Onore al re

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Onore al re

Luglio giornata torrida e' piu' di due settimane che seguo il maschio dominante di capriolo che gravita in un vallone nella mia zona di caccia gia' due o tre volte sono riuscito a inquadrarlo nell'ottica ma valutando la distanza e la posizione ben oltre i 200 metri non ho mai sparato perche' non arrischio mai tiri siderali e cerco sempre di avvicinarmi il piu' possibile anche rischiando di far fuggire l'animale per essere certo di eseguire un tiro etico,quel pomeriggio cambio tattica finisco di lavorare prima allora corro a casa recupero mio padre e ci andiamo a cercare una postazione piu' in basso diversa dal solito sono le tre e mio padre dice scendiamo tranquilli tanto ora saranno nel fitto e invece no facciamo 30 metri e sulla sinistra sento un rumore mi giro e uno yarling mi osserva a 10 metri di distanza resto immobile per non spaventarlo ma dopo dieci secondi sta gia' abbaiando giu' nella tagliata scoraggiati avanziamo pensando che dopo l'allarme del giovane il piu' esperto dominante non si fara' vedere cosi' giuni sul costone scelto ci piazziamo e comincia la lunga osservazione le ore passano senza scorgere nulla ma appena il sole cala dandoci tregua succede qualcosa dal fondo del vallone sentiamo dei rumori l'adrenalina sale e lo stupore ancora di piu' quando su un pezzo di pulito tra due roveri compare un cinghiale che a occhio e croce sara' piu di 100 kg lo osserviamo per quasi un ora grufolare tranquillo ignaro della nostra presenza e io scherzo con mio padre dicendo che quando sono sulla posta non mi arrivano mai cosi' ma sempre di corsa e indemoniati quand'ecco che nella tagliata succede qualcosa una giovane femmina di capriolo esce allo scoperto e comincia a pasturare sono le 20.10 ed e' dalle 17 che siamo li'
    ad un certo punto mio padre mi dice di aver intravisto qualcosa in uno sporco appena piu' in basso della femmina io punto l'ottica e attendo l'attesa diventa snervante anche perche' non vedo nulla ma d'un tratto mentre la femmina si sposta 10 metri piu' su' eccolo esce allo scoperto spavaldo e tranquillo lo osservo bene e noto con piacere che io e papa' avevamo ragione perche' un giorno insieme ad altri cacciatori lo avevamo visto e secondo me e papa' aveva un difetto sul palco e infatti e' cosi' ha un oculare spezzato forse dai combattimenti ma non mi interessa sono li per lui e appena si mette nella posizione che mi permette di sparare mio padre non fa in tempo a dirmi se me la sento che ho gia' premuto il grilletto e l'animale si accascia fulminato a 176 m di distanza ed e allora che succede una cosa che non ho mai sentito e anche se sono un cacciatore mi ha colpito profondamente la femmina che era sopra per 5 minuti ha continuato ferma ad abbaiare per rendere onore al re di quella valle giunti sull' animale morto non ho potuto fare a meno e penso che a chi legge sembrera' stupido di recitare una preghiera che gli indiani sioux recitavano quando ringraziavano per la caccia fortunata ,osservando il trofeo aveva l'oculare sinistro spezzato ma non m'importa nulla perche' quell'animale mi ha regalato una delle emozioni piu' belle della mia vita venatoria.

un saluto a tutti scusate la lunghezza[vinci]
  • Sergordon
    Cow Kill 2014
    • Jan 2007
    • 6416
    • Divignano, Novara, Piemonte.
    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Complimenti Manuel, davvero emozionante il tuo racconto, mi sembrava di essere lì al posto di tuo padre, grazie e ancora complimenti!!! [clap][clap][:-golf]
    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Pisturo

bellissimo racconto. ci metti anche una foto del capriolo?

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
        • bracco italiano

Il Racconto è narrato bene, ti fa rivivere quei minuti, quelle ore di attesa..... come in tutte le caccie l'attesa è sempre la parte più bella.....
        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• duedentoni_old

wadmansheill!

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Pisturo
            bellissimo racconto. ci metti anche una foto del capriolo?
            Guarda la foto del capriolo non cel'ho perche' non avevo la macchina dietro quel giorno se ci riesco metto la foto del trofeo

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da balu'
              Guarda la foto del capriolo non cel'ho perche' non avevo la macchina dietro quel giorno se ci riesco metto la foto del trofeo

che invidia se penso che quest'anno non ci mandano! [:142][:142]

Commenta

• balu

Originariamente inviato da duedentoni
                che invidia se penso che quest'anno non ci mandano! [:142][:142]
                Per quale motivo non vi mandano?

Commenta

• Aldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 1238
                  • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                  • Pointer e Setter Inglese

Balú, sicondo Te, 24 metri cambiano tanto come per dire que il tuo sí é stato un tiro "etico" , QUANDO LO HAI FATTO AL ASPETTO ????????? e quelli che si fanno a 200 metri o piú non lo sono?, francamente non finiró mai d´imparare come i "grossi" cacciatori insegnano "cultura venatoria".Etica si, molta etica, ma, SEMPRE e per tutti, in tutti i posti, anche quando si sta da solo in mezzo della Pampa o Patagonia ci vuole ETICA, lo stesso a´ l´ora di raccontare un lancio ci vuole ETICA.Cordiali saluti
                  Aldo Rappan x

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Aldo
                    Balú, sicondo Te, 24 metri cambiano tanto come per dire que il tuo sí é stato un tiro "etico" , QUANDO LO HAI FATTO AL ASPETTO ????????? e quelli che si fanno a 200 metri o piú non lo sono?, francamente non finiró mai d´imparare come i "grossi" cacciatori insegnano "cultura venatoria".Etica si, molta etica, ma, SEMPRE e per tutti, in tutti i posti, anche quando si sta da solo in mezzo della Pampa o Patagonia ci vuole ETICA, lo stesso a´ l´ora di raccontare un lancio ci vuole ETICA.Cordiali saluti
                    Allora Aldo giusto per chiarire non mi ritengo un grosso cacciatore ma un cacciatore responsabile ho una sabatti 270w mi alleno al poligono e piazzo 5 colpi a 300 metri in una rosata di 10cm ma siccome il poligono e' una cosa e la caccia e un altra se avessi letto bene ho scritto che le altre volte era uscito a piu' di 200 m cioe' a 250 o 284 quando intendo ETICA intendo abbattimento etico cioe' uccisione e recupero infatti gli ho sparato a 176m alle ore 20.30 in una zona dove ho valutato che avrei potuto recuperarlo prima di notte o avere la possibilita' quanto meno di marcarlo se lo avessi ferito comunque per come la vedo io e ripeto per come la vedo io prima di sparare valuto tutte le componenti non solo lo sparo cosi' mi ha insegnato mio padre e cosi' piace a me se lo vuoi sapere quest'anno per ben 3 volte avevo un capriolo fermo a 100 metri ma essendo al calar della notte non ho tirato per non correre rischi di perdere l'animale perche' il rispetto per esso e' la cosa che importa di piu' per me.IO POI' CACCIO IN ITALIA E NON GIUDICO LA SITUAZIONE NEL RESTO DEL MONDO SENZA CONOSCERLA E IN PIU' ESPRIMO UN OPINIONE PERSONALE NON PRETENDO CHE TUTTI LA CONDIVIDANO
                    UN SALUTO

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Aldo
                      Ps MI SONO DIMENTICATO NELLA RISPOSTA DI PRIMA QUANDO CACCIO IL CAPRIOLO ALLA CERCA IL TIRO PIU' LUNGO L'HO FATTO A 70M PERCHE' USO TECNICHE CHE MI AIUTANO AD AVVICINARMI AGLI ANIMALI IL PIU' POSSIBILE E NON SPARO MAI SU ANIMALI IN MOVIMENTO O CHE SI FERMANO COL FISCHIO COME SI VEDE IN TV CON GRANDI CACCIATORI CHE NARRANO LE LORO AVVENTURE TUTTO CIO' ANCHE PERCHE' NELLE ZONE IN CUI CACCIO QUESTO E' POSSIBILE ED ANCHE PERCHE' E DA QUANDO AVEVO 5 ANNI CHE VADO NELLA MIA SECONDA CASA " IL BOSCO"

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da balu'
                        Per quale motivo non vi mandano?
                        in realtà non si sa bene perchè................. è cambiato il responsabiele in provincia, prima era vito mazzarone ora non so...vito è stato spostato a pisa...il motivo non so... prima veniva diviso il numero dei caprioli per la zona cacciabile....ora hanno diviso il numero dei caprioli per tutto il territorio............ non si sa chi sbagliava se il primo o il secondo.......... fatto sta che ora a Montaione risultano 4 caprioli ogni 100 ettari...un numero basso per giustificare un abbattimento............... questa è la versione ufficiale....... a grandi linee...........

Cmq ritornando al capriolo riflettevo sul fatto della femmina che rende onore al re.......a me non è mai capitato, Ma ho sentito cacciatori raccontare che se hanno femmina e piccolo insieme abbattono tutti e due perchè gli è capitato di abbattere un piccolo e sentire la femmina belare in un lamento che ti fa stringere il cuore.............
                        Tanti cacciatori per me solo invidiosi, ti dicono che la caccia di selezione non è caccia.......... e che è facile sparare ad un animale a 200 metri o a 70 e la stessa cosa.
                        Ho letto la risposta di Aldo sulle distanze etiche.... io non posso fare tiri lunghi perchè caccio in mezzo alle case...la mia distanza massima e 150 - 180 metri.
                        Ma non è nemmeno questo quello che vi voglio dire, la caccia di selezione t'impegna tutto l'anno con censimenti, sistemazione altane, potatura piante.... poi a meno che non hai una zona piena di capriolo e io non ce l'ho, andrai a vedere dove escono e che capi hai nella tua zona, per decidere quel capo che ad agosto toglierai, io sono andata diverse volte ed ho una subadulta e una femina con 2 piccoli, i piccoli escono prima della madre, sono agitati si rincorrono giocano... la madre esce dopo li controlla e sta all'erta con le orecchie, al minimo rumore due beli e parte...
                        gli anni passati dopo aver abbattuto la femmina ero nascosta in un passaggio di cinghiali o caprioli, ho visto arrivare una femmina, mi si è fermata davanti a 10 metri voleva passare proprio di li......... mi ha visto e ci siamo guardate , finchè non è arrivato Rossino il mio maschio Dominante e davanti a me l'ha montata!!! che fai gli spari??? aspetti che abbiano finito?? ma poi ti chiedicavoli questi hanno appena...tr....... so stati porprio bene e io gli abbatto il compagno?? lasci perdere ti godi la scena e te ne vai.... ti assegnano un piccolo, te li vedi giocare sotto l'altana, alle volte rincorrono i fagiani... e tu poi lo devi abbattere??
                        FIDATEVI NON e' FACILE!!! TI FAI TANTE DOMANDE SE SIA GIUSTO O NO!
                        E' facile abbattere un fagiano, una starne o una beccaccia...non sei stato tutto l'anno a vedere dove fa il nido.... come crescono i piccoli come accudisce il nido.....
                        Io ho mister F è un fagiano maschio che dorme vicino alla mia altana,(tendo a dare un nome a tutti.............[slurp]) la mattina lui non mi sente arrivare e quando si sveglia e si squote mi fa sempre prendere un colpo....poi inizia a cantare come per dire qui ci sono io e guai a chi entra nel mio territorio!!!
                        Si le cacce sono tutte belle............ma il vero cacciatore si vede nella selezione, riuscire a sparare nonostante tutto!
                        Certo all'estero..............puoi fare tiri a distanze maggiori, hai animali più belli........... e potete parlare di distanze etiche... ma secondo me un capriolo abbattuno nella propria zona a 50 metri o a 200 metri e molto più etico di tutto!
                        All'estero il lavoro sporco lo fanno altri per te...... tu devi solo premere il grilletto!
                        Scusate .............. la lungha riflessioni mala penso così...! [:-clown]
                        Ultima modifica Ospite; 21-07-08, 11:30.

Commenta

• Aldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 1238

Manuel, se TU dici tiri siderali, e non parli possibilitá o d´impossibiltá di ricupero, lasci (al meno a me) il dubbio su quello che fai e quello che dici. Siamo qui per parlare di Caccia con e tra Cacciatori, se vedo uno scritto non dell tutto giusto sicondo me, non é male chiarire o chiedere al interlocutore (Tu in questo caso) sia piú conseguente coll senso comune e la Etica.Invece io caccio in diversi paesi e sempre La etica é, LA ETICA ovunque sia...Complimenti per sparare talmente bene !!!.Cordiali salutiIN BOCCA AL LUPO
                          Aldo Rappan x

Commenta

• Aldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 1238

PS, Ahhh !!! mi dimenticavo dire che io bosco soltanto conosco quello della piazza di fronte a casa mia (25 eucaliptus +/-) e piaunure quella del viale centrale da Buenos Aires, ma quando sia adulto mi piaccerebbe diventare cacciatore come Te.Cordiali saluti
                            Aldo Rappan x

Commenta

• duedentoni_old

Aldo io non capisco cosa vuoi dire... non ha sparato oltre i 200 metri perchè non era sicuro del recupero, io non ho molto il senso della distanza, quelli che a me sembravano 100 metri telemetrati erano 160........ ma non mi sembra che abbia scritto qualcosa di s bagliato o grave???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..