Lepre "a singolo" senza cani
Comprimi
X
-
c'è da fare una distinzione, da quello che ho capito io stavamo parlando di un tipo di caccia che dove è richiesta una certa esperienza dell'animale e del territorio non stiamo parlando di chi pesta terreno aspettando di vedere schizzare la lepre ma di una caccia che personalmente ritengo un'arte.
ho conosciuto alcuni anziani che praticavano la caccia "alla pedga" cioè seguendo le orme dell'orecchiona riuscivano a ritrovarla nel cuccio e che avevano un conoscenza tale da "sentire" e trovare l'animale anche senza cani, questo è sinonimo di essere cacciatori.
come ho già detto non in pianura nei campi coltivati ma in collina nei calanchi, io sinceramente li ho sempre ammirati/invidiati non sicuramente per la ciccia che portavano a casa ma per la abilità dimostrata, persone che vivevano nella natura e vorrei vedere quanti di quelli che criticano questa caccia riuscirebbero a fare bottino in questa maniera.
io ho cani da ferma e senza cane non esco mai ma ciò non toglie che secondo me da costoro c'era solo da imparare.
vedo spesso squadre che vanno alla lepre coi segugi ma non tutti riesco a definirli lepraioli.AlessandroCommenta
-
sono un asino
[:D]Dalle mie parti i segugisti appassionati della lepre sono sempre stati pochissimi, vuoi per la difficoltà di addestrare i cani a disinteressarsi dei caprioli, volpi etc.
Pur essendo vecchietto non ho ricordi di cacciatori " specializzati " nella caccia alla lepre senza il segugio.
In più in Trentino da tempi immemorabili ...
Art 5.2 ... E' vietata la caccia alla lepre all'aspetto e al covo.
Forse nelle zone meno impervie di fondovalle possono esserci consuetudini diverse, ma sinceramente vista la difficoltà di tale caccia, non mi scandalizzerei minimamente per chi la pratica o la ha praticata.
Da ragazzino, quando cadeva precocemente la neve ho cacciato il gallo e le cotorne ( poche) sugli spigoli con il cane al dietro, e più di una volta sparavo a terra, sia a bianche e galli, ho cacciato cotorne con la neve che si appollaiavano sotto le gronde delle malghe, non me ne vergogno minimamente e non demonizzo chi " senza cane " fa altrettanto con altre specie, con difficoltà di caccia maggiori.
Ciao
Guli51
PS: non ho mai soparato ad un cedrone o ad un forcello al canto e mi sono sempre opposto alle cacce primaverili ( una volta con la ricorrenza delle elezioni politiche venivano concessi alcuni capi [regol] .... vergogna immensa !! )
Ma anche oggi se vedo una regina a terra sotto ferma, conoscendo le mie capacità di tiratore ..... [fiuu]Commenta
-
Spiace vedere demonizzate altre forme di caccia.
Non riesco mai a capacitarmi di questo fatto.
Ogni tipo di caccia ha una sua particolarità e richiede certe abilità ed esperienze.
Non saranno gli ambientalisti a far chiudere la caccia, ci penseremo da soli a furia di dividerci ....Drool]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Io ho esperienza solo di lepre bianca e posso dire che conosco qualcuno con grande conoscenza di posti e animali che le bianche le fa facilmente (per lui) senza cane. Soprattutto alla prima neve.
Personalmente, aspettando il camoscio e capriolo all'alba, più volte ho sorpreso la lepre bianca al pascolo e avrei potuto facilemnte spararla (non fosse che avevo un 7x64 o 6.5x57 in mano).
Penso che cacciare la lepre al modo descritto da alcuni di voi implichi grandi doti e conoscenze (l'essenza della caccia), quindi assolutamente da non criticare se praticata alle ore lecite.
saluti
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Anche mio zio diceva che gli vedi l'occhio e poi appare tutto il resto intorno a quello e ti domandi come facevi a non vederla!Commenta
-
1) Le lepri non appartengono ai segugisti;mio modesto parere...
quello NON ERA E NON E' assolutamente un metodo di caccia ma semplicemente un metodo di vanto e per riempire i frigoriferi...
nelle mie zone c'e' ancora gente che lo fa,gente che si ritiene SEGUGISTA ,gente che pero' di segugio e caccia alla lepre non sa neanche cosa sia..
2) cacciare la lepre senza cane non è una cosa da tutti, mentre per fare la posta alla lepre sono tutti abili e arruolati, anche quelli riformati.
3) il frigo credo che i "solisti" possano fare a meno di comprarlo;
4) sarebbe bene che coloro che fanno un certo tipo di caccia la piantino di auto nominarsi come i titolari di diritti ridicoli. Vale per il cinghiale, la beccaccia, al lepre e tutto il resto. E' solo egoismo della peggiore risma.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[emoji106]1) Le lepri non appartengono ai segugisti;
2) cacciare la lepre senza cane non è una cosa da tutti, mentre per fare la posta alla lepre sono tutti abili e arruolati, anche quelli riformati.
4) sarebbe bene che coloro che fanno un certo tipo di caccia la piantino di auto nominarsi come i titolari di diritti ridicoli. Vale per il cinghiale, la beccaccia, al lepre e tutto il resto. E' solo egoismo della peggiore risma.
[vinci][clap]Straquoto, grande Alessandro
Commenta
-
Neanche cacciare la lepre con i segugi è da tutti e tanto meno essere buon postaiolo ! Anche se ho grande stima dei lepraioli di una volta , del loro senso del selvatico e del loro "occhio" .1) Le lepri non appartengono ai segugisti;
4) sarebbe bene che coloro che fanno un certo tipo di caccia la piantino di auto nominarsi come i titolari di diritti ridicoli. Vale per il cinghiale, la beccaccia, al lepre e tutto il resto. E' solo egoismo della peggiore risma.
Ne ho conosciuti alcuni, ma sono sempre stati pochi e uno o due superstiti li conosco ancora .
Ciao Carlo [;)]Commenta
-
Carlino io le cacce le ho fatte tutte: per stare bene alla posta si richiede poco: pazienza e non dormire. Ti sembra difficile?Neanche cacciare la lepre con i segugi è da tutti e tanto meno essere buon postaiolo ! Anche se ho grande stima dei lepraioli di una volta , del loro senso del selvatico e del loro "occhio" .
Ne ho conosciuti alcuni, ma sono sempre stati pochi e uno o due superstiti li conosco ancora .
Ciao Carlo [;)]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Senofonte cacciava la lepre coi segugi e le reti. Una volta presa nella rete, la finiva con un colpo secco di lagobolos (bastone da lepri). Per lui era la caccia piu' nobile, quella da gentiluomini. Forse lui i cacciatori col fucile li avrebbe considerati degli ignobili e rumorosi cicciaroli...
Questa pappardella per dire che i tempi cambiano, e anche le modalita' di cattura... la tecnologia colma le lacune, le regole limitano i vantaggi che abbiamo su animalini furbi e veloci ma sostanzialmente deboli piu' di noi.
Ricordiamoci poi che la caccia esiste da sempre, e le famose tradizioni che chiamiamo sempre in causa risalgono per la maggior parte al massimo ai primi de '900...
Chissa' come (e se!) cacceranno i nostri discendenti tra cento anni[occhi]
Magari torneranno a usare il falco e le reti, o magari cacceranno coi droni...Bocce&CartucceCommenta
-
Appunto, si parla di pochi un tempo e quasi nessuno ora: come dice Alessandro, se fosse per loro chi vende freezer fallirebbe.Neanche cacciare la lepre con i segugi è da tutti e tanto meno essere buon postaiolo ! Anche se ho grande stima dei lepraioli di una volta , del loro senso del selvatico e del loro "occhio" .
Ciao Carlo [;)]
Commenta
-
Commenta
-
Ho fatto anche questa, solo che invece del lagobolos, ci pensa Jole....Senofonte cacciava la lepre coi segugi e le reti. Una volta presa nella rete, la finiva con un colpo secco di lagobolos (bastone da lepri). Per lui era la caccia piu' nobile, quella da gentiluomini. Forse lui i cacciatori col fucile li avrebbe considerati degli ignobili e rumorosi cicciaroli...
---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------
Canaio ( che e' quello che comanda, decide e dispone) a postaiolo:
- Mettiti lì, guarda quelle due stradelle, se la padelli ti riporto a casa a pedate.
Postaiolo a canaio: - Va bene.
Fine.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da max64Buongiorno a tutti ,
devo iniziare 2 cuccioloni di SIPF alla lepre , gentilmente qualcuno ha dei riferimenti per recinti di piccole medie dimensioni...-
Canale: L' addestramento
04-11-25, 10:51 -
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta