Scegliamo un posto dove domenica, poco prima di essere investiti da un tremendo acquazzone che ci ha fatti scappare fradici, la cagna aveva trovato
le fatte freschissime di un bel leprone.Sciogliamo che sono circa le 7,30 e' una bella giornata la cagna sembra informissima parte sorniona come al solito, un giretto alla ricerca del luogo giusto per sporcare e poi via comincia la cerca incrociando un lungo vigneto giovane, non troppo sporco di vegetazione ma sufficiente alla lepre per accovattarsi nascosta da qualche ciuffo d'erba piu' alto.Siamo ancora quasi fermi per decidere il da farsi ma la kurzhaar trova presto il buono e comincia naso a terra a seguire una traccia fresca con battito frenetico della coda.Ci guardiamo e mentre lui resta piu' indietro vicino al cane io corro in testa al vigneto cercando di arrivare il prima possibile.La cagna batte il vigneto incrociando, e' esperta sa' che la lepre non e' molto lontana, l'usta e' freschissima il pelo gli si rizza a conferma che la lepre c'e'. Sta quasi per uscire dal vigneto quando entra perentoriamente in ferma, immobile, statuaria,bellissima.
Ci siamo...ci mettiamo a tiro nel miglior modo possibile e' solo questione di secondi... ma non succede nulla !!La cagna e' li ferma che piu' ferma non si puo', la sente ma non vuole schizzare.Il mio amico si avvicina per tentare di vederla al covo ma a quel punto la cagna molla e salta in avanti quasi per prenderla ma trova soltanto il covo, ancora caldo lucido.Lei se ne' appena andata, sicuramente mi ha visto mentre camminavo e se n'e' andata.La cagna
molla subito il posto e comincia a cerchiare velocemente.Di fianco al vigneto comincia un lungo granturcheto, circa 300 mt. largo un 70-80mt. La cagna si infila li' dentro velocemente e' frenetica la sente ma se ne sta' andando.Mentre io resto da quel lato cercando di coprire testa e fianco del
granturcheto il mio amico cerca di raggiungere la testa opposta, e' quasi impossibile cercare di chiuderla ma ci prova fiancheggiando tutto il campo di mais.La cagna e' dentro e batte le canne a tutta birra, non molla ce la mette tutta e' veramente incazzata la vuole a tutti i costi. Ad un certo punto vedo la lepre uscire di fianco a circa 80-90mt. e si butta in un fossato molto sporco con acqua sul fondo.Corro sul posto e chiamando la cagna, lei arriva subito e la metto sul punto esatto dove si e' infilata la lepre.La cagna trova subito il punto di uscita salta il fosso e riparte naso a terra in direzione di un enorme anzi straenorme campo di soia.Li' e' entrata e li' e' rimasta...La cagna ci ha provato ma...troppo grande l'estensione per poterla ribattere.Sara' per un'altra volta, questa volta ha vinto lei...la lepre astuta !![:D]
Commenta