Fari e luci per uso venatorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • capaino
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 514
    • Pistoia
    • Breton

Io faccio Caccia nelle zone dette "non vocate" e si può arrivare in orario dove è completamente buio. Io non la considero una guerra e mi rifiuto di usare tali mezzi. Io credo di essere un cacciatore e non un killer a tutti i costi.
    Io utilizzo vecchie, ma ottime ottiche, 6x42 o 8x56 con reticoli da Caccia, cioè il vecchio 1 o il 4 ma massiccio e stretto.
    Prevalentemente caccio il cinghiale, il tiro avviene nei 20/30 metri e se a volte non riesco ad inquadrarlo pace... Ma l'emozione che ti da l'animale vicino o che si avvicina, l' aspettare le serate più luminose non hanno pari.
    Che vadano le guardie ad uccidere femmine gravide, piccoli striati o quello che capita con fari, luci, bombe o quello che vogliono....io mi rifiuto.
    Scusate lo sfogo ma dopo aver visto lo scempio compiuto da guardie nel cosidetto controllo notturno, con 14 dico 14, cervi di tutti i tipi uccisi a tradimento e lasciati al centro di controllo a marcire...

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5403
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
      Prima di partire in tromba con millemila cazzilli sulle ottiche, a leggere (chi non fa contenimento), la direttiva CEE 147/2009 Dove espressamente si vietano torce e visori notturni per la caccia...
      è la direttiva Uccelli.

Ora ... si stava parlando di Ungulati.....

vabbé che in Europa si confondono spesso su molte cose.....
      ma da mammiferi quadrupedi a uccelli......
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• capaino
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 514
        • Pistoia
        • Breton

Dimenticavo, dei 14 cervi un buon numero erano femmine adulte con il loro bel pancione...

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5403
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da capaino
          Che vadano le guardie ad uccidere femmine gravide, piccoli striati o quello che capita con fari, luci, bombe o quello che vogliono....io mi rifiuto.
          Scusate lo sfogo ma dopo aver visto lo scempio compiuto da guardie nel cosidetto controllo notturno, con 14 dico 14, cervi di tutti i tipi uccisi a tradimento e lasciati al centro di controllo a marcire...
          pare che tutto il mondo sia paese....purtroppo.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Beh, discussione di chiacchere, ma di dati tecnici neppure...l'ombra! Si vede che manca la sorgente luminosa che la genera.

Ricordo che il mio intento non e' quello di fare il manuale del bracconiere.
            L'uso del faro e' previsto nella L.R. Toscana del 3 Febbraio scorso, di cui attendo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, e domani dovrebbe uscire.

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------

Vuol dire che la gestione venatoria vuoi per motivi di regolamento vuoi per motivi di cattiva attuazione, non e' stata ben fatta.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2015
              • 1023
              • Finalmente nella capitale del GDT

Questo come hai detto tu è uno scempio, anche perchè lasciar marcire le carcasse per me non va bene assolutamente (per motivi sanitari vanno controllate dal veterinario e smaltite oppure usate per scopi alimentari).
              Gli strumenti e i tempi di caccia e il numero di capi abbattibili, se consentiti dalla legge per me vanno bene tutti, è chiaro che alla base deve esserci la convinzione etica di far soffrire l'animale il meno possibile, e deve esserci la chiarezza e la condivisione dello scopo per cui si fanno gli abbattimenti. Per quel che riguarda le femmine gravide e i piccoli, la finalità "utilitaristica" della caccia oggi ammessa dalla società è quella di regolare le popolazioni di selvatici, per vari motivi. Se si vuole migliorare o aumentare una popolazione, le femmine gravide e i piccoli non si toccano se non per motivi sanitari, ma se si vuole limitare numericamente la popolazione...
              Io non so, non ho esperienze dirette, ma magari quei cervi erano malati... e questo giustificherebbe la mattanza... oppure veramente qualcuno ha agito in modo incongruente.

La legge regionale è stata definita dai promotori come una serie di misure eccezionali per far fronte ad una situazione di emergenza...

Comunque aspettiamo questo BURT...
              Bocce&Cartucce

Commenta

• capaino
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 514
                • Pistoia
                • Breton

Sicuramente è stata gestita male. A noi selettori viene assegnato un capo (a caro prezzo), hai limitazioni e controlli di qualsiasi tipo, se sgarri di una virgola rischi l'autorizzazione, se sbagli animale (anche femmina sottile con adulta), penalizzazioni, multe, sospensioni e revoche autorizzazioni, nel periodo del cinghiale si caccia solo giovedi e lunedi (chi lavora è fregato),Etc. Etc.
                Poi chiude la caccia e magicamente con il "controllo" fanno quello che vogliono.....
                Tanto per fare numero vengono abbattuti capi anche in zone montane dove gli animali non fanno assolutamente danni...
                Comunque come la penso l'ho detto.

---------- Messaggio inserito alle 09:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Dimenticavo gli animali non erano assolutamente malati!

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Alessandro, il faro lo usano in tutta Europa per il tiro notturno al solo cinghiale. Io l'ho provato in Ungheria (senza sparare, però) ed è fatto così: la batteria piccola e pesante la tieni in tasca e con un cavo elastico, tipo quello del telefono, alimenta il faro che assomiglia ai vecchissimi flash tipo anni 50-60, un bel padellone, con un attacco a pinza, dotato di una molla piuttosto forte, da applicare sull'ottica. Il padellone è orientabile, in modo da portare il fascio di luce al centro del reticolo. Raffinatezza, l'interruttore si sistema sull'astina con una fascia non ricordo più se elastica o a velcro (ma mi pare la prima) ed è di funzionamento molto dolce e silenzioso, con una leggera pressione del pollice sinistro. L'aspetto era antiquato, mi sapeva proprio di oltrecortina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..