Lepre "a singolo" senza cani
Comprimi
X
-
-
-
Non è OT.
Ora spiego perché.
La Elsina l'ho messa solo in foto per un altro motivo.
Volevo vedere se stava quieta e tranquilla con la lepre davanti a sé.
Putroppo la Elsa stavo cercando in altra direzione, quando ho scovato la lepre da solo.
E' comunque la mia prima lepre!!!!
Domenica però scendendo dall'altana, mi è partito un altro leprone che si era accoccolato nei noccioli sotto l'altana.
Dopo un'ora sono tornato con la Elsina e le ho fatto annusare il covo ed è partita a razzo con qualche colpo di voce sulla traccia nella giusta direzione...
Siamo in pò in crisi io e Elsa ultimamente.....poco tempo per uscire (4 ore a settimana....), inespertissimo io e....ancora mancano gli incontri giusti con la penna......Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
-
Jagd ist jagd, dicono in Germania.
Con cane o senza, con il falco, con fucile o arco, da capanno o vagante,
e perfino il trappolaggio (dove legale) è caccia.
Tutte belle e interessante allo stesso modo.
[:-golf]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Beh, io ricordo una bellissima giornata, tanti anni fa, di caccia alle allodole da capanno e una cockerina nera di otto mesi, prima uscita a caccia in vita sua, che ha capito tutto in due fucilate e ci ha riportato con garbo (la prima l'ha stretta un po', ha preso poco più di un buffetto sul muso e poi è stata perfetta) ed estrema efficienza, dimostrando anche di saper recuperare grazie a un nasino davvero notevole, non meno di una cinquantina di allodole. Anche questa è caccia col cane... dopo lo sparo.Commenta
-
de gustibus non est disputandum !!!!!!!! rispetto tutte le cacce (lecite) ma senza cane io personalmente non concepisco alcuna caccialucioCommenta
-
Concordo, infatti mi sono ricordato di quella cacciata alle allodole, perchè la presenza della cockerina la rese perfetta. Facessi ancora caccia a capanno, mi batterei, nella mia riserva, per consentire l'uso di cani per il riporto (attualmente è vietato, non so perchè). Ma forse tu intendi caccia col cane solo quella in cui è il cane a trovare e fermare/scovare la selvaggina... io non sono di quest'avviso, perchè i cani da riporto e quelli da sangue per il recupero di ungulati fanno delle cose entusiamanti: un mio amico è stato lo scorso inverno a caccia di acquatici sul Danubio, in Serbia e a -9 di temperatura e nevischio, ha visto fare ad un Labrador una mattinata di riporti e recuperi dall'acqua a dir poco impressionante. Certo che il lavoro del cane, di qualunque specialità, migliora la caccia.Commenta
-
nelle nostre Riserve, ogni tanto si vedono norme allucinanti.
Divieto cane da riporto.
Divieto cani da seguita (per la lepre)
Mah.......Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Dopo aver fatto una stagione senza vedere Lepri a parte il giorno dell' Apertura quando ne ho presa una . Sabato scorso , da me la Caccia alla Lepre si e' chiusa Mercoledì , ho mandato i cani dentro ad un bosco , quando i cani erano due metri dentro , dal bordo , davanti ai miei piedi , e' uscita una Leprona !!! Fa' 20 metri senza affanno e si ferma nel bordo della siepe attigua ... Non ho alzato il fucile e ho girato subito la testa per non vederla piu' di tanto .... Avevo il furgone a 30 metri ... Ma e' stato giusto cosi' , anche se poi , ripensandoci , un pochino di pentimento per il nobile gesto l' ho provato ... Ahahahahahah Ma , se capitasse domani , rimarrei fermo ancora ... Cerca di far tanti leprotti ora !!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Si intendo proprio quella in cui il protagonista é il cane , il cane da ferma in primo luogo, non mi piacciono i cani da cerca, rispetto ed apprezzo i retriever, ma non li utilizzerei per nessuna ragione, mi piacciono i segugi se possono fare delle lunghe seguite e ammiro i cani da traccia di sangue, ma non caccio gli ungulati .E, lo ripeto sono gusti miei personali.Concordo, infatti mi sono ricordato di quella cacciata alle allodole, perchè la presenza della cockerina la rese perfetta. Facessi ancora caccia a capanno, mi batterei, nella mia riserva, per consentire l'uso di cani per il riporto (attualmente è vietato, non so perchè). Ma forse tu intendi caccia col cane solo quella in cui è il cane a trovare e fermare/scovare la selvaggina... io non sono di quest'avviso, perchè i cani da riporto e quelli da sangue per il recupero di ungulati fanno delle cose entusiamanti: un mio amico è stato lo scorso inverno a caccia di acquatici sul Danubio, in Serbia e a -9 di temperatura e nevischio, ha visto fare ad un Labrador una mattinata di riporti e recuperi dall'acqua a dir poco impressionante. Certo che il lavoro del cane, di qualunque specialità, migliora la caccia.lucioCommenta
-
In collina la puoi trovare in un calanco a mezza costa riparata dalla cresta,
oppure in una sassaia tra due sassi o materiale solido, mai col vento in faccia.Non la trovi neanche nel bosco, le foglie che cadono e i rumori delle piante la disturbano.
In pianura col vento sta piantata tra due lotti piu difficile da vedere,e da trovareCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da max64Buongiorno a tutti ,
devo iniziare 2 cuccioloni di SIPF alla lepre , gentilmente qualcuno ha dei riferimenti per recinti di piccole medie dimensioni...-
Canale: L' addestramento
04-11-25, 10:51 -
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta