Pro e contro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MASSIMO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MASSIMO

Pro e contro

E' arrivata la nuova Springerina ,uno spettacolo!!!!!!!.[evvai][evvai][evvai] Per il momento sa solo leggere e scrivere ( ha dei comportamenti da cane adulto ) per parlare ci vorra' un po' di piu' ( ha 60 giorni ). Se il buongiorno si vede dal mattino ,mi aspettano giornate di caccia bellissime[gogo][gogo][gogo] . Il dilemma a cui non so ,per mancanza di esperienza ,dare una risposta e' il seguente : avendo la " vecchia " di 8 anni molto brava a caccia come devo comportarmi ??. Addestro a singolo la " giovane " e poi la aggiungo all'altra . Cosi' , riesco a valutare meglio le sue qualita' ma allungo i tempi perche' la " vecchia " non trasmette all'altra i trucchi e le malizie del " mestiere " e forse corro il rischio di , una volta portate assieme vederle cacciare non una complementare all'altra ma ognuna per i fatti suoi . Oppure parto subito con le 2 in coppia ( e se la giovane va a rimorchio ,cioe' non ci mette del suo ??? ) . Se si limita a seguire dove va l'altra avro' poi l'effetto opposto ,cioe' 2 cani nello stesso identico posto. Ci sono i pro e contro in tutte e due le cose [:-bunny][:-bunny][:-bunny]. Chi sa darmi un consiglio ???. Grazie e ciao [;)]
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Ciao Massimo, il mio più che un consiglio (troppo inesperto ancora per darne) è il mio modo di fare...Ho due cani di razze diverse, un cucciolone e un adulto. Evito per quanto possibile di farli uscire insieme, almeno per ora, più che altro per verificare le potenzialità del cucciolone...almeno in fase di addestramento.

Poi, a stagione venatoria in corso, vedrò il da farsi...di certo vorrei evitare che il cucciolone proceda " a rimorchio "...

Ciao.
    Tommy

Commenta

• PigKill

le userei singolarmente fino a che la giovane non abbia raggiunto un'indipendenza tale da non copiare/intralciare il lavoro della vecchia.....almeno questo è il mio parere!

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Originariamente inviato da pigkill
        le userei singolarmente fino a che la giovane non abbia raggiunto un'indipendenza tale da non copiare/intralciare il lavoro della vecchia.....almeno questo è il mio parere!
        quoto quello detto da pig
        Andrea[:D]

Commenta

• Andrea81
          ⭐⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 10058
          • Perugia, Perugia, Umbria.
          • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

attendiamo le foto della piccolina
          Andrea[:D]

Commenta

• tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058
            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

le prime uscite per incoraggiare la cagnolina giovane all'ambiente le puoi fare tranquillamente insieme alla vecchia, con piacere la seguirà anche nel fitto, in acqua, in ogni dove, familiarizzando appunto con il terreno, ma dopo poche uscite il cane dovrà essere condotto per la maggiore da solo per creare una sua indipendenza focalizzando la sua concentrazione non sulla madre (alla quale intralcerebbe anche il lavoro), ma sul mondo esterno sviluppando le proprie qualità !

Buon lavoro
            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• fagio
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 2025
              • portogruaro, Venezia, Veneto.
              • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Concordo con quanto detto da Daniele!!!!

Commenta

• gigi

parole sante
                gigi

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

molto dipende dal carattere del soggetto.
                  usare cane giovane o cane anziano o tutti e due?
                  sapete cosa,è che usare un cane giovane da solo,ci vuole coraggio,molto coraggio.lasciare a casa un cane adulto,fatto ,sicuro,che probabilmente ti troverà un selvatico,contro un forse ,molto approsimativo.io sono per portare fuori il giovane sempre da solo,e solo una volta formatosi,aggiungere qualche uscita con un cane adulto

Commenta

• MASSIMO

Originariamente inviato da Andrea81
                    attendiamo le foto della piccolina
                    Sto cercando qualcuno che sia capace perche' e' veramente da vedere !!!

Commenta

• MASSIMO

Originariamente inviato da pigkill
                      Originariamente inviato da tasmanian devil
                      le prime uscite per incoraggiare la cagnolina giovane all'ambiente le puoi fare tranquillamente insieme alla vecchia, con piacere la seguirà anche nel fitto, in acqua, in ogni dove, familiarizzando appunto con il terreno, ma dopo poche uscite il cane dovrà essere condotto per la maggiore da solo per creare una sua indipendenza focalizzando la sua concentrazione non sulla madre (alla quale intralcerebbe anche il lavoro), ma sul mondo esterno sviluppando le proprie qualità !

Buon lavoro
                      Credo abbiate perfettamente ragione e' quello che pensavo anch'io ma avevo bisogno di conferme. Seguiro' il vostro consiglio e vi terro' aggiornati. Grazie e ciao [;)][;)][;)]

Commenta

• pippoada
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 831
                        • rovato, Brescia, Lombardia.
                        • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

allevo e addestro springer da circa 15 anni e personalmente l'affiancamento del cucciolo al cane fatto lo faccio solo quando l'ultimo arrivato sa già fare tutto... che il cucciolo possa essere spronato nei nuovi ambienti da un cane adulto, mi può stare bene per la prima, la seconda, la terza volta che affronta un terreno sporco o l'acqua , ma poi deve viaggiare con le proprie gambe, altrimenti impara ad andare a rimorchio.... anche a caccia, il primo anno di vita del cucciolo, preferisco che lavori da solo, e solo a fine stagione inizio l'affiancamento con il vecchio. se questo è ancora troppo forte rispetto al cucciolone, ritorno ad uscire con i cani singolarmente. solo quando avranno un rendimento abbastanza simile, cominceranno a cacciare assieme...

Commenta

• MASSIMO

Originariamente inviato da pippoada
                          allevo e addestro springer da circa 15 anni e personalmente l'affiancamento del cucciolo al cane fatto lo faccio solo quando l'ultimo arrivato sa già fare tutto... che il cucciolo possa essere spronato nei nuovi ambienti da un cane adulto, mi può stare bene per la prima, la seconda, la terza volta che affronta un terreno sporco o l'acqua , ma poi deve viaggiare con le proprie gambe, altrimenti impara ad andare a rimorchio.... anche a caccia, il primo anno di vita del cucciolo, preferisco che lavori da solo, e solo a fine stagione inizio l'affiancamento con il vecchio. se questo è ancora troppo forte rispetto al cucciolone, ritorno ad uscire con i cani singolarmente. solo quando avranno un rendimento abbastanza simile, cominceranno a cacciare assieme...
                          Anche tu dunque della stessa idea , far conoscere l'ambiente al cucciolo affiancandolo all'adulto ,ma poi addestrare separatamente . Visto che sei un cultore di questa splendida razza ne approfitto per un consiglio : che tempistica e che priorita' dai nell'addestramento ( per essere chiari a quanti mesi e cosa insegni in primis ) . Grazie e [ciao]

Commenta

• pippoada
                            ⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 831
                            • rovato, Brescia, Lombardia.
                            • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

è ovvio che molto dipende dal soggetto, ma generalmente lascio crescere i cuccioli e giocare un bel po' prima di iniziare l'addestramento con volatile e fucile... il primo passo è l'assoluta correttezza al richiamo: quando il cane accorro sempre al mio rihiamo si potrà partire con l'addestramento. poi comandi di base, fondamentali per la caccia: piede e seduto. solo dopo l'apprendimento di questi 3 comandi inizio il riporto, senza impiegare selvaggina: riportini in stoffa e gomma. quando gli esercizi sono perfetti, passo alla selvaggina. il cucciolo lo metto comunque a contatto con gli ambienti più disparati, acqua compresa, non mi limito a lavorare a casa perchè il cane deve prendere confidenza con l'ambiente in cui si troverà a lavorare.... spesso dedico tutta la prima parte della stagione venatoria al nuovo cucciolo chevedrà il fucile davvero poche volte...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..