Mi spiego meglio,trovo molte difficoltà a intuire o perlomeno provarci il posto da battere.
Premesso che caccio questi stupendi animali con le mie compagne a 4 zampe molto affiatate( con le quali caccio quasi di tutto dalle quaglie selvatiche ai beccaccini), un breton e un D.D., lungo canali, cave abbandonate,fiumi e bacini per la raccolta delle acque per la stagione estiva.
E' una caccia poco praticata nelle mie zone anzi quasi per nulla, se non il tiro all acquatico che dura quei 5 minuti che occorrono per rigirarsi un laghetto e stop senza tecnica quindi non ho a chi chiedere aiuto...poi non è come per la becca che in base al meteo e ai terreni scegli quel canalone invece che quel boschetto ma io proprio a una cosa simile vorrei arrivare a fare, cioè provare ad intuire dove potrei andare( canale,fiume o cava) a cercare.Non mi interessa fare numeri ma godermi qualche ferma/consenso su qualche "papera" o un bel riporto da manuale anche in acque profonde.Fino ad ora ho battuto tutti i canali o fiumiciattoli nelle mie vicinanze ma 0 nemmeno una gallinella d acqua, sponde di rovi acqua calme.Ho trovato invece papere in un "ruscello" di un metro di larghezza qualche cannuzza quando non non gelava...fucile scarico posto impensabile per me.
Sabato,leggera gelata.. come ultima tappa dopo due cappotti mi fermo ad un laghetto di nostra "proprietà"di 100 mq circa sponde piene di cannuzze fitte e mi parte subito un maschio di germano l ho abbatto e rimane al centro del laghetto proondo circa 3,5-4 metri nel frattempo la breton mi pista un qualcosa che si muoveva tra le canne sulla sponda opposta e que que parte la femmina già nella cacciatora .La breton fa un pò fatica per raggiungere il centro dello stagno allora mi dico ottima occasione per l addestramento, 5 min torno a casa e prendo la D.D. ferma per il suo primo calore ma sta ancora alla prima fase, entra in acqua raggiunge il centro del lago abbocca ma lo molla al 4 tentativo riporto alla mano ( felicissima) era il suo primo riporto in acqua su selvatico.Scusate se mi son dilungata ma la passione per i cani è forte in me.Ora chiedo il vostro aiuto per qualsiasi info o consiglio, ho letto su questo forum un vecchio intervento di pig kill dove accennava alle rimesse...ma come capire se una rimessa è buona o no? quando per terra è gelato scelgo i fiumi o gli stagni?insomma qualsiasi consiglio su come cercarle, ve ne sarei grata.Scusate per la rottura di maroni nel leggere sto dettato :D ;D.
Commenta