Passo 2017
Comprimi
X
-
-
Oggi piccolo spollo di tordi e merli, pochissime palombe e zero movimento di uccelli, a testimonianza di una giornata di passo fermo nonostante le ottime condizioni meteo.
Chi ci capisce è bravo. Mah.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
Da noi il passo continua costante e regolare.
Insieme ai numerosissimi tordi, sono giunti i primi sasselli e stamattina ho visto la prima cesana prelevata da un appostamento fisso. Sicuramente è un po' in anticipo[:-bunny] però vai te a capire quello che sta succedendo [:-bunny]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Da noi il passo continua costante e regolare.
Insieme ai numerosissimi tordi, sono giunti i primi sasselli e stamattina ho visto la prima cesana prelevata da un appostamento fisso. Sicuramente è un po' in anticipo[:-bunny] però vai te a capire quello che sta succedendo [:-bunny]
Questo conforta dovranno scendere prima o poi , sicuramente prima che arrivi la perturbazione si daranno una mossa[emoji2]Commenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
-
Commenta
-
Dai vostri magri racconti mi sa che i tordi che passano qui non c'entrano nulla con il passo do regioni come il Lazio o la Campania. Qui passano tordi a non finire da settimane senza sosta da alba a pomeriggio inoltrato. Da una settimana si vedono i sasselli. I Capannisti credo non abbiano mai visto una roba simile. Capanni con tre persone che danni da settimane fanno dalle cinquanta alle novanta fucilate al giorno a tordi e merli.
Tanti frosoni e lucarini e tordelle non molti fringuelli.Commenta
-
Appunto, quello che quest'anno non sto riuscendo a capire in nessun modo.Dai vostri magri racconti mi sa che i tordi che passano qui non c'entrano nulla con il passo do regioni come il Lazio o la Campania. Qui passano tordi a non finire da settimane senza sosta da alba a pomeriggio inoltrato. Da una settimana si vedono i sasselli. I Capannisti credo non abbiano mai visto una roba simile. Capanni con tre persone che danni da settimane fanno dalle cinquanta alle novanta fucilate al giorno a tordi e merli.
Tanti frosoni e lucarini e tordelle non molti fringuelli.
Su si spara di brutto e quantomeno ci si fanno gli occhi con stormi di uccelli, in Toscana e parte del Centro qualcosa si vede, ma dal Lazio in giù non si muove una penna.
O, come ha ipotizzato Mirko, passano non visti oppure prendono la tangenziale per l'estero.
Personalmente ho una teoria, non comprovata, ma che da 5/6 anni a questa parte mi sembra sempre più verosimile: seguono la dorsale appenninica, e provo a spiegarvi il perchè mi sia convinto di questo, nonostante io esca solo un giorno e mezzo a settimana, comunque mi informo in loco a destra e a manca e seguo oltre a questo vari altri siti sulla migrazione.
Sino a dieci anni fa, un bel mattino vedevi stormi di uccelli arrivare dal mare Tirreno e dirigersi verso i primi contrafforti pre-aspromontani, e questo durava per svariate settimane. Il tutto era corroborato anche dalle notizie dei pescatori che sulle loro barche facevano il pieno di uccelli.
Da un pò di anni queste scene qui non si vedono più, intendiamoci, ogni tanto qualche gruppetto di tordi lo vedi che vola alto dal mare verso i monti ma, in linea di massima, niente di paragonabile all'iter da loro seguito da sempre e ai numeri a cui ci avevano abituati.
Poi, quando proprio cominci a pensare che sarà una stagione grama e amara, un bel mattino dall'appennino si rovesciano sulle nostre distese di ulivi stormi di tordi, frosoni, merli e fringuelli a ondate bibliche, senza che nessuno sappia dire quando, come e da dove siano entrati.
Ecco, secondo me la notte al buio seguono paro paro la dorsale appenninica, meno rischi, meno o zero fucilate all'alba, maggiori punti di ristoro, frutta selvatica in quantità e, soprattutto, temperature a loro più consone.
Che ne pensate?Ultima modifica parsifal69; 19-10-17, 21:36.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Non hai capito fascia tirrenica
poi dopo sosta fino a martedi'[:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 05:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 AM ----------
Dai vostri magri racconti mi sa che i tordi che passano qui non c'entrano nulla con il passo do regioni come il Lazio o la Campania. Qui passano tordi a non finire da settimane senza sosta da alba a pomeriggio inoltrato. Da una settimana si vedono i sasselli. I Capannisti credo non abbiano mai visto una roba simile. Capanni con tre persone che danni da settimane fanno dalle cinquanta alle novanta fucilate al giorno a tordi e merli.
Tanti frosoni e lucarini e tordelle non molti fringuelli.
Infatti visto che le fanno a fermo su animale posato sono quelle 50/90 che sono leggermente fuori luogo....e mi fermo qui'Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da EssebieEbbene sì.....visto e piaciuto, e d'istinto l'ho preso, usato del 2017, pagato 750 €....praticamente inusato.......ditemi che non ho fatto una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseDopo varie vicissitudini, sorte da più cause, sono tornate le Classiche in quel di Conselice, presso la nota azienda agricola Massari, salvo quelle riservate...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da davideCome va? Qualcuno la possiede? Che trasportino avete inserito nel portabagagli? Consigli........
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta