mano, quelli di scuola palermitana più piccoli con ginocchia articolate e spada che viene impugnata all’occorrenza [giggle][giggle][giggle]
            Quella storia delle popolazioni è colpa degli storici che danno per scontato solo quanto riporta da Tucidide che parla dei tre gruppi quasi ignorasse o non volesse parlare di coloro che vi abitavano sin dal paleolitico .[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Mericano non dirmi che non ti piace nemmeno la granita

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Originariamente inviato da Ciccio58
              Occhio che manco i pupi sono uguali, se la memoria non mi inganna quelli di scuola catanese più grossi con le ginocchia rigide e la spada sempre in mano, quelli di scuola palermitana più piccoli con ginocchia articolate e spada che viene impugnata all’occorrenza [giggle][giggle][giggle]
              Quella storia delle popolazioni è colpa degli storici che danno per scontato solo quanto riporta da Tucidide che parla dei tre gruppi quasi ignorasse o non volesse parlare di coloro che vi abitavano sin dal paleolitico .[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Mericano non dirmi che non ti piace nemmeno la granita
              Non mi dispiace, ma non e' che ne vada pazzo. L'unica che mi piaceva era quella di caffe' con panna. Le altre, con vari sciroppi di frutta, assolutamente no.
              Dimenticavo, mi piaceva moltissimo l'orzata. Ormai con la dieta Keto niente piu'... Se facessero un'orzata alla Truvia, o Stevia, pero'...

Commenta

• Oizirbaf
                • Nov 2014
                • 2114
                • Milano

Ricetta della vera orzata, non quella fatta con lo sciroppo a base di benzoino e tantissimo zucchero, ma con orzo e poche mandorle amare (armelline), le stesse che si usano per fare gli amaretti. Bastano 5-6 mandorle amare e 75g di orzo perlato per ottenere una bevanda rinfrescante, meno dolce, ma buona come quella che

Dai un’occhiata !

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3032
                  • palermo
                  • Korthals/orma

[stop] no intendevo granita fatta con tutti i crismi niente sciroppi , succo di limone o altra frutta, mandorle etc.. insomma vecchia maniera , con tanto di brioches strettamente col tuppo ( in questo do ragione ai siculi[:D])

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
                    L'unico problema pero' e' che l'orzo e'alto di carboidrati. Io ogni tanto mi faccio un'orzata ersatz (come suonano bene insieme queste due parole!) aggiungendo all'acqua fredda tre o quattro cucchiaini di Stevia in the raw, e una decina di gocce di estratto di mandorle. Abbastanza simile all'orzata, ma Keto-friendly. Quello che manca e' la densita'.

Commenta

• Oizirbaf
                      • Nov 2014
                      • 2114
                      • Milano

Originariamente inviato da Er Mericano
                      L'unico problema pero' e' che l'orzo e'alto di carboidrati. Io ogni tanto mi faccio un'orzata ersatz (come suonano bene insieme queste due parole!) aggiungendo all'acqua fredda tre o quattro cucchiaini di Stevia in the raw, e una decina di gocce di estratto di mandorle. Abbastanza simile all'orzata, ma Keto-friendly. Quello che manca e' la densita'.
                      E' vero. Avevo letto frettolosamente la ricetta e non avevo considerato l'orzo...
                      [brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..