Richiami per Volpe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

Richiami per Volpe

Salve a tutti!

Ho comprato su un noto sito di vendite online i richiami in legno di Klaus Weisskirchen.

Volevo mostrare alcune foto un pò più dettagliate di quelle che si trovano in rete e fare una piccola recensione.

Il pacchetto:

Il contenuto:

Richiamo "topo" (mauspfeife), quello piccino e "lepre" (hasenklage) quello più grande. sono in ciliegio(?) tornito e rifinito sembra a coppale(?) molto ben rifiniti, senza sbavature di sorta.

Dentro c'è anche un piccolo catalogo/manuale d'uso:

C'è anche un DVD, fa vedere come suonare i vari richiami. E' tutto in tedesco.

Per farsi un' idea delle dimensioni:

Se attirano davvero le volpi non lo so...non li ho provati[:D] ma sono oggettini molto ben curati. (con quello che costano!).

Saluti

J. Padella
    Bocce&Cartucce
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2983
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Io comprai anni fa un richiamo per caprioli di fattura simile ai tuoi.
    Ricordo che tramite una vite è possibile modificare il suono, lo "tarai" con l'aiuto di un cacciatore esperto sulla corretta frequenza del piccolo di capriolo.
    All'atto pratico di caprioli maschi nemmeno uno degno di considerare minimamente il mio fischio ma ricordo una mattina che dall'altana feci letteralmente impazzire due volpi giovani per 15' continuando a fischiare
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2486
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

Io uso il nordik predator... solitamente la volpe la prendo...
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Ho roba della Weisskirchen: avessi mai preso qualcosa.....
        Il primo fischio da capriolo me lo scelse un bravo armaiolo austriaco, che da una scatola che aveva ne provò una ventina, alla fine trovò quello giusto, e mi disse : questo!
        In effetti con quello i caprioli venivano. L'ho perso, ne ho comprati altri, ma nessuno ha funzionato come quello magico. Ora poi che la caccia al fischio di fatto e' vietata, non mi prendo più la briga di cercarne un altro magico. Il mio maestro per attirare ungulati mi disse che anche a lui a volte venivano, a volte no e non aveva mai capito il perchè.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2015
          • 1023

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
          Io uso il nordik predator... solitamente la volpe la prendo...

Sembrano ben fatti con materiali moderni...vendono anche i ricambi degli o-ring... e il suono è regolabile spostando l'o-ring.

Mi sa che forse facevo meglio a prendere questi... vabbè, i Weisskirchen sono belli anche come soprammobili[;)]
          Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella

Mi sa che forse facevo meglio a prendere questi... vabbè, i Weisskirchen sono belli anche come soprammobili[;)]
            Questi sono come le armi ben fatte. Gli altri come le ...Blaser! Dio ce ne scampi e liberi!
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

io tolgo l'o-ring e uso le labbra per modulare il suono... lo pagai 25 euro... lo tengo nella cacciatora... non si sa mai che mi giri la luna...

da noi quest'anno hanno assegnato, durante il periodo della caccia di selezione di gennaio, 1/2 punto per ogni volpe consegnata al centro di controllo... l'anno scorso avrei superato in punteggio gente con all'attivo 25 punti (2 censimenti e 11 capi... non riesco a capacitarmi di come facciano), quest'anno invece ho avuto la possibilità di finire presto con il capriolo e, avendo un cinghiale in piano, ho potuto partecipare alle battute di contenimento (12 volpi in 6 uscite, con una squadra da rabbrividire a capacità venatorie)...

piccolo racconto, tanto per spiegare cosa accade e con chi ho a che fare...

l'anno scorso, un sabato sera di metà gennaio, prendo baracca e burattini e vado ad aspettare il setolone che mi era stato assegnato... prendo la bicicletta, lo zaino, la carabina e parto per le 4.30... alle 4.40 sono sul posto...

sta tramontando quando, a un certo punto, dal posto dove sarebbe uscito il cinghiale, escono due belle volpi... il sole basso, con i tipici colori del "minuto d'oro", mi dava nel binocolo un'immagine degna da national geographic...

le volpi nel frattempo stanno li... non so a cosa fare... sembra a godersi il sole...

telemetro... metto a fuoco bene con il parallasse... la prendo... provo a ricaricare per sparare anche all'altra ma la volpe restante è diventata più veloce di una testarossa...

contento per aver contribuito, per l'ennesima volta, al contenimento dei nocivi, vado a vedere cosa della volpe è rimasto... presa leggermente dietro, all'attaccatura della coscia, sul fianco sinitro... un vistoso buco d'entrata, grande come un tarocco... la prendo, togliendola dalla strada, e la lancio al margine di una biomassa...

torno a casa, perchè nel frattempo si era alzato un vento incredibile, e racconto a mio padre dell'accaduto..

il giorno dopo, l'armata brancaleone scende sul campo di battaglia in una battuta di contenimento... mio padre mi viene a chiamare per partecipare, ma un mal di testa politically correct "sfortunatamente" mi assale a pochi minuti dalla sveglia, così mi tocca declinare l'invito... tanto, più di loro, avevo già fatto...

scendono i baldi cacciatori lungo le poste... un neo cacciatore di 60 anni, si mette in posta e subito fa partire un colpo di schioppo... "chi ha sparato?!" tuona in radio il capocaccia... risponde con tono di superiorità il neocacciatore "la ghé" (c'è)... la battuta si conclude con altre due volpi portate a casa, ovviamente esecutori dell'azione sono membri del mio clan, gli altri le volpi "o le fanno saltare, o le fanno scappare per schiamazi"... mio padre dice per radio al figlio del capocaccia di passare a recuperare anche la mia volpe, dato che per andare alla macchina deve per forza di cose passare di li...

grande festa alla casa di caccia... "tira stretto eh... era a 86 passi (data la statura de "o grande caçador", 150cm scarsi, 35 metri umani)... ho allungato la canna da 76 magnum e l'ho sguarata... ha un buco grosso così... e dovevi vedere come correva... se non avessi avuto questa canna, sarebbe andata via sicuramente" narrava in continuazione...

si fa sera, vado dalla fidanzata... mi chiama mio padre... "Ale, ma rispiegami bene dove hai preso e buttato la volpe... perché o non l'hanno trovata, o i conti non mi tornano".... comincio così a rinarrare tutto, concludendo, senza pensarci, con "guarda, è presa sul lato sinistro, all'attaccatura della coscia, ha un gigantesco buco"...

Silenzio...

Ancora silenzio...

"ciao, quando vieni a casa te ne racconto una"

sta di fatto che il neo cacciatore va ancora narrando del suo increbibile tiro, raccontandolo pure a me...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5359
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

beccaccino

fossi in te, mi accorderei con Emy

Ogni volpe che sistema, il tuo punteggio sale e fate 50-50 con la carne di ungulato.

Non sarebbe male, no?[:-golf]
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Johnny Padella
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2015
                  • 1023

Ogni lasciata è persa... comunque hai fatto felice un uomo!
                  [:-golf]
                  Bocce&Cartucce

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2486
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

"la mia barbetta" non ha paura di nulla... non c'è da dirle però che è l'unica ragione che mi spinge ad andare ancora "pe' i campi con lo schioppo", altrimenti si monta la testa e non mi fa più quelle cose che a me tanto piacciono...

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da Johnny Padella

Sembrano ben fatti con materiali moderni...vendono anche i ricambi degli o-ring... e il suono è regolabile spostando l'o-ring.

Anche io ho il Nordik predator: quest anno lo provo

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2486
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da danguerriero
                        beccaccino

fossi in te, mi accorderei con Emy

Ogni volpe che sistema, il tuo punteggio sale e fate 50-50 con la carne di ungulato.

Non sarebbe male, no?[:-golf]
                        guarda, avevo pensato anche alla fuchs schleppe, poi mi son detto tra me e me "evitiamo di mettere in giro la voce che la Emy mi traccia pure le volpi, prima che mi dicano di portare il cane alle battute e faccia la fine del vecchio jagd (impallinato)"...

credo che Emy non abbia problemi... l'usta della volpe è molto forte tanto che, se è nei paraggi, riesco il più delle volte a sentirla personalmente... si tratta di una "traccia relativamente fresca", quindi basterebbe solo andare da lei e, con il ditino indice, indicare la pista da seguire dicendo "schleppe!" e lei lo fa... non ho idea se i cani usati a tale scopo cerchino a comando la traccia della volpe... quelli che ho visto fin'ora (jagd) inseguono cinghiale/capriolo/volpe senza distinzione, ma li non ho idea di che dressaggio ci sia...

in sostanza, non mi fido del cane ma di chi mi sta intorno!

per quanto riguarda il patto, ogni volta che Emy mi fa battere il cuore a casa c'è un pezzetto di cinghiale che l'aspetta..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..