Parere del consiglio di Stato del 24/10/2014.....le Associazioni Venatorie cosa fanno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Parere del consiglio di Stato del 24/10/2014.....le Associazioni Venatorie cosa fanno

Allego un articolo....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1441692806887.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.1 KB 
ID: 2204047Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1441692806887.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.1 KB 
ID: 2204047

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    File allegati
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Non riesco a ingrandire in nessuna delle 3 pagine ...si puo' sapere di cosa tratta?[:-bunny]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• mauro
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2007
      • 1318
      • pandino, Cremona, Lombardia.
      • kurzhaar

dura leggerlo !!!

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Art. 11 TULPS

Salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia debbono essere negate:
        1) a chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione;
        2) a chi è sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.
        Le autorizzazioni di polizia possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico, ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione, o per violenza o resistenza all'autorità, e a chi non può provare la sua buona condotta.
        Le autorizzazioni devono essere revocate quando nella persona autorizzata vengono a mancare, in tutto o in parte, le condizioni alle quali sono subordinate, e possono essere revocate quando sopraggiungono o vengono a risultare circostanze che avrebbero imposto o consentito il diniego della autorizzazione.

Art. 43 TULPS

Oltre a quanto è stabilito dall'art. 11 non può essere conceduta la licenza di portare armi:
        a) a chi ha riportato condanna alla reclusione per delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione;
        b) a chi ha riportato condanna a pena restrittiva della libertà personale per violenza o resistenza all'autorità o per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico;
        c) a chi ha riportato condanna per diserzione in tempo di guerra, anche se amnistiato, o per porto abusivo di armi.
        La licenza può essere ricusata ai condannati per delitto diverso da quelli sopra menzionati e a chi non può provare la sua buona condotta o non dà affidamento di non abusare delle armi.

---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

L'articolo di giornale, in buona sintesi, dice questo:

Il Mininterno ha interpellato il Consiglio di Stato per ottenere un parere su questa domanda: "il primo comma dell'art. 43 TULPS osta al rilascio della licenza e impone la revoca della stessa nei confronti di chi è stato condannato per i reati ivi elencati, anche se nel frattempo è intervenuta la riabilitazione?"

Due erano le tesi seguite dalle Questure:
        A) l'interpretazione più rigida: siccome, a differenza dell'art. 11, l'art. 43 non fa menzione della riabilitazione, la condanna per uno dei delitti elencati in tale ultimo articolo comporta il diniego o la revoca della licenza in modo automatico, cioè in totale assenza di discrezionalità;
        B) l'interpretazione più morbida: il combinato disposto degli artt. 11 e 43 TULPS consente di ritenere che in presenza di riabilitazione non debba darsi luogo ad alcun diniego o revoca automatici, bensì ad una valutazione discrezionale circa la sussistenza o meno dei requisiti di affidamento, perché la riabilitazione estende i suoi effetti anche ai procedimenti amministrativi di rilascio/rinnovo porto d'armi.

In questo parere del 2014 il CDS avalla l'interpretazione sub A), cioè quella più rigorosa, affermando l'automaticità del diniego/revoca per i reati di cui all'art. 43.

Una sentenza del 2015 dello stesso CDS afferma invece l'esatto opposto, avallando la tesi sub B), segno che il conflitto di orientamenti è tutt'altro che superato.

Per rispondere al nostro Cuba le aavv possono fare ben poco, a mio avviso, posto che la creazione di un orientamento uniforme, in un senso o nell'altro, si ha solo attraverso le decisioni dei giudici nel tempo, caso per caso ed una alla volta...

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7127
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Perfetta spiegazione Phala....

---------- Messaggio inserito alle 12:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Che le Associazioni possano far poco è vero, ma potrebbero almeno provare a far sentire la loro voce.....solo la Questura di Perugia ha avviato procedimenti per revocare oltre 300 licenze....

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da cuba7179
            Perfetta spiegazione Phala....

---------- Messaggio inserito alle 12:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Che le Associazioni possano far poco è vero, ma potrebbero almeno provare a far sentire la loro voce.....solo la Questura di Perugia ha avviato procedimenti per revocare oltre 300 licenze....

Sì, forse provare a far sentire la loro voce con la Questura potrebbe essere una soluzione percorribile...anzi, doverosamente percorribile!

O forse altra strada percorribile per le aavv potrebbe essere quella di mettere a disposizione i propri legali, magari concorrendo a sostenere le spese col socio se proprio non riescono a coprirle tutte, per impugnare un certo numero di dinieghi/revoche e provocare delle decisioni giudiziali (sentenze quindi, non pareri) in merito
            Ultima modifica phalacrocorax; 08-09-15, 14:46.

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7127

Originariamente inviato da phalacrocorax
              Sì, forse provare a far sentire la loro voce con la Questura potrebbe essere una soluzione percorribile...anzi, doverosamente percorribile!

O forse altra strada percorribile per le aavv potrebbe essere quella di mettere a disposizione i propri legali, magari concorrendo a sostenere le spese col socio se proprio non riescono a coprirle tutte, per impugnare un certo numero di dinieghi/revoche e provocare delle decisioni giudiziali (sentenze quindi, non pareri) in merito
              Giustissimo!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..