Piano di abbattimento lupi (Francia)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2107
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Piano di abbattimento lupi (Francia)

Ciao a tutti, seguo da sempre la situazione dei cugini d'oltralpe del dipartimento 06 Alpi Marittime coi quali dividiamo le stesse montagne.

Ebbene, sebbene da anni abbiano autorizzato il prelevamento di lupi a causa dei continui attacchi alle greggi, la situazione non migliora.
    Quindi sono appena uscite tre ordinanze del Prefetto che autorizzano chiunque in regola (anche cacciatori che abbiano fatto il corso da 2 lezioni a meno di 50 euro in totale!) in qualunque stagione, di giorno o di notte e in qualunque occasione al prelievo ulteriore di 14 lupi, senza distinzione di età e sesso.

Allego, per gli interessati, una delle tre ordinanze che riguarda i comuni dove caccio io.

Qualcuno aveva proposto in Francia di rendere il lupo "specie cacciabile", ma i cacciatori hanno rispedito l'idea al mittente: voleva dire che avremmo poi dovuto pagare noi i danni del lupo!

Riassumendo qualche cifra degli ultimi anni:
    • anno 2012, 595 attacchi con 1.851 vittime (cani da pastore compresi);
    • 2013, 592 attacchi, 1.879 vittime cani compresi
    • 2014, 644 attacchi, 2.320 vittime
    • 2015, per ora 346 attacchi e 1.505 vittime.
    Cifre che fanno riflettere in quanto sempre in aumento nonostante le precauzioni prese da anni (recinti elettrici, continuo controllo delle greggi, rientro notturno, maremmani a protezione di ogni gregge, ecc.).

Saluti a tutti
    matteo
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20200
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Grazie Matteo, molto interessante.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

Decisamente interessante!..mi piace il pragmatismo francese.
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Era ora che qualcuno iniziasse a fare sul serio[:-golf]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• max63
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 906
          • AL

se mai i lupi venissero a sapere che qui da noi son salvi......

Commenta

• beppe p.
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2692
            • genova
            • cocker spaniel inglese

ma noi ,in Italia,dobbiamo sperare che non ce la chiudano,la caccia...altro che lupi..
            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13479
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Anche in ch qualcosa si sta muovendo..

Massimiliano

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

La settimana scorsa parlando con un vecchio ex guardiacaccia,mi diceva che nelle colline e montagne Modenesi, gli esperti avrebbero pronosticato un centinaio di lupi

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

14 lupi? ..neanche la cifra arrotondata di 15...capisco il perché della situazione francese che non migliora neanche dopo gli interventi....e quindi pensano che con 14 si ristabilisce l'equilibrio? bene!...avanti cosi! il vero aiuto i lupi,lo ricevono dai burocrati..un po meno gli allevatori...

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2107
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da ojaja
                    14 lupi? ..neanche la cifra arrotondata di 15...capisco il perché della situazione francese che non migliora neanche dopo gli interventi....e quindi pensano che con 14 si ristabilisce l'equilibrio? bene!...avanti cosi! il vero aiuto i lupi,lo ricevono dai burocrati..un po meno gli allevatori...
                    Non sono cifre a caso, sono il totale di tre diverse ordinanze prefettoriali ben fatte (ne ho allegata una sola, penso tu l'abbia letta) che prendono in considerazione e citano tutto quello che è precedentemente successo; sono citati gli attacchi, le vittime, le precedenti autorizzazioni di abbattimento date ai singoli allevatori, ecc.. Il tutto (numero 14 compreso) è supportato scientificamente, altrimenti i verdi farebbero ricorso all'istante vincendolo (avete anche notato la scritta che dice espressamente che tali abbattimenti non costituiranno un danno al favorevole sviluppo e mantenimento della specie lupo sul territorio ecc. ecc.?).
                    ciao
                    matteo
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20200
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
                      Non sono cifre a caso, sono il totale di tre diverse ordinanze prefettoriali ben fatte (ne ho allegata una sola, penso tu l'abbia letta) che prendono in considerazione e citano tutto quello che è precedentemente successo; sono citati gli attacchi, le vittime, le precedenti autorizzazioni di abbattimento date ai singoli allevatori, ecc.. Il tutto (numero 14 compreso) è supportato scientificamente, altrimenti i verdi farebbero ricorso all'istante vincendolo (avete anche notato la scritta che dice espressamente che tali abbattimenti non costituiranno un danno al favorevole sviluppo e mantenimento della specie lupo sul territorio ecc. ecc.?).
                      ciao
                      matteo
                      Avevo notato il lunghissimo preambolo e avevo pensato proprio ai verdi che così se lo pigliano in saccoccia.
                      Senti... ma la campagna acquisti per i prefetti quando c'e'? Questo mi piacerebbe che venisse a "giocare" qualche campionato qui in provincia di Siena...!
                      [:-bunny] D'altra parte se importiamo i direttori dei musei (Uffizi e via discorrendo, mica il museo dei cavatappi) perche' non importare dirigenti amministrativi/prefetti etc?
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia
                        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da matteo1966
                        ciao
                        matteo
                        si bene..sarebbe bastato che chi ha redatto il piano avesse scritto 15 che i verdi poco avrebbero potuto fare perché gli studi li hanno fatti gli altri adducendo le medesime motivazioni:non viene intaccato il patrimonio della specie.punto!

---------- Messaggio inserito alle 11:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------

punto a favore , hanno dato mandato anche agli allevatori per quanto riguarda gli abbattimenti...sai ,a volte si puo pensare(e dire...) che e stato padellato--

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..