Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Fatto 100 il numero di fagiani lanciati, 15 verranno prelevati per attività di caccia e altri 15 si stima sopravviveranno fino al periodo di riproduzione.
Hai un buon risultato. Io stento parecchio ad arrivarci.
Ma siccome con le pernici se ne lancio 100 mi ritrovo 70-80-90......secondo te quale sarà la specie su cui punterò anche in futuro?
p.s. Le voliere di pre-ambientameto a volte servono favorevolmente, altre volte servono a confinare in poco spazio tanti capi per la gioia dei predatori.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Come tutte le buone imprese, quando si parla di gestione bisogna avere i numeri, altrimenti si parla di secondo me. I numeri dicono che mediamente il 70% dei fagiani lanciati senza preambientamento muore predato nella prima settimana. I numeri dicono anche (come diceva Alessandro) che purtroppo in giro ci sono solo polli colorati. Per avere un fagiano buono bisognerebbe comprare fagianotti di un mese, predisporre una voliera seminata a favino/ceci/cavoli seminati nell'autunno precedente, con una piccola serra in mezzo per proteggerli dalle intemperie. I fagiani devono avere la possibilità di strutturare un intestino atto a digerire alimenti fibrosi.
Poi la genetica.... oggi la maggior parte degli allevatori non ha più riproduttori, comprano pulcini di un giorno e li ingrassano. Provate ad accoppiarli e vedete cosa esce... Io avevo un trio di tenebrosi, bellissimi, che in teoria dovrebbero essere una mutazione del colchico. Beh, le femmine mi hanno fatto circa 40 uova sparse in una voliera di 4 metri per 15; dalla schiusa è uscito di tutto, anche uno bianco.
Sapete qual è il mio sogno? importare dalla Turchia uova di fagiano colchico selvatico (c'è un progetto di ricerca li). Ma servono, soldi, tempo ed intercessioni politiche...
Per Mercurio, dopo le piogge di agosto si potrebbe seminare quello che gli inglesi chiamano kale, ovvero il cavolo riccio o il cavolo nero toscano. Ma i semi costano troppo, dovresti vedere se ti spediscono dall'Inghilterra oppure comprare cavolo da foraggio. Nell'inverno garantisce una buona copertura dal freddo (non gela) e la fioritura primaverile crea un'area per la riproduzione favolosa ed un'abbondante produzione di seme per l'estate/autunno 2020. Puoi mischiare del panico che in 60/70 giorni va a seme.
Altrimenti, se ti hanno lasciato le stoppie, già quelle "vestite" (erba spontanea cresciuta) danno una buona disponibilità di cibo, da integrare con gli alimentatori.
Per le sementi ti ringrazio, vedrò quello che posso/riesco a fare. Per i fagiani di allevamento ho provato anch'io a effettuare un test. 2/3 anni fa ho preso 4 femmine e tre maschi, dal lancio agostano, e li ho messi in una voliera di circa 320mq, nutriti subito con granaglie. Sono arrivati indenni alla primavera successiva ed ad aprile hanno iniziato a deporre le uova, in un primo momento in modo del tutto casuale, poi dopo un paio di settimane hanno approntato il nido e hanno covato fino alla schiusa. I pulcini sono nati ma purtroppo per errori da me compiuti non sono sopravvissuti. Il tutto per verificare la qualità dei fagiani che mi sono stati venduti.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Hai un buon risultato. Io stento parecchio ad arrivarci.
Ma siccome con le pernici se ne lancio 100 mi ritrovo 70-80-90......secondo te quale sarà la specie su cui punterò anche in futuro?
p.s. Le voliere di pre-ambientameto a volte servono favorevolmente, altre volte servono a confinare in poco spazio tanti capi per la gioia dei predatori.
Non so se effettivamente ho un buon risultato ed è per questo che quest'anno lancio unicamente tenebrosi.
---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
Ho trovato sementi di veccia invernale, segale e spelta a un prezzo interessante. Cosa ne pensate?
[/COLOR]Ho trovato sementi di veccia invernale, segale e spelta a un prezzo interessante. Cosa ne pensate?[/QUOTE]
Penso che mettere più varietà sia una buona idea, basandosi sui consigli degli agricoltori anziani, evitando la chimica.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
La prima foto è come si presentava a fine settembre 2018 invece la seconda foto è stata scatta oggi:
A fine agosto(sperando nella collaborazione del terzista) faccio seminare sperando in qualche temporale segale veccia e spelta. Poi magari vi posto la foto del risultato.
Eccomi, questo è il risultato, non sono molto contento ma ormai è andata così (abbastanza rado)
Fotografato dall’altro lato rispetto al post precedente.
Non mi sembra male. Io ho fatto peggio: non ce l'ho fatta a seminare nulla finora...
È stato seminato a settembre 2019 con lo scopo di creare un area per la nidificazione credo con scarso successo. Adesso sono indeciso sul far trebbiare tutto a luglio e riseminare a settembre. Perchè non credo che la copertura riesca a resistere tutto quest’inverno (2020/2021)
Per le sementi ti ringrazio, vedrò quello che posso/riesco a fare. Per i fagiani di allevamento ho provato anch'io a effettuare un test. 2/3 anni fa ho preso 4 femmine e tre maschi, dal lancio agostano, e li ho messi in una voliera di circa 320mq, nutriti subito con granaglie. Sono arrivati indenni alla primavera successiva ed ad aprile hanno iniziato a deporre le uova, in un primo momento in modo del tutto casuale, poi dopo un paio di settimane hanno approntato il nido e hanno covato fino alla schiusa. I pulcini sono nati ma purtroppo per errori da me compiuti non sono sopravvissuti. Il tutto per verificare la qualità dei fagiani che mi sono stati venduti.
Non so se effettivamente ho un buon risultato ed è per questo che quest'anno lancio unicamente tenebrosi.
---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
Ho trovato sementi di veccia invernale, segale e spelta a un prezzo interessante. Cosa ne pensate?
Ricordate che tenebrosi (puri) , americanini, e colchico sono le razze che riproducono di meno in natura, sono da utilizzare come pronta caccia .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Consiglio, a settembre semina a spaglio, a mano, un mix di trifogli/cicoria/cavolo da foraggio su metà della superficie e poi fai passare con erpice a dischi e rullo. Il resto lo lasci in piedi. Servirà da riparo e foraggiamento.
Sai che mi hai dato una bella idea. Scartando il cavolo da foraggio la cui semina è un po’ ostica il resto se l’agricoltore non mi manda al diavolo provo metterlo in pratica.
---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------
Originariamente inviato da daniele da padova
Ricordate che tenebrosi (puri) , americanini, e colchico sono le razze che riproducono di meno in natura, sono da utilizzare come pronta caccia .
Non lo sapevo. Conoscenza dovuta ad esperienza e/o a pubblicazioni?
Sai che mi hai dato una bella idea. Scartando il cavolo da foraggio la cui semina è un po’ ostica il resto se l’agricoltore non mi manda al diavolo provo metterlo in pratica.
---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------
Non lo sapevo. Conoscenza dovuta ad esperienza e/o a pubblicazioni?
Pubblicazioni
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Se tu fossi così gentile da citarne qualcuna, sarei molto contento.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Se tu fossi così gentile da citarne qualcuna, sarei molto contento.
Sono cose lette su riviste specializzate del settore nel corso degli anni che non riuscirei a recuperare. L’argomento a suo tempo l’ho seguito bene perché presidente di Atc con allevamento interno proprio per la produzione di riproduttori di alta qualità.
Salve, una domanda se lancio delle rosse in una vasta zona (montagna) dove la pressione venatoria è bassissima, ma dove non ci sono culture durante l anno, le possibiltà di riproduzione secondo voi quante posso essere?
Ed eccomi qui, nuovamente, bello di "fame" e di sventura a baciare una novella...petrosa pasta che, per ora, posso solo guardare e della quale...
14-03-21, 16:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta