IBIS del Nilo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

IBIS del Nilo.

La prima volta che ne vidi uno, fermai l'auto e, incredulo, non capii cosa era.
    Sono passati poco più di un decennio e sono a pari con gli aironi.

Il clima cambia e chi ama davvero la natura (NOI) se ne accorge.
    I latini, che la sapevano lunga, dicevano che la natura non fa balzi, ma delle belle corsette le fa di certo.

Quanto sta mutando l'ecosistema?
    Molto non solo arrivano uccelli: nel parco del Ticino sono arrivati gli istrici e in lomellina, inaudite, ci sono le cicale.
    Cormorani, gabbiani, e tanti gheppi come negli ultimi anni io non li ho mai visti.

Non so quale ricaduta potremo vedere sulla fauna con l'introduzione di specie tanto lontane e variegate: suppongo non sarà poca.

In tutto questo, ci confrontiamo con gente che porta il cane in pasticceria (l'ultima ad hoc aperta due mesi fa a Trieste) e i gatti a fare la manicure.

Mala tempora currunt....
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2972
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Ciao sinceramente gli Ibis io è da tanti anni che li vedo.
    Non ricordo se venti anni fa non ci fossero, dovrei chiedere a qualche mio socio di caccia più anziano.
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

20 anni erano appena arrivati, spontaneamente e vicinissimi a te.
      Il primo insediamento in Nord Italia è stato appunto nel parco delle lame del Sesia.
      Da li, l'espansione ha rapidamente raggiunto tutte le provincie con risaie: PV, NO, MI, AL.

La presenza inizia ad essere robusta anche nel NE.
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..