Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Visto che oggi era l'ultimo giorno della stagione venatoria (per chi ci è potuto andare) vorrei aprire una nuova discussione sui bilanci di fine attività.
Cosa vi è andato bene, cosa meno giudizio sui vs. cani stanziale migratoria cartucce armi ecc.
Magari dando un valore numerico per evitare discussioni troppo lunghe
Si accettano eventuali suggerimenti da apportare alla presente.
io ti dico solo che qui abbiamo iniziato a fermarci con la nevicata del 26 novembre... su cui ha brillantemente nevicato sopra il 4 dic...ricomparsa semiabusiva in riserva verso il 17 dic.. con zone di verde e zone completamente bianche che è duranta fino al 28 quando ci è piovuta addosso un'altra nevicata tosta e.. di nuovo ripartenza in sordina l' 11 gennaio durata.. POCO... visto che ha rinevicato abbondantemente (siamo arrivati a circa 65 cm qui in pianura) su in collina ne stimo almeno 70...
da dimenticare a parte un paio di colpi fatti da impedita ma bene con il mio 28..
Rossella
Stanziale (terreno libero)= 2 lepri e 16 fagiani incarnierati, una sola padella il più facile.
Migratoria = colombacci male, pochi visti e qualche padella; il colombaccio è il mio incubo per il tiro.
Tordi merli e cesene pochi ma più dell'altro anno, si sono divertiti i capanni in montagna.
Le beccacce hanno stazionato per 10 giorni i primi di novembre e poi sono scomparse, causa il tipo di terreno levate 9 ma ho sparato ad una sola.
Dal 10 dicembre non si è visto più un animale, se non merli proibiti.
Ciao Gino, per me la stagione si è chiusa ieri, non mi lamento è andata discretamente considerando che è stata un’annata d’assestamento (ripresa della caccia con nuovi cani, ricerca di nuovi posti e cosi via). Tra pochi mesi qui da noi entreranno le quaglie quindi via ad addestrare.voto 7[polup]
cosa devo dire?[?]
stendiamo un velo pietoso e commiserevole.
1 pernice, una beccaccia, un ramo di ciliegio secco.
buone note dai cani anche se è da novembre che praticamente non escono.:(
spero nel 2006 e che non si ripeta più un anno come il 2005.
scusate la mia euforia[:-clown]
E' stata una stagione monca, perso tutto dicembre e gennaio, salvo un paio di uscite fra una nevicata e l'altra, più da bracconiere che da cacciatore.
Ho perso il mio cane di punta (Rosso) a caccia iniziata, e me ne dolgo ancora, ma la lieta sorpresa è stata Alboino che si è comportato alla grande, sulle rosse mi ha perfino stupito (non è facile fermarle per un cane inesperto) e penso di aver trovato il degno rimpiazzo per il mio Rossone.
Le lepri erano anche troppe, caprioli a livello eccessivo,ma quello che conta sono :
le starne che hanno fatto bene (e le abbiamo rispettate), le rosse che erano nella buona media ed i fagiani in buon numero e cattivi,(non avendo potuto fare la selezione invernale, parecchi se ne andranno portandosi ognuno qualche femmina, ne godrà VVV) il passo delle becche è stato (per noi) normale, ma senza dicembre e gennaio è chiaro che il carniere ne risente, io ho fatto 7 capi ,quello che Gino fa in una mattina, ma tutto considerato va bene così.
Un'altra stagione è passata e spero di poter scarpinare anche nella prossima su e giu per i calanchi dietro ai miei cavallini (come li definiscono i miei amici) e malgrado le 65 primavere.
di numeri non parlo poichè mi hanno insegnato che non è bene...
a fagi siamo andati piuttosto bene,cosi pure con le lepri ,mentre con le rosse come ormai tradizione ci corro dietro e ogni tanto una cade,ma fa ridere il numero di incarnieramente rispetto ai numerosi incontri effettuati.i problemi principali li ho avuti a beccaccini,ovvero la zona in cui li caccio è soggetta a un costante calo di effettivi ,ma probabilmente è il territorio,che definirei infelice,in quanto pede collinare,mentre nella bassa mi hanno detto di un gran passo.di becche c'è stato un ottimo passo,ma io le caccio prevalentemente quando chiude la stanziale e la mia mira sulla beccona fa scappare da ridere.il problema è stato il piede che mi ha fregato un mese di caccia,anche se nei miei posti preferiti c'era neve,però più in basso si poteva cacciare.a gennaio che ho ripreso in maniera quasi seria ho fatto numerosi incontri con diversi incarnieramenti.da ricordare direi il passo iniziale di quaglie che per diverse uscite hanno fatto da compagnia ai fagiani in catana.del cane sono rimasto molto contento,dalla montagna alla pianura mi ha sempre procurato incontri.i miei amici dicono che sono fortunato,fortunato perchè non mi morde nonostante le padelle che gli faccio subire [clap] ...
p.s
vedo che con l'età migliora sempre
Per quanto mi riguarda, l'inizio di stagione è stato magro a causa della mia scelta di far calcare la carriera agonistica al mio Toby; Per questo sono praticamente rimasto senza cane, poi ad Ottobre/Novembre il passo nelle zone dove caccio le allodole è stato praticamente assente, quindi poco o niente; A Novembre è arrivata l'aviaria a rompere le palle [menaie] con l'inserimento del divieto di utilizzo dei richiami vivi palustri, quindi è andata a farsi fottere anche la stagione padulina; Infine, tanto per non sgarrare, nei boschi dove abitualmente caccio le beccacce se ne sono viste pochissime, quindi niente addestramento alla cucciolina, alla quale ho fatto fare solo tre/quattro uscite in riserva prima però che questa fosse sommersa da 50/70 cm. di neve che persiste ancora !
Per completare la stagione in bellezza, l'infortunio al braccio destro che insieme alla neve da dopo Befana mi ha impedito di tentare qualche altra uscita!!! [menaie][:-clown][:-cry]
Ciò detto non mi resta che dire STAGIONE DA DIMENTICARE!!!!!!
stagione transitoria, (la prima senza brontolo e Rocco), Nestore è la speranza (unico dubbio è quel maledetto carattere pauroso) Varenne il pointer, è un buon cane con il quale pian piano inizio ad avere un certo feeling (grazie dei consigli)una dozzina di fagiani e diciannove beccaccie sono ciò che ho raccolto
Rodolfo
A parte la caccia di selezione (tre caprioli assegnati da abbattere e fatti tutti il primo giorno) inizio a rilento con un pò di fagiani incarnierati nelle pochissime uscite di settembre ottobre. poi con le beccacce ci siamo divertiti. Stagione discreta come passo e come beccacce svernanti, 5/6 incontri di media ad ogni uscita, medie di realizzazione basse come sempre per un totale di 40 bekke incarnierate.
Grande stagione per la migratoria con ottimi carnieri di quaglie (mai usato il richiamo) e beccacce, queste ultime era da un pò che non se ne vedevano tante.
Per le coturnici buone soddisfazioni anche se le ho un pò trascurate, per correre dietro alle becche, ma viste in buon numero.
Il setter adulto ha dato spettacolo e la bracca ha alternato grandi cose a periodi di minore cerca.
Perse soltanto 4 uscite sulle previste 2 per mio infortunio muscolare e 2 per il maltempo nel mese di gennaio.
Contentissimo per le ottime prestazioni delle cartucce caricate da mio fraterno amico.
Devo dire che ho sbagliato davvero poco.
Ed anche per quest'anno son riuscito a farla franca (non esiste un bosco libero!!!).
Unica nota stonata l'infortunio subito dal setter quasi a chiusura andando a cotorni.
Devo quindi lavorare su suo figlio (8 mesi)nella speranza che prenda almeno un'unghia dal padre.
Il più delle volte uscito da solo, mi son goduto appieno questa ottima annata una di quelle da ricordare.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF
poi con le beccacce ci siamo divertiti. Stagione discreta come passo e come beccacce svernanti, 5/6 incontri di media ad ogni uscita, medie di realizzazione basse come sempre per un totale di 40 bekke incarnierate.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Calendario venatorio regione toscana 2005: scolopax rusticola limite giornaliero quante ne fai.
Limite annuale quante ne arrivi a prendere.
Complimenti Marco sei riuscito a mantenerti entro i limiti!!! [bi]
P.S. stai attento c'è chi conta.........!!!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF
poi con le beccacce ci siamo divertiti. Stagione discreta come passo e come beccacce svernanti, 5/6 incontri di media ad ogni uscita, medie di realizzazione basse come sempre per un totale di 40 bekke incarnierate.
Calendario venatorio regione toscana 2005: scolopax rusticola limite giornaliero quante ne fai.
Limite annuale quante ne arrivi a prendere.
Complimenti Marco sei riuscito a mantenerti entro i limiti!!! [bi]
P.S. stai attento c'è chi conta.........!!!
Gino, ti chiedo, come amministratore di questo forum, di evitare di provocare ulteriori inutili polemiche.
Uomo avvisato..
Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
Buona sera, caccio beccacce nelle mie zone colline ai confini tra umbria e toscana con i setter oramai da oltre 25 anni. Quest'anno devo dire che come...
Quest' anno ad Ischia di tordi ne sono visti pochi io fino ad adesso ne ho presi in tutto 50 tra tordi e merli anche quest' anno ad Ischia pochi e niente...
11-01-26, 22:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta