La Moda di essere Beccacciai ...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 680
    • Toscana

Con buona pace di tutti vorrei far presente che la caccia alla beccaccia alla posta serale e mattutina in diverse aree di Europa è caccia tradizionale da prima che in Italia si pensasse si farla fermare da un cane. Gli effetti a lungo termine quali dovrebbero essere?

Daccordissimo sul fatto che la posta da noi è vietata e pertanto deve essere sanzionata ma sempre con la storia che la piaga della beccaccia in Italia siano i postaioli mi pare fuori luogo. Nelle parti dove vado io non puoi fare uno spollo ai tordi che già a buio sciolgono i cani dietro alle beccacce 5 giorni a settimana. Avete finito la stanziale andando tutti i giorni della settimana e ora sotto con le beccacce! Ma dove si vuole andare..

Commenta

• il barone
      ⭐⭐
      • Jul 2008
      • 684
      • firenze
      • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Originariamente inviato da Diaolo
      Con buona pace di tutti vorrei far presente che la caccia alla beccaccia alla posta serale e mattutina in diverse aree di Europa è caccia tradizionale da prima che in Italia si pensasse si farla fermare da un cane. Gli effetti a lungo termine quali dovrebbero essere?

Daccordissimo sul fatto che la posta da noi è vietata e pertanto deve essere sanzionata ma sempre con la storia che la piaga della beccaccia in Italia siano i postaioli mi pare fuori luogo. Nelle parti dove vado io non puoi fare uno spollo ai tordi che già a buio sciolgono i cani dietro alle beccacce 5 giorni a settimana. Avete finito la stanziale andando tutti i giorni della settimana e ora sotto con le beccacce! Ma dove si vuole andare..
      Ciao Diaolo eppure è cosi, se ti capita di fare il corso del monitoraggio su la beccaccia il grande Paolo Pennacchini ti dirà che è il cancro della caccia, la stima è su 10 beccacce 8 sono ammazzate alla posta. Elisa Picci che fece la famosa tesi su la beccaccia raccolse una decina di beccacce da vari cacciatori 7 erano state prese alla posta. Se la cosa ti interessa saprò dirti quando c'è il prossimo corso, molto ma molto interessante,noi eravammo quasi una settantina tutti a bocca aperta nel sapere molte cose che minimamente sapevamo su questo meraviglioso animale. Da febbraio anch'io sarò un monitoratore e la cosa mi affascina cosi tanto che mi entrata sotto pelle.
      File allegati
      Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Caccio in risaia beccaccini mentre ho amici che contemporaneamente a me vanno in collina a beccacce. Sono due domeniche che verso le 8.30 gli mando un messaggio del tipo: "lavoro spettacolare di Dolly, fermo di sasso, e abbattimento, io torno a casa".[/COLOR]
        Loro invece battono come forsennati km e km di boschi.
        [COLOR=darkred]Per l'amor del cielo ognuno può cacciare anche per tre gg di fila ma io resto poi tutto il giorno col lavoro della mia cucciolona negli occhi e mi guardo e riguardo il mio beccaccino prima di pesarlo, misurarlo ecc ecc.

[emoji106][brindisi] .... grande !!!!! siamo in 2!!!

bisogna ammettere che tutte le cacce se fatte con passione hanno il propio fascino!!!......
        viva la caccia e i cani!!!!

Commenta

• mirko79
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1293
          • FRASCATI

Leggendo tutti i post pensavo tra me e me ..quanto sono fortunato ad essermi iscritto in un forum dove sono tutti veri cacciatori di beccacce....ahhahahahahahahah
          Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• Diaolo
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 680
            • Toscana

[QUOTE=il barone;1217208]Ciao Diaolo eppure è cosi, se ti capita di fare il corso del monitoraggio su la beccaccia il grande Paolo Pennacchini ti dirà che è il cancro della caccia, la stima è su 10 beccacce 8 sono ammazzate alla posta. Elisa Picci che fece la famosa tesi su la beccaccia raccolse una decina di beccacce da vari cacciatori 7 erano state prese alla posta.

Mi piacerebbe sapere l'attendibilità delle loro affermazioni,sicuramente scientifiche, di come fanno a sapere che su 10 beccacce 8 cadono alla posta. Dei luminari! Addirittura il calendario regionale Toscano con dati scienrifici alla mano la giudica come specie in piena salute. E poi ripeto nel nord est Europa la caccia alla beccaccia alla posta è tradizione e non è minimamente una specie a rischio. Si vede che noi abbiamo scienziati che organizzano corsi, di gran lunga più intelligenti. Anche perché sennò che ci inventiamo per far frequentare un corso a pagamento a dei poveri Cristi?

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

[quote=Diaolo;1217226]
              Originariamente inviato da il barone
              Ciao Diaolo eppure è cosi, se ti capita di fare il corso del monitoraggio su la beccaccia il grande Paolo Pennacchini ti dirà che è il cancro della caccia, la stima è su 10 beccacce 8 sono ammazzate alla posta. Elisa Picci che fece la famosa tesi su la beccaccia raccolse una decina di beccacce da vari cacciatori 7 erano state prese alla posta.

Mi piacerebbe sapere l'attendibilità delle loro affermazioni,sicuramente scientifiche, di come fanno a sapere che su 10 beccacce 8 cadono alla posta. Dei luminari! Addirittura il calendario regionale Toscano con dati scienrifici alla mano la giudica come specie in piena salute. E poi ripeto nel nord est Europa la caccia alla beccaccia alla posta è tradizione e non è minimamente una specie a rischio. Si vede che noi abbiamo scienziati che organizzano corsi, di gran lunga più intelligenti. Anche perché sennò che ci inventiamo per far frequentare un corso a pagamento a dei poveri Cristi?
              e meno male che il club degli sfigati ci crede pure...........[:-golf]
              [brindisi]

Commenta

• truzzeddu
                Moderatore recensioni e suggerimenti
                • Apr 2009
                • 1600
                • siniscola (nu)
                • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

[quote=Diaolo;1217226]
                Originariamente inviato da il barone
                Ciao Diaolo eppure è cosi, se ti capita di fare il corso del monitoraggio su la beccaccia il grande Paolo Pennacchini ti dirà che è il cancro della caccia, la stima è su 10 beccacce 8 sono ammazzate alla posta. Elisa Picci che fece la famosa tesi su la beccaccia raccolse una decina di beccacce da vari cacciatori 7 erano state prese alla posta.

[brindisi]

Commenta

• mirko79
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1293
                  • FRASCATI

. Elisa Picci che fece la famosa tesi su la beccaccia raccolse una decina di beccacce da vari cacciatori 7 erano state prese alla posta.

Penso che elisa se ne accorse perché quando le andò ad analizzare avevano ancora residui di cappuccino e cornetto ...che tristezza...

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

[QUOTE=maxpointerx73;1217219]Caccio in risaia beccaccini mentre ho amici che contemporaneamente a me vanno in collina a beccacce. Sono due domeniche che verso le 8.30 gli mando un messaggio del tipo: "lavoro spettacolare di Dolly, fermo di sasso, e abbattimento, io torno a casa".[/COLOR]
                    Loro invece battono come forsennati km e km di boschi.
                    [COLOR=darkred]Per l'amor del cielo ognuno può cacciare anche per tre gg di fila ma io resto poi tutto il giorno col lavoro della mia cucciolona negli occhi e mi guardo e riguardo il mio beccaccino prima di pesarlo, misurarlo ecc ecc.

sono foto tue ?

complimenti bellissime ...e finalmente si vede "qualcosa di vivo " !!!

:)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da maremmano
                      sono foto tue ?

complimenti bellissime ...e finalmente si vede "qualcosa di vivo " !!!

:)
                      Grande Maremmano, mi hai tolto le parole di bocca!

Rinnovo pure io i complimenti per le bellissime foto.

Commenta

• michele
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 1833
                        • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                        • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da l'inglese
                        Beccaccia di qua' ! Beccaccia di la ! Che caccia fai ? Io ? Ma io sono un BECCACCIAIO !!! Ahhhhh , che bella la caccia alla beccaccia , io in una valletta sulla Luna ne ho prese 1857 in un' ora . Io in un boschetto su' Marte ne ho prese ancora di piu' !!!!
                        Abbiate pazienza di queste mie deliranti righe , ma voglio rendervi partecipi di una mia riflessione . La mia prima licenza e' del 1983 , a quel tempo chi si dedicava alla caccia alla beccaccia erano 2 , 3 , forse 4 in un paese . Rarissimi erano coloro che andavano nella allora lontanissima Iugoslavia , ora , a due passi , l' odierna Croazia . Qualche pagina romantica a lei dedicata si leggeva su' Diana , ma e forse qui' traspare la mia mania di nostalgico , non con l' enfasi di oggi , bensi' con una leggera poesia . Ora chi non va' a beccacce e' un cacciatore di serie C , si parte e pure in molti , in tutti i periodi dell' anno ed in ogni angolo del nostro pianeta , a breve ci saranno voli anche nei pianeti vicini ... E si uccide badando al peso della carne e non piu' alla leggerezza delle sue piume che riescono a fermare il cuore di chi veramente la ama col loro PLAPLAPLA . Ma non solo , il vero peccato mortale commesso da noi ITALIANI e' che abbiamo armato anche altri fucili di uccisori di Beccacce , ovvero quei furbi locali che , su' nostra rischiesta , ammazzano moltissime Beccacce per i nostri portafogli . Muoiono come in un mattatoio , senza che gli vengano poi lisciate le penne , ne' ammirate come meritano e non ci si soffermano neanche un secondo ad ammirare i loro occhi , grandi e neri , che ci guardano intensi , tanto da pensare ad un loro monito . Per il vero Beccacciaio la regina e' un fiore che non andrebbe mai raccolto tanto volte nello stesso giorno e quando raccoglie quella foglia morta che prese vita alzandosi da terra in un suo ultimo volo , si commuove . E' morta , pensa , ma volera' per sempre nel suo cuore .....
                        Quanti ora di questi moderni cacciatori di Beccacce sono cosi' ?
                        Credo che la Beccaccia , riservata e crepuscolare come e' , se potesse parlarci , ci direbbe di farle un po' meno reclame ....

Roberto Veronese
                        io vado a caccia di beccacce dal 1980 ,come te Roberto,ho fatto diverse denunce indicando i luoghi di posta,alle autorità competenti. La penso esattamente come te e ritengo che al vero beccacciaio il selvatico serve più vivo che morto. Peccato non poterlo rilasciare dopo la cattura come si fa nella pesca sportiva. Non è retorica ma forse frutto di una maturazione avvenuta nel corso degli anni. Non me la sento di condannare l'entusiasmo di chi si accosta a questa caccia,forse una migliore educazione e gestione del selvatico,ma forse sono parole sparse al vento.
                        Michele

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2618
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

A dire la verità la posta alla beccaccia è tradizione anche italiana se è per questo quando presi la licenza nel 1972 si poteva fare ed era uso comune farla e nessuno si scandalizzava
                          come pure se ti vai a leggere il Gramignani o Felice Delfino nei primi anni del 900 ma che significa se è vietata è vietata,stop.

---------- Messaggio inserito alle 04:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:29 PM ----------

Originariamente inviato da mirko79
                          Leggendo tutti i post pensavo tra me e me ..quanto sono fortunato ad essermi iscritto in un forum dove sono tutti veri cacciatori di beccacce....ahhahahahahahahah
                          Caro Mirko nun parla te che sei de Frascati
                          Massimo C.

Commenta

• Diaolo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 680
                            • Toscana

A maggior ragione i postaioli ci son sempre stati come le beccacce. E' inutile dire che la peste sono solo loro che pur sbagliando, e per questo li condanno pure io solo ovviamente perché reato senza tanti giri di parole , non estingueranno le beccacce state tranquilli.

Io dico che è peggio uscire con cani attrezzati come alieni biper satellitare e chi ne ha più ne metta, è questo rispettare un selvatico? Trovarlo, segnare le rimesse sul PC per ritrovare e sentire il cane ferno a 200 ml? Se chi fa tanta poesia mi dice che va alla vecchia maniera con bubbolo e gambe in spalla un paio di volte a settimana tanto di cappello, ma per il resto finiamola di fare tanti voli pindarici sulla beccaccia perché tanti parlano bene e razzolano male, e nel vero senza della parola.

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

A maggior ragione i postaioli ci son sempre stati come le beccacce. E' inutile dire che la peste sono solo loro che pur sbagliando, e per questo li condanno pure io solo ovviamente perché reato senza tanti giri di parole , non estingueranno le beccacce state tranquilli.

Io dico che è peggio uscire con cani attrezzati come alieni biper satellitare e chi ne ha più ne metta, è questo rispettare un selvatico? Trovarlo, segnare le rimesse sul PC per ritrovare e sentire il cane ferno a 200 ml? Se chi fa tanta poesia mi dice che va alla vecchia maniera con bubbolo e gambe in spalla un paio di volte a settimana tanto di cappello, ma per il resto finiamola di fare tanti voli pindarici sulla beccaccia perché tanti parlano bene e razzolano male, e nel vero senza della parola.

[clap][clap][clap][clap][clap][clap]

Ti sei scordato quei fenomeni che si ergono a grandi beccacciai e poi sul cane in ferma circondano il cespuglio in 4 e gli mollano 12 botte e magari la mandano pure via...i fenomeni sono tali in tutto....
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• mirko79
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 1293
                                • FRASCATI

Caro Mirko nun parla te che sei de Frascati[/QUOTE]

E quindi ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..